Autore Topic: Grace ha un problema all'esofago - trachea ancora senza diagnosi  (Letto 8240 volte)

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
ciao a tutti.
già in altri post raccontavo che Grace da marzo ha spesso problemi di rigurgito. Ora però la situazione diventa complicata e non so che fare.
La prima volta era collegato anche a problemi intestinali quindi la vet ha pensato che fosse una forma virale. Con noto farmaco per sfiammare l'intestino e antibiotico è passato tutto.
Il mese successivo ancora: tosse e rigurgito di schiuma, ma Grace inizia anche a mangiare compulsivamente l'erba e a cercare di vomitare saliva. Inizia anche a fare strani versi quando vomita: sembra un orso!! Davvero, la sentivano fino in fondo alla strada...
E poi ha cambiato il modo di abbaiare, ha la voce rauca.
La vet consiglia nuova terapia antibiotica, che causa feci molli e muco.
Alla terza volta cambio strategia (la vet aveva consigliato nuovo antibiotico per tre settimane!!!) e introduco sali minerali per l'intestino e gastrovom per i rigurgiti. Nel giro di pochi giorni passa tutto.
Nel frattempo aumentano però questi strani versi per cercare di vomitare.
Cambio veterinaria e facciamo eco addome completo e lastra torace ed esofago. Tutto a posto, intestino perfetto, non c'è gastrite e megaesofago scongiurato.
Rimane il dubbio che le "alette" della trachea non stiano funzionando bene e quindi Grace stia iniziando a far fatica a deglutire. E' un problema neurologico che capita nei golden anziani. L'unica soluzione potrebbe essere l'intervento che, a detta del vet, funziona una volta su tre.
Tuttavia Grace mangia senza problemi e non si ingozza quando bene.
Bisognerebbe fare una broncoscopia in sedazione, ma il vet mi ha detto di aspettare dopo l'estate e vedere come va quando termina il caldo afoso.
Ora siamo in montagna, la situazione non è migliorata e neanche peggiorata, anche se siamo al fresco.
Mi piacerebbe trovare un centro specializzato in questi problemi, per essere sicura di far tutto il possibile per capire esattamente di cosa si tratta.
Qualcuno mi può aiutare?
grazie.

Monica

Offline Sabry

• Utente Platino
  • Anima bella
Re:Grace ha un problema all'esofago - trachea ancora senza diagnosi
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2024, 23:40:45 »
Ciao non conosco il problema e nello specifico non saprei darti un’indicazione, ma su Milano conosco un paio di cliniche/ospedali molto validi ( almeno per mia esperienza personale e per quella di un amico) che sono la Clinica Gran Sasso e l’ospedale vet san Francesco che collabora con la vicina clinica neurologica veterinaria.
Sabrina e Ambra

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #2 il: 21 Agosto 2024, 19:04:29 »
Grazie!
Monica

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2024, 23:12:07 »
Ciao a noi è  appena successo e in realtà il vet che l'ha operata ha detto ke solitamente sono interventi ke funzionano,ovvio tanto fa il risveglio post operazione, l'età ecc...a noi per trovare la diagnosi ha fatto un endoscopia in cui ha proprio filmato che le porte della laringe non erano coordinate.

Offline porazzif

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2024, 02:50:13 »
Ciao.

Il mio Ben e venuto a mancare il 9 agosto e aveva 14 anni.
Tutto quello che hai scritto sembra il copia e incolla dei sintomi del mio cane...
Il mio Ben ha cominciato a cambiare modo di abbaiare a 13 anni, anche lui faceva dei versi strani sembrava volesse vomitare ma non lo faceva.
Nell'ultimo anno circa 2/3 volte al mese mangiava troppo velocemente e poi andava a vomitare.. per risolvere questo problema abbiamo preso la ciotola con gli spuntoni in modo da farlo mangiare lentamente, e li già è migliorata la situazione.
Da un giorno all'altro esattamente il 6 di agosto ha cominciato a vomitare di continuo... ma non era vomito era schiuma bianca come se fosse il bianco dell'uovo...
Portato dal veterinario ha fatto tutti gli esami sangue, lastre ecc. ed era tutto perfetto.... abbiamo fatto 3 giorni di fila a fare 2 ore di flebo e anti vomito alla sera per farlo riprendere ma niente.
Qualsiasi cosa gli davamo da mangiare dopo 1 ora circa lo vomitava tutto (la veterinaria ci ha detto di provare con piccole dosi di riso bianco, prosciutto) ma niente..... ma si vedeva che aveva fame perché non rifiutava niente...
Da quello che ci ha detto la nostra veterinaria a parte la sua età (faceva anche 1 puntura al mese di Librela monoclonali perché faceva ormai fatica a tirarsi su con le zampe dietro) il cibo non riusciva più ad arriva allo stomaco e quindi vomitava tutto.
Spero risolviate

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #5 il: 01 Settembre 2024, 10:47:22 »
ciao Porazzif,
grazie per la tua testimonianza. Abbiamo deciso che nei prossimi giorni parerò chiaramente con la vet per fare comunque la broncoscopia e capire definitivamente, spero, il problema. Vorrei però essere seguita in un centro neurologico dove conoscano già la patologia e non si vada più a tentoni.
Speravo che Grace in montagna migliorasse, e un pochino è stato così. Però la situazione non mi convince ugualmente, ora che siamo tornati non è peggiorata, ma non sono tranquilla
Mi spiace per il tuo Ben.
Monica

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #6 il: 02 Settembre 2024, 21:50:47 »
ciao, scusa una cosa, ma quale è stata la diagnosi per il tuo Ben? cosa causava il fatto che non riuscisse a mangiare e vomitava tutto?
E' questo che io non riesco a capire....PERCHE'? E per questo problema quali farmaci gli hanno prescritto?
Monica

Ciao.

Il mio Ben e venuto a mancare il 9 agosto e aveva 14 anni.
Tutto quello che hai scritto sembra il copia e incolla dei sintomi del mio cane...
Il mio Ben ha cominciato a cambiare modo di abbaiare a 13 anni, anche lui faceva dei versi strani sembrava volesse vomitare ma non lo faceva.
Spero risolviate

Monica

Offline porazzif

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #7 il: 02 Settembre 2024, 23:51:15 »
Ti dico la verità ma una diagnosi vera e propria non c'è...
all'inizio la cosa più probabile che abbiamo pensato era che avesse mangiato qualcosa (era una maiale e mangiava anche le lucertole), infatti mi ha detto anche di controllare subito nel giardino se c'era qualche resto di animale morto.
Vomitare vomitava anche senza mangiare schiuma bianca ecc. e anche se beveva vomitava anche quella.
Poi come ti dicevo anche se vomitava si vedeva che aveva fame.... mentre eravamo in ambulatorio e gli facevamo le flebo la veterinaria ha aperto una confezione di prosciutto e l'ha mangiata come niente fosse... (poi a casa ha vomitato).
Poi la mia veterinaria ha voluto fare tutti gli esami del sangue e le lastre (che era tutto perfetto), perché neanche lei si capacitava delle cause, in quanto la settimana prima ero andato a fare la vaccinazione e lo aveva visto in forma.
Per il giorno dopo mi ha dato due punture di antivomito da fagli un'ora prima di mangiare... ma anche con quelle era uguale vomitava ugualmente.
Mi ha spiegato che secondo lei oltre all'eta aveva già 14 anni la causa che vomitasse il cibo era che non riusciva più ad arriva allo stomaco e quindi vomitava tutto (ma una diagnosi esatta non ha saputo darmela).
Lo abbiamo tenuto così tre giorni in casa ma non riusciva nemmeno più ad alzarsi (lo prendevo io in braccio e lo portavo fuori a fare pipi)....
Anche se la mia veterinaria voleva fare altri esami io non ho voluto perché non volevo farlo soffrire ulteriormente....

Offline porazzif

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #8 il: 03 Settembre 2024, 19:56:23 »
SCUSA MI ERO DIMENTICATO la veterinaria sul certificato di morte ha scritto: PROBABILE MIASTENIAS GRAVIS

Offline paola

• Utente Bronzo
  • Samyr
« Risposta #9 il: 08 Settembre 2024, 22:04:23 »
Anche il mio Samyr (12 anni) ha iniziato ad avere una specie di tosse e a vomitare acqua e cibo anche a distanza di 8 ore dal pasto. Su consiglio del veterinario inizialmente gli ho dato un gastroorotettore ma in seguito.,notando che il cibo vomitato anche dopo tante ore non era non era stato intaccato dai succhi gastrici ho pensato che gli rimanesse nell esofago. Ho iniziato quindi a frullare le crocchette con acqua per creare delle pappe (tipo disfagici) che Samyr divora. Devo dire che da quando lo alimento in questo modo il problema non si è più presentato 🐶🤞🤞

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #10 il: 09 Settembre 2024, 17:28:39 »
grazie per la tua testimonianza, Grace non ha ancora problemi relativamente al cibo, quello lo mangia (eccome!!!!) ma è una questione di timbro di voce e saliva che spesso non riesce a deglutire....
Monica

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #11 il: 16 Ottobre 2024, 15:14:16 »
ciao a tutti, solo per aggiornarvi che settimana prossima avrò appuntamento con dott. Pengo clinica vet di Codogno, per endoscopia.
Vediamo cosa ci saprà dire!
Monica

Offline Vega87

• Utente Platino
  • SIRIO-MANU-FRANCY
« Risposta #12 il: 16 Ottobre 2024, 15:35:05 »
ciao a tutti, solo per aggiornarvi che settimana prossima avrò appuntamento con dott. Pengo clinica vet di Codogno, per endoscopia.
Vediamo cosa ci saprà dire!

Ciao, ti posso chiedere..ma abiti dalle mie parti? scusami, solo curiosità perchè ho letto Codogno.. ;)
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline Annalisa V.

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 16 Ottobre 2024, 15:37:30 »
Tanti incroci e una coccola a Grace, tienici informati

Offline Brina

• A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
« Risposta #14 il: 16 Ottobre 2024, 16:18:42 »
Ciao, una coccola a Grace, tienici informati 🤞
Savina, Nebbia e Emma

"Ci sono mancanze che non passeranno mai e ricordi che ci apparterranno per sempre"

Privacy Policy - Cookie Policy