ciao a tutti.
già in altri post raccontavo che Grace da marzo ha spesso problemi di rigurgito. Ora però la situazione diventa complicata e non so che fare.
La prima volta era collegato anche a problemi intestinali quindi la vet ha pensato che fosse una forma virale. Con noto farmaco per sfiammare l'intestino e antibiotico è passato tutto.
Il mese successivo ancora: tosse e rigurgito di schiuma, ma Grace inizia anche a mangiare compulsivamente l'erba e a cercare di vomitare saliva. Inizia anche a fare strani versi quando vomita: sembra un orso!! Davvero, la sentivano fino in fondo alla strada...
E poi ha cambiato il modo di abbaiare, ha la voce rauca.
La vet consiglia nuova terapia antibiotica, che causa feci molli e muco.
Alla terza volta cambio strategia (la vet aveva consigliato nuovo antibiotico per tre settimane!!!) e introduco sali minerali per l'intestino e gastrovom per i rigurgiti. Nel giro di pochi giorni passa tutto.
Nel frattempo aumentano però questi strani versi per cercare di vomitare.
Cambio veterinaria e facciamo eco addome completo e lastra torace ed esofago. Tutto a posto, intestino perfetto, non c'è gastrite e megaesofago scongiurato.
Rimane il dubbio che le "alette" della trachea non stiano funzionando bene e quindi Grace stia iniziando a far fatica a deglutire. E' un problema neurologico che capita nei golden anziani. L'unica soluzione potrebbe essere l'intervento che, a detta del vet, funziona una volta su tre.
Tuttavia Grace mangia senza problemi e non si ingozza quando bene.
Bisognerebbe fare una broncoscopia in sedazione, ma il vet mi ha detto di aspettare dopo l'estate e vedere come va quando termina il caldo afoso.
Ora siamo in montagna, la situazione non è migliorata e neanche peggiorata, anche se siamo al fresco.
Mi piacerebbe trovare un centro specializzato in questi problemi, per essere sicura di far tutto il possibile per capire esattamente di cosa si tratta.
Qualcuno mi può aiutare?
grazie.