Autore Topic: Mangiare e nanna  (Letto 4809 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Mangiare e nanna
« il: 09 Gennaio 2012, 10:44:14 »
Ciao a tutti, è da poco che Tiche è entrata nella mia vita, è un vero uragano, ma appena ti guarda con quel musino non puoi fare a meno di coccolarla... Come tutti i cuccioli è molto esuberante: corre, gioca, ma abbiamo qualche problemino per quanto riguarda il mangiare... Dovrebbe mangiare circa 100g 3 volte al giorno e fa davvero tanta fatica e raramente finisce tutto quello che ha nella ciotola. Al contrario mangia tutto quello che trova in giardino: foglie secche, mozziconi che casualmente finiscono nel nostro giardino, rametti e ha una passione per il pino. Io la sgrido quando lo fa, ma è inevitabile, non fai in tempo a girarti a cercarla che ha già in bocca qualcosa... Come faccio a reindirizzare questo suo "appetito" sulla sua vera pappa?
E altra domanda: fino a ieri io e Tiche siamo state in montagna e per il discorso nanna non c'era problema perchè dormiva nella zona giorno mentre io ero in camera: le lasciavo per terra i suoi tappetini e la mattina non dovevo fare altro che buttarli. Ieri sera siamo tornate a casa e c'è anche Eva con noi e ho pensato di far dormire la piccola in gabbia... Ho provato a lasciarla in sala per 10 minuti chiusi in gabbia e continuava ad abbaiare, così ho portato lei e la gabbia in camera e tranne qualche piccola lamentela alle 3 è stata abbastanza brava... Oggi le ho riportato la gabbia in sala, ma non ci entra, sembra fargli paura... come dovrei fare per farla abituare a star dentro?

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Mangiare e nanna
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2012, 11:06:04 »
Tenere la gabbia in camera con te  :D  hai trovato la soluzione da sola l'altra sera del resto e hai verificato che il sistema funziona  :good:
I cuccioli hanno bisogno di dormire in compagnia all'inizio, quando sarà più grandicella potrai tranquillamente spostarla a dormire in altre stanze se lo desideri, ma i cucciolini hanno paura del buio e della solitudine notturni ed è normale così  :)

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Mangiare e nanna
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2012, 11:29:36 »
Ma come faccio a farle superare la paura della gabbia? se la metto dentro si divincola per uscire e preferisce dormire per terra piuttosto che nella gabbia...

Offline frappola

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:Mangiare e nanna
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2012, 12:26:14 »
Tenere la gabbia in camera con te  :D  hai trovato la soluzione da sola l'altra sera del resto e hai verificato che il sistema funziona  :good:
I cuccioli hanno bisogno di dormire in compagnia all'inizio, quando sarà più grandicella potrai tranquillamente spostarla a dormire in altre stanze se lo desideri, ma i cucciolini hanno paura del buio e della solitudine notturni ed è normale così  :)

Ciao .. mi intrufolo nella discussione .... visto che anche il mio Ugo fa i capricci a mangiare .. io ancora nn ho risolto...anche lui mangia tutto ciò che trova ma nn la sua pappa...spero di risolvere con in consigli di Tiziana..con la Hill's A/D ... ma il mio ha un problema di magrezza già di per sè....

Vorrei anche chiedere ad Elisavalli ..sai il mio Ugo dorme in soggiorno al buio .. noi siamo in camera da letto con la porta aperta.. la casa è di 60 mq in tutto... ci trova facilmente... però devo dire che di notte nn ci cerca.... viene ogni tanto...s i prende una carezza e poi ritorna tranquillo nella sua cuccetta .... al calduccio .... come se per lui nn fosse un problema... dorme sereno e appena ci suona la sveglia lui spunta a salutare mio marito..... di notte ogni tanto lo trovo a leccare la mia mano penzoloni dal letto ma io lo accarezzo e ritorna al suo posto.... boh ...... si vede che nn ha paura ....??!??!

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Mangiare e nanna
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2012, 15:08:27 »
Ciao .. mi intrufolo nella discussione .... visto che anche il mio Ugo fa i capricci a mangiare .. io ancora nn ho risolto...anche lui mangia tutto ciò che trova ma nn la sua pappa...spero di risolvere con in consigli di Tiziana..con la Hill's A/D ... ma il mio ha un problema di magrezza già di per sè....

Vorrei anche chiedere ad Elisavalli ..sai il mio Ugo dorme in soggiorno al buio .. noi siamo in camera da letto con la porta aperta.. la casa è di 60 mq in tutto... ci trova facilmente... però devo dire che di notte nn ci cerca.... viene ogni tanto...s i prende una carezza e poi ritorna tranquillo nella sua cuccetta .... al calduccio .... come se per lui nn fosse un problema... dorme sereno e appena ci suona la sveglia lui spunta a salutare mio marito..... di notte ogni tanto lo trovo a leccare la mia mano penzoloni dal letto ma io lo accarezzo e ritorna al suo posto.... boh ...... si vede che nn ha paura ....??!??!

Ciao, oggi ho pesato la mia Tiche, pesa 8 kili spaccati, penso vada bene per la sua età, sentendo l'allevatrice mi ha consigliato inizialmente di allungargli le crocche (lei mangia le toto) con il latte di capra e l'estratto di carne, ma lei si leccava solo il latte e succhiava le crocche, così le metto un poco di trita nella pappa, ma ancora non finisce mai quello che mangia... L'allevatrice mi ha detto che sentendo anche gli altri cuccioli è così un pò per tutti, è un periodo e poi si assestano da soli... Io comunque mi siedo accanto a lei mentre mangia e quando vedo che non ne vuole più gliene do una per una finche davvero non ne può più. Per quanto riguarda la nanna nella casa si montagna non faceva storie anche perchè la lasciavo nella zona notte con i suoi tappetini e fino a mattina quando mi svegliavo non si sentiva neanche.. Quì a casa col fatto che c'è Eva non la posso lasciare libera, perchè rompe le scatole alla grande senza fermarsi, nemmeno dopo mille abbaiate... Quindi l'ho messa in gabbia e in camera, ma mi ha svegliato parecchie volte piangendo e lamentandosi... Oggi ho provato a lasciare la gabbia nella zona giorno per fargliela usare come cuccia, ma proprio non ne vuole sapere...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Mangiare e nanna
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2012, 17:01:46 »
Ma come faccio a farle superare la paura della gabbia? se la metto dentro si divincola per uscire e preferisce dormire per terra piuttosto che nella gabbia...

Devi sempre associare il kennel a qualcosa di bello, gratificante e sereno..
Non devi MAI utilizzarlo come luogo di punizione o metterla nel kennel perchè magari sei arrabbiata con lei...
Hai provato a farle mangiare la pappa dentro?

Hai provato a mettere dentro al kennel i suoi giochini preferiti?
Hai provato a entrarci anche tu giocando un po' con lei?

Quando vedi che Tichie ha sonno ed è stanca..hai provato a proporle il kennel invitandola a entrare con un bocconcino goloso?



staff@golden-forum.it

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Mangiare e nanna
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2012, 17:40:04 »
Devi sempre associare il kennel a qualcosa di bello, gratificante e sereno..
Non devi MAI utilizzarlo come luogo di punizione o metterla nel kennel perchè magari sei arrabbiata con lei...
Hai provato a farle mangiare la pappa dentro?

Hai provato a mettere dentro al kennel i suoi giochini preferiti?
Hai provato a entrarci anche tu giocando un po' con lei?

Quando vedi che Tiche ha sonno ed è stanca..hai provato a proporle il kennel invitandola a entrare con un bocconcino goloso?

Stasera provo a farle mangiare la pappa dentro, i suoi giochi li lascio dentro con lei anche quando dorme e ora che stava facendo la nanna nei miei piedi l'ho dolcemente portata nel kennel e coccolata fino a che ora ha ripreso a dormire... Ho provato a mettermi (con molta difficoltà) dentro a giocare con lei... Meglio che impari a stare dentro con la porticina chiusa o è meglio chiuderla solo qunando dorme?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Mangiare e nanna
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2012, 17:50:20 »
Quando la metti nel kennel la porticina devi chiuderla  ;) ;) ;)

Non ti scoraggiare...la prima a pensare e convincerti che il kennel è la sua tranquilla cameretta della nanna..devi essere tu!

Vedrai poi come ci dormirà serenamente!!!



staff@golden-forum.it

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:Mangiare e nanna
« Risposta #8 il: 09 Gennaio 2012, 18:28:52 »
Jill nel kennel ci va e ci dorme tranquillamente ma se chiudo la porta spacca le orecchie a tutti i condomini la notte!
 
proviamo a chiuderla di giorno.
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Mangiare e nanna
« Risposta #9 il: 09 Gennaio 2012, 20:55:47 »
Quando la metti nel kennel la porticina devi chiuderla  ;) ;) ;)

Non ti scoraggiare...la prima a pensare e convincerti che il kennel è la sua tranquilla cameretta della nanna..devi essere tu!

Vedrai poi come ci dormirà serenamente!!!

Purtroppo stasera Tiche ha mangiato si e no un pugno di pappa... oggi quando si addormentava per terra la mettevo nel kennel con la porticina chiusa e si metteva a fare la nanna... Speriamo che stanotte vada meglio...

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Mangiare e nanna
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2012, 09:49:04 »
Quando la metti nel kennel la porticina devi chiuderla  ;) ;) ;)

Non ti scoraggiare...la prima a pensare e convincerti che il kennel è la sua tranquilla cameretta della nanna..devi essere tu!

Vedrai poi come ci dormirà serenamente!!!

Stanotte è stata un'impresa dormire, ogni ora la piccola piangeva e si lamentava e praticamente non ho chiuso occhio... Qualche consiglio per farla dormire la notte? O che dovrei fare se la sento piangere ai piedi del letto? Io mi alzo, apro la porticina della gabbia e le faccio due coccole, ma evidentemente non funziona...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Mangiare e nanna
« Risposta #11 il: 11 Gennaio 2012, 10:51:05 »
Io le primissime sere avevo avvicinato il kennel a lato del mio letto.. e quando Red si svegliava, senza aprire la porticina infilavo le dita della mano e lo toccavo cercando anche con la voce di tranquillizzarlo...

Già dalla terza sera dormiva filato per 4-5 ore...a metà della notte lo portavo a fare i bisogni nella sua lettiera e poi lo rimettevo nel kennel dove si riaddormentava e dormiva fino alle 7...

Porta un filo di pazienza...cerca quando si lamenta di tranquillizzarla con il tono della voce e un semplice contatto...senza stare ad aprire la porta e coccolarla esageratamente...
Lo sai che i nostri pupi adorano essere coccolati di continuo e se lei capisce che lamentandosi le arrivano le coccole a tutte le ore..perchè non dovrebbe continuare a farlo?



staff@golden-forum.it

Offline Hypermauro

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 151
Re:Mangiare e nanna
« Risposta #12 il: 12 Gennaio 2012, 15:24:39 »
Noi siamo stati fortunati, o sfortunati, dipende dai punti di vista..

Crusca non è mai stata morbosa, quindi non ha mai fatto difficoltà a dormire nel kennel la notte. Solo la prima notte ha pianto una decina di minuti, ma non abbiamo mollato, mi sono accovacciato vicino al Kennel, ho dovuto solo dirle “scc” alcune volte ed ha dormito tranquilla.

La seconda notte si è svegliata e ci ha chiamati, ma sono stato lucido  :boredom:, mi sono ricordato delle raccomandazioni di Tiziana, mi sono alzato, l’ho accompagnata fuori senza tante coccole, ha fatto i suoi bisogni ed è tornata a dormire, anche se sbruffando..

Da allora ha sempre dormito la notte (tranne una volta che è stata male per aver mangiato un po’ di funghi….buongustaia, me li avesse chiesti glieli avrei fatti almeno in padella!! :biggrin:).

Noi facciamo un bel giro sul tardi tutte le sere, così quando torniamo se è stremata entra nel kennel e va a dormire, altrimenti le permettiamo di giocare ancora 5 minuti e poi la invitiamo ad andare a dormire. È bellissimo perché basta dirle “Crusca, a nanna” o farle un cenno con la mano che lei si infila dentro così noi la premiamo con una dose abbondante di coccole. :wub:
Capita alcune volte che non abbia voglia di dormire, allora sbruffa un po’, dà qualche leccatina e qualche morsetto ai suoi peluche e poi chiude gli occhi. Abbiamo sempre adottato il primo insegnamento di Tiziana  :viannen_44:: “una volta chiusa la porta del kennel lei diventa trasparente” anche se è molto difficile non sorriderle quando ti fissa con quegli occhietti dolci!!

Ah, dimenticavo, io aspetto sempre con lei sul divano 15 / 30 minuti, giusto così per non spegnere la luce e scappare via in camera da letto…ma nel frattempo non mi annoio, leggo i vostri commenti sul forum!!

CIAOOoooo

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Mangiare e nanna
« Risposta #13 il: 12 Gennaio 2012, 17:51:16 »
Noi siamo stati fortunati, o sfortunati, dipende dai punti di vista..

Crusca non è mai stata morbosa, quindi non ha mai fatto difficoltà a dormire nel kennel la notte. Solo la prima notte ha pianto una decina di minuti, ma non abbiamo mollato, mi sono accovacciato vicino al Kennel, ho dovuto solo dirle “scc” alcune volte ed ha dormito tranquilla.

La seconda notte si è svegliata e ci ha chiamati, ma sono stato lucido  :boredom:, mi sono ricordato delle raccomandazioni di Tiziana, mi sono alzato, l’ho accompagnata fuori senza tante coccole, ha fatto i suoi bisogni ed è tornata a dormire, anche se sbruffando..

Da allora ha sempre dormito la notte (tranne una volta che è stata male per aver mangiato un po’ di funghi….buongustaia, me li avesse chiesti glieli avrei fatti almeno in padella!! :biggrin:).

Noi facciamo un bel giro sul tardi tutte le sere, così quando torniamo se è stremata entra nel kennel e va a dormire, altrimenti le permettiamo di giocare ancora 5 minuti e poi la invitiamo ad andare a dormire. È bellissimo perché basta dirle “Crusca, a nanna” o farle un cenno con la mano che lei si infila dentro così noi la premiamo con una dose abbondante di coccole. :wub:
Capita alcune volte che non abbia voglia di dormire, allora sbruffa un po’, dà qualche leccatina e qualche morsetto ai suoi peluche e poi chiude gli occhi. Abbiamo sempre adottato il primo insegnamento di Tiziana  :viannen_44:: “una volta chiusa la porta del kennel lei diventa trasparente” anche se è molto difficile non sorriderle quando ti fissa con quegli occhietti dolci!!

Ah, dimenticavo, io aspetto sempre con lei sul divano 15 / 30 minuti, giusto così per non spegnere la luce e scappare via in camera da letto…ma nel frattempo non mi annoio, leggo i vostri commenti sul forum!!

CIAOOoooo

Grazie di avermi raccontato la tua esperienza, ieri notte l'ho fatta giocare fino alle 11, poi ho portato il kennel in camera ed è entrata subito a fare la nanna... Mi ha svegliato alle 6 perchè doveva fare la pipì, poi l'ho riportata nel kennel ma ha pianto fino alle 8! io quando la sentivo piangere le allungavo la mano per cercare di accarezzarla, ma lei continuava a grattare il cuscinone, a moredere il kennel e a piangere... voleva uscire a tutti i costi... Ho provato a riportarla fuori a fare la pipì, ma nulla, era sveglia e non voleva tornare a cuccia... La cosa più "divertente" è che quando mi sono alzata a fare colazione la disperata si è addormetata proprio davanti a me... Per ieri notte mi è andata bene, ma una notte si e una no mi sveglia praticamente ogni ora della notte e piange...Cosa dovrei fare???

Per quanto riguarda invece la pappa penso si sia stabilizzata e mangia davvero tutto!!! alcune volte con l'aiutino della trita, ma quasi sempre senza!!! che bello, infatti sembra più bella e più sana!!!

Offline erika

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.230
Re:Mangiare e nanna
« Risposta #14 il: 12 Gennaio 2012, 18:02:25 »
secondo me si sta solo abituando piano piano e devi solo avere pazienza...anche io avevo il problema che sheila alle 5e30 era bella sveglia e non c'era verso di farla riaddormentare...poi piano piano ha dormito sempre di più...ho seguito ance i consigli di chiara che mi diceva di ignorarla quando veniva a svegliarmi..io non ho mai usato il kennel..ha sempre dormito su un cuscino accanto alla mia parte di letto..quindi poteva oltre che piangere anche darmi zampate finchè non mi svegliavo...e ogni volta gliela davo vinta...ignora oggi, ignora domani,la peperina dorme sempre di più...si svegliava x la pipì etornava a letto..i primi tempi alle 5e30 non c'era verso e voleva anche mangiare a tutti i costi..ci vuole solo pazienza..ora si sveglia o con la mia sveglia se mi alzo presto o verso le 8 minimo,esce x la pipì,mangia e torna a letto fino alle 11 circa...




 


Privacy Policy - Cookie Policy