Autore Topic: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?  (Letto 42029 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #15 il: 21 Febbraio 2011, 23:36:50 »
Fra l'altro, le operazioni cambiano: prima dell'estro vengono tolte solo le ovaie, dopo l'estro anche l'utero.

Fare la sterilizzazione senza togliere l'utero è un controsenso...
Serve a rendere la femmina sterile, ma non preserva affatto la sua futura salute...
Quello che togli non prende "brutte malattie"...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #16 il: 22 Febbraio 2011, 09:58:49 »
E Brina invece meno male che non è sterilizzata perchè per lei i calori sono stati fonte di crescita e maturazione caratteriale.
Elisa, non avevo mai pensato a questa "evoluzione" e continua maturazione. Spero tanto succeda anche alla Tess. Il primo calore ha segnato un passaggio tangibile all'età adulta, ora ha appena terminato il secondo e mi sembra sia diventata coccolona (prima non lo era per nulla).

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #17 il: 22 Febbraio 2011, 12:50:18 »
e xkè??

la mia vet dice che è consigliabile togliere tutto...

Se ho capito bene, si toglie tutto solo dopo il primo calore perché con il calore si attivano gli estrogeni che vascolarizzano l'utero e quindi una volta vascolarizzato è necessario toglierlo per evitare problemi futuri. Mentre nel primo caso, tolte le ovaie, l'utero in mancanza di lavoro ormonale si atrofizza spontaneamente.

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #18 il: 22 Febbraio 2011, 12:54:05 »
Tratto da: http://www.veterinarioromaendoscopia.com

"Bisogna asportare sia ovaie che utero?
L’indicazione nata dalla scuola inglese e americana di dover asportare tutto l’apparato riproduttivo – ovaie ed
utero compreso- per rimuovere così ogni problema futuro, purtroppo ancora persiste ciononostante le possibili
problematiche conseguenti e la mancanza di una vera necessità di procedere a questa asportazione totale.
Secondo gli ultimi studi scientifici condotti da ricercatori olandesi e tedeschi invece, l’ovariectomia (asportazione
chirurgica delle sole ovaie) viene ritenuto l’intervento di prima scelta nel caso di sterilizzazione della cagna sana
ed in assenza di patologie uterine o di altre indicazioni specifiche. Pertanto non risulta necessario rimuovere
anche l’utero oltre alle ovaie. Un intervento di ovariectomia risulta inoltre meno invasivo, più sicuro (minor rischio
di emorragie), più breve e con minori possibili conseguenze (granuloma o infezione del peduncolo uterino
residuo) dal punto di vista medico. In ogni caso la sterilizzazione risulta completa ed irreversibile anche
asportando le sole ovaie.

L’ovarioisterectomia invece trova la sua necessaria indicazione nel caso della terapia di malattie congenite
dell’utero, nel caso di piometra, nella iperplasia cistica dell’endometrio, in caso di tumori, prolasso o rottura
dell’utero. Per quanto riguarda il timore dell’istaurarsi di patologie uterine a lungo termine, in caso di rimozione delle sole
ovaie, bisogna specificare che la comune endometrite e la piometra vengono indotte da ormoni, i quali non
saranno più prodotti nelle cagne senza ovaie. Il rischio di neoplasie nel tessuto uterino non asportato si aggira,
secondo pubblicazioni scientifiche, intorno al 0,03% e può essere così tralasciato quale rischio serio. Inoltre il
90% delle neoplasie risulta benigno e non rappresenta un problema per l’animale. Studi a lungo termine riguardo
la salute dell’apparato uro-genitale non hanno dimostrato alcuna differenza significativa tra cagne con o senza
utero dopo la sterilizzazione. Le possibili complicazioni dopo sterilizzazione con ovarioisterectomia risultano decisamente maggiori rispetto
all’intervento di ovariectomia. Sono sicuramente da menzionare i casi di problemi ginecologici, come i granulomi
del moncone uterino o aderenze del moncone con la vescica o con gli ureteri. Problemi che si evidenziano
purtroppo spesso molti anni dopo la sterilizzazione e non vengono ricollegati con l’intervento eseguito anni prima."

Che ne dite?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #19 il: 24 Febbraio 2011, 16:52:47 »
Ciao Gin, cosa ti ha poi consigliato il vet ieri?





staff@golden-forum.it

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #20 il: 24 Febbraio 2011, 18:00:25 »
Ciao Gin, cosa ti ha poi consigliato il vet ieri?

Ciao Chiara,
dopo una lunga chiacchierata di un'ora abbiamo deciso di operarla venerdì prossimo, sempre che gli esami siano tutti negativi (vista l'inappetenza ho preferito farle fare un esame feci e sangue) e le toglierà solo le ovaie. Sul problema dell'incontinenza non ci sono garanzie di alcun tipo, soprattutto considerando che il golden è una fra le razze che ha maggiore incidenza post sterilizzazione. Ma che si tolga utero o meno il problema resta. Quindi, stringiamo le dita e speriamo che Holly sia uno di quei casi fortunati che non avranno problemi di incontinenza.   em_041
Ti confesso che sto male al pensiero di operarla... ma non volendo farle fare cuccioli, o prima o dopo è una decisione che va presa.  ::)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #21 il: 24 Febbraio 2011, 20:48:00 »
Secondo questo articolo che penso tu abbia già letto..
http://www.veterinarioromaendoscopia.com/PDF/ARTICOLO_sterilizzazione_del_cane_femmina.pdf
a pagina 3 si accennava ad un eventuale screening ecografico pre intervento, per valutare la posizione in addome della vescica...( la presenza di una vescica pelvica aumenta il rischio d'incontinenza post sterilizzazione).

I vet ti hanno parlato di questa possibilità?

Concordo poi col sottoporla ad esami del sangue e delle feci visto la febbricola e la continua inappetenza ( l'esame delle feci va ripetuto su più campioni ed eseguito molto accuratamente).  ;)



« Ultima modifica: 24 Febbraio 2011, 21:29:43 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #22 il: 25 Febbraio 2011, 19:18:44 »
Secondo questo articolo che penso tu abbia già letto..
http://www.veterinarioromaendoscopia.com/PDF/ARTICOLO_sterilizzazione_del_cane_femmina.pdf
a pagina 3 si accennava ad un eventuale screening ecografico pre intervento, per valutare la posizione in addome della vescica...( la presenza di una vescica pelvica aumenta il rischio d'incontinenza post sterilizzazione).

I vet ti hanno parlato di questa possibilità?
Concordo poi col sottoporla ad esami del sangue e delle feci visto la febbricola e la continua inappetenza ( l'esame delle feci va ripetuto su più campioni ed eseguito molto accuratamente).  ;)

Sì, abbiamo valutato anche l'eco.
L'esame delle feci è a posto; ha solo un po' di muco dovuto a una leggera colite  ::) che dicono sia normale per la razza... ma io credo sia a causa della colazione del mattino: da due settimane Holly si pappa quasi un litro di Zymil con due fette biscottate e a volte le do la mozzarella come premio... mi sa che dovrò toglierle i latticini, tu che dici?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #23 il: 25 Febbraio 2011, 20:11:22 »

L'esame delle feci è a posto; ha solo un po' di muco dovuto a una leggera colite  ::) che dicono sia normale per la razza... ma io credo sia a causa della colazione del mattino: da due settimane Holly si pappa quasi un litro di Zymil con due fette biscottate e a volte le do la mozzarella come premio... mi sa che dovrò toglierle i latticini, tu che dici?

 :w00t-anim: :w00t-anim: Sì... direi proprio che sarebbe il caso...ci credo che ha un pò di colite!!!!
...Penso inoltre che continuando a darle tutti questi extra fissi...non riuscirai mai a farle finire le sue crocche  :wacko: :wacko:
Purtroppo è un circolo vizioso...Holly non mangia, tu ti preoccupi e le dai altro con successo e soddisfazione da parte di Holly... che continuerà così a mangiarti sempre meno crocche..e via dicendo   em_013 em_013



staff@golden-forum.it

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #24 il: 27 Febbraio 2011, 11:46:06 »
:w00t-anim: :w00t-anim: Sì... direi proprio che sarebbe il caso...ci credo che ha un pò di colite!!!!
...Penso inoltre che continuando a darle tutti questi extra fissi...non riuscirai mai a farle finire le sue crocche  :wacko: :wacko:
Purtroppo è un circolo vizioso...Holly non mangia, tu ti preoccupi e le dai altro con successo e soddisfazione da parte di Holly... che continuerà così a mangiarti sempre meno crocche..e via dicendo   em_013 em_013

Il dilemma è più grosso di quel che pensi: Holly si deve operare, da quando siamo rientrati dall'Austria praticamente mangia a singhiozzo e se devo fare una quantitativo non supera i 150gr di crocche.  ::) Abbiamo cercato di resistere ma dopo 3/4 giorni di rifiuto totale del cibo abbiamo deciso di "assecondarla" per non farla deperire prima dell'intervento. Il coltello dalla parte del manico ce l'hai lei, per adesso. Lo sappiamo che ci sta abbindolando, ma che possiamo fare? E' un lento e progressivo rifiuto delle crocche iniziato a gennaio scorso e da quando siamo passati al Puppy large è stato anche peggio. ora c'è un bel sacco di Adult che attende di essere aperto ma se va avanti così mi sa che lo torno al negozio...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #25 il: 27 Febbraio 2011, 12:31:17 »
Ciao Gin, per non andare troppo OT ti ho risposto qui
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=1201.new#new
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2011, 14:50:10 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #26 il: 04 Marzo 2011, 11:33:57 »
Oggi dovevamo operare Holly, ma l'intervento è stato rimandato. Mercoledì la tatona ha iniziato con la diarrea e giovedì mattina anche sforzi di vomito  :wub:
così ora attendiamo che si rimetta in sesto...

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #27 il: 04 Marzo 2011, 12:15:05 »
Povera la tatona capricciosa! Speriamo si rimetta in fretta!
Se ti puo' consolare anche Aylin ha cominciato a fare i capricci per mangiare però solo per il pasto del mattino per ora! Quindi cerchiamo di non farci corrompere per il momento, anche se é durisssssima!
Baci alla  em_012
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #28 il: 04 Marzo 2011, 12:35:03 »
Povera la tatona capricciosa! Speriamo si rimetta in fretta!
Se ti puo' consolare anche Aylin ha cominciato a fare i capricci per mangiare però solo per il pasto del mattino per ora! Quindi cerchiamo di non farci corrompere per il momento, anche se é durisssssima!
Baci alla  em_012
Pam

Ci fanno tribolare 'sti pelosi... pensa che ieri Holly, che doveva stare a digiuno, non beveva neanche un po' d'acqua. Così le ho fatto del brodo.... che ha gradito!  ;D Alla fine si è fatta fuori quasi due litri secchi.

Offline kiragrilli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 896
Re: Quando sterilizzare Holly? Prima o dopo il primo calore?
« Risposta #29 il: 04 Marzo 2011, 13:57:21 »
Povera piccola avra preso un virus. Guarisci presto Holly :girl_haha: :girl_haha: :flowers:

 


Privacy Policy - Cookie Policy