Autore Topic: acqua di laghetto  (Letto 1400 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
acqua di laghetto
« il: 31 Marzo 2019, 23:09:09 »
Buonasera a tutti..

oggi siamo stati in un posto molto carino dove c'era un laghetto artificiale con alcuni pesci all'interno e dei piccoli corsi d'acqua che gli giravano intorno (sempre della stessa acqua stagnante).. Ettore ovviamente era sempre dentro l'acqua.. questo laghetto è situato in mezzo alla campagna quindi intorno ci sono dei campi coltivati con fossi ai lati.. Stasera mi è partito un dubbio dopo che ettore ha avuto dei conati di vomito.. non è che l'acqua gli abbia fatto male? Sicuramente l'ha bevuta..senza dubbio.. secondo voi devo preoccuparmi di questa acqua? Leggendo su internet si legge che le acque dei laghetti di campagna sono potenzialmente pericolosi perché potrebbero esserci all'interno sostanze tossiche.. Avete esperienze a riguardo?
Grazie

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.716
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:acqua di laghetto
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2019, 08:14:39 »
Buonasera a tutti..

oggi siamo stati in un posto molto carino dove c'era un laghetto artificiale con alcuni pesci all'interno e dei piccoli corsi d'acqua che gli giravano intorno (sempre della stessa acqua stagnante).. Ettore ovviamente era sempre dentro l'acqua.. questo laghetto è situato in mezzo alla campagna quindi intorno ci sono dei campi coltivati con fossi ai lati.. Stasera mi è partito un dubbio dopo che ettore ha avuto dei conati di vomito.. non è che l'acqua gli abbia fatto male? Sicuramente l'ha bevuta..senza dubbio.. secondo voi devo preoccuparmi di questa acqua? Leggendo su internet si legge che le acque dei laghetti di campagna sono potenzialmente pericolosi perché potrebbero esserci all'interno sostanze tossiche.. Avete esperienze a riguardo?
Grazie
Vero che nei laghetti...o meglio nelle pozze/ristagni di acqua che si trovano sopratutto tra le coltivazioni, potrebbero esser presenti sostanze usate per esempio per la disinfestazione. Cosi' come liquami organici. Pero' se l tato ha avuto solo un episodio di vomito , non mi preoccuperei. Il vomito, per loro, non e' un evento cosi' traumatico come per noi. Quindi se non si manifestano altri segnali  ( nausea, indolenza, inappetenza, vomito o dissenteria continuativi), dormi sonni tranquilli.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline kardamomo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 52
Re:acqua di laghetto
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2019, 13:40:18 »
Ciao!
Purtroppo non so darti una risposta sulla pericolosità o meno dell'acqua. Io personalmente porto spesso il mio cagnone a scorrazzare tra i campi e a farsi i tuffi nei canali di irrigazione.... Per fortuna non ho avuto mai problemi (a parte una volta che aveva mangiato troppe alghe)

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:acqua di laghetto
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2019, 11:24:31 »
Si infatti..però forse questa esperienza mi è servita da lezione..non sta ancora benissimo nel senso che fa fatica a mangiare solo la mattina..però non lo vedo sofferente..gioca salta abbaia..tutto nella norma..sarà la primavera...  :)

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:acqua di laghetto
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2019, 18:23:12 »
Per la mia esperienza ,ti posso dire che gli invasi stagnanti in campagna ,sono stati per un po' di tempo di abituale freguentazione della mia pelosa nei periodi invernali, ma le ricorrenti infezioni cutanee ,mi hanno fatto capire che non era il caso di perseverare e smessi i bagni, smesse le piodermiti e similari ^-^ .
Diverso puo esssre il discorso per i corsi d acqua corrente montana, ma in pianura ,credo sia piu' il rischio che altro.
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy