Autore Topic: Inizio dieta casalinga  (Letto 3348 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline turidduzzo

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Inizio dieta casalinga
« il: 11 Dicembre 2015, 09:47:02 »
Ciao a tutti,

da diversi mesi Luna (Rottweiler di 14 mesi) ha avuto problemi di assorbimento e digestione con svariati tipi di crocche, l'ora della pappa era diventata quasi un supplizio e notavo che era sempre più spenta. Questo forum ha però rappresentato la "svolta", da ieri ho iniziato proponendole macinato di vitello (ho fatto questa scelta poiché ho avuto problemi con le crocche al pollo e soprattutto perché il mio macellaio di fiducia mi ha permesso di avere un taglio di carne abbastanza magro) aggiungendo progressivamente carote e dalla cena di questa sera anche del sedano (350gr di macinato a pasto + 100gr di carote e sedano, 3,5% del peso corporeo)ed ho previsto di integrare il tutto con polvere di ossa grau ed olio di salmone selvatico, ma veniamo ai dubbi. So che per i primi periodi dovrò utilizzare un'unica fonte proteica, ma per quanto tempo? Dopo quale altro tipo di carne mi consigliate di utilizzare (avevo pensato a quella di cavallo magari a pezzettoni)? Le dosi sono corrette? Luna sembra aver reagito alla grande a questo cambiamento e non appena mi vede mettere mano alla ciotola inizia a fare feste a tutta forza, sono aperto a tutti i tipi di consigli/critiche :)

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Inizio dieta casalinga
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2015, 12:01:18 »
Ciao
un pò di spunti te li scrivo al volo, ma se fai una ricerca vedrai che abbiamo un bel pò di post che parlano di barf e di come ioniziarla.
Allora la vitella tra tutte le carni per fare barf è quella meno consigliata dato che è la meno "nutriente"...
Per il discorso niente pollo io ti capisco benissimo perchè essendo io allergica non ne uso neppure per le pelose quindi alterno tra cavallo, manzo coniglio e pesce e ogni tanto cervo quando lo trovo.
Ti consiglio di andare molto lento con gli inserimenti se con la prima proteina sei tranquillo dopo una settimana puoi aggiungere la seconda in modo graduale (magari 80% proteina1 e 20% proteina2) per il primo giorno e poi aumenti.
Ricordati il calcio che quello se non dai op è fondamentale e ricorda anche gli organi a reggime (se no c'è un integratore ma io non lo uso quindi non ti so indirizzare) e ovviamente la trippa verde (anche di quella c'è integratore ma non lo conosco...). Non ti preoccupare se dai pochi alimenti i primi tempi questa è una dieta bilanciata nelle settimane quindi non puoi fare casino :)
Oltre all'olio di salmone puoi alternare anche con olio di semi di lino che è molto ricco anche lui di omega3 e 6 ma se non ho letto male sei siculo quindi se abiti vicino al mare potresti andare al mercato a vedere se hanno pesce, io vivo a Genova e compro spesso al mercato generale pesce per le pelose e devo dire che trovo cose interessanti a prezzi assolutamente onesti e così evito di mettere olio.


Offline turidduzzo

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:Inizio dieta casalinga
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2015, 13:27:42 »
Perfetto, cercherò di trarre spunto dalle tue dritte :), ma prima di iniziare a darle pesce, organi o trippa verde è meglio far passare qualche settimana per darle il tempo di stabilizzarsi o posso già da ora iniziare ad alternarli alla carne?

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Inizio dieta casalinga
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2015, 19:46:25 »
Allora puoi inserire tranquillamente la seconda proteina (con calma in modo graduale) dopo qualche giorno se vedi che non ci sono problemi con la prima ma se aspetti qualche giorno in più non è un problema. L'unica cosa importante è ricordarti il calcio se non dai op. 


Offline turidduzzo

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:Inizio dieta casalinga
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2015, 21:07:49 »
Tranquilla sto già integrando con un alimentatore ma  lunedì arriva tramite corriere la farina di ossa e l'olio di salmone :D, per il resto sembra andare tutto alla grande, il volume delle feci si è ridotto e soprattutto hanno una buona consistenza e l'aggiunta delle verdurine oltre ad essere gradita come gusto sembra non aver apportato nessun cambiamento. Parlando con il macellaio lunedì lui macella (scusate il gioco di parole) e mi mette di lato polmoni e cuore sempre di vitello aggratisse, posso iniziare a darle pian piano o aspetto ancora tutta la prossima settimana? Per la seconda proteina avevo pensato di contattare un altro amico che ha una macelleria equina e di vedere che ritagli di carne può fornirmi, è approvata quest'idea?

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Inizio dieta casalinga
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2015, 09:09:55 »
Per il polmone inizia pure a darlo tanto è la stessa proteina ma non esagerare con gli organi che per alcuni possono essere un pò lassativi (il cuore non viene considerato propriamente organo ma muscolo e comunque va bene nella dieta)
Il cavallo come seconda proteina va benissimo!


 


Privacy Policy - Cookie Policy