Autore Topic: Aiuto, cucciola di 3 mesi magrolina  (Letto 5207 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sol&Milka

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 74
Aiuto, cucciola di 3 mesi magrolina
« il: 25 Maggio 2014, 11:56:14 »
Buongiorno a tutti, ho bisogno di consigli. Milka è arrivata a casa due settimane fa che aveva 78 giorni e pesava  5,2 kg. Adesso a 3 mesi (fatti il 21/5) pesa 7,2 kg. In allevamento mangiava purina pro plan, ma io da subito ho iniziato con le crocche Acana in forma graduale (al momento siamo su 20% purina, 80% acana). La sua crescita settimanale mi sembra buona (in torno a un kg a settimana) ma io la vedo molto magra, più magra da quando è arrivata. Ad occhio si vede che è cresciuta molto in altezza e lunghezza ( che non ho misurato) ma la ciccia che aveva adesso non c’è più e si sentono tantissimo le costole!! Ma è normale???   Può essere il mangime a farla dimagrire? La quantità che mangia (consigliata dal allevatore) è stata di 70 grami a pasto per tre pasti la prima settimana e di 80 grami a pasto x 3 la seconda settimana, e dovrei aumentare di 10 grami a settimana a pasto fino a raggiungere 120-140 gr a pasto a seconda del peso de la cucciola.
Cosa mi consigliate? Continuare con questa quantità visto che prende 1 kg a settimana o aumentare la quantità?  Continuo con le Acana, vero? Lei divora le crocchette in secondi  e sembra che ha sempre fame. In giardino mangia tutto quello che trova…prato, foglie secce e le piante!

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.272
  • Monica e Grace
Re:Aiuto, cucciola di 3 mesi magrolina
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2014, 12:16:46 »
ciao, per la dose, ti consiglio di fare una ricerca nel forum. C'è un tread sulle crocchette in pappa buona.Troverai una fantastica tabella con tutti i dosaggi. Anche Grace era magrolina da piccola, quando sono passata ad Acana ha iniziato a metter su massa muscolare ed ora è in perfetta forma, longilinea ma bella soda!!
Non ti preoccupare, se sta bene, crescerà anche il peso!  ^-^
Monica e Grace

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Aiuto, cucciola di 3 mesi magrolina
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2014, 13:54:50 »
Dose giornaliera consigliata in g/giorno:
Peso del cane
6 - 12
settimane
12 - 16 settimane
16 - 28 settimane
28 - 52 settimane
1 - 3 kg
115 - 175 g
100 - 145 g
85 - 145 g
90 - 115 g
3 - 5 kg
175 - 290 g
145 - 260 g
145 - 200 g
115 - 175
5 - 10 kg
290 - 435 g
260 - 400 g
200 - 350 g
175 - 260 g
10 - 15 kg
435 - 580 g
400 - 520 g
350 - 465 g
260 - 380 g
15 - 25 kg
580 - 750 g
520 - 665 g
465 - 610 g
380 - 490 g
25 - 35 kg
-
-
610 - 870 g
490 - 610 g


quasto per acana puppy & junior,
io credo che di acana dovresti dare almeno 300 g al giorno (SE NON DI PIU), ma 80g x 3 =240!



vabbe volevo incollare la tabella delle dosi.......ma non ci sono riuscita, la trovi qui, oltre che sul sacco :
http://www.zooplus.it/shop/cani/cibo_secco_cani/crocchette_cani_acana/classic/230303#feedingGuide
Arianna

Offline isabel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 233
Re:Aiuto, cucciola di 3 mesi magrolina
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2014, 13:56:50 »
Ciao, se cresce circa 1 kg a settimana direi di stare tranquillo. Isabel pesava 8.5 a 75 giorni ma anche lei dopo poco che è arrivata ha iniziato ad allungarsi e a smagrirsi ( si fa per dire, ora a 4 mesi pesa 16 kg, però le costole si sentono bene ). La tabella per la quantità delle crocchette è utilissima! Io le do Farmina ma sono ferma a 110 a pasto perché non vorrei appesantirla troppo. Mi spiace ma ora non so come metterti i riferimenti per trovarla, ma ne parlava anche Kaffa e non dovresti far fatica a fare una ricerca.

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Aiuto, cucciola di 3 mesi magrolina
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2014, 18:42:11 »
Se cresce un kg alla settimana va tutto bene.
I cuccioli cicciotti forse fanno più tenerezza, ma... le articolazioni non ringraziano di certo!
Meglio snelli, tonici e sani   ;D

Offline YORK

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Re:Aiuto, cucciola di 3 mesi magrolina
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2014, 22:31:23 »
concordo con gli altri, se cresce 1kg a sett va bene
attenta a qll che mangia in giardino ( armati di pazienza ) ma devi stare attenta ...specialmente alle cacche di gatto...xcui guinzaglio corto è occhi aperti
ciao alla prox

Offline Sol&Milka

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 74
Re:Aiuto, cucciola di 3 mesi magrolina
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2014, 09:31:46 »
grazie a tutti!! aumenterò di 10 grammi a pasto e vedo come va. Effettivamente la quantità che li sto dando è poca in confronto alla tabella di Acana. Non voglio esagerare perché comunque cresce bene. Mi domandavo, visto che pesa pochissimo in confronto ai vostri cuccioli alla stessa età, se non era il caso di dare di più cosi ne prende anche 1,5 kg a settimana.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Aiuto, cucciola di 3 mesi magrolina
« Risposta #7 il: 26 Maggio 2014, 17:00:22 »

Se cresce un kg alla settimana va tutto bene.
I cuccioli cicciotti forse fanno più tenerezza, ma... le articolazioni non ringraziano di certo!
Meglio snelli, tonici e sani   ;D
Sono d'accordo, ho sempre pensato che un cane magro è un cane sano poi nei cuccioli la crescita è anomala uno mette prima, mentre per un altro ci vuole più tempo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Aiuto, cucciola di 3 mesi magrolina
« Risposta #8 il: 26 Maggio 2014, 21:59:21 »
Se non ricordo male un aumento di un kg. a settimana era quello giusto :-)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Aiuto, cucciola di 3 mesi magrolina
« Risposta #9 il: 26 Maggio 2014, 22:56:07 »
Sono proprio rustica, non ricordo di aver mai pesato e...nemmeno i figli non pelosi.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.548
Re:Aiuto, cucciola di 3 mesi magrolina
« Risposta #10 il: 27 Maggio 2014, 09:04:39 »
Mah devo dire che anche io sono sempre stata un pò rustica, nel senso che io pesavo il cane e i miei figli per vedere che crescessero non per vedere il peso ... il punto di partenza poco importa, ognuno è fatto a modo suo l'importante è che la curva di crescita sia costante e non subisca rallentamenti o stop, o peggio perda peso ... Il mio cucciolino alla stessa età del tuo pesava 11kg ... non per questo devi pensare che il tuo è indietro di 6 kg e lo devi ingozzare ... probabilmente anche i suoi genitori non sono grandi e pure i suoi fratelli .... oppure lei era la più piccola della cucciolata ... Guarda se cresce, se è felice, se corre e salta se fa il cucciolo ... se vedi che secondo te ha bisogno di aumentare la dose aumentala ma non guardando i suoi occhi perchè tanto quelli implorano cibo a prescindere dalla ciotola  ;) ma controllando che non ci sia solo pelle e pelo prima delle costole ...

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Aiuto, cucciola di 3 mesi magrolina
« Risposta #11 il: 27 Maggio 2014, 10:57:53 »
Lasciamo stare le tabelle ;servono solo come ...spunto ,ma non certo a farne un Vangelo.Come ti hanno già detto altri ,il peso di crescita non è male e spera di continuare a sentire le costole anche in futuro :laugh: .Come ha detto Chia71 " se cresce, se è felice, se corre e salta se fa il cucciolo",il fatto di sentire lo costole non è un problema ;credo sia piu' allarmante , nei nostri pelosi  il non sentirle ^-^ .
Ciao

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Aiuto, cucciola di 3 mesi magrolina
« Risposta #12 il: 27 Maggio 2014, 11:07:47 »

il fatto di sentire lo costole non è un problema ;credo sia piu' allarmante , nei nostri pelosi  il non sentirle ^-^ .
Ciao
Esatto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Sol&Milka

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 74
Re:Aiuto, cucciola di 3 mesi magrolina
« Risposta #13 il: 28 Maggio 2014, 09:38:05 »
Grazie ancora  ^-^
In realtà neanch'io sono fissata con il peso, anzi per alcuni sono una mamma snaturata. Ai figli non li ho mai pesati (salvo controllo al pediatra), non sanno cosa sia il phon e mai asciugati in spiaggia dopo il bagno ( il sole fa suo lavoro) e devo dire che sono bambini sanissimi.
Alla cucciola  L'ho pesata due giorni dopo il arrivo per avere una idea del punto di partenza. Al vedere che pesava poco in confronto ai vostri ho voluto tenere sotto controllo il peso per essere sicura che nonostante sia piccola comunque cresce. L'allevatore non li pesa, lui dice che conta il suo occhio, si vede che sta bene, mangia ,gioca vuol dire che cresce bene. Milka comunque era una delle più grandi della cucciolata e in confronto alle sue sorelline era bella ciccia. Adesso si è  snellita parecchio ma como è cresciuta in peso, gioca e sta bene non devo preoccuparmi come dite voi.

Offline Sol&Milka

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 74
Re:Aiuto, cucciola di 3 mesi magrolina
« Risposta #14 il: 12 Giugno 2014, 12:13:23 »
Da dieci giorni ho finito con il passaggio graduale da purina (agnello) ad acana (pollo). Le crocche acana non gli piacciono, ne mangia pochissime e va via. Direi che sono proprio le crocche perché lei sembra affamata  e vuole mangiare altro. Io ho sospeso in tanto i premi (che comunque erano pochi). Da un paio di giorni, visto che mangiava poco e non volendo compromettere la crescita ho iniziato ad aggiungere un cucchiaio di yogurt, ricotta o parmigiano alle crocche (forse faccio male ma mi dispiace tanto se non mangia). Cosi ne mangia di più ma comunque non sempre finisce la dosi. Ho provato ad aggiungere un bocconcini al pesce triturato della perrito (che usavo come premio e lei ne va matta) e in effetti  è andata abbastanza bene, è quello che gradisce di più. Mi sa che le piace molto il pesce.  In più credo che sia intollerante a qualche ingrediente delle acana. Lei si grata molto e si morde le  zampette e la coda in continuazione. Al inizio pensavo che fossi il mais delle crocche della purina ma da dieci giorni che non le mangia più e mangia solo acana. Sarà il pollo delle acana??  Poi le orecchie sono pulite e il pelo mi sembra bello, ma sporca male. Le feci alla mattina subito appena sveglia e prima di mangiare sono belle formate ma tutte le altre sono molle, non saprei se è il mangime o può essere per il fatto che durante il giorno mangia tanta erba in giardino.
Fra poco dovrei prendere un altro sacco e non so sinceramente cosa fare, se continuare con Acana che purtroppo per i puppy  cè solo gusto pollo o cambiare mangime. sarei tentata a provare fishfordogs o un altro mangime al pesce o all’agnello. Voi cosa mi consigliate fare? Continuo...cambio?? Adesso a 3 mesi e mezzo.

 


Privacy Policy - Cookie Policy