Autore Topic: Controlla il tuo golden per le cardiopatie  (Letto 1782 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Controlla il tuo golden per le cardiopatie
« il: 29 Novembre 2013, 13:27:44 »
https://www.facebook.com/notes/golden-retrievers-world/controlla-il-tuo-golden-per-le-cardiopatie/179574922245838

Per chi non ha facebook riporto qui l'informazione

"Controlla il tuo golden per le cardiopatie!
23 novembre 2013 alle ore 11.38
Prendendo atto dell'esistenza sempre più rilevante di patologie cardiache nella nostra splendida razza e della mancanza di azioni di sensibilizzazione e monitoraggio di queste gravi patologie che potrebbero mettere a rischio la vita dei nostri cani, ci facciamo promotori di una campagna di sensibilizzazione e raccolta dati in merito raccomandando vivamente quanto segue e chiedendo la collaborazione di tutti, allevatori e proprietari di golden.
 
- un'accurata oscultazione da parte del veterinario nel cucciolo consente di rilevare anomalie che vanno assolutamente approfondite con l'esame diagnostico appropriato per essere certi che non ci siano in atto patologie cardiache.
 
- controllate comunque i vostri golden superato l'anno di età sottoponendoli ad una visita cardiologica ed eseguendo un esame ecocardiografico ecoDoppler presso veterinari abilitati FSA per altre razze o specializzati in cardiologia con comprovata esperienza nell'esecuzione ed interpretazione di questo esame diagnostico.
 
- in relazione alla patologia riscontrata una terapia appropriata e un adeguato stile di vita può scongiurare l'aggravarsi di alcune patologie cardiache e salvare la vita ai nostri cani.
 
- i soggetti nei quali venga rilevata una patologia cardiaca considerata ereditaria in altre razze, che superi i parametri limite già definiti per le stesse, devono essere, a nostro avviso, esclusi dalla riproduzione per garantire in maniera preventiva la tutela della nostra razza e la salute dei nostri cani.
 
 
Invitiamo tutti i proprietari di golden e gli allevatori che abbiano eseguito esami diagnostici per le cardiopatie e abbiano rilevato la presenza di patologie cardiache di segnalarle inviandoci i seguenti dati:
 
età del cane al momento della rilevazione
sesso del cane
patologia riscontrata e livello di gravità
 
 
La raccolta dati sarà comunque sempre attiva per consentire a chi ancora non abbia eseguito i controlli di farlo e trasmetterci le informazioni.
 
I dati raccolti saranno pubblicati su questa pagina e inviati al Club di razza per le opportune valutazioni.
 
L'obiettivo di questa campagna è di favorire i controlli e avere una statistica sulla diffusione delle patologie cardiache nella nostra razza pertanto raccomandiamo di NON inviare le informazioni relative al soggetto quali: nome di pedigree e allevamento di provenienza.
 
I dati potranno essere inviati via messaggio su questa pagina o alla e-mail goldenretrieversworld@gmail.com
 
Per maggiori informazioni sulle principali patologie cardiache vi segnaliamo i seguenti link:
 
http://www.fsa-vet.it/node/61
http://www.osservatorioveterinariocardiopatie.com/convenzioni.htm
 
Sicuramente questa iniziativa non avrà una valenza scientifica ma ci aiuterà ad avere il polso della situazione e consentire agli organi preposti di valutare i dati raccolti per intraprendere eventuali studi più approfonditi e supportati da strutture scientifiche.
 
Ringraziamo tutti per la collaborazione.
 
Lo staff di Golden Retriever's World"
Patrizia & Marvin


Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Controlla il tuo golden per le cardiopatie
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2013, 20:55:34 »
Leggo solo adesso... iniziativa interessante! Spero di essere ancora in tempo per mandare i dati di Kyra!
 

email: dyaga30@yahoo.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy