Autore Topic: Sporcare fuori o nella traversa:aiuto!  (Letto 7536 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elena1978

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
Re:Sporcare fuori o nella traversa:aiuto!
« Risposta #15 il: 18 Aprile 2013, 14:06:01 »

VA bene che la sgridi dicendole un NO se la becchi mentre la fa... ma secondo me non è il caso di esagerare tanto, non so cosa intenda tu per brontolare..
Oltretutto ignorare è un metodo giusto se lo si fa sull'istante del comportamento, di modo che il cane comprenda perché tu sei arrabbiata... altrimenti lei ti sente distante e irritata ma non lo riconduce necessariamente al fatto della cacca (se tipo l'ha fatta qualche minuto prima)

Le dico No più volte con tono fermo e deciso.
Ho capito cosa intendi per ignorare:al momento...magari dopo il No...giusto?

Offline Elena1978

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
Re:Sporcare fuori o nella traversa:aiuto!
« Risposta #16 il: 18 Aprile 2013, 14:07:38 »




Cmq Elena ci tenevo a dirti che non voglio affatto sminuire le tue ansie, ti capisco... i primi mesi con il cane sono in assoluto i più duri, sono impegnativi ci vuole molta pazienza che a volte non si ha perché si è stressati dal lavoro o dalle preoccupazioni della vita di tutti i giorni, però questa pazienza la si deve trovare, magari sforzandosi, perché in fondo questi cuccioli li abbiamo cercati noi, non è che si sono imposti loro nelle nostre case rivestite di parquet  :smiley:   :P
Secondo me è importante avere un atteggiamento positivo verso il proprio cane, di fiducia e fidarsi anche di noi stessi... pensare che tutte queste cose siano risolvibili e pensare a come creare un rapporto di complicità con il cane (tutte cose che si costruiscono con il tempo)


Quando mi sono iscritta, tre anni fa, ero abbastanza nel pallone (come molti neopadroni  :P ) ma dal momento che tutti mi hanno rassicurato che gli atteggiamenti di Otto erano nella norma mi sono messa il cuore in pace e ho cercato di fare del mio meglio, con positività
Mi ha aiutato molto leggere racconti positivi di vita quotidiana di tanti utenti, peccato che Belver non scriva più... sarebbe molto d'aiuto ai neofiti perché secondo me ha un rapporto veramente bello con il suo cane che mi ha molto ispirato


Vabbé, non so che ho scritto, sono troppo zombi oggi per partorire pensieri complessi spero che il senso si sia capito  :P





Ci tenevo a dirvi che vi ringrazio perchè mi consigliate e incoraggiate.
Capisco che è dura all'inizio ma soprattutto io ho paura di sbagliare e di educarla male....
« Ultima modifica: 18 Aprile 2013, 16:41:22 da ChiaraMamo »

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Sporcare fuori o nella traversa:aiuto!
« Risposta #17 il: 18 Aprile 2013, 14:39:05 »
Vedrai che qui ci sono un sacco di post su quasi ogni argomento per quanto riguarda l'educazione  ;)
Secondo me l'errore più grosso che si può fare (che poi rischia di minare il rapporto con il cane) è convincersi che lui ci voglia comandare, che faccia le cose per  dispetto, per metterci le "zampe" sulla testa ecc... ; non ci si deve mettere in competizione con il cane ma avere fiducia in lui, creare un rapporto complice
MA sono cose che vengono con il tempo... per ora bisogna avere pazienza, impartire l'educazione di base con coerenza e perseveranza
Scorciatoie aimè non ce ne sono

Offline Fabi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
Re:Sporcare fuori o nella traversa:aiuto!
« Risposta #18 il: 18 Aprile 2013, 15:59:06 »
La mia almeno mangia solo la sua....e in casa spesso come se la volesse far sparire e questo per rispondere al post sopra.
Io la brontolo parecchio se fa la caccca in casa e quindi lei la mangia (o la vorrebbe mangiare ) per arla sparire cosicchè io non mi arrabbio.
E' quasi logico..socuro è così oltre al fatto che la sua cacca le piace!!!  :o

Comunque io continuo a brontolarla ,a dirle NO e ad ignorarla per buoni 10\15 minuti dopo e lei capisce perchè si rattrista e si mette sola da una parte.
Ma allora dico:perchè non la fai nella traversina!!!!  :) :) ;D ;D ;D
Stai attenta però a due cose..
che capisca che il problema per te non è il fare la cacca in sè ma che la faccia nel posto giusto.
e tieni presente che il fatto che si rattristi non basta ad assicurarti che abbia davvero capito il senso della sgridata.
Devi davvero stare attenta per essere sicura che le sgridate vadano a buon fine per questo tu buttati più sui premi quando si comporta bene.
Per quanto rigurda il togliere le traversine mi sembra tanto presto e azzardato: io ho il parquet ed è già rovinato
Infatti mia sorella ha pensato bene di prendere il cane un anno prima di sposarsi così adesso che si trasferirà nella casa nuova dove ha il parquet non avrà problemi mentre il pavimento di marmo di mia mamma nel punto dove mettevamo la traversa ormai fa pena..furba la sorellina em_052

Offline Lara Croft

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 89
  • Don't worry, be happy!
Re:Sporcare fuori o nella traversa:aiuto!
« Risposta #19 il: 18 Aprile 2013, 16:25:48 »
a me d'istinto verrebbe da dire che ci sono un po' troppi fattori in gioco: traversina, bisogno dentro, bisogni  fuori, crocche, umido, riso...
per semplificarsi la vita, cercherei di eliminare un po' delle componenti. non capisce se deve farla dentro o fuoi? bene, via le traversine. se la fa in casa ignorala, appena la fa fuori grandi feste e ricchi premi.
non sai se siano le crocche o l'umido a darle problemi? elimina uno o l'altro...così almeno c'è  un fattore in meno da considerare....

quoto in tutto.
Personalmente non ho mai usato la traversina perché la vedo come una inutile complicazione.
Suggerisco di sostituirla con una simpatica sveglia: dalle 6 del mattino fino alle ore 1 ogni 2-3 ore.

A noi così ha funzionato e Lara ha imparato piuttosto rapidamente. Certo è dura ma l'alternativa mi sembra peggiore.

ciao

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Sporcare fuori o nella traversa:aiuto!
« Risposta #20 il: 18 Aprile 2013, 17:54:56 »

Personalmente non ho mai usato la traversina perché la vedo come una inutile complicazione.


ecco, stessa esperienza. per me è stato decisamente meglio così. di pipì ne ho pulite, e tante, ma erano dovute alla nostra disattenzione perché lei aveva capito benissimo dove si facevano e dove no. solo che fino a una certa età, fisiologicamente l'autonomia è limitata, quindi le corse fuori erano molto più frequenti di ora...

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.974
  • 💝
Re:Sporcare fuori o nella traversa:aiuto!
« Risposta #21 il: 18 Aprile 2013, 19:59:29 »
Anche noi ad un certo punto abbiamo tolto le traversine perchè secondo me la mandavano in confusione, lodi se la faceva sulla traversina, lodi se sporcava fuori casa, così l'ho tolta e uscite da quando è arrivata ogni 2 h max, la prima alle 6 l'ultima alle 23 e quando sporcava fuori complimenti e premi a profusione e in 3 mesi ha imparato, devi tenere conto che nessuno nasce imparato quindi ci vuole pazienza. pensa che un bambino prima di farla senza pannolino ci mette minimo 2 anni e si pretende che il cane magicamente impari subito a non sporcare, a camminare al guinzaglio da subito, anon rovinare mobili ecc... .

Offline Elena1978

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
Re:Sporcare fuori o nella traversa:aiuto!
« Risposta #22 il: 19 Aprile 2013, 00:28:34 »
Allora....,ultimi aggiornamento dal Corso di educazione cinofila che faccio:

-NON DEVO SGRIDARLA se fa i bisogni dove le pare altrimenti si terrorizza e mangerà la sua cacca x molto tempo; piuttosto Lodi se la fa fuori e prima uscita al mattino presto.
Togliere traversina tra due settimane x sempre.

-se possibile portarla fuori ogni 2 ore ma x me è un po difficile ma ci proverò.

Ho letto TUTTI i vs commenti e vi RINGRAZIO TANTO x le istruzioni che mi date; siete bravissime e pazienti e soprattuto ne sapete quanto un Educatore!!!!!:-) che fortunati i vs pelosi ad avervi come padroncini..... :-*

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Sporcare fuori o nella traversa:aiuto!
« Risposta #23 il: 19 Aprile 2013, 09:09:43 »
Figurati... all'inizio eravamo tutti come te, l'importante è voler imparare  :P

 


Privacy Policy - Cookie Policy