Autore Topic: Effetti negativi di Barf?  (Letto 63465 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #15 il: 22 Gennaio 2013, 10:04:36 »
Annamarie, un altra domanda : potresti evidenziare la differenza sostanziale fra Barf e RAW? Grazie. :)

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #16 il: 22 Gennaio 2013, 10:20:30 »

Animali che si nutrono col crudo hanno la mucosa intestinale perfettamente integra, pH dello stomaco e dell' intestino sono fisiologici, non alterati. In questi condizioni i vermi, i protozoi e ctr hanno difficoltà maggiore ancorarsi alla mucosa.
Il sistema immunitario è forte e lavora molto bene.
Il crudo ha elevata digeribilità , quindi il transito intestinale è molto più veloce e vermi vengono espulse in tempi più brevi e non hanno tempo a sufficienza di svilupparsi e aderire alla parete intestinale.

potresti indicarmi dei link da studiare a riguardo ?
perchè, al momento, mi sembra abbastanza strano...
cioè... se fosse così TUTTI darebbero il crudo e TUTTI i veterinari lo direbbero e TUTTI gli allevatori lo consiglierebbero...
 :icon_confused:

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #17 il: 22 Gennaio 2013, 10:44:02 »
Roby lo stesso discorso si fa anche per l'alimentazione umana...
Ci sono sostenitori della macrobiotica, della dieta vegetariana, vegana... etc etc
Ognuno porta valide motivazioni a sostegno della propria scelta (molte volte avvalorate da studi scientifici, statistiche etc etc)...
Quindi non mi stupisco che una dieta barf sia effettivamente un'ottima scelta alimentare che ha ripercussioni salutari sul fisico dei pupi...
Detto questo però... secondo me è comunque  sbagliato pensare
cane nutrito con Barf=cane ok
cane nutrito con secco= cane potenzialmente più esposto ad ammalarsi


Nella mia esperienza personale ad esempio...(speriamo di non tirarcela em_Devil em_Devil em_Devil ) Red finora non ha mai contratto nessuna forma parassitaria... (Giardia compresa), non ha mai avuto nessun episodio serio di dissenteria, non ha mai avuto un'otite... ) eppure è sempre stato nutrito con cibo secco (di ottima qualità naturalmente)...



staff@golden-forum.it

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #18 il: 22 Gennaio 2013, 10:59:04 »
cosa c'entra la barf con la diminuzione di giardia e vermi ????
Ti ha risposto dgb88, vorrei solo aggiungere che la maggior parte dei patogeni come vermi, batteri (per esempio la Salmonella), protozoi, lieviti, fungi in un ambiente molto acido (a pH 1-2) non riescono a sopravvivere.

Invece in un ambiente poco acido (piu alcalino) riescono a sopravvivere e a moltiplicarsi molto facilmente, causando problemi di salute.

Aggiungo: In Olanda presso la facoltà Veterinaria di Utrecht è in corso una ricerca su la relazione cibo - vermi, protozoi - protocollo sverminazione. La ricerca è ancora in corso, ma sono gia emersi dei dati molto sorprendenti. Come di regola, i barfisti non sverminano i loro cani senza prima aver fatto fare un esame. Tanti cani barfisti risultano gia da parecchi anni senza vermi, uova, protozoi etc.
I barfisti sono stati contattati e hanno partecipato alla ricerca, e dai campioni di feci inviati ogni tre mesi risultano quasi sempre esenti.
Altro fatto sorprendente, rilevato dai ricercatori, è che la presenza di uova di vermi nelle feci non significa subito una infestazione che necessità di un vermifugo. Spesso si tratta di un passaggio dopo aver mangiato qualcosa contenente appunto le uova, che l'organismo espelle in modo naturale.


@dgb88, per scongelare le ossa polpose non è bene usare acqua molto calda (50-60 gr.), perchè gia a queste temperature si alterano non solo le proteine, ma anche il Calcio. L'osso in effetti ne risulterà piu fragile.
Meglio usare acqua tiepida, al di sotto di 40 gradi.
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2013, 11:22:22 da Annemarie Rijnveld »

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #19 il: 22 Gennaio 2013, 12:25:06 »
Roby lo stesso discorso si fa anche per l'alimentazione umana...
Ci sono sostenitori della macrobiotica, della dieta vegetariana, vegana... etc etc
Ognuno porta valide motivazioni a sostegno della propria scelta (molte volte avvalorate da studi scientifici, statistiche etc etc)...
Quindi non mi stupisco che una dieta barf sia effettivamente un'ottima scelta alimentare che ha ripercussioni salutari sul fisico dei pupi...
Detto questo però... secondo me è comunque  sbagliato pensare
cane nutrito con Barf=cane ok
cane nutrito con secco= cane potenzialmente più esposto ad ammalarsi


Nella mia esperienza personale ad esempio...(speriamo di non tirarcela em_Devil em_Devil em_Devil ) Red finora non ha mai contratto nessuna forma parassitaria... (Giardia compresa), non ha mai avuto nessun episodio serio di dissenteria, non ha mai avuto un'otite... ) eppure è sempre stato nutrito con cibo secco (di ottima qualità naturalmente)...
Certo, anch'io conosco tantissimi cani, allevati con delle croc a volte anche di pessima qualità, che arrivano alla bella eta di 20 anni. Senza dubbio!!
Del resto lo stesso dicasi per noi umani. Con una pessima dieta campiamo lo stesso a lungo, perchè per fortuna esistono delle medicine e degli interventi che hanno prolungato notevolmente la nostra vita.
Non per questo si puo sostenere che è salutare rimpinzarsi di patatine, coca cola, hamburger, cibo poco vario etc. nonostante questi alimenti contengano delle vitamine, dei minerali, enzimi, etc.

Bisogna farsi un'altra domanda, secondo me. Perchè il mangime è ritenuto un ottimo cibo per i cani/gatti? In che cosa sarebbe superiore al cibo naturale? Forse perchè contiene gia ogni elemento di cui un cane ha bisogno? Ogni animale, come noi, è un essere vivente a sè, con i propri bisogni particolari. Cè chi ha bisogno di meno grasso, chi di piu, chi ha piu bisogno di piu proteine, piu vitamine, di piu minerali, in base alla propria salute, attività, età etc.
Con il cibo naturale si puo molto facilmente dare al proprio cane una dieta fatta su misura, con le croc mai, perchè è un prodotto standardizzato.
Poi il cibo secco (contiene anche del sale) causa sete, il cane beve di consequenza molto, altro fattore non privo di rischio, e fattore che influenza (in modo negativo) notevolmente l'assorbimento delle sostanze nutritive.
Il cane non usa le mascelle mangiando le croc. Ma per quale motivo allora un cane è provvisto di mascelle e denti?
Qualcuno obbietterà che il suo cane mastica a lungo le crocchette, quindi sicuramente sta usando le mandibole. Si, vero, anche il mio mastica a lungo una spiga d'erba o un biscottino Molino Bianco.
Ma le mandibole di un cane hanno la funzione di agguantare con forza del cibo, di frantumarlo, di strapparlo e poi di ingerirlo a pezzi. Solo in questo modo la bocca e i denti possono rimanere in salute. Quando questa funzione viene a mancare i primi problemi si affacciano ben presto: alito cattivo, placca dentale, piorrhea, problemi che in seguito portano a delle patologie ben piu importanti nel resto dell'organismo, per esempio problemi cardiache, ai reni per dirne solo alcuni.

I bisogni fisiologici e psicologici non vengono affatto soddisfatto con il mangime, dato che ingurgita il cibo senza fatica. Soprattutto nei cuccioli è molto importante di masticare a lungo su delle ossa. Si esercitano le mandibole, le gengive vengono massaggiate e questa azione contemporaneamente toglie il dolore della crescita dei dentini e stimola una buona fuoriuscita di essi. Masticare un osso polposo è faticoso, da una immensa soddisfazione mentale, e i cuccioli dormono molto meglio e di piu.
Inoltre masticando a lungo su di un osso polposo stimola i succhi gastici e il pancreas a secernere gli enzimi, quindi quando il cibo arriva nello stomaco trova gia un terreno ben preparato per la lavorazione di esso.

Qui si potrebbe obbiettare che delle ossa artificiali coprano egregiamente il fabbisogno del cane di masticare. Vero. Ma...sono deleteri per la salute purtroppo, è uno dei motivi per i quali i Veterinari hanno tanto da fare. Un osso polposo adatto (!) invece è molto meno rischioso e molto piu salutare.

Beh, direi che per ora puo bastare ;D

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #20 il: 22 Gennaio 2013, 12:31:15 »
Devo dire che è davvero molto stimolante e molto interessante confrontarsi su questi argomenti, grazie a tutti quelli che portano le loro diverse esperienze, io lo trovo arricchente per me...grazie al forum ho imparato moltissimo...su un sacco di argomenti!
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #21 il: 22 Gennaio 2013, 13:22:10 »
potresti indicarmi dei link da studiare a riguardo ?
perchè, al momento, mi sembra abbastanza strano...
cioè... se fosse così TUTTI darebbero il crudo e TUTTI i veterinari lo direbbero e TUTTI gli allevatori lo consiglierebbero...
 :icon_confused:
Prova a digitare Allessandro Prota vet. alimentazione, troverai tantissimi articoli a riguardo su alimentazione.
Sei proprio sicuro? ;)  io sono del pensiero, che se fossero TUTTI di fare TUTTO che dovrebbero fare veramente, sarebbe paradiso sulla terra :angel:

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #22 il: 22 Gennaio 2013, 13:34:49 »
Annemarie... guarda che mi trovi perfettamente d'accordo sui tanti effetti benefici di una dieta Barf su un pupo...
Quello che non trovo giusto è standardizzare il concetto di cibo secco, mettendo tutti i prodotti su uno stesso livello...
C'è cibo secco e cibo secco, come ci sono persone che riescono con il casalingo o con la Barf a dare il meglio per i loro cani e altri invece che, "pasticciando" con dosi e qualità, finiscono col fare involontariamente del male al proprio pupo...






staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #23 il: 22 Gennaio 2013, 14:04:15 »
Se posso mi intruffolo nel vostro post. È da natale che leggo, studio e parlo con quanti più vet e nutrizionisti possibili. Pur non avendo problemi (Tweety sta benissimo), è da quando ho svezzato mia figlia con l'alimentazione complementare a richiesta (autosvezzamento) che mi domando se sia opportuno o meno continuare a cibare il mio cane con le crocche, seppure ottime (Acana). Ho anche letto il libro di Stromberg e devo dire che le crocche ti passa la voglia di comprare.
Diciamo che l'industria mangimistica ha un giro d'affari immenso e non stupisce che ti voglia far credere che tu, comune mortale che nutri abilmente te stesso e la tua famiglia non sei però in grado di cibare in modo corretto un cane o un gatto. Tutte panzane! Ma c'è da dire che i veterinari da noi NON sono nutrizionisti e, nella migliore delle ipotesi, si limitano a consigliarti la via più semplice anche perché, diciamocelo, non tutti i padroni si fanno tante domande e hanno voglia di fare la spesa fresca per il proprio cane o gatto.
Inoltre, e a questa conclusione sono giunta con il mio vet che mi ha aiutato a mettere giù una dieta casalinga, secondo me il casalingo o la barf hanno senso solo se hai ottime fonti di approvvigionamento. Se invece significa acquistare pollame o altro di infima e dubbia scelta al discount, pollame sicuramente zeppo di antibiotici e anabolizzanti, forse meglio le crocche.
La mia unica motivazione è avere un cane più felice e devo dire che da quando ho iniziato il suo approccio alla ciotola è davvero entusiasta, e lei mangiava volentieri anche le crocche.
Io ho deciso di fare una dieta casalinga CRUDA. Carne cruda, verdura e frutta, cuocio solo il riso (pasta o patate). La barf ancora non mi convince del tutto, magari ci arriveró poi, anche se un po' di colli e carcasse di pollo le ho allungate. Tutti i vet con cui ho parlato (di cui uno dentista) mi hanno detto che alla lunga i denti si consumano e che se si ha la pazienza di pulire regolarmente i denti al proprio cane, di problemi non ce ne sono. Inoltre tutti mi dicono che non è naturale che i cani mangino pure le ossa, che non sono un alimento per nessuno. Nel senso, le mangiano perché gli piace rosicchiare, perchè c'è la ciccia attaccata e perché sono difficili da separare se la preda è piccola, ma altrimenti le lascerebbero e non hanno valore nutrizionale.
Inoltre il nutrizionista docente universitario con cui ho parlato mi ha spiegato che non si possono paragonare i fabbisogni nutrizionali di razze molto diverse. Quindi, quello che può andare bene per un cane nordico (e barf e alimentazione cruda mi ha detto che sono nate soprattutto in risposta agli enormi problemi alimentari che husky e compagnia bella hanno avuto con i mangimi industriali una volta giunti in Europa) può non andare bene per un molosso. Ora, magari va bene per un retriever ma io preferisco spendere un zic di più e dare carne cruda e carboidrati e le opportune integrazioni vitaminiche.
Inoltre lo confesso, vedere il proprio cane che mangia per casa una carcassa di pollo non è proprio affascinante. O meglio, lo è ma fa un po' senso.
Spero di non essermi dilungata inutilmente e di avere apportato qualcosa di utile alla discussione.

Ps1: speravo di avere un giudizio obiettivo sulla barf da un'amica vet che esercita in Irlanda ma mi ha detto che li no la fa nessuno e che lei è scettica anche se mi ha assicurato che non può fare danni

Ps2: la mia allevatrice dice che conosce molti che fanno barf all'estero ma che se hai parecchi cani non è pratico da gestire

Ps3: se non sbaglio il RAW FEEDING consiste nel dare prede intere, tipo pollame con pure il piumaggio. Anche li, il nutrizionista mi ha fatto giustamente l'esempio del gatto che del topo mangia tutto, baffi e pelo compresi, ma poi tutte queste parti escono via feci così come sono entrate e sono quindi essenzialmente inutili

Ps4: secondo il mio vet (omeopata) e il nutrizionista il mio cane starà bene con entrambe le alimentazioni (buone crocche o casalinga), ma sarà sicuramente più felice con la seconda

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #24 il: 22 Gennaio 2013, 14:41:53 »
Annamarie, un altra domanda : potresti evidenziare la differenza sostanziale fra Barf e RAW? Grazie. :)
"BARF" ,  acronimo per Biologically Appropriate Raw Food oppure Bones And Raw Food creato dal Veterinario Ian Billinghurst. La dieta di Billinghurst consiste in 60-80% ossa polpose (RMB = Raw Meaty Bones), cioè delle ossa con carne, osso 50%, carne 50%, per esempio un collo di pollo,  20-40% di frutta e verdure, organi, carne, uova, o latticini.

Raw Feeding o Prey model (Preda), una dieta che cerca di avvicinarsi il piu possibile al modello di una preda, quindi 80% di carne (= 70% di carne s/osso), 10% di osso (= 20% di ossa polpose), 10% di organi
Si cerca di dare il piu possibile delle prede intere, con pelo, piuma come coniglio, lepre, pollo, fagiano, tacchino selvatico etc.
Non sono inclusi dei supplementi, in genere.

In Olanda (ma non solo li) la dieta Barf piu seguita è invece: 45-50% di ossa polpose, 10% di verdure, 20-25% di carne s/osso, 10% di organi, 10% di trippa verde.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #25 il: 22 Gennaio 2013, 14:55:18 »
potresti indicarmi dei link da studiare a riguardo ?
perchè, al momento, mi sembra abbastanza strano...
cioè... se fosse così TUTTI darebbero il crudo e TUTTI i veterinari lo direbbero e TUTTI gli allevatori lo consiglierebbero...
 :icon_confused:
In Internet clicchi ''dogs + raw feeding'' oppure
''BARF diet'' 
''Dr. Karen Becker'' (lei è veterinario), 
''Mogens Eliasen''
''Ian Billinghurst''
''Tom Lonsdale''
''Raw Meaty Bones'' 

Molto interessante:
http://www.dogaware.com/

Perchè attualmente molti, ma di certo non tutti, veterinari propongono é per di piu vendono i mangimi? Non lo so, forse mancanza di info corretto?
Sai, fino a 40 anni fa, e qui in Italia fino a molto piu recente, i veterinari non raccomandavano affatto i mangimi, anzi!! Ma era lo stesso con i vaccini, per dirne un altra.

Se vai a leggere gli articoli nei suddetti link, probabilmente troverai delle risposte.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #26 il: 22 Gennaio 2013, 15:15:54 »
Sinceramente non ascolto molto le veterinarie per quanto riguarda l'alimentazione in quanto loro non sono nutrizioniste.
Inoltre, anche nel campo dei nutrizionisti, si trovano persone equilibrate ed altre "estremiste".
Questo capita anche nei comportamentalisti...
Il difficile, per noi che ci dobbiamo/vogliamo prendere cura dei nostri cani, è capire dove sta la verità e l'equilibro.

perchè se cerco barf in internet trovo persone entusiaste e persone delusissime, trovo studi a favore e studi contrari.
La stessa cosa se cerco alimentazione a crudo oppure notizie su crocche anche di qualità molto alta.

Insomma, quello che dico io, è che non riesco a trovare una VERA sostanza.
So che per alcuni cani è sicuramente meglio il crudo, per altri meglio la barf e per altri ancora meglio le crocche.
Questo perchè ci sono moltitudini di fattori da tenere in considerazione...

Probabilmente la SODDISFAZIONE di un cane che distrugge un osso o mangia carne cruda è maggiore di uno che mangia crocche... sembra innegabile...

ma da qui a credere che un cane non mangi le crocche perchè VUOLE il crudo o la barf mi sembra veramente un passo lunghissimo.
Sono ancora convinto che, al netto di intolleranze, se il cane non mangia quelle crocche è perchè è un furbetto e non di certo voglia rappresentarci un "bisogno fisiologico" di qualcosa di diverso.

Ovviamente leggerò i link che mi sono stati forniti e sono prontissimo a cambiare opinione.

p.s: a tal proposito ricordo un esperimento fatto tantissimi anni fa che consisteva nel dar da mangiare ad alcuni animali ( non ricordo quali, purtroppo ) sempre lo stesso cibo giorno dopo giorno... e loro lo divoravano... poi un giorno, molti anni dopo, gli fu dato da mangiare una cosa orrenda e schifosissima.
Beh... loro che fecero ? Si fiondarono a mangiarla con una voracità mai vista.

Questo, secondo voi, cosa dimostra ?

é un po' come Pavlov... certo... il cane legato quando sentiva la campanella sbavava perchè aveva associato il cibo... ma quando arrivo Trumler che SLEGO' il cane ci si accorse che lo stesso, al suono della campanella si avvicinava curioso NON al cibo, ma ALLA CAMPANELLA...

Voglio dire... non sottovalutiamo l'intelligenza e la furbizia dei nostri compagni pelosi... perchè spesso ne sanno MOLTO più di noi...
 ;)

staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #27 il: 22 Gennaio 2013, 16:00:00 »
Orisdanna, hai perfettamente ragione e io credo che la verità stia nel mezzo e che ognuno debba essere convinto delle proprie scelte. Personalmente faccio la spesa tutto i giorni e ho un ottimo macellaio quindi fare la spesa anche per Tweety non mi cambia assolutamente nulla. Diciamo che mi sto informando a fondo perché visto che parto da un cane sano voglio essere certa di non fare danni. Poi non la considero una via di non ritorno e se non sarò soddisfatta farò marcia indietro. Del resto ho già visto che sebbene la mia balzi con foga su una ciotola di fresco mangia comunque volentieri un barattolino di crocche.

Se posso aggiungere mi piace però il fatto che con crudo e/o barf non ci siano rischi di torsione gastrica, e avendo avuto il cane precedente che l'ha avuta, ciò mi dà sicurezza.
Detto ciò, suggerisco a chi fa barf o dà ossa polpose di non intavolare una discussione con un non esperto di cani perché c'è sempre il cane del cugino dell'amico che è morto per colpa di un osso e vagli a spiegare che sicuramente l'osso era cotto, non polposo e via dicendo. Ho cercato testimonianze in rete di cani che abbiano avuto problemi gravi/morte causa barf ma francamente non ne ho trovati.

Io personalmente non capisco 2 cose:

1) se sia l'Italia a essere retrograda rispetto alla barf o se, al contrario, l'abbia già sperimentata e archiviata

2) se le ossa sono così fondamentali e insostituibili come dicono i barfisti convinti allora tutte le altre diete casalinghe dovrebbero essere squilibrate. Eppure tutti sappiamo che i cani dei bisnonni vivevano se va bene di avanzi e campavano cent'anni senza avere per giunta allergia o dermatiti.

Boh!!!

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #28 il: 22 Gennaio 2013, 16:09:08 »

1) se sia l'Italia a essere retrograda rispetto alla barf o se, al contrario, l'abbia già sperimentata e archiviata

Boh!!!

secondo me la prima che hai detto...
posso parlare della germania che rispetto all'italia è parecchio più avanti se si parla di barf. anche se, proprio grazie a internet, le notizie e le informazioni circolano più velocemente, quindi non credo ci vorrà molto per mettersi al passo. qui a berlino la barf la fanno un padrone su due...conosco due negozi specializzati esclusivamente in barf, ma sicuramente a cercare ce ne sono anche altri...l'allevatore di nala alleva solo "barfando" da molti anni ed è stato proprio lui a parlarmi di barf la prima volta...insomma, il fenomeno è parecchio diffuso. non ho ancora incontrato nessun parere negativo riguardo alla barf, onestamente, né parlando in giro con gli altri padroni né cercando in rete. ma la prossima volta che andremo dalla veterinaria le chiederò di farmi un po' il suo punto della situazione parlandomi di dati concreti, cioé di suoi pazienti barfisti e del loro stato di salute.

per quanto riguarda le ossa...bisogna vedere cosa si intende quando si dice che i cani un tempo vivevano sani e felici di avanzi. sinceramente credo che per fare un paragone serio bisognerebbe prendere in considerazione diversi parametri riguardanti i cani alimentati a casalinga (quanto vivevano in media? di cosa si ammalavano e di cosa morivano? non mangiavano mai ossa...o le trovavano nella spazzatura/insieme agli avanzi?) ecc ecc...




Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Effetti negativi di Barf?
« Risposta #29 il: 22 Gennaio 2013, 16:53:40 »
Prima di continuare la discussione:
perchè nutrire un animale con cibo secco? Quali sono i vantaggi? (escludendo la comodità)

perchè accettiamo che il cane e il gatto vengano nutriti in modo non naturale, ma ci facciamo dei problemi quando ci giungono le notizie che i polli e le mucche vengono nutriti con le farine di pesce e carne?

 


Privacy Policy - Cookie Policy