Autore Topic: Coccole dagli estranei  (Letto 7265 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bolso82

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 52
Coccole dagli estranei
« il: 04 Dicembre 2012, 09:35:00 »
Come tutti i Golden il mio si fionda addosso a praticamente ogni essere vivente, uomo o animale che sia, per giocare/farsi fare coccole ed essendo, come tutti i cuccioli, un batuffolone irresistibile si becca sempre un sacco di coccole da tutti.

E' un bene o un male secondo voi?

Offline sar

  • Non importa se non avete denaro o possedimenti, il solo fatto di possedere un cane vi rende ricchi. L. Sabin
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 203
  • Tango-mi perdo nei tuoi occhi
Re:Coccole dagli estranei
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2012, 09:44:40 »
anche tango fa cosi.... spesso incontriamo persone super disposte a coccolarlo...ma nn tutti amano i pelosi...e lui quando non lo considerano ci rimane male....

non so.... io non vorrei che volesse le coccole da tutti, anche perche è uno dei motivi per cui inizia a tirare come un forsennato.... ma ho paura che evitando ogni volta diventi piu schivo e meno coccoloso anche con noi......

forse mi sbaglio...hai posto una domanda interessante! parola ai piu saggi.....!?!?


Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Coccole dagli estranei
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2012, 09:55:50 »
Sam fa uguale, solo che lui ha 16 mesi e pesa 29 kg e quando tira per andare dalle persone è dura tenerlo! Sul fatto che sia un bene o un male, per me, dipende dalle situazioni: è un bene perchè significa che ha associato alle persone qualcosa di positivo (coccole, complimenti, ecc.) e che non teme gli estranei. Però dall'altro lato può anche essere un male... nel mio caso, quando lo slego nel bosco e percepisce la presenza di escursionisti, fungaioli, ecc. parte di corsa per andare a salutarli e se le persone in questione sono cinofobiche possono spaventarsi.

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Coccole dagli estranei
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2012, 11:49:03 »
Io lo considero uno svantaggio per i seguenti motivi:
1. Se sono sovrappensiero e lei vede qualcuno mi strappa un braccio
2. Se la persona non apprezza il fascino peloso fa una smorfia e ci guarda come due m***e
3. Se é libera e vede qualcuno, soprattutto se in corsa, lei parte in quarta alla ricerca di coccole
4. Sporca i pantaloni alla gente  :arrabbiato:
Ecco la playlist xD
I love my puppies



Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:Coccole dagli estranei
« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2012, 14:37:21 »
oggi è capitato a noi una cosa simile....macchina parcheggiata esce tutta la famiglia e poi dallo sportello di dietro il padre prende un bimbo....e inizia a parlargli tutto pitipitipitipitipiti per farvi capire....bè Rover ha pensato che ce l'avesse con loro! Tutto eccitato e scodinzolante si fionda verso la macchina! Io non riesco a tenerlo....e questi erano pure stranieri...Rover saltava voleva leccare il bimbo! Per miracolo sono riuscita a richiamarlo!

Penso però che dipenda dal fatto che sono cuccioli....poi una volta adulti non lo faranno più vero?

Offline Marco&Daniela

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 279
Re:Coccole dagli estranei
« Risposta #5 il: 08 Dicembre 2012, 22:19:25 »
So di essere molto drastico ma io la penso così:
In passeggiata se un estraneo vuole accarezzare il cane me lo deve chiedere.altrimenti si tira avanti. Se addirittura i bambini di 8 anni mi chiedono "mi scusi, posso accarezzare il cane?" Non capisco perché  gli adulti si sentano esentati dal farlo. Tutto questo perché molti hanno il brutto vizio di allungare la mano sul cane senza chiedere. Proprio magari mentre sei distratto, magari mentre il cane é  eccitato per un motivo qualsiasi. Poi ci troviamo con uomo o donna a terra e avvocato che ti bussa a casa.
Quindi con l'educazione il cane é  disponibile per tutti. È  un bene che socializzi con tante persone le più  diverse possibili. Ma ripeto:con educazione! Il cane non è  un gioco.

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Coccole dagli estranei
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2012, 22:22:06 »
So di essere molto drastico ma io la penso così:
In passeggiata se un estraneo vuole accarezzare il cane me lo deve chiedere.altrimenti si tira avanti. Se addirittura i bambini di 8 anni mi chiedono "mi scusi, posso accarezzare il cane?" Non capisco perché  gli adulti si sentano esentati dal farlo. Tutto questo perché molti hanno il brutto vizio di allungare la mano sul cane senza chiedere. Proprio magari mentre sei distratto, magari mentre il cane é  eccitato per un motivo qualsiasi. Poi ci troviamo con uomo o donna a terra e avvocato che ti bussa a casa.
Quindi con l'educazione il cane é  disponibile per tutti. È  un bene che socializzi con tante persone le più  diverse possibili. Ma ripeto:con educazione! Il cane non è  un gioco.

 Ehm,nil problema é che a volte...non é proprio la persona ad offrire coccole... é proprio il cane che ficca la testa tra le mani penzolanti della gente per arraffare coccole haha
I love my puppies



Offline Marco&Daniela

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 279
Re:Coccole dagli estranei
« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2012, 22:39:57 »
Ehm,nil problema é che a volte...non é proprio la persona ad offrire coccole... é proprio il cane che ficca la testa tra le mani penzolanti della gente per arraffare coccole haha

Io di solito mi regolo così. Va bene la socializzazione ma sono io a decidere come ( se tira, è  eccitato, salta...non si va da nessuna parte. Cerco di tranquillizzarlo, magari facendo dietro front per qualche metro) con chi (persone esageratamente agitate, bambini urlatori,  o gente che gia  a chilometri inizia  a strillare :"che bel cucciolo" cerco di evitarle.) Ma io mi rendo conto sono un po'  drastico. È  che penso che per un cucciolo va bene socializzare ma con le energie giuste.ma ripeto, io sono un po'  esagerato

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Coccole dagli estranei
« Risposta #8 il: 09 Dicembre 2012, 15:37:19 »
Va bene la socializzazione ma sono io a decidere come ( se tira, è  eccitato, salta...non si va da nessuna parte. Cerco di tranquillizzarlo, magari facendo dietro front per qualche metro) con chi (persone esageratamente agitate, bambini urlatori,  o gente che gia  a chilometri inizia  a strillare :"che bel cucciolo" cerco di evitarle.)
Avevo iniziato anch'io a fare così, perchè Sam tira quasi sempre quando vuole andare da qualcuno. Poi si è innescato un meccanismo per cui: lui tira -> io lo blocco -> lui non si calma quindi rimaniamo fermi dove siamo. Forse lui pensa che sono una specie di carceriera e che non voglio che si avvicini alle persone e la volta dopo tira di più. A te non succede? Come posso fare per far capire al cane che se sta calmo e non tira poi lo lascio avvicinare alla gente, se non sta mai calmo in quei momenti??!

Offline Marco&Daniela

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 279
Re:Coccole dagli estranei
« Risposta #9 il: 09 Dicembre 2012, 19:47:07 »
Ogni cane è  un mondo,una storia a se.io non ho una particolare esperienza. Ti posso dire come faccio io ma non è  detto che le stesse cose valgano per il tuo. Il principio che uso é  appunto con la calma ti puoi avvicinare a chiunque. Prova a chiedere magari ai moderatori del sito. Il rischio è  di darti consigli che magari nel tuo caso potrebbero fare danni.

Offline Patriziaf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.476
  • JJ e Patty...un cuore unico
Re:Coccole dagli estranei
« Risposta #10 il: 09 Dicembre 2012, 20:57:53 »
Io lo considero uno svantaggio per i seguenti motivi:
1. Se sono sovrappensiero e lei vede qualcuno mi strappa un braccio
2. Se la persona non apprezza il fascino peloso fa una smorfia e ci guarda come due m***e
3. Se é libera e vede qualcuno, soprattutto se in corsa, lei parte in quarta alla ricerca di coccole
4. Sporca i pantaloni alla gente  :arrabbiato:
Ecco la playlist xD

JJ fa le stesse cose...anzi lui quando vede qualcuno in lontananza, non tira si siede e aspetta che quallo che ha visto si avvicini per fargli le coccole....ODIO quando sento dire che sporca gli abiti....ma io dico se vai, come sempre io con JJ, in ciclabile...e hai la tuta cosa vuoi che non si sporchino,...che gente

Offline Marco&Daniela

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 279
Re:Coccole dagli estranei
« Risposta #11 il: 09 Dicembre 2012, 21:21:38 »
JJ fa le stesse cose...anzi lui quando vede qualcuno in lontananza, non tira si siede e aspetta che quallo che ha visto si avvicini per fargli le coccole....ODIO quando sento dire che sporca gli abiti....ma io dico se vai, come sempre io con JJ, in ciclabile...e hai la tuta cosa vuoi che non si sporchino,...che gente

Io penso che il cane debba essere educato a relazionarsi con gli altri evitando di sporcare gli altri.perché  per sporcare i vestiti significa che ha messo le sue zampe addosso ad una persona. E se lo fa in modo irruento  può sbilanciarla,farla cadere,graffiarla. Dobbiamo essere noi ad impegnarci a insegnare al cane a relazionarsi nel modo equilibrato. Oltre al fatto che io pretendo rispetto per il mio cane  ma io sono il primo che devo rispettare le altre persone e le loro cose.

Offline ASIA 1

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
Re:Coccole dagli estranei
« Risposta #12 il: 10 Dicembre 2012, 09:54:01 »
Io penso che il cane debba essere educato a relazionarsi con gli altri evitando di sporcare gli altri.perché  per sporcare i vestiti significa che ha messo le sue zampe addosso ad una persona. E se lo fa in modo irruento  può sbilanciarla,farla cadere,graffiarla. Dobbiamo essere noi ad impegnarci a insegnare al cane a relazionarsi nel modo equilibrato. Oltre al fatto che io pretendo rispetto per il mio cane  ma io sono il primo che devo rispettare le altre persone e le loro cose.

concordo. Bisogna educarlo a relazionarsi in modo equilibrato con le persone o altri animali, non dimenticando che il golden è un cane per sua natura socievole e ama farsi coccolare da tutti. Noto la differenza profonda tra il carattere di Asia e quello del mio cane precedente un leonberger femmina, lei era assolutamente indifferente alle coccole degli estranei e da adulta ne era addirittura infastidita.
Non so forse a nche i golden da adulti cambiano un pò o rimangono così coccoloni?

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Coccole dagli estranei
« Risposta #13 il: 10 Dicembre 2012, 10:09:18 »
So di essere molto drastico ma io la penso così:
In passeggiata se un estraneo vuole accarezzare il cane me lo deve chiedere.altrimenti si tira avanti. Se addirittura i bambini di 8 anni mi chiedono "mi scusi, posso accarezzare il cane?" Non capisco perché  gli adulti si sentano esentati dal farlo. Tutto questo perché molti hanno il brutto vizio di allungare la mano sul cane senza chiedere. Proprio magari mentre sei distratto, magari mentre il cane é  eccitato per un motivo qualsiasi. Poi ci troviamo con uomo o donna a terra e avvocato che ti bussa a casa.
Quindi con l'educazione il cane é  disponibile per tutti. È  un bene che socializzi con tante persone le più  diverse possibili. Ma ripeto:con educazione! Il cane non è  un gioco.


alla faccia...
cmq se uno di sua spontanea volontà va a fare le coccole ad un cane sconosciuto, si deve aspettare di tutto anche le zampone addosso  ::)
Va bene l'educazione, ma il golden è un cane amoroso e socievole, inibirlo del tutto mi sembra una crudeltà

Offline Marco&Daniela

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 279
Re:Coccole dagli estranei
« Risposta #14 il: 10 Dicembre 2012, 11:41:47 »

alla faccia...
cmq se uno di sua spontanea volontà va a fare le coccole ad un cane sconosciuto, si deve aspettare di tutto anche le zampone addosso  ::)
Va bene l'educazione, ma il golden è un cane amoroso e socievole, inibirlo del tutto mi sembra una crudeltà
Non inibisco  il cane. Gli insegno,o meglio, cerco di insegnargli a farlo nel modo più equilibrato. Non sono d'accordo sulla teoria che se uno si avvicina di sua spontanea volontà lo fa a suo rischio e pericolo. Primo perché  devo tutelare il cane da persone che possono cmq fargli del male senza volerlo ( quindi controllo e responsabilità di chi possiede un cane) poi perché  devo tutelare le persone che conscendo poco o nulla il mondo dei cani possono innescare senza volerlo reazioni non prevedibili del cane. In ultimo, ma non per importanza, il cane ha bisogno di imparare come relazionarsi con l'uomo senza inibire la sua natura certo. Così come l'uomo deve imparare a relazionarsi con i cani. Un golden é  un cane umano dipendente ma non per questo bisogna lasciarlo libero di manifestare la sua gioia a piacere senza regole e misura. Ci sono delle regole anche in questo.

 


Privacy Policy - Cookie Policy