Autore Topic: Canine Caviar  (Letto 3931 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Canine Caviar
« il: 08 Novembre 2018, 20:24:00 »
Niente da dire, gli ingredienti sembrano ottimi (e il prezzo non è indifferente)...
https://www.olisticpet.com/dog-food/86-open-sky-grain-free-alkaline-11-kg.html
Ne ho ricevuto un graditissimo campione ma non mi capacito. È un grain free all’anatra con ceci e cocco.
Sul sacco c’è scritto:
Proteine 27% minimo,
Grassi 16 % minimo
Fibre 6,4% max
Ceneri 8% max
Nella norma, sembrerebbe.
La sorpresa viene dall’energia metabolizzabile: 552 kcal/cup
Ho preso un misurino e fatto la proporzione. Il bicchiere che contiene il volume di 1 cup = 236 ml contiene anche 125 grammi di crocche (normali, né piccole né grandi).
Dunque, 552/125 * 1000 fa 4416 kcal al chilo. Tanto... Le crocche che do di solito a Maebh restano sui 3500 - 3600 kcal/kg e gliene posso dare 300-320 grammi al giorno. Ma così... mi vien fuori 270 grammi al giorno... mastica poco, povera buba...

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Canine Caviar
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2018, 21:17:27 »
Io conosco qualcuna che mastica anche meno:250 gr al giorno 😂😂😂😂

Offline gaia1986

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
Re:Canine Caviar
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2018, 22:23:44 »
Niente da dire, gli ingredienti sembrano ottimi (e il prezzo non è indifferente)...
https://www.olisticpet.com/dog-food/86-open-sky-grain-free-alkaline-11-kg.html
Ne ho ricevuto un graditissimo campione ma non mi capacito. È un grain free all’anatra con ceci e cocco.
Sul sacco c’è scritto:
Proteine 27% minimo,
Grassi 16 % minimo
Fibre 6,4% max
Ceneri 8% max
Nella norma, sembrerebbe.
La sorpresa viene dall’energia metabolizzabile: 552 kcal/cup
Ho preso un misurino e fatto la proporzione. Il bicchiere che contiene il volume di 1 cup = 236 ml contiene anche 125 grammi di crocche (normali, né piccole né grandi).
Dunque, 552/125 * 1000 fa 4416 kcal al chilo. Tanto... Le crocche che do di solito a Maebh restano sui 3500 - 3600 kcal/kg e gliene posso dare 300-320 grammi al giorno. Ma così... mi vien fuori 270 grammi al giorno... mastica poco, povera buba...


Grazie MARIA mi hai fatto un favore a fare tu il calcolo! 270 grammi al giorno? Così poco?! Poverini!!! Due crocche in croce..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Canine Caviar
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2018, 22:40:39 »
Io conosco qualcuna che mastica anche meno:250 gr al giorno

Sì, facendo il calcolo mi è proprio venuta in mente la Maggie... e infatti non riesco a capire come faccia a sentirsi sazia. La Maebh spazzola la sua razione in meno di un minuto, non mi sembra il caso di somministrarle delle crocche così caloriche.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Canine Caviar
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2018, 22:43:52 »

Grazie MARIA mi hai fatto un favore a fare tu il calcolo! 270 grammi al giorno? Così poco?! Poverini!!! Due crocche in croce..

Hai anche tu quelle all’anatra, Gaia? Secondo me scrivere 16 % minimo di grassi può voler dire che ce ne sono anche di più e quindi il mangime risulta più calorico...

Offline gaia1986

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
Re:Canine Caviar
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2018, 22:49:58 »
Hai anche tu quelle all’anatra, Gaia? Secondo me scrivere 16 % minimo di grassi può voler dire che ce ne sono anche di più e quindi il mangime risulta più calorico...

Eh si hai ragione... poi non ci sono le percentuali degli ingredienti quindi si fa un po’ fatica a capire!

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Canine Caviar
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2018, 08:06:31 »
Sì, facendo il calcolo mi è proprio venuta in mente la Maggie... e infatti non riesco a capire come faccia a sentirsi sazia. La Maebh spazzola la sua razione in meno di un minuto, non mi sembra il caso di somministrarle delle crocche così caloriche.
Ma lei non sarebbe sazia a prescindere!!! Ha quasi 8 anni, gomiti pieni di artrosi, un'anca non bellissima, è gia di suo una bella stazza, alta, muscolosa, pesa 32 kg e rotti ed è in linea. Se aumentassi la dose si inciccionirebbe  sarebbero guai per le sue zampotte . Siccome io la voglio con me per sempre la tengo a stecchetto.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Canine Caviar
« Risposta #7 il: 09 Novembre 2018, 08:30:21 »
Ma lei non sarebbe sazia a prescindere!!! Ha quasi 8 anni, gomiti pieni di artrosi, un'anca non bellissima, è gia di suo una bella stazza, alta, muscolosa, pesa 32 kg e rotti ed è in linea. Se aumentassi la dose si inciccionirebbe  sarebbero guai per le sue zampotte . Siccome io la voglio con me per sempre la tengo a stecchetto.

E fai benissimo. Ma già usi un mangime tipo Regal Lean, no? Quante calorie apporta?
Io pure sto attentissima alla dose da somministrare a Maebh. Non voglio che ingrassi. Adesso pesa 29 chili, non è più secca come due anni fa. Ma con le leve che si ritrova e con le corse che fa, ancora un chilo in più da scaricare sulle zampe sarebbe un danno. Se ho la possibilità di scegliere, preferisco un mangime poco spinto e un po’ di dose in più.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Canine Caviar
« Risposta #8 il: 09 Novembre 2018, 14:29:15 »
Beh anche io son sceso a 130g x pasto con le Tats. Kira mangerebbe anche me... e mi sa che ci stiamo arrivando. Però fan molto meno moto e preferisco sin che si può dar meno pappa
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Canine Caviar
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2018, 10:33:48 »
La sorpresa viene dall’energia metabolizzabile: 552 kcal/cup
Ho preso un misurino e fatto la proporzione. Il bicchiere che contiene il volume di 1 cup = 236 ml contiene anche 125 grammi di crocche (normali, né piccole né grandi).
Dunque, 552/125 * 1000 fa 4416 kcal al chilo. Tanto... Le crocche che do di solito a Maebh restano sui 3500 - 3600 kcal/kg e gliene posso dare 300-320 grammi al giorno. Ma così... mi vien fuori 270 grammi al giorno... mastica poco, povera buba...

La maggior parte delle mie femmine adulte mangiano tra i 120 e i 140 grammi a pasto (quindi 240/280 a giorno) tranne 3 femmine che hanno un metabolismo più spinto ed arrivano a mangiare 170 a pasto.
Tengo anche conto del fatto che, "quando serve", ad esempio durante l'allattamento di cucciolata numerosa, arrivano a mangiare 4 pasti da 350 grammi (1,5 Kg a giorno).
Quindi non mi stupisco affatto di quei dosaggi...

Sarei invece molto più dubbioso sulla conversione tra "CUP" e "KG" che non è mai corretto, neppure quando viene indicato dal produttore.
Per mia esperienza quando non si tratta li liquidi, la conversione non è mai precisa.
Quindi potrebbe anche capitare che misurando con la bilancia, il "cup" risulti essere 140 grammi, o magari 115...
e di conseguenza i nostri calcoli di EM/Kg vanno a farsi benedire.
Maledette misure anglosassoni!  ::)

Aggiungo che la misura calcolata col metodo "scientifico ci dice che, nella migliore delle ipotesi  in un etto di crocchette ci sono:

Proteine             27 grammi =  94.5 kcal
Grassi               16 grammi = 136   kcal
Omega 3 e 6 (grassi)  3 grammi =  17   kcal
Carboidrati          40 grammi = 140   kcal
Totale    387 kcal = 3870 kcal/Kg


E in questo calcolo NON sono presenti le ceneri perché non indicate.
Se ipotizzassimo ad esempio un 5% di ceneri, saremmo sulle 3700 kcal/Kg

Entrambi ben diversi dal risultato ottenuto con la conversione.

Intanto siamo entrati nel secondo mese di test, e finora tutto procede bene.

Per ora il giudizio è OTTIMO MANGIME, sia come ingredienti che come qualità realizzativa.
Al di la del prezzo, che in certe linee è decisamente impegnativo
« Ultima modifica: 10 Novembre 2018, 11:06:44 da kaffa »
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Canine Caviar
« Risposta #10 il: 10 Novembre 2018, 21:39:03 »
Grazie Davide, mi ripromettevo infatti di fare il calcolo diretto, perché non mi sembrava normale una tale EM con proteine e grassi normali. Ma l’hai già fatto tu!

 


Privacy Policy - Cookie Policy