Autore Topic: consiglio passaggio mangime adult da acana puppy large breed  (Letto 1627 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline surferchamp

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Buon pomeriggio a tutti,
la mia piccolina ora ha 8 mesi e pesa 25kg sta finendo le crocche dell'acana le puppy large breed e stavo pensando di fare il passaggio a delle crocchette adult equivalenti.
Cosa mi potete consigliare? Le acana wild praire o altro?
Da cucciola ho provato a darle le regal puppy large breed lamb ma ha faticato a finirle.

grazie David

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:consiglio passaggio mangime adult da acana puppy large breed
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2018, 16:19:09 »
Ciao David, Aaron mangia Acana Agnello e mela e io mi trovo benissimo, pelo, occhi e orecchie perfette.
Anche lui fino all'anno scordo mangiava le regal ma faticava a finire la ciotola.

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:consiglio passaggio mangime adult da acana puppy large breed
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2018, 21:10:56 »
Noi usiamo le Acana Ranchlands e ci troviamo benissimo. Anche per noi Waffle da cucciola finiva a fatica le Regal ma divora le Acana e sta benissimo. Lei è piccolina, 1 anno e 25kg, ma perfettamente sana anche secondo la vet, quindi siamo molto contenti delle Acana.

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:consiglio passaggio mangime adult da acana puppy large breed
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2018, 12:12:06 »
Riprendo questo post perché tra poco anche per Frida è tempo di fare il passaggio all'adult.
Come da titolo anche lei sta mangiando (dai 3 mesi, ora ne ha 5 e mezzo) l'Acana Puppy Large Breed.
Forse due mesi giusti non sono molti per trarre conclusioni, comunque posso dire che, oltre ad un buon ritmo di crescita il pelo è davvero bello, cute perfetta, orecchie belle, ogni tanto occhietti un po' sporchi e feci ben formate, tranne quelle della sera (?!?).
Ora più leggo e mi informo e meno sono in grado di trovare e accontentarmi di una crocchetta specifica. Vediamo di trovare un buon compromesso.
Ho subito pensato di proseguire con Acana, anche se non sono convintissima della presenza abbastanza cospicua di legumi, non ho validi motivi per fare un cambio al momento. Uno degli assunti da cui sono partita è mantenere il tipo di proteine (pollo, tacchino e pesce anche se in quantità piccole). E così guardando la composizione mi accorgo che l'Acana Adult Dog Large Breed è praticamente la fotocopia di quello che sto dando ora, cambia di poco qualche percentuale, es. la carne di pollo disidratata passa dal 15 del Puppy al 12 dell'Adult, idem per tacchino. % di proteine passerebbe dal 33 attuale al 31, grassi identici, rapporto Omega6:Omega3 identico, rapporto Ca/fosforo pure. Insomma, c'è qualcosa che non mi quadra: o io sto usando un mangime poco Puppy o quell'Adult è molto carico ed è più indicato per i cuccioli. Oppure non ho capito niente  :icon_confused:. C'è qualcuno che sa spiegarmi?
In alternativa potrei passare sempre ad Acana Praire Poultry che introduce l'avena (non mi spiacerebbe) e ha Proteine al 29 ma grassi al 17, però non ha più dentro il pesce.

So che nelle valutazioni che sto facendo sto introducendo troppe variabili, per cui semplifico - si fa per dire- l'equazione limitandomi a 3 a cui non vorrei rinunciare:
- calorie non eccessive per poter dare un quantitativo abbastanza sostanzioso alla canessa che sembra perennemente affamata. Quindi grassi non oltre il 15.
-%proteine al massimo 30, possibilmente meno
-mantenere diverse fonti proteiche (magari le stesse attuali), tra cui il pesce.

Tra i vari altri desiderata ci sarebbe anche una bella croccolona...la mia le aspira intere, e non mi sembrano piccole.

Grazie per le risposte!
Qualcuno sa darmi un consiglio?

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:consiglio passaggio mangime adult da acana puppy large breed
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2018, 12:34:38 »
Ciao, direi che la soluzione all'equazione è semplice...i mangimi Puppy sono tutti carichi perchè devono sostenere una crescita veloce ed importante del cucciolo; poi Acana ha le formulazioni Adult abbastanza cariche, e di norma viene usato per chi fa fare parecchia attività fisica ai propri cani, mentre invece chi ha cani che fanno attività normale, di solito dà delle crocche meno cariche (considera che 7/8 chilometri al giorno di passeggiata sono attività normale..direi il minimo sindacale). Se tu guardi ad esempio le Regal le formulazioni Adult sono decisamente più leggere delle Puppy...quindi le differenze stanno li.
Per quanto riguarda l'aspirapolvere (che sono quasi tutti così), potresti provare con una ciotola antistrozzo, che non permette il cane di andare giù a fauci spalancate e lo obbliga a tirare su a piccole dosi...noi la usiamo fin dal primo giorno, ed a parte quando era proprio piccola col muso minuto e quindi riusciva ad aprire di più, è poi sempre andata benissimo. So di alcuni cani che con quella ciotola vanno in stress, ma di solito funziona bene.

Un saluto
Carlo e Freya

Offline Lara71

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 242
Re:consiglio passaggio mangime adult da acana puppy large breed
« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2018, 15:16:49 »
Grazie Carlo per l'intervento.
Ovviamente Regal era tra gli ottimi marchi presi in considerazione, ma mi sembra che passare da 33% di proteine attuale al 23 scarso sia uno scarto eccessivo in questo momento in cui comunque lei è ancora cucciolona. In ogni caso noto che la diminuzione di proteine tra Puppy e Adult non è così elevata come mi sarei aspettata (2% Acana e 3,5 Regal). E, sebbene abbia studiato formulazioni e criteri generali di scelta, non avevo colto che Acana fosse consigliata per cani molto attivi. Tra l'altro anche altre ottime marche che ho preso in considerazione (cito Farmina, Carnilove, Simpsons, Orjien) hanno % di proteine e grassi veramente elevate, alcune superiori nettamente all'attuale Puppy!
Evidentemente ho ancora da imparare molto, ma non è proprio molto semplice orientarsi.

Valuterò se passare a Golden Eagle large and giant anche se è veramente costoso (ma è l'unico che risolve tutte le variabili ), oppure a Enova.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


 


Privacy Policy - Cookie Policy