Autore Topic: CROCCHETTE : Test dell' ASINO DI BURIDANO tra Regal / Simpsons / Kudo  (Letto 6293 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
A metà gennaio e dopo un mese di Gastrointestinal e 10 giorni di Panacur per debellare finalmente la maledetta GIARDIA, finalmente test delle feci negativo (ovviamente ne ripeteremo altri ma per ora è negativo!).

Ora considerando che ho il cane "schizzinoso" con il mangiare, ho dovuto scegliere in accordo con la veterinaria quale crocchette reintrodurre gradualmente al posto delle Gastrointestinal.

Prima usavo ND Farmina all' agnello ma le feci erano molli ( ma molto probabilmente era più per la giardia che per le crocche).

Su consiglio della veterinaria ho provato le Simpson al Salmone e patate ma il nostro schizzinoso Aaron già durante il mix di passaggio Gastrointestinal+Simpson mangiava appena e senza entusiasmo e lasciava la ciotola mezza piena.

Decido quindi di provare le famose REGAL SENSI. Saranno sicuramente ottime a livello di qualità e a livello nutrizionale, ma il mio cucciolo le ignorava del tutto. Ho provato a togliere la ciotola se non mangiava entro 15 minuti, ho provato a fargli saltare il pasto se non mangiava ma niente da fare... per i suoi "gusti" davvero poco appetibili!!

Infine sempre seguendo le indicazioni di questo forum decido di provare le KUDO pressate a freddo e magicamente Aaron si fionda ogni volta nella ciotola lucidandola! Ogni volta che solo mi avvicino al sacco di crocche per riempire la sua ciotola mi segue come un' ombra e assale la ciotola!
Avrò trovato la crocchetta MAGICA che finalmente va bene per lui???

A questo punto non mi restava da capire se si trattava solo di fame, di appetibilità o di casualità.

EFFETTUO QUINDI IL FAMOSO TEST DI BURIDANO:


Riempio 3 ciotole:

1) REGAL SENSI : ciotola piena e abbondante (visto che lui le ignorava)
2) SIMPSON AL SALMONE : ciotola riempita in quantità media (visto che le mangiava ma controvoglia)
3) KUDO : ciotola con quantità minima di crocchette (visto che avevo la sensazione che ne andasse matto!)

Con Aaron al guinzaglio gli faccio solo odorare più volte le 3 ciotole. Quindi lo distraggo e sposto le ciotole cambiandole di ordine e di nuovo solo ad odorarle. Quindi mischio di nuovo le ciotole come se fosse il gioco delle 3 carte.

Ogni volta sulla ciotola con le KUDO tirava forte al guinzaglio!!!





e questo il risultato dopo averlo sganciato dal guinzaglio:




Nonostante la ciotola con le Kudo fosse quella con minor quantità ha mangiato voracemente e lucidato la ciotola. Terminate queste è passato alle altre 2 ciotole restanti, le ha odorate ma non ha mangiato e si è fermato seduto a guardarmi. Gli ho quindi messo un altra manciata di KUDO e di nuovo le ha fagocitate di gusto!!!


In questi giorni con le KUDO sta di nuovo mangiando di gusto e lucida la ciotola!
A oggi sono al quarto giorno di transizione Gastrointestinal (20%) e KUDO (80%) e per ora fila finalmente tutto liscio! Feci solide, ben formate e non piu' esageratamente abbondanti come avveniva con le Farmina.

Da domani passo al 100% di solo KUDO (per ora ho preso ancora il formato Junior)

Sono quasi emozionato! Sembra che dopo tante prove con le Kudo mangia di nuovo con gusto e senza problemi!

Prima di cantar vittoria troppo presto vediamo sul lungo termine che succede (pelo, orecchie, forfora, occhi, alito, aumento di peso, pruriti, feci...).

Non ho però ancora capito bene come regolarmi con i dosaggi!
Entrambe le formule ADULT e JUNIOR sono molto simili e variano di poco.

Aaron ha quasi 10 mesi e pesa 30 Kg, normopeso e si sentono le costole e non ha grasso: è in forma!

Se considero la versione JUNIOR leggo sul sito:
Cucciolo tra 10 e 12 mesi - PESO 30 KG = 384 grammi al giorno

Se considero la versione ADULT:
PESO 30 KG = 270 grammi al giorno

270 vs 384 non è poco! (parliamo di un 30% di differenza!)

Alcuni sostengono di utilizzare le formule YOUNG/JUNIOR fino almeno 1 anno di età prima di passare alle ADULT
Altri consigliano di passare alle ADULT già intorno all' 8° mese per rallentare l'aumento di peso nelle ultime fasi della crescita

Chi mi aiuta a capire quanto ne devo dare al giorno?

Uso il metodo empirico di provare una certa quantità, seguire e monitorare il peso e quindi regolarmi se devo aumentare o diminuire la dose di conseguenza?

Sul sito Kudo e sull' etichetta del sacco piccolo, non trovo espresso il valore della ENERGIA METABOLIZZANTE (per poter fare il calcolo sul sito infocrocche!). Qualcuno lo conosce?

Grazie a tutti e scusate la lunghezza del post

Offline bitazz

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 38
Re:CROCCHETTE : Test dell' ASINO DI BURIDANO tra Regal / Simpsons / Kudo
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2020, 14:11:26 »
Copio e incollo il post di Kaffa nella discussione sul mangime Kudo ("Nuovo mangime pressato a freddo"):
Adult medium and maxi - (ME) 3.450 kcal/kg
Mini adult - (ME) 3.500 kcal/kg
Puppy and junior medium and maxi - (ME) 3.336 kcal/kg
Mini puppy and junior - (ME) 3.470 kcal/kg
Adriatic fish - (ME) 3.430 kcal/kg

Interessante esperimento.
Da quello che ho potuto vedere i mangimi adult hanno in media più kcal e meno proteine rispetto ai mangimi puppy.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:CROCCHETTE : Test dell' ASINO DI BURIDANO tra Regal / Simpsons / Kudo
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2020, 22:06:40 »
Ciao Bruno... Il tuo Aaron quanto ha?

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:CROCCHETTE : Test dell' ASINO DI BURIDANO tra Regal / Simpsons / Kudo
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2020, 00:13:24 »
Copio e incollo il post di Kaffa nella discussione sul mangime Kudo ("Nuovo mangime pressato a freddo"):
Adult medium and maxi - (ME) 3.450 kcal/kg
Mini adult - (ME) 3.500 kcal/kg
Puppy and junior medium and maxi - (ME) 3.336 kcal/kg
Mini puppy and junior - (ME) 3.470 kcal/kg
Adriatic fish - (ME) 3.430 kcal/kg

Interessante esperimento.
Da quello che ho potuto vedere i mangimi adult hanno in media più kcal e meno proteine rispetto ai mangimi puppy.

OTTIMO GRAZIE. Era quello che cercavo e mi erano sfuggiti i dati sul post di Kaffa!
Come immaginavo dalla composizione molto ma molto simile tra Puppy/Junior/Adult con la %proteica varia di poco, le ME sono tutte abbastanza simili e a calcoli fatti la quantità in grammi per pasto varia davvero di pochi grammi (basta un corsetta in più o un premietto in meno che possiamo quasi considerarle equivalenti).

Per l' "esperimento" non è opera mia  ;) si chiama Test dell' asino di Buridano (tratto da un paradosso teorico) che si usa nella realtà proprio per determinare la differenza di appetibilità tra due mangimi apparentemente simili.





Ciao Bruno... Il tuo Aaron quanto ha?

Quasi 10 mesi... lo avevo specificato nel mio topic kilometrico  :D :D :D :


.... Aaron ha quasi 10 mesi e pesa 30 Kg, normopeso e si sentono le costole e non ha grasso: è in forma!




Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:CROCCHETTE : Test dell' ASINO DI BURIDANO tra Regal / Simpsons / Kudo
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2020, 13:19:01 »
Sì grazie! Scusami non l'ho letto, latito ultimamente... Mi chiedevo quando avesse avuto la giardia... Di solito l'hanno da piccoli e stanno malissimo.. e quindi se l'ha avuta di recente se i sintomi erano diarrea e tutto il resto

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:CROCCHETTE : Test dell' ASINO DI BURIDANO tra Regal / Simpsons / Kudo
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2020, 23:50:53 »
Sì grazie! Scusami non l'ho letto, latito ultimamente... Mi chiedevo quando avesse avuto la giardia... Di solito l'hanno da piccoli e stanno malissimo.. e quindi se l'ha avuta di recente se i sintomi erano diarrea e tutto il resto

La giardia non è detto che sia solo dei cuccioli. Basta una ciotola dell' acqua contaminata in area cani contaminata dai protozooi della giardia o nei centri di addestramento dove spesso si effettuano le puppyclass ed ecco che il rischio di contaminazione giardia è elevato.

Per qualche mese notavamo sempre feci molli e mal formate e ovviamente dopo ben 3 analisi delle feci NEGATIVE a coccidi e giardia si pensava solo a problemi con crocchette e intolleranze alimentari. LA veterinaria insisteva con la giardia e al quarto test delle feci finalmente risulta positivo.
Cura con Panacur per 10 giorni STERILIZZATA CASA con candeggina ovunque e gia dopo pochi giorni le feci sono tornate perfette.

Purtroppo la giardia è una gran seccattura perchè ha un ciclo particolare e non sempre compare nelle feci quindi bisogna anche avere fortuna che il campione di feci contenga almeno le uova del protozoo altrimenti risultano negative. Debellarla non è semplicissimo e non sempre si riesce al primo tentativo, diciamo che noi abbiamo avuto fortuna  e una brava veterinaria che nonostante 3 test feci negative ha insistito a ripeterle una quarta volta ;)

Offline bitazz

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 38
Re:CROCCHETTE : Test dell' ASINO DI BURIDANO tra Regal / Simpsons / Kudo
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2020, 15:03:35 »
A rigor di logica il fabbisogno giornaliero in tabella di un mangime adult dovrebbe essere quello per il mantenimento del peso di un cane appunto già completamente "formato", quindi penso proprio che sia sottostimato per un cucciolone ancora in crescita. A rigor di logica un mangime puppy dovrebbe essere formulato per una crescita armonica e graduale, quindi di solito meno calorico, ma qui sul forum leggo sempre il contrario. Ovvero si consiglia di passare all'adult dopo i 6/8 mesi per evitare una crescita troppo veloce... sbaglio?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
CROCCHETTE : Test dell' ASINO DI BURIDANO tra Regal / Simpsons / Kudo
« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2020, 16:07:18 »
A rigor di logica il fabbisogno giornaliero in tabella di un mangime adult dovrebbe essere quello per il mantenimento del peso di un cane appunto già completamente "formato", quindi penso proprio che sia sottostimato per un cucciolone ancora in crescita. A rigor di logica un mangime puppy dovrebbe essere formulato per una crescita armonica e graduale, quindi di solito meno calorico, ma qui sul forum leggo sempre il contrario. Ovvero si consiglia di passare all'adult dopo i 6/8 mesi per evitare una crescita troppo veloce... sbaglio?

Mi pare corretto tutto quanto scrivi.
In linea generale, se cominci a dare una crocca “adult” a un cucciolone, è un po’ meno “carica” e quindi gliene devi dare una dose adatta a favorire la crescita armoniosa. Poi, dopo l’anno, stabilizzi e poi negli anni successivi diminuisci anche un po’ per il mantenimento del peso.
La crescita armonica, infatti, è tipo una curva logaritmica, con forte pendenza iniziale e appiattimento al peso forma dopo i 14 mesi.
Questo in linea generale.
Sono contenta per Aaron e... bel test, davvero!

Offline bitazz

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 38
Re:CROCCHETTE : Test dell' ASINO DI BURIDANO tra Regal / Simpsons / Kudo
« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2020, 18:57:41 »
Perfetto, allora avevo capito bene! Grazie.
Davvero, bel test!

Online M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:CROCCHETTE : Test dell' ASINO DI BURIDANO tra Regal / Simpsons / Kudo
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2020, 08:11:19 »
Nota: dal gg 13 il sito Olistic non premetteva di fare ordini causa manutenzione immobili. Stamani pare ancora bloccato, proverò nel pomeriggio. Prenda nota chi deve ordinare Kudo o Regal
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Online M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:CROCCHETTE : Test dell' ASINO DI BURIDANO tra Regal / Simpsons / Kudo
« Risposta #10 il: 15 Febbraio 2020, 09:02:08 »
Rettifica: ora funziona! Ordine fatto!!!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:CROCCHETTE : Test dell' ASINO DI BURIDANO tra Regal / Simpsons / Kudo
« Risposta #11 il: 15 Febbraio 2020, 15:38:44 »
La giardia non è detto che sia solo dei cuccioli. Basta una ciotola dell' acqua contaminata in area cani contaminata dai protozooi della giardia o nei centri di addestramento dove spesso si effettuano le puppyclass ed ecco che il rischio di contaminazione giardia è elevato.

Per qualche mese notavamo sempre feci molli e mal formate e ovviamente dopo ben 3 analisi delle feci NEGATIVE a coccidi e giardia si pensava solo a problemi con crocchette e intolleranze alimentari. LA veterinaria insisteva con la giardia e al quarto test delle feci finalmente risulta positivo.
Cura con Panacur per 10 giorni STERILIZZATA CASA con candeggina ovunque e gia dopo pochi giorni le feci sono tornate perfette.

Purtroppo la giardia è una gran seccattura perchè ha un ciclo particolare e non sempre compare nelle feci quindi bisogna anche avere fortuna che il campione di feci contenga almeno le uova del protozoo altrimenti risultano negative. Debellarla non è semplicissimo e non sempre si riesce al primo tentativo, diciamo che noi abbiamo avuto fortuna  e una brava veterinaria che nonostante 3 test feci negative ha insistito a ripeterle una quarta volta ;)

Mi sono spiegata male.. anche Jason ha avuto la giardia a 2 mesi  e so che può tornare in periodi di stress o contaminazioni (come dici tu di acqua o anche di terra/prato)
Mi domandavo se i sintomi fossero gli stessi ( a questo punto si o quasi) perché abbiamo un po' di problemi con il cibo ultimamente riguardo intolleranze o meno   :(

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Online M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:CROCCHETTE : Test dell' ASINO DI BURIDANO tra Regal / Simpsons / Kudo
« Risposta #13 il: 18 Febbraio 2020, 08:12:08 »
Grandissimi. Ribadisco: sono un mangime davvero eccezzionale ! Io ho avuto modo di scambiar due parole con il Sig gabriele di Olistic Pet il quale mi ha in sintesi spiegato come operano in Kudo....beh, tanta tanta roba!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:CROCCHETTE : Test dell' ASINO DI BURIDANO tra Regal / Simpsons / Kudo
« Risposta #14 il: 20 Febbraio 2020, 16:23:06 »
Grandissimi. Ribadisco: sono un mangime davvero eccezzionale ! Io ho avuto modo di scambiar due parole con il Sig gabriele di Olistic Pet il quale mi ha in sintesi spiegato come operano in Kudo....beh, tanta tanta roba!

Ciao, Renny, lieta di leggere anche le tue recensioni positive. Ma chi è che produce queste crocche? C'è stampigliato sul sacco il codice dal quale risalire alla fabbrica?
Sarei tentata dal fare una prova... Con i pressati a freddo che ho provato il risultato non è stato un granché. Attualmente Maebh mangia le Canine Caviar che sono ottime. Con quelle all'anatra Grain free ottima resa, mentre alito puzzoso con quelle al pesce. Occhi e orecchie sempre pulitissimi.
La Meiv se magna tutto, no problem...

 


Privacy Policy - Cookie Policy