Autore Topic: Provenza - Camargue - Costa azzurra  (Letto 14235 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andrea71

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 96
Provenza - Camargue - Costa azzurra
« il: 02 Marzo 2012, 13:19:32 »
Ciao,
L'idea per questa estate è di andare in Francia nella zona della Provenza- Camargue. Andremmo in campeggio (tenda). Periodo penso i primi 15 di luglio.
Qualcuno ha esperienze / consigli per questa zona?
Nelle spiagge è generalmente ammesso il cane?
Un saluto e un grazie in anticipo
Andrea

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Provenza - Camargue - Costa azzurra
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2012, 13:28:31 »
Ciao, io la scorsa estate sono stata qualche giorno in costa azzurra  e mi sono trovata benissimo!
Otto poteva entrare dappertutto e a Mentone c'erano addirittura due pezzettini di spiaggia adibita ai cani  ^-^ secondo me vi troverete benissimo
Ricordati di fare l'antirabbica almeno un mese prima della partenza e il passaporto canino, a noi non l'hanno mai chiesto ma non si sa mai...


Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Provenza - Camargue - Costa azzurra
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2012, 15:51:06 »
sono stata in Camargue ma senza Maya quindi non ti so dare informazioni, i paesaggi sono splendidi e se fai delle passeggiate a cavallo riesci ad entrare a contatto con la natura ancora di più. infatti ci sono andata solamente perchè sapevo delle belle passeggiate a cavallo, ma dopo esserci stata mi sono innamorata della Camargue e vorrei tanto tornarci.

Offline andrea71

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 96
Re:Provenza - Camargue - Costa azzurra
« Risposta #3 il: 03 Marzo 2012, 20:30:44 »
Ciao, io la scorsa estate sono stata qualche giorno in costa azzurra  e mi sono trovata benissimo!
Otto poteva entrare dappertutto e a Mentone c'erano addirittura due pezzettini di spiaggia adibita ai cani  ^-^ secondo me vi troverete benissimo
Ricordati di fare l'antirabbica almeno un mese prima della partenza e il passaporto canino, a noi non l'hanno mai chiesto ma non si sa mai...


grazie, ma scusa cosa vuol dire due pezzettini di spiaggia adibiti a loro ? significa che nelle altre spiagge non possono andare ?
L'anno scorso siamo andati in corsica i cani potevano andare in tutte le spiagge senza problemi (in realtà mi hanno detto che nella zona di Ajaccio e nel golfo di Cargese non sono ammessi)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Provenza - Camargue - Costa azzurra
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2012, 10:36:07 »
grazie, ma scusa cosa vuol dire due pezzettini di spiaggia adibiti a loro ? significa che nelle altre spiagge non possono andare ?
L'anno scorso siamo andati in corsica i cani potevano andare in tutte le spiagge senza problemi (in realtà mi hanno detto che nella zona di Ajaccio e nel golfo di Cargese non sono ammessi)

Sulla spiaggia "normale" (oddio spiaggia, sassi) c'era il divieto, poi non so se avrebbero protestato o no
C'erano due pezzi di lungo mare in cui tu potevi stare tranquillamente con il cane, a me sembra tanto... perché Mentone è un paesino non è che ci siano centomila spiagge, c'è quel pezzetto di costa e basta  ?-?-?

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:Provenza - Camargue - Costa azzurra
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2012, 10:51:25 »
Ciao, io la scorsa estate sono stata qualche giorno in costa azzurra  e mi sono trovata benissimo!
Otto poteva entrare dappertutto e a Mentone c'erano addirittura due pezzettini di spiaggia adibita ai cani  ^-^ secondo me vi troverete benissimo
Ricordati di fare l'antirabbica almeno un mese prima della partenza e il passaporto canino, a noi non l'hanno mai chiesto ma non si sa mai...

Noi siamo stati un we proprio a Mentone e devo dire l'accoglienza per la cucciola è stata al top. E confermo, andandoci da diversi anni, la presenza di spiagge per cani.

Offline andrea71

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 96
Re:Provenza - Camargue - Costa azzurra
« Risposta #6 il: 25 Maggio 2012, 13:56:44 »
Grazie ...... però abbiamo cambiato programma ...... ancora Corsica ! :D

Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:Provenza - Camargue - Costa azzurra
« Risposta #7 il: 25 Maggio 2012, 14:49:16 »
ciao Andrea anche noi stiamo pensando di andare in Corsica qs. anno. Visto che ci sei già stato quale zona suggeriresti come spiagge/bellezza tranquillità e considerando che viene anche Maya con noi?
grazie mille barbara

Offline andrea71

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 96
Re:Provenza - Camargue - Costa azzurra
« Risposta #8 il: 25 Maggio 2012, 17:24:55 »
Ciao Barbara, non sono molto esperto perchè ci sono stato solo l'anno scorso comunque ci siamo trovati bene in entrambi i posti in cui siamo stati:
1. Campeggio La Rondinara (unica pecca mancano le docce per i cani e ti devi arrangiare con le fontane) situato tra Bonofacio e Porto vecchio. Cani ammessi ovunque, spiaggia bellissima e se cammini un pò verso nord anche isolata. Vicino siamo stati alla spiaggia della Balistra (suggerita da utenti del forum) bellissima e poco isolata. Abbiamo fatto escursioni sulla Bavella con bagno nel fiume (stupendo)
2. Seconda settimana: campeggio Le ras Lo Bol tra Propriano e Porto Pollo. Più bello e ombreggiato della Rondinara Mare bello anche se poco degradante quindi se hai bambini meno divertente per loro. Anche in questa zona nessun problema per circolare coi pelosi.
In tutta la vacanza unico posto in cui non sono potuto entrare è il museo di Corte.
Persone incontrate in vacanza mi avevano sconsigliato la zona del golfo di Sagone e Ajaccio perchè i cani non sono ammessi in spiaggia.
 
Noi andreamo dal 15/6 al 30/6 nella zona di Solenzara (sempre in tenda)
Ciao

Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:Provenza - Camargue - Costa azzurra
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2012, 08:31:30 »
grazie Andrea, ora mi studio i posti sulla cartina, noi forse ci andiamo in settembre!

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Provenza - Camargue - Costa azzurra
« Risposta #10 il: 02 Luglio 2012, 14:58:39 »
Ciao siamo appena tornati da 5 giorni in costa azzurra e siamo rimasti alquanto delusi. Ci eravamo documentati credevamo bene, ma poi una volta lì abbiamo dovuto cambiare programma e alla fine non siamo nemmeno andati in Camargue perché il divieteo c'è su tutte le spiagge. Poi se uno vuole rischiare, quello è un altro discorso, ma di certo i posti in cui si può andare senza problemi sono ben pochi. A Mentone anche noi ci siamo trovati bene, ma comunque abbiamo fatto svariati chilometri per trovare una spiaggetta di 30 metri e dover pure discutere con una signora che non aveva visto il cartello che autorizzava, anzi adibiva la spiaggia a ESPACE CANIN. Qui c'era la spiaggia, ma gli alberghi non accettavano i cani, se non "les petits"... i piccolini... Questa è la mia esperienza, per rischiare di prendere una multa e litigare con le persone, me ne sto in Italia. Il mio consiglio è non fidattevi di quello che si legge in giro da altri utenti e opinioni,le ordinanze cambiano, quindi chiamate la polizia municipale e chiedete, noi abbiamo fatto così, ma solo una volta arrivati in una località che doveva avere una spiaggia per i cani e che non c'era più. Capirete che con il caldo che faceva, tutti noi sognavamo un bel bagno e ancha la nostra Sam... per fortuna poi abbiamo rimediato e ha fatto tanti bagni, ma pensavamo fosse più semplice.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Provenza - Camargue - Costa azzurra
« Risposta #11 il: 02 Luglio 2012, 16:49:57 »
Ciao siamo appena tornati da 5 giorni in costa azzurra e siamo rimasti alquanto delusi. Ci eravamo documentati credevamo bene, ma poi una volta lì abbiamo dovuto cambiare programma e alla fine non siamo nemmeno andati in Camargue perché il divieteo c'è su tutte le spiagge. Poi se uno vuole rischiare, quello è un altro discorso, ma di certo i posti in cui si può andare senza problemi sono ben pochi. A Mentone anche noi ci siamo trovati bene, ma comunque abbiamo fatto svariati chilometri per trovare una spiaggetta di 30 metri e dover pure discutere con una signora che non aveva visto il cartello che autorizzava, anzi adibiva la spiaggia a ESPACE CANIN. Qui c'era la spiaggia, ma gli alberghi non accettavano i cani, se non "les petits"... i piccolini... Questa è la mia esperienza, per rischiare di prendere una multa e litigare con le persone, me ne sto in Italia. Il mio consiglio è non fidattevi di quello che si legge in giro da altri utenti e opinioni,le ordinanze cambiano, quindi chiamate la polizia municipale e chiedete, noi abbiamo fatto così, ma solo una volta arrivati in una località che doveva avere una spiaggia per i cani e che non c'era più. Capirete che con il caldo che faceva, tutti noi sognavamo un bel bagno e ancha la nostra Sam... per fortuna poi abbiamo rimediato e ha fatto tanti bagni, ma pensavamo fosse più semplice.


Ma non c'è più quel pezzo proprio difronte al casinò?!  :icon_confused:

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Provenza - Camargue - Costa azzurra
« Risposta #12 il: 02 Luglio 2012, 18:22:19 »
Si si li c'è e magari fosse così dappertutto!!solo che avevamo saltato Menton ed eravamo andati verso Saint Raphael perché dovevano esserci delle spiagge...ma invece km e km di spiagge con ben in evidenza i segnali di divento ai cani. Alla fine abbiamo trovato una piccola spiaggia a La ciotat tra Marsiglia e Tolone, ma abbiamo visto che era uno spazio nuovo, creato appunto a febbraio 2012, quindi suppongo che altri posti dove lo scorso anno magari si poteva quest'anno non si poteva più!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Provenza - Camargue - Costa azzurra
« Risposta #13 il: 02 Luglio 2012, 21:34:28 »
Si si li c'è e magari fosse così dappertutto!!solo che avevamo saltato Menton ed eravamo andati verso Saint Raphael perché dovevano esserci delle spiagge...ma invece km e km di spiagge con ben in evidenza i segnali di divento ai cani. Alla fine abbiamo trovato una piccola spiaggia a La ciotat tra Marsiglia e Tolone, ma abbiamo visto che era uno spazio nuovo, creato appunto a febbraio 2012, quindi suppongo che altri posti dove lo scorso anno magari si poteva quest'anno non si poteva più!


ah scusa, avevo capito che avevi dovuto fare chilometri per trovare una spiaggia per cani a Mentone  :P
Non so come sia la situazione in generale in Francia, io sono stata solo a Mentone e mi sembrava ottimale... evidentemente anche lì è a discrezione del comune
Peccato!  :-\

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Provenza - Camargue - Costa azzurra
« Risposta #14 il: 02 Luglio 2012, 23:18:34 »
Purtroppo non mi dici niente di nuovo  :( , quella li è una zona davvero fighetta e rispetto al resto della Francia è quella dove è più difficile, se non impossibile, andare coi cani...Dei miei parenti hanno una casa ad Agay e quando ci andiamo lasciamo sempre il cane a casa perché tutte le spiagge di quella zona sono off limits.
Anni fa invece ero stata in Camargue, a Saint Marie de la mer, e la situazione era decisamente più dog friendly.
Idem le regioni del nord, Bretagna e Normandia...

 


Privacy Policy - Cookie Policy