Autore Topic: Cucciolo non mangia  (Letto 6342 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Olaf2020

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
Cucciolo non mangia
« il: 02 Giugno 2020, 22:33:21 »
Ciao a tutti, sabato abbiamo preso il nostro cucciolo di 2 mesi. Il problema è che lui non mangia proprio..L allevatrice ci ha detto che non è mai stato famelico ma che poi ha sempre mangiato. Qui rifiuta proprio il cibo, farmina con zucca mirtilli e agnello! Avete avuto esperienze simili?grazie in anticipo

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Cucciolo non mangia
« Risposta #1 il: 03 Giugno 2020, 00:03:43 »
Ciao Francesca.

Gli stai dando le stesse crocchette che gli davano in allevamento?

Tieni presente che all’inizio ci sta che si senta un po’ sperduto: è in un ambiente completamente nuovo, ha lasciato la sua mamma ed i fratellini.

È anche vero però che oggi è martedì, quindi sono già tre giorni che non mangia, quindi la fame dovrebbe essere arrivata!
L’unico dubbio è che le crocchette siano diverse da quelle che mangiava fino a sabato, ecco il perché della mia prima domanda.

Ricordo che quando prendemmo Ombra l’allevatrice ci disse che poteva essere normale che non mangiasse all’inizio, ma se avesse continuato a non mangiare per due o tre giorni avrei dovuto riportarglielo in allevamento per tentare qualcosa insieme.
Quindi potresti sentire l’allevamento.

Tienici aggiornati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline verasofia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 249
  • Olivia la Goldenina
    • Instagram di Olivia
Re:Cucciolo non mangia
« Risposta #2 il: 03 Giugno 2020, 09:35:53 »
Aggiungo un paio di cose:

1) In allevamento le mangiava asciutte, inumidite con acqua o magari con latte di capra? Il sapore e l'odore variano quindi anche questo può influire.
2) Dai da mangiare a orari fissi (i cani e i cuccioli in particolare sono molto abitudinari) sempre dopo la stessa routine (es. passeggiata, cena umana, poi pappa pelosi)?

Se non mangia togli la ciotola, riproponila un'ora dopo e se anche in quel caso non funziona riproponila al pasto successivo.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Cucciolo non mangia
« Risposta #3 il: 03 Giugno 2020, 12:06:52 »
Ciao Francesca.

Gli stai dando le stesse crocchette che gli davano in allevamento?

Tieni presente che all’inizio ci sta che si senta un po’ sperduto: è in un ambiente completamente nuovo, ha lasciato la sua mamma ed i fratellini.

È anche vero però che oggi è martedì, quindi sono già tre giorni che non mangia, quindi la fame dovrebbe essere arrivata!
L’unico dubbio è che le crocchette siano diverse da quelle che mangiava fino a sabato, ecco il perché della mia prima domanda.

Ricordo che quando prendemmo Ombra l’allevatrice ci disse che poteva essere normale che non mangiasse all’inizio, ma se avesse continuato a non mangiare per due o tre giorni avrei dovuto riportarglielo in allevamento per tentare qualcosa insieme.
Quindi potresti sentire l’allevamento.

Tienici aggiornati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo con Giabar.
A noi l'allevatrice aveva dato le crocchette che mangiava da lei in allevamento per averle i primi giorni e le inumidivano con l'acqua.
Io non ho mai avuto problemi ma su quattro cani, tutti e quattro famelici, mai lasciato niente, ciotola lucida.
Ci sta che sia un po' spaesato ma dopo tre giorni la fame si dovrebbe sentire.
Per il resto è vivace, gioca?
Senti magari l'allevatrice

Offline GIidDaLa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 115
Re:Cucciolo non mangia
« Risposta #4 il: 03 Giugno 2020, 15:19:30 »
Anche il nostro Oliver non mangiava quando è arrivato a casa, quindi avevamo provato con l'aggiunta di un po' di parmigiano o tonno. Andava leggermente meglio, ma non mangiava la sua porzione. Pensavamo che fosse il cambiamento. Nel caso nostro abbiamo scoperto, al sopraggiungere del vomito, che non stava bene dall'inizio. Il veterinario ha riscontrato dei problemi che aveva portato a casa dall'allevamento. Non dico, chiaramente, che sia questo il tuo caso, ma tieni gli occhi aperti. Aspetto anche io novità.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cucciolo non mangia
« Risposta #5 il: 03 Giugno 2020, 18:01:57 »
Ciao a tutti, sabato abbiamo preso il nostro cucciolo di 2 mesi. Il problema è che lui non mangia proprio..L allevatrice ci ha detto che non è mai stato famelico ma che poi ha sempre mangiato. Qui rifiuta proprio il cibo, farmina con zucca mirtilli e agnello! Avete avuto esperienze simili?grazie in anticipo


Cioè sono quattro giorni che non mangia proprio niente???


Concordo con tutte le risposte che ti hanno già dato, sono le stesse crocche, mangiava asciutto o bagnato, ciotola di plastica o di acciaio, ???


Ma...io se non mangia da 4 giorni interi inizierei a preoccuparmi...non esiste che un cucciolo dopo un giorno digiuno non abbia fame....hai provato a sporcare le crocche con ricotta o yogurt o parmigiano o un cucchiaio di scatoletta di carne...ma che sia carne buona....???


Sporca bene? Ossia le cacchine sono normali?? Sempre se le fa...perchè se non mangia nulla ha poco da tirare fuori....


Facci sapere

Offline Olaf2020

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
Re:Cucciolo non mangia
« Risposta #6 il: 03 Giugno 2020, 21:46:58 »
No no attenzione..non finisce Mai la razione. Mangia 2 boccate poi basta. Certo e lo stesso cibo dell’ allevamento, di base non è mai stato un mangione ma in allevamento, stimolato, mangiava..

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Cucciolo non mangia
« Risposta #7 il: 03 Giugno 2020, 22:03:45 »
io sinceramente due boccate e basta mi preoccuperei un pochino.... portalo a fargli dare un’occhiata dal veterinario, tra l’altro e’ buona norma portarlo il cucciolo per una prima visita dal proprio veterinario di fiducia dopo poco che e’ arrivato a casa...
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Olaf2020

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
Re:Cucciolo non mangia
« Risposta #8 il: 03 Giugno 2020, 22:29:51 »
Certo grazie del consiglio, Ci siamo andati oggi.
Li ha mangiato 2 croccantini e lei ha proposto di cambiare con royal puppy e provare a casa..a casa però non ha mangiato.
Il cucciolo e’ in salute a detta sua. Tutto ok e anche caratterialmente non ho notato nulla di strano, gioca e’ attivo e mi pare anche già ambientato..però è proprio svogliato. Non so se tentare altre marche o continuare con quello e vedere se è solo spaesato.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Cucciolo non mangia
« Risposta #9 il: 03 Giugno 2020, 23:40:27 »
Consiglio personale, lascia perdere la Royal, c'è molto di meglio.
Il passaggio a un altro tipo di crocchette andrebbe fatto gradualmente.
Hai provato a aggiungere qualcosa come consigliato da Tiziana?
Tieni controllato il peso del cucciolo, il veterinario ha fatto un esame delle feci?

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Cucciolo non mangia
« Risposta #10 il: 04 Giugno 2020, 09:05:10 »
Non cambiare crocche ... Anche io sono dell'idea di renderle più appetibili per invogliarlo ... Hai provato a cambiare ciotola o a mettergliele per terra a vedere se cambia qualcosa? Magari era abituato ad una ciotola diversa ... Se sporca bene ed è attivo non dovrebbe avere problemi però tienilo controllato ... Con il bere come va?

Offline Olaf2020

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
Re:Cucciolo non mangia
« Risposta #11 il: 04 Giugno 2020, 09:14:04 »
Beve regolarmente..le feci le porto proprio oggi. Ma sono formate. Anche io non cambierei con royal poi..
Ora ho provato un po’ di parmigiano e gliele ho frullate come consiglia allevatrice ma non cambia molto. Da per terra ne mangia di più ma anche stamattina proprio poco poco

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Cucciolo non mangia
« Risposta #12 il: 05 Giugno 2020, 03:01:26 »
Ciao,
posso chiederti cosa intendi per "mangia poco"?
Vediamo se dopo i suggerimenti con qualche dato in più riusciamo ad aiutarti...

Quanti grammi di crocche metti nella ciotola? Quanti pasti al giorno (immagino 3)? Quanto ne mangia della razione ( 1/3 ... metà)?
Che marca di crocchette dava l'allevatore (stesse Farmina zucca mirtilli e agnello o altre Farmina, visto che ne esistono diverse e con buste simili)? Presumo siano una formula Puppy?
Quanto pesa il cucciolo? Quanti mesi ha (60 giorni precisi o di meno)?
Durante il giorno usate snack o premietti vari?
Se hai un giardino o piante sulla terrazza, hai notato se tende a mangiare legnetti, erba, radici o altro?
Quanto dorme durante il giorno?
L'allevatore vi ha consigliato qualche integratore da aggiungere alle crocche?

Alla fine qualcosa di strano c'è e non torna! Un cucciolo è una "bomba" metabolica che necessità di molta energia e Kcal!

Il cucciolo da 5 giorni mangia "pochissimo"  però risulta attivo, gioca e ha le feci normali e formate. Non manifesta dolori particolari ne apatia.
Il veterinario a occhio non ha riscontrato evidenze cliniche (in attesa solo di analisi feci per parassitologico e giardia).

Scusa tutte le domande ma cerchiamo di capire insieme...

Offline Olaf2020

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
Re:Cucciolo non mangia
« Risposta #13 il: 05 Giugno 2020, 20:21:36 »
Domande giuste e ti rispondo subito. Lui dovrebbe mangiare 70 gr a pasto x 3 volte. Se mangia 30/40 gr e’ tanto. Il cibo e lo stesso identico dell allevatrice. Premietti e biscotti per ora nulla, qualche biscotto secco ma non mangia volentieri nemmeno quelli, li mordicchia poi li sputa.
Non ho giardino ma usciamo spesso, cerca foglie secche che mordicchia poi sputa, idem con i legnetti.

Offline Olaf2020

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
Re:Cucciolo non mangia
« Risposta #14 il: 05 Giugno 2020, 20:25:00 »
Feci ok nessun parassita. Dorme parecchio ma poi si sveglia e gioca tranquillo per circa 2 h poi si riaddormenta, io qtesta settimana sono in ferie e mi sono dedicata solo a lui praticamente..usciamo spesso. E’ nato il 29/3 e pesa 7 kg e 200 grammi. L allevatrice si è proposta di venire a casa e vedere cosa non va..

 


Privacy Policy - Cookie Policy