Autore Topic: orijen  (Letto 6233 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
orijen
« il: 26 Gennaio 2010, 09:14:11 »
Come ho gia scritto circa un mese fa sono passata da Eukanuba(pessimo lo so) ad Orijen puppy  in quanto non ero riuscita a trovare Enova nel negozio.Come ho scritto nel post sul vet Willy e' cresciuto moltissimo e molto velocemente..Possosso attribuirlo a l'alto valore proteico delle crocchette?Ho comunque deciso di passare ad Enova perche' con Orijen non mi sento molto tranquilla ...Pero', a parte la crescita veloce, il cane sta bene, non e' grasso(in perfette condizioni a detta della veterinaria),non perde molto pelo,ha orecchia pulite,fa bene i suoi bisogni ed ha un ottima muscolatura...Propria questa muscolatore ha migliorato lo "stoc"all'articolazione all'anca che gia' era stata riscontrta nella prima visita.Anche la veterinaria non e' d'accordo sulle crocchette che uso pero' mi chiedo:e' proprio grazie ad Orijen che Willy ha sviluppato questa discreta muscolatura che puo' aiutare lui cucciolone vivace a non"pesare" troppo sulle articolazioni? Faccio bene a passare ad Enova (che acquistero' da internet)?Willy sara' un cane che fara' sempre una normale attivita' fisica..(casa con giardino ,lavoro (io)in campagna,passeggiate nel parco

silvia


Silvia,Willy&Yuna

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: orijen
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2010, 10:33:59 »
Io non cambierei al tuo posto, te lo dico sinceramente  ;) più che altro perchè hai già fatto un cambio e non è il caso di esagerare con le novità in un cucciolino. E poi da quel che mi sembra di capire con Orijen ti stai trovando bene tutto sommato, lui sta bene, cresce bene ecc. Non ci sono problemi insomma. Quindi perchè cambiare? Sai cosa lasci ma non sai cosa trovi...I veterinari sono mooolto indietro per quanto riguarda la comprensione e l'accettazione dei mangimi grain-free, sono ancora convinti che troppe proteine facciano male ai reni e stupidate simili (dipende da che proteine! E poi i cani sono carnivori...).
Cmq anche secondo me, come supponi giustamente tu, è merito di Orijen se il cucciolo ha messo su muscolatura ed è bello asciutto. E' proprio un mangime che dà questo effetto, di asciugare il cane e renderlo tonico. E questa "magrezza muscolosa" è tutta salute per le articolazioni! Nella mia esperienza, io ho iniziato a mescolare un po' di Enova all'Orijen, con cui Brina era stata svezzata, quando lei aveva mi pare sui 6 mesi. Questa aggiunta l'ha fatta gonfiare un po', diventare più morbida e tonda, il che per una femmina era quello che volevamo ottenere.
Buona meditazione  ;)

Offline ginetta

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re: orijen
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2010, 10:56:29 »
ciao, aanche io sono passato dall' Eukanuba dell'allevatore ad orijen puppy, e non mi ha dato nessun problema, anzi mi sembra solo benefici tanto che mi fermano continuamente per accarezzare la sua peluria soffice e morbida...  O0
ora ha 8 mesi e i suoi 22 kg sono tonici e snelli e se posso fare un confronto non tanto azzardato,,,, posso dirti che è come dare ad un neonato le cose migliori per farlo crescere al meglio perchè comunque una volto formato avrà tempo modo e capacità di rifarsi su tante ""schiefezze""....

ginetta se la sbafa alla grande    :P

ginetta  O0

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: orijen
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2010, 14:17:23 »
Grazie Elisa e grazie Ginetta..sapete non e' facile quando ti senti dire dal veterinario che rischi di far danni ai reni o peggio tumori alla pelle,ti vengono mille dubbi ... Che e' un prodotto adatto solo per i cani canadesi quindi per climi freddi e non va bene per il clima mediterraneo  ,che in Italia e' molto discusso e che attualmente ci sono pareri discordanti anche di chi e' un esperto in alimentazione,che e' in fase sperimentale da noi  ecc Willy mangia le crocchette molto volentieri,le spolvera in un attimo....Io non ho in effetti motivi oggettivi di cambiare se non i dubbi riguardo ad un prodotto tanto discusso!

Ciao :D


Silvia,Willy&Yuna

Offline ginetta

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 30
Re: orijen
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2010, 15:21:17 »
io sono un nutrizionista inesperto quanto te... ma mi sono solo confrontato con altri proprietari, veterinari e commercianti dopodichè ho tratto le mie conclusioni. Sinceramente ci stiamo fasciando un pò troppo la testa prima di essercela già rotta,,, Dopotutto se sono in salute, e non presentando disturbi evidenti non vedo perchè cambiare, conosco proprietari che hanno tirato su fior fior di esemplari longevi beati e contenti con prodotti che qui vengono paragonati al cianuro!
ginetta ci consiglia di farci passare tutte queste ansie,,,, e riempire sempre la ciotola.....  :P ;D

ginetta   O0

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: orijen
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2010, 15:28:49 »
Dopotutto se sono in salute, e non presentando disturbi evidenti non vedo perchè cambiare, conosco proprietari che hanno tirato su fior fior di esemplari longevi beati e contenti con prodotti che qui vengono paragonati al cianuro!


ahahah un po' questo è vero eh...il tema dell'alimentazione è interessantissimo...poi però vedo un bracco tedesco di 5 anni stupendo, sanissimo, che va a caccia, goica, corre etc...e il proprietario mi dice "io gli do 500g. di croccantini al giorno...ogni settimana cambio marca così anche per lui cambia il gusto e mangia più volentieri...."  8) ;D

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: orijen
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2010, 17:10:23 »

ahahah un po' questo è vero eh...il tema dell'alimentazione è interessantissimo...poi però vedo un bracco tedesco di 5 anni stupendo, sanissimo, che va a caccia, goica, corre etc...e il proprietario mi dice "io gli do 500g. di croccantini al giorno...ogni settimana cambio marca così anche per lui cambia il gusto e mangia più volentieri...."  8) ;D
non dirlo a me che i miei suoceri hanno dato sempre Friskies e avanzi del loro pasto al loro cane e lui ha la bellezza di 16 anni e sta meglio di me!!!

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: orijen
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2010, 17:37:13 »
Probabilmente avete ragione..ci facciamo fin troppi problemi!  :)

Silvia


Silvia,Willy&Yuna

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: orijen
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2010, 17:45:13 »
la cosa peggiore è quando ti criticano...
i miei suoceri lo fanno continuamente.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: orijen
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2010, 17:46:56 »
mah l'alimentaizone rimane sicuramente una cosa importante. D'altronde anche l'uomo può vivere a pasta e scatolette ma se c'è la possibilità di una dieta migliore la si persegue...soprattutto se il costo tra le due non cambia!  ;)

angyariel: i suoceri criticano a prescindere qundi non preoccuparti eheh

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: orijen
« Risposta #10 il: 26 Gennaio 2010, 17:55:38 »
mah l'alimentaizone rimane sicuramente una cosa importante. D'altronde anche l'uomo può vivere a pasta e scatolette ma se c'è la possibilità di una dieta migliore la si persegue...soprattutto se il costo tra le due non cambia!  ;)

Vero   :) quando sono stata dal veterinaio c'era un allergologa che era li' per un consulto,sentendo parlare di Orijen e' intervenuta e l'ha paragonata alla dieta a zona(pero' secondo me intendeva Atkins)c'e' chi ne parla benissimo e chi ha avuto problemi

 em_054

Silvia


Silvia,Willy&Yuna

 


Privacy Policy - Cookie Policy