Autore Topic: SOS ornitologico - nido di merli  (Letto 18770 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
SOS ornitologico - nido di merli
« il: 28 Aprile 2013, 21:28:41 »
Buongiorno, vi ho scovati per puro caso ma avrei bisogno di consigli per un nido di merli.
L'altro giorno abbiamo potato un alberello in giardino e non ci siamo accorti che dentro c'era un nido di merli che ora sono rimasti senza "tetto". Nel nido ci sono 3 merlotti di non ho idea che età, ma mamma e papà merlo vanno e vengono per portargli il cibo e spalancano voracemente i becchi.
Questo è l'alberelo visto dalla finestra della sala da pranzo, giusto per capire la distanza da "noi", poco più di 1 metro:


Questa è la sommità del pinetto che è stato capitozzato:


e, cucù, chi c'è...????




Sono anche riuscita a fare un minivideo del pranzo-merenda:

Spero solo che mamma merla non sia disturbata ora che non ha più il "tetto". Inoltre piove che dio la manda e di sicuro si bagneranno tutti anche se vedo che lei sta lì seduta stoicamente a becco all'insù. Però spesso il nido non è presidiato e i piccoli si inzuppano di sicuro. E se ci mettessi sopra un ombrello o qualcosa del genere?
Inoltre ho letto che i merli usciranno dal nido e staranno una settimana circa ai piedi dell'alberello, ma lì la vedo male perché questo alberello sotto non ha molta vegetazione per nascondersi. Che faccio, metto un rete per tener lontano i gatti o non far evadere i piccolini? Io ho due gatti e Tweety, nessuno è cacciatore o minimamente attratto e Tweety cerca di predare solo eventuali corvi o roba grossa, però un conto è l'adulto che vola via e altra storia un merletto che sta per terra e non sa ancora volare.

Ho anche notato che i genitori, oltre a portare da mangiare, portano via dal nido pezzi di roba bianca. Che siano i gusci delle uova?

Spero solo siano fortunati. L'anno scorso un'analoga famigliola aveva fatto il nido nelle rose appena fuori dalla nostra finestra della camera da letto, ma uno dei piccoli era morto perchè era rimasto incastrato con la testa dietro a un grosso ramo di rose. Poverini, vedevo che loro stavano lì e non capivo perché non abbandonassero il nido ma, allo stesso tempo, non portassero cibo.

Qualsiasi suggerimento è bene accetto.

Grazie a tutti

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2013, 21:56:06 »
Dopo il diluvio di questa notte tremavo all'idea di guardare fuori dalla finestra stamane ma i tre piccoli pennuti sembrano vivi e vegeti e si agitano all'arrivo dei genitori. Però non ho resistito e ho fatto questo accrocchio per proteggere il nido da pioggia, sole diretto e corvi:


Ma sapete se è vero che staranno ai piedi dell'albero per qualche giorno? Perché non mi pare cosa molto sicura.

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2013, 22:02:42 »
Che meraviglia.....non saprei proprio come aiutarti...magari c è qualcuno con esperienza!!!!
Intanto grazie per queste tenere e speciali immagini!!!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2013, 22:06:05 »
Che stupida, la prima riga era rivolta al forum ornitologico dove speravo di trovare aiuto ma non mi hanno ancora abilitato al forum.

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2013, 22:07:45 »
Pensavo.....e fare una telefonata alla LIPU? Ti possono consigliare...prova ad andare sul sito...ci sono anche suggerimenti.....è l associazione per la protezione degli uccelli!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2013, 22:10:41 »
Ecco brava, grazie che mica ci ero arrivata! Domani chiamo e poi pensavo di chiedere giovedì sera che spero di andare a una serata sul 'primo intervento urgente cane' organizzata dal centro dove facciamo agility e ho visto che uno dei due vet tratta anche pennuti.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2013, 22:29:33 »
La valli ti direbbe di non intervenire in alcun modo.... sbaglio Valli?




Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2013, 22:39:47 »
Scusa ma non so chi è la 'Valli'. Comunque non è che voglio interferire, ma visto che gli ho segato via il tetto di casa per errore se non mettevo almeno l'ombrello affogavano di sicuro e se poi dovesse venire il sole si cuociono. Insomma, loro la casetta se l'erano fatta bene.
Comunque grazie.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2013, 22:50:05 »
Che bello Valentina!!! Che meraviglia. Le cose bianche sono le cacchine dei pulcini che i genitori portano via lontano dal nido.

Non so cosa diranno(consiglieranno gli esperti, io direi che tu abbia risolto il problema in modo encomiabile. Personalmente li lascerei tranquilli li, sperando che i tuoi mostri non li degnano nemmeno un pò.


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2013, 22:58:02 »
Scusa ma non so chi è la 'Valli'. Comunque non è che voglio interferire, ma visto che gli ho segato via il tetto di casa per errore se non mettevo almeno l'ombrello affogavano di sicuro e se poi dovesse venire il sole si cuociono. Insomma, loro la casetta se l'erano fatta bene.
Comunque grazie.


elisavalli è esperta di pennuti...
Una volta mi pare che disse di non interferire, per esempio se si trova un uccellino caduto dal nido ha più senso lasciarlo lì (con il rischio che lo prendano i gatti e compagnia bella) che metterlo in una scatola e portarlo in casa...(dove morirà certamente)
Cmq non saprei, se si collega ti saprà rispondere meglio... ma con l'ombrello la mamma merlo li va a sfamare o l'oggetto la spaventa?

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2013, 23:01:11 »
che carini! e tu sei stata bravissima a pensare come dar  loro un riparo:-)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #11 il: 30 Aprile 2013, 08:11:21 »
Si si, l'ombrello non li ha disturbati per nulla. Del resto se non hanno abbandonato il nido mentre a suon di cesoie di segnava l'alberello dubito che si facciano impressionare da un ombrello. Comunque li lasciamo stare e li guardiamo dalla finestra che si vede benissimo.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #12 il: 30 Aprile 2013, 08:16:53 »
Se questo è il risultato hai fatto la cosa giusta! :laugh: In teoria non lo sarebbe stato....... :o
Ciao

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #13 il: 30 Aprile 2013, 09:35:36 »
Si si, l'ombrello non li ha disturbati per nulla. Del resto se non hanno abbandonato il nido mentre a suon di cesoie di segava l'alberello dubito che si facciano impressionare da un ombrello. Comunque li lasciamo stare e li guardiamo dalla finestra che si vede benissimo.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:SOS ornitologico - nido di merli
« Risposta #14 il: 30 Aprile 2013, 09:47:41 »
Ciao Vale... se vuoi posso avvisare Elisa... del post ;)



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy