Autore Topic: cucciolata o no? sterilizzazione o no?  (Letto 16802 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #15 il: 15 Novembre 2012, 21:23:29 »
apparte il fatto che la mia femmina è bellissima!!!  :bluto: (hehe) :harhar: allora stavo pensando di fare una cucciolata ma mica solo per vendere i cuccioli, ma per far vivere l'esperienza alla mia piccina e per vivere un'esperienza pure io. oltretutto lei ha solo 4 mesi, per cui non posso sapere se in futuro sarà un cane dall'estetica prestigiosa oppure no...per questo non ho deciso se cucciolare o meno, oltretutto pure se poi non rispecchierà lo standard, allora che mi frega, regalerei i cuccioli invece che venderli, ma sarebbe comunque una bellissima esperienza per tutti. comunque siccome è tutto in FORSE ho deciso che al termine del primo calore (in cui avrò più elementi determinanti su cui basarmi) deciderò se sterilizzarla oppure farla cucciolare. ma sono più propensa purtroppo per l'operazione, perchè non riuscirei a sostenere economicamente una cucciolata ahimè!!(per ora)


Marylin è soprattutto questa frase che lascia un po' basiti...
Rispettare lo Standard (sia fisico che caratteriale) è di fondamentale importanza...
Non è un discorso legato semplicisticamente all'estetica...
I Golden sono infatti cani soggetti a numerose patologie di carattere genetico multifattoriale quindi potenzialmente trasmissibili alla prole... e una delle condizioni basilari per avere tutte le carte in regola per un corretto accoppiamento è proprio la perfetta salute di anche, gomiti, apparato cardiocircolatorio, visivo etc etc...

E questo è solo il discorso riguardo la salute fisica...
In ogni caso... i forum servono soprattutto a questo... ovvero a veicolare informazioni, consigli, dati, esperienze... quindi sei nel posto giusto!!



staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #16 il: 15 Novembre 2012, 21:28:40 »
non te ne prendere a male  :P
il fatto è che molte persone sul forum devono combattere con malattie genetiche purtroppo molto diffuse in questa razza (tipo la displasia) che richiedono molto denaro per essere curate (oltre al dispiacere di vedere il proprio cane soffrire)
Non ho dubbi che tu voglia far accoppiare MArylin in buona fede, ma fare ciò richiede un lavorone immenso, soprattutto per scongiurare queste malattie che sono veramente DIFFUSISSIME, non è una cosa impossibile però va fatta con massima serietà
Perché il fatto che tu regali i cuccioli non significa nulla se poi i futuri padroni dovranno spendere migliaia di euro in protesi al titanio..
Tutto qua  ;)


Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #17 il: 15 Novembre 2012, 21:29:57 »

Marylin è soprattutto questa frase che lascia un po' basiti...
Rispettare lo Standard (sia fisico che caratteriale) è di fondamentale importanza...
Non è un discorso legato semplicisticamente all'estetica...
I Golden sono infatti cani soggetti a numerose patologie di carattere genetico multifattoriale quindi potenzialmente trasmissibili alla prole... e una delle condizioni basilari per avere tutte le carte in regola per un corretto accoppiamento è proprio la perfetta salute di anche, gomiti, apparato cardiocircolatorio, visivo etc etc...

E questo è solo il discorso riguardo la salute fisica...
In ogni caso... i forum servono soprattutto a questo... ovvero a veicolare informazioni, consigli, dati, esperienze... quindi sei nel posto giusto!!

ecco dove mi sono espressa male!!! non intendevo certo le caratteristiche fisiche salutari, stavo parlando solo del fattore estetico. per esempio, se una volta cresciuta (ipoteticamente parlando) scoprissi che non è un golden ma un incrocio tra un golden e un labrador , ma io ho comunque le possibilità di cucciolare sia fisiche che economiche ecc (cosa poco probabile ma è solo un esempio) non sarebbe quello a fermarmi dal fare una cucciolata. invece i fattori che hai nominato tu (displasia, malattie ereditarie ecc ecc) ovvio quelli sarebbero determinanti e non farei mai una cucciolata!!! spero di essermi spiegata meglio
I love my puppies



Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.359
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #18 il: 15 Novembre 2012, 21:35:16 »
da quale allevamento l'hai presa?
Teo Artu' e Rocky

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #19 il: 15 Novembre 2012, 21:37:36 »
da quale allevamento l'hai presa?
l'ho presa da un privato. suo padre viene dalle grandi ombre, la mamma da un altro allevamento, scusate ma non ricordo il nome, dovrei controllare sul pedigree che deve ancora arrivarmi =)
I love my puppies



Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #20 il: 15 Novembre 2012, 21:40:25 »
se una volta cresciuta (ipoteticamente parlando) scoprissi che non è un golden ma un incrocio tra un golden e un labrador , ma io ho comunque le possibilità di cucciolare sia fisiche che economiche ecc (cosa poco probabile ma è solo un esempio) non sarebbe quello a fermarmi dal fare una cucciolata


Eh no certo  :dash1:  del resto in questo mondo coi canili che scoppiano si sente proprio il bisogno di una cucciolata di meticci.
Finché la gente ragiona come te il problema dei cani abbandonati e dei canili pieni non si risolverà mai.
É come ho detto all'inizio...tu ragioni che solo perché hai una femmina allora va bene di farle fare una cucciolata, come dice Marcantonio, solo per vedere l'effetto che fa e vivere l'esperienza. Ed é un ragionamento che non condivido per NIENTE.
« Ultima modifica: 15 Novembre 2012, 23:06:13 da orsidanna »

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #21 il: 15 Novembre 2012, 21:41:31 »
ecco dove mi sono espressa male!!! non intendevo certo le caratteristiche fisiche salutari, stavo parlando solo del fattore estetico. per esempio, se una volta cresciuta (ipoteticamente parlando) scoprissi che non è un golden ma un incrocio tra un golden e un labrador , ma io ho comunque le possibilità di cucciolare sia fisiche che economiche ecc (cosa poco probabile ma è solo un esempio) non sarebbe quello a fermarmi dal fare una cucciolata. invece i fattori che hai nominato tu (displasia, malattie ereditarie ecc ecc) ovvio quelli sarebbero determinanti e non farei mai una cucciolata!!! spero di essermi spiegata meglio


no ma forse non hai capito....
 cioè se tu scoprissi che non è un cane puro ma un meticcio le faresti fare lo stesso la cucciolata??? non sarebbe quello a fermarti???


No ma ragazzi..leggiamolo il forum prima di scrivere post che non stanno nè in cielo nè in terra....


ci sono i canili pieni di cani e tu dici che non ti fermerebbe il fatto di mettere al mondo dei meticci???


non le posso leggere ste cose.... e quindi chiudo...


Però rifletti... fare cucciolate non è una bella esperienza evviva siamo tutti felici...fare cucciolate richiede sacrifico... e richiede delle competenze che da quello che scrivi deduco tu non abbia....per cui...il mio consiglio è... goditi la tua cucciola... ha 4 mesi e tu sei già proiettata a quando e se farà i cuccioli.... goditi lei!!! questi momenti non ritornano...


Scusate il tono polemico ma proprio non ce la fo....
Romina

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #22 il: 15 Novembre 2012, 21:41:50 »

Eh no certo  :dash1: [size=78%] del resto in questo mondo coi canili che scoppiano si sente proprio il bisogno di una cucciolata di meticci.[/size]
[size=78%]Finché la gente ragiona come te il problema dei cani abbandonati e dei canili pieni non si risolverà mai. [/size]
É come ho detto all'inizio...tu ragioni che solo perché hai una femmina allora va bene di farle fare una cucciolata, come dice Marcantonio, solo per vedere l'effetto che fa e vivere l'esperienza. Ed é un ragionamento che non condivido per NIENTE.


Eli...che te lo dico a fare....
Romina

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #23 il: 15 Novembre 2012, 22:18:20 »
Evidentemente la pensiamo diversamente, ripeto che un'altro dei fattori che prenderei in considerazione sarebbe l'avere già trovato persone che adotterebbero i cuccioli. e ovviamente mi assicurerei di vincolare queste persone prima della cucciolata. se ciò non  fosse, la cucciolata non si farebbe, come non la farei se avesse qualche malattia ereditaria e non, se non avessi tempo e soldi. oltretutto, sono iscritta a questo forum per chiedere consigli, e per darne qualora io fossi in grado di rispondere nonostante la mia poca esperienza. non di certo per essere attaccata in questo modo, i consigli li accetto, e se spiegato con pazienza potrei anche arrivare a capire che magari la penso in modo sbagliato, ma se fate i superiori in sto modo mi dispiace ma non si arriva da nessuna parte . il fatto che io abbia poca esperienza non vuol dire che debba essere trattata con spirito di rassegnazione. scusate per la mia ignoranza, forse non sono all'altezza di parlare con voi :smileys_0240:
I love my puppies



Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #24 il: 15 Novembre 2012, 22:35:51 »
Jessica siamo qui proprio per cercare di informare e aiutare ( ognuno con le proprie capacità e conoscenze)..
Nel nostro Forum l'argomento "Riproduzione" è sempre trattato con molta, molta attenzione e  scrupolosità...
Amiamo i cani, ci siamo innamorati di questa bellissima razza ed è per questo che ognuno di noi dovrebbe fare il possibile per cercare di preservarne la salute, la bellezza fisica e caratteriale...


Ora in primis... se la tua pupa ha il pedigree (carta d'identità del cane) è IMPOSSIBILE che crescendo diventi un meticcio...
Potrebbe non diventare una campionessa di bellezza... questo sì... ma sempre di golden stiamo parlando...


Tornando invece al discorso precedente, devi sapere che è già molto difficile trovare le persone, o le famiglie giuste a cui affidare dei cuccioli di razza e tutto questo prevede naturalmente conoscenza, esperienza, dedizione, spirito di sacrificio etc etc. Ora... parlando invece di meravigliosi meticci il tutto si complica all'ennesima potenza e molto spesso, purtroppo  anche se si pensa di aver trovato tutti gli affidatari... tanti piccolini vengono poi abbandonati o lasciati nei canili o in posti peggiori.
E questa triste verità è purtroppo sotto gli occhi di tutti, basta infatti visitare i numerosi canili di ogni città...






staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.359
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #25 il: 15 Novembre 2012, 22:38:29 »
sottoscrivo quello che ti ha detto Chiara, considera che certa gente trova molto piu' facile abbandonare un meticcio che non gli e' costato nulla, rispetto ad un cane di razza per cui ha speso e tanto
Teo Artu' e Rocky

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #26 il: 15 Novembre 2012, 22:46:33 »
Jessica siamo qui proprio per cercare di informare e aiutare ( ognuno con le proprie capacità e conoscenze)..
Nel nostro Forum l'argomento "Riproduzione" è sempre trattato con molta, molta attenzione e  scrupolosità...
Amiamo i cani, ci siamo innamorati di questa bellissima razza ed è per questo che ognuno di noi dovrebbe fare il possibile per cercare di preservarne la salute, la bellezza fisica e caratteriale...


Ora in primis... se la tua pupa ha il pedigree (carta d'identità del cane) è IMPOSSIBILE che crescendo diventi un meticcio...
Potrebbe non diventare una campionessa di bellezza... questo sì... ma sempre di golden stiamo parlando...


Tornando invece al discorso precedente, devi sapere che è già molto difficile trovare le persone, o le famiglie giuste a cui affidare dei cuccioli di razza e tutto questo prevede naturalmente conoscenza, esperienza, dedizione, spirito di sacrificio etc etc. Ora... parlando invece di meravigliosi meticci il tutto si complica all'ennesima potenza e molto spesso, purtroppo  anche se si pensa di aver trovato tutti gli affidatari... tanti piccolini vengono poi abbandonati o lasciati nei canili o in posti peggiori.
E questa triste verità è purtroppo sotto gli occhi di tutti, basta infatti visitare i numerosi canili di ogni città...
finalmente qualcuno che mi parla senza arroganza, lo apprezzo davvero, so che per chi ha esperienza può essere snervante sentir dire ancora certe cose, da chi come me, ad alcune cose non ci pensa , ovviamente sbagliando. in effetti deve essere difficile sapere prima che tipo di vita condurrà il cucciolo nella sua nuova famiglia . si ha il pedigree la mia pupa. e comunque ripeto ci penserò molto bene, anche se all 90% di probabilità, la farò sterilizzare, difficilmente riuscirò ad avere le condizioni necessarie a cucciolare, e poi visto i numerosi fattori da dover considerare non mi sento proprio all'altezza per ora. forse un giorno.... chi lo sa. grazie per i consigli !!! :smileys_0301:
I love my puppies



Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #27 il: 15 Novembre 2012, 22:57:59 »
Probabilmente mi sono espressa male, magari un attimo preoccupata dalla gravità della situazione che forse non è così facile da individuare per chi non sia troppo addentro a certe cose... Il problema di fare una cucciolata di meticci, lodevole il tuo intento di prenotarli già nella speranza che possano trovare tutto l'amore e l'affetto che noi stessi diamo ai nostri cuccioli, è che sarebbe un ennesimo tentativo sbagliato di soddisfare un nostro egoismo, a discapito di animali che non avrebbero colpe a riguardo e che molto probabilmente finirebbero nella peggiore delle ipotesi in un canile....
Se anche il tuo cane fosse meraviglioso e la cucciolata stupenda, cosa di cui non dubito, sarebbe niente di più e niente di meno che una cucciolata di cani senza una storia, senza una genealogia che darebbe a loro dei vantaggi, magari non noti a tutti, ma che alla lunga sarebbero la loro fortuna.


Nel caso in cui invece la tua pelosa fosse di razza, il problema sarebbe un altro, diverso,ma non meno importante.
Come già altri prima di me hanno cercato di trasmettere, fare una cucciolata è un'esperienza indubbiamente bellissima, ma per noi, per il nostro IO, non necessariamente per il nostro amato amico. Ma pur essendo tale richiede estrema dedizione, corsi, esperienza e tante tante altre cose, tra cui l'allevatore che ti segua in tutta la gestazione e durante il parto...
E non è solo un problema di soldi, tempo o altro... E' molto di più.
Senza dimenticare, che fare cuccioli deve "tendere" ad una diffusione di una specie con determinate caratteristiche (selezione della razza) che non siamo propriamente noi a decidere.


Sicuramente qui potrai trovare tantissimi consigli utili e idee per poter aumentare la tua informazione, se lo desideri, però devi considerare che tante delle persone che scrivono hanno un'esperienza tale da potergli permettere di fare affermazioni assertive, senza per forza leggerle come un affronto o come un giudizio nei tuoi confronti. Noi siamo amanti degli animali, dei cani e dei golden in particolare e quando parliamo, con un po' di presunzione pensiamo di farlo anche a nome loro.


Parliamo ora della sterilizzazione... sicuramente se non abbiamo intenzione di cucciolare...è la soluzione migliore anche dal punto di vista sanitario...aumentiamo la vita del nostro cane del 30% e questo vale sia per femmine che per maschi.
L'intervento è veloce, con un decorso semplice, e alla tua domanda sull'incontinenza ti posso rispondere che se l'intervento è fatto da un'equipe competente i casi sono davvero minimi...
il caso di morte in interventi di sterilizzazione credo rasenti lo 0, a meno che non subentrino complicazioni da difetti presenti già nel cane e non ancora riscontrati.


Mi spiace che tu abbia letto arroganza tra le mie righe...chi mi conosce sa che la diplomazia non è il mio forte... e sa anche quanto impegno e dedizione io kaffa e tiziana ci mettiamo nel fare bene il nostro lavoro...ma alle volte per far passare dei concetti ci sta anche essere un pò più rigidi...se ti  sei offesa me ne scuso...


Spero che con questa risposta un pò più calma e dettagliata tu possa capire quello che intendevo....
Romina

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #28 il: 15 Novembre 2012, 23:12:18 »
Probabilmente mi sono espressa male, magari un attimo preoccupata dalla gravità della situazione che forse non è così facile da individuare per chi non sia troppo addentro a certe cose... Il problema di fare una cucciolata di meticci, lodevole il tuo intento di prenotarli già nella speranza che possano trovare tutto l'amore e l'affetto che noi stessi diamo ai nostri cuccioli, è che sarebbe un ennesimo tentativo sbagliato di soddisfare un nostro egoismo, a discapito di animali che non avrebbero colpe a riguardo e che molto probabilmente finirebbero nella peggiore delle ipotesi in un canile....
Se anche il tuo cane fosse meraviglioso e la cucciolata stupenda, cosa di cui non dubito, sarebbe niente di più e niente di meno che una cucciolata di cani senza una storia, senza una genealogia che darebbe a loro dei vantaggi, magari non noti a tutti, ma che alla lunga sarebbero la loro fortuna.


Nel caso in cui invece la tua pelosa fosse di razza, il problema sarebbe un altro, diverso,ma non meno importante.
Come già altri prima di me hanno cercato di trasmettere, fare una cucciolata è un'esperienza indubbiamente bellissima, ma per noi, per il nostro IO, non necessariamente per il nostro amato amico. Ma pur essendo tale richiede estrema dedizione, corsi, esperienza e tante tante altre cose, tra cui l'allevatore che ti segua in tutta la gestazione e durante il parto...
E non è solo un problema di soldi, tempo o altro... E' molto di più.
Senza dimenticare, che fare cuccioli deve "tendere" ad una diffusione di una specie con determinate caratteristiche (selezione della razza) che non siamo propriamente noi a decidere.


Sicuramente qui potrai trovare tantissimi consigli utili e idee per poter aumentare la tua informazione, se lo desideri, però devi considerare che tante delle persone che scrivono hanno un'esperienza tale da potergli permettere di fare affermazioni assertive, senza per forza leggerle come un affronto o come un giudizio nei tuoi confronti. Noi siamo amanti degli animali, dei cani e dei golden in particolare e quando parliamo, con un po' di presunzione pensiamo di farlo anche a nome loro.


Parliamo ora della sterilizzazione... sicuramente se non abbiamo intenzione di cucciolare...è la soluzione migliore anche dal punto di vista sanitario...aumentiamo la vita del nostro cane del 30% e questo vale sia per femmine che per maschi.
L'intervento è veloce, con un decorso semplice, e alla tua domanda sull'incontinenza ti posso rispondere che se l'intervento è fatto da un'equipe competente i casi sono davvero minimi...
il caso di morte in interventi di sterilizzazione credo rasenti lo 0, a meno che non subentrino complicazioni da difetti presenti già nel cane e non ancora riscontrati.


Mi spiace che tu abbia letto arroganza tra le mie righe...chi mi conosce sa che la diplomazia non è il mio forte... e sa anche quanto impegno e dedizione io kaffa e tiziana ci mettiamo nel fare bene il nostro lavoro...ma alle volte per far passare dei concetti ci sta anche essere un pò più rigidi...se ti  sei offesa me ne scuso...


Spero che con questa risposta un pò più calma e dettagliata tu possa capire quello che intendevo....

non mi sono assolutamente offesa, mi sono solo sentita un pò aggredita, comunque passando ad altro, volevo sapere se c'è un elenco in cui sono citati i migliori veterinari divisi per città, io ho già un veterinario, ma diciamo che vado da lui per le vaccinazioni o se ha qualche problemino di cacchina molla. di certo però non mi fiderei a fargliela operare, non chiedetemi perchè, non ho una motivazione valida, magari è solo pregiudizio, ma a pelle non mi piace il pensiero che lui operi la mia pupa. insomma già il fatto che non metta i guanti quando le fa il vaccino non mi sembra molto igienico e corretto. comunque se potessi scegliere tra i veterinari/cliniche più validi sarei più tranquilla, grazie  :flowers:
I love my puppies



Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:cucciolata o no? sterilizzazione o no?
« Risposta #29 il: 16 Novembre 2012, 09:29:31 »
No Jessica, nel Forum non è presente un elenco del genere ;)


Magari conoscendo più o meno la tua zona di residenza, qualche amico che abita dalle tue parti potrebbe suggerirti, per esperienza personale... qualche valido nominativo.



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy