Autore Topic: Holly e l'Educazione  (Letto 3469 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Holly

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 68
Holly e l'Educazione
« il: 17 Febbraio 2009, 09:14:59 »
Ciao!

Holly sta crescendo che è una meraviglia...e ora che le preoccupazioni sul suo stato di salute sono finite( per ora!! )...vorrei chiedervi alcune info sull'educazione che vorrei cominciare ad impartire alla piccola.  em_006

Innazitutto...qual'è l'età giusta? A 3 mesi e mezzo è troppo piccola?
Chiaramente con educazione intendo insegnarle le regole principali per la sua socialità: rispondere al richiamo, suduta/stai/vieni ecc, dammi la zampa e stare al passo con il guinzaglio.

Posso pensare di dedicarle un'oretta al giorno dove, con i premietti, cerco di insegnarle tutto??

Come vedete, l'argomento per me è assolutamente new!!

Attendo vostre!!

 em_047
Mila & Holly

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: Holly e l'Educazione
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2009, 09:24:25 »
Un' oretta al giorno mi sembra troppo, si stancherebbe per cui nn avresti la sua attenzione.
Secondo me meglio un paio di minuti, due o tre esercizi al giorno fatti bene!!
Chiaramente nn sono un esperta, qualcuno più esperto potrà dirti con esattezza cosa fare.
Io ho iniziato così, e ho avuto  dei risultati.
Ciao

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: Holly e l'Educazione
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2009, 10:11:06 »
L'età è giustissima, ma in effetti un'oretta è ancora troppo per lei...inizia pochi minuti al giorno e poi quando sarà più cresciuta potrai allungare progressivamente i tempi.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Holly e l'Educazione
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2009, 11:11:20 »
Verissimo...pochi minuti al giorno sotto forma di gioco alla sua età sono più che sufficenti, e poi le cose che puoi fare durante la giornata sono tante, intanto il seduta prima di mettere giù la sua ciotola, così come il ferma prima di mangiare e il libera per iniziare la pappa....

Tre mesi e mezzo sono l'età giusta per iniziare l'educazione, giocando imparano in fretta......ma ci vuole un mare...anzi tutti gli oceani di pazienza..... em_008

Evvai piccola....si inizia la scuola!!!!!

 em_054

duke

  • Visitatore
Re: Holly e l'Educazione
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2009, 16:18:41 »
Baloo quando l'ho preso a 62gg faceva già il seduto appena vedeva la ciotola, e se dici "seduto" si siede.
agli altri comandi risponde.....sedendosi  :P :-[ :-\
e cmq non più di 10 min al dì, si distrae rapidamente

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Holly e l'Educazione
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2009, 16:52:20 »
In effetti durante il giorno ci sono tantissime occasioni in cui puoi educare la piccola ,   facendoti seguire, o facendola giocare al riporto , il seduto, il resta...ecc ., sempre però come fosse un gioco e senza stress...
Per quando riguarda  la condotta comincia da ora , i risultati non arriveranno subito ma quando la piccola crescerà te la ritroverai bravissima !!! Naturalmente pazienza e costanza.....
un saluto
Stefi & Samanta
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Holly

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 68
Re: Holly e l'Educazione
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2009, 17:05:59 »
Grazie a tutti!  :D

Sicuramente seguirò i vostri consigli!! Effettivamente, durante la quotidianità, Holly già risponde al seduta...o cmq si "schiavizza" perchè sa che segue il premietto!!

vorrei agire a questo punto sul passegio con il guinzaglio ed il rispondere al mio richiamo.

Vi chiedo anche questo:
secondo voi è scorretto lasciarla molto libera dal guinzaglio?

Mi spiego: da quando è piccola che molto spesso è libera dal guinzaglio (chiaramente non in zone pericolose!!)...perchè vedo che mi ha sempre seguito...forse anche a causa del suo timore...è una gran fifona, quindi non si allontana mai - PER ORA!

Che dite?

Meglio abituarla ad avere sempre il guinzaglio?

Grazie davvero a tutti!
Mila & Holly
Mila & Holly

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Holly e l'Educazione
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2009, 17:31:06 »
Non è un problema se la lasci libera in zone sicure senza il guinzaglio . E' anche vero però che crescendo potrebbe avere più stimoli e magari allontanarsi di più, situazione gestibile se esegue un buon richiamo, quindi io lavorerei molto su questo . In genere dove la liberi ?
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Holly e l'Educazione
« Risposta #8 il: 18 Febbraio 2009, 00:14:52 »
La questione del come e quanto lasciarla libera interessa anche a me! Con la mia futura cucciola infatti girerò molto in aperta campagna e mi sembra assurdo tenerla al guinzaglio (oltre che molto scomodo e poco praticabile visto che le mani mi serviranno per lavorare). D'altronde è passato un sacco di anni da quando avevo l'altra golden piccola e quindi non vorrei sottovalutare il rischio di fughe esplorative...Per quel che mi ricordo, finchè sono molto piccoli i cuccioli seguono bene, anzi "tallonano" proprio senza mai allontanarsi troppo. Poi, nella fase adolescenziale, diventano più birbanti, giocano a non farsi prendere, ecc. Io per esempio per un periodo ho avuto difficoltà a rimetterle il guinzaglio per andare a casa dopo il parco. Alla fine ho risolto così: giravo l'angolo e mi nascondevo. Stavo qualche minuto col cuore in gola e poi lei arrivava di corsa, cercandomi disperatamente. L'ho fatto non più di 2-3 volte, dopodichè ha capito che le conveniva starmi vicino se non voleva "perdermi".

Cmq se hai un buon controllo sul cane, secondo me è bellissimo lasciarlo libero anche sempre. Però deve ubbidire al 100% al comando "fermo" e al "vieni"...

 


Privacy Policy - Cookie Policy