Autore Topic: Non riporta mannaggia a lei e a me :D  (Letto 12955 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #15 il: 20 Gennaio 2011, 17:13:33 »
 a me jason verso i 5 mesi ha iniziato a riportarmi qualcosa, però mi accorgevo che si stancava presto e così abbiamo iniziato a giocare a rincorrerci..solitamente sono io che lo insego mentre lui ha qualcosa in bocca...volevo chiedervi se è così sbagliato fare questo gioco e se si può fare alternandolo al riporto..
lui risente molto della mancanza di altri cani con cui giocare ed io mi sento in dovere a volte di giocare con lui come farebbe un suo simile..anche perchè così vedo che si diverte molto!
dite che sbaglio?

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #16 il: 20 Gennaio 2011, 17:30:26 »
Anny e' solo il mio modesto parere ma non penso che ci sia un modo giusto e un modo sbagliato di giocare con il proprio cane, se attraverso il gioco si rinforza la relazione.

Tanti dicono non ciocare a tira e molla, non correre dietro al cane, non fare la lotta con il cane etc...ma in realta' non importa a cosa si gioca ma come si gioca. E tutto deve essere guardato da una prospettiva piu' ampia.

Sono sicuro che un cane istruito con un approccio cognitivo capisce benissimo quando si sta giocando a rincorrersi o quando il conduttore gli sta proponendo un riporto. Un cane addestrato con un metodo meccanicista basato sul conidizonamento invece avra' sempre bisogno dello stesso stimolo per "svoglere l'esercizio".

 ;)

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #17 il: 20 Gennaio 2011, 17:38:54 »
allora sicuramente io ci sono il venerdì eppoi devo decidere se torno sabato o domenica ma + probabilmente la domenica ti do' conferma prox settimana  ;)

Purtroppo in settimana non ce la faccio a raggiungervi, però il sabato o la domenica sarebbe perfetto perchè spesso andiamo a Volterra (quindi molto più vicino a Lajatico)!
Ti lascio la mia mail così se ti va di farmi sapere quando ci sei, a me farebbe tanto piacere  ;)

milena.to@alice.it
Milly

Offline Mia1804

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 631
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #18 il: 20 Gennaio 2011, 18:16:10 »
io non vado a lajatico però mi piacerebbe fare un'uscita goldenosa!se è a febbraio dovrebbe venire con noi anche la sorellona!a fine febbraio ci abbandonerà per tornarsene a casa sua in campania  :( la mia amica si laurea e finisce l'avventura pisana, buon per lei ma peccato per le cucciole


Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #19 il: 20 Gennaio 2011, 18:53:37 »
Anny e' solo il mio modesto parere ma non penso che ci sia un modo giusto e un modo sbagliato di giocare con il proprio cane, se attraverso il gioco si rinforza la relazione.

Tanti dicono non ciocare a tira e molla, non correre dietro al cane, non fare la lotta con il cane etc...ma in realta' non importa a cosa si gioca ma come si gioca. E tutto deve essere guardato da una prospettiva piu' ampia.

Sono sicuro che un cane istruito con un approccio cognitivo capisce benissimo quando si sta giocando a rincorrersi o quando il conduttore gli sta proponendo un riporto. Un cane addestrato con un metodo meccanicista basato sul conidizonamento invece avra' sempre bisogno dello stesso stimolo per "svoglere l'esercizio".

 ;)


penso che tu abbia ragione...ed io devo dire che jason nonstante la sua giovane età ha superato tutte le aspettattive che avevo su di lui...a volte è così bravo-buono-bello che non mi sembra vero che esistano cani così..  e infatti il nostro rapporto è bellissimo anche se non posso certo dire che lui penda dalle mie labbra in ogni momento...
io voglio che lui sia felice...e se sfidarmi a rincorrerlo lo fa sentire tale, mi riesce difficile non farlo...  spero di non stare sbagliando...

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #20 il: 20 Gennaio 2011, 19:54:12 »
Io la penso assolutamente come Alan e non credo che esiste un giusto e uno sbagliato.
Tutto dipende da cosa vuoi fare col tuo cane e dal tipo di relazione che intendi costruire.
Ti faccio un esempio...quando Brina aveva tipo 70 giorni siamo andati ad assistere a un working test e ho parlato con alcune persone del ramo, allevatori di linee da lavoro, addestratori...dalle conversazioni con loro avevo capito che per avviare con successo un cane al "lavoro" era meglio impostare le cose in un certo modo fin dall'inizio, evitando certi giochi ad esempio, non lanciando oggetti, non togliendo mai di bocca le cose e tutta una serie di accorgimenti che certamente sono non dico fondamentali, ma certamente molto utili per avere un domani un cane che eccella in qs attività. Ti dico...io per un po' ho tenuto duro, ho cercato di giocare in certi modi piuttosto che in altri, nel frattempo abbiamo fatto alcuni seminari o giornate di addestramento, ma alla fine io non mi divertivo granchè e di conseguenza nemmeno Brina. Il mio scarso divertimento unito alla mancanza di tempo da dedicare a questa attività ci ha fatto lasciar perdere e ora come ora gioco con Brina in mille altri modi, probabilmente molto sbagliati agli occhi di chi fa retrieving (Brina sbatacchia furiosamente tutto quel che mi riporta e spesso ci inseguiamo  ;D).
Ma sinceramente ormai non me ne importa granchè...So che col giusto addestramento, dedicandoci tempo e passione, Brina sarebbe in grado di diventare un retriever più che decoroso perchè le doti le ha dimostrate. Ma se non c'è un forte interesse anche da parte del conduttore il cane non si sente motivato e non ci mette l'anima...
Quindi anny, non sentirti in colpa e non farti paranoie. E' una cosa fra te e Jason, decidere che rapporto volete avere e che giochi vi piace fare insieme e contenti voi contenti tutti   ;)
Se un domani vorrai fare riporto potrai addestrarlo ugualmente, magari farai più fatica a correggere certi comportamenti e non otterrai mai dei risultati da grande campione, ma potrai farlo tranquillamente perchè i nostri cani imparano tutta la vita e sono sempre aperti a nuove esperienze.

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #21 il: 20 Gennaio 2011, 21:48:30 »
allora mettiamo in chiaro che tutto si può fare, e la stessa cosa la si pùò ottenere in modi diversi.
Con i miei cani ho sempre giocato a tira e molla, e ci gioco tutt'ora, anche con i dummy (che comunque non devono mai bucare, se no niente tira e molla ), ma i cani capiscono dal mio atteggiamento, e postura delle sole mani quando voglio giocare o quando devono consegnare bene. Anzi sin da quando erano piccini gli ho insegnato a stringere il gioco perchè se no gli fuggiva via (a mo di preda), quindi c'era un tira e molla fra me e il cucciolo, ma spesso vinceva lui, che contento e divertito tornava continuamente a farmi vedere il gioco perchè lo tenessi e lui lo potesse strapazzare. Ogni tanto vincevo anche io, perchè ogni tanto doveva pur mollare la presa, ed in quel momento il gioco era mio, e dopo qualche secondo, minuto, lo lanciavo ed il gioco ricominciava. Quindi come puoi capire il centro dell'interesse sei sempre e comunque tu. Questo fa si che i cani, abbiano subito attenzione verso di te, il che ti aiuta in tutto, dal richiamo a tutti gli esercizi possibili ed immaginabili. Questo non vuol dire avere il cane "bloccato", perchè vi posso assicurare che i miei cani li porto liberi in campagna, addirittura dentro il parco dove ci sono cervi e caprioli in abbondanza, e sono sicuro che dopo tre fischi sono a fianco a me anche se erano nella collina di fronte a far fare un po di footing ai cervi o ai cinghiali.
Diciamo che se siete dei buoni osservatori e compagni dei vostri cani riuscirete ad essere interessanti per il vostro cane, magari sfruttando il loro istinto predatorio, che nella nostra razza è abbastanza alto.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #22 il: 20 Gennaio 2011, 21:58:25 »
anche se erano nella collina di fronte a far fare un po di footing ai cervi o ai cinghiali.
em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 mitica questa!!!

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #23 il: 20 Gennaio 2011, 22:11:00 »
LoL occhio ai cinghiali pero'...non hai dei Jagd!  :P

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #24 il: 20 Gennaio 2011, 23:55:00 »
Anny e' solo il mio modesto parere ma non penso che ci sia un modo giusto e un modo sbagliato di giocare con il proprio cane, se attraverso il gioco si rinforza la relazione.

Tanti dicono non ciocare a tira e molla, non correre dietro al cane, non fare la lotta con il cane etc...ma in realta' non importa a cosa si gioca ma come si gioca. E tutto deve essere guardato da una prospettiva piu' ampia.

Sono sicuro che un cane istruito con un approccio cognitivo capisce benissimo quando si sta giocando a rincorrersi o quando il conduttore gli sta proponendo un riporto. Un cane addestrato con un metodo meccanicista basato sul conidizonamento invece avra' sempre bisogno dello stesso stimolo per "svoglere l'esercizio".

 ;)

anch'io sono d'accordissimo con te!
io quando Ariel era cucciola e quindi facilmente eccitabile evitavo il tira e molla.adesso lo facciamo tranquillamente e lei si diverte un sacco!anche nel momento in cui è eccitatissima però basta uno "stop" e tutto finisce.
idem il riporto.io non mi sono mai fatta problemi,non ho l'opportunità di fare corsi perchè qui in Campania c'è lo schifo più assoluto e quindi lavoro da sola con lei ma se c'è da giocare io gioco!se le devo lanciare il pallone e me lo devo prendere io per 15 volte consecutive dalla sua bocca lo faccio..se però poi si decide che dobbiamo lavorare e quindi lei deve fare seduto,aspetta,vai,riporta in mano lei lo fa.si stufa prima (dopo 6/7 volte perde concentrazione)ma lo fa..e le piace un sacco!a lei piace tanto anche portare la legna dal giardino fin su in casa vicino al camino..ma questo col tempo...inizialmente anche a lei quanto piaceva scappare!! ;D
pian piano poi le ho insegnato che se lasciava io le facevo tanti complimenti e le davo un premietto..e lei ha capito subito.anche perchè mi innervosiva il fatto che potesse prendere una qualsiasi cosa in bocca anche pericolosa e scappasse..mi faceva paura...adesso per fortuna non lo fa più e parte il riporto,basta un mio sguardo per capire che DEVE darmi quello che ha trovato..uno di questi giorni prese un bell'osso di gallina dall'immondizia ancora abbastanza pieno di carne..era talmente felice ma già sapeva che non avrei acconsentito  ;D
girava per casa lentamente con la bocca serrata! ;D io dissi solo "cos'hai??dammi immediatamente"e lei cacciò l'osso di gallina  :o :o

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #25 il: 21 Gennaio 2011, 08:35:31 »
Purtroppo in settimana non ce la faccio a raggiungervi, però il sabato o la domenica sarebbe perfetto perchè spesso andiamo a Volterra (quindi molto più vicino a Lajatico)!
Ti lascio la mia mail così se ti va di farmi sapere quando ci sei, a me farebbe tanto piacere  ;)

milena.to@alice.it

Eccomi ho parlato con l'organizzatrice del corso la domenica fà i principianti perchè non c'è molta gente quindi lei si dedica ai principianti se volete partecipare ti assicuro che sarebbe proprio una bella giornata!

Cmq ti ho mandato un'email!  ;)

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #26 il: 21 Gennaio 2011, 08:40:10 »
Allora, io venivo seguita da Francis un allevatore di labrador e anche istruttore. Non è che mi ci sono trovata male, lui è molto bravo coi cani (credo anche molto conosciuto) e anche molto simpatico, semplicemente non mi sono piaciute alcune cose fatte a Mia.Lei doveva un pò riessere inquadrata. Mi ha insegnato un pò di educazione al guinzaglio e lì è andata bene in effetti.  Sul riporto non mi piaceva come si poneva coi cani, ma forse nel retrieving bisogna essere un pò "cattivi" non sò.
 Lui poi non è più venuto verso Pisa, c'è stata l'estate di mezzo e abbiamo smesso. 

purtroppo queoi giorni sono impegnata con un corso di TTOuch a Montespertoli!e poi mi vergongo un pochino, chi va lì di solito ha il cane che un pochino riporta lei invece per niente  ;D
infatti non è che voglio fare un addestramento mirato per gareggiare, è giusto per divertirci e farle ricordare che è un retriever! :)


sì conosco molto bene Francis .. cmq se vuoi venire la domenica a Lajatico ho parlato con Barbara (l'organizzatrice)  e lei domenica visto c'è poca gente si dedica ai cani principianti quindi se vuoi venire a provare sei la benvenuta!  ;)

cmq sicuramente organizziamo con Kayli qui in zona una giornata e vediamo se ci troviamo per far qualcosa tutti insieme e conoscerci!  :D

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #27 il: 21 Gennaio 2011, 08:45:52 »
quando hai un bel rapporto col tuo cane gli insegni tutto nei modi piu' svariati .. io adoro giocare al tira e molla con panci con l'asciugamano oppure la rincorro quando trova i legnetti a giro e le dico SCAPPAAAAAAA ed io le corro dietro e lei fà tutta la scema  ;D .. c'è il momento in cui si gioca c'è il momento in cui si lavora ed il cane questo impara piano piano a capirlo  ;)

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #28 il: 21 Gennaio 2011, 11:17:20 »
Cmq ti ho mandato un'email!  ;)

Ti ho risposto... Grazie mille per l'interessamento!
Milly

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #29 il: 21 Gennaio 2011, 15:52:20 »
quando hai un bel rapporto col tuo cane gli insegni tutto nei modi piu' svariati .. io adoro giocare al tira e molla con panci con l'asciugamano oppure la rincorro quando trova i legnetti a giro e le dico SCAPPAAAAAAA ed io le corro dietro e lei fà tutta la scema  ;D .. c'è il momento in cui si gioca c'è il momento in cui si lavora ed il cane questo impara piano piano a capirlo  ;)
già anche per me è cosi.
io con Maya non ho mai fatto corsi per il riporto però ci abbiamo lavorato e ancora ci lavoriamo.
con il dummy e lei si diverte.
ogni tanto quando le lancio qualcosa lei me lo riporta e io per farla gicare le dico "scappa, scappa che ti prendo!" e lei inzia a correre, ma mi basta un " maya vieni che lei si ricompone subito"
però c'è una cosa che lei fa fatica a fare (colpa mia perchè nessuno mi ha mai insegnato e io ho fatto come credevo più opportuno) : soliamente la faccio sedere vicino a me, poi le do il resta, lancio il dummy, le do il vai.
lei torna e mi riporta il dummy però appena arriva vicino a me lo lascia cadere a terra, non riesco a farmelo restituire in mano al primo colpo. quindi mi allontano e le dico porta lei lo riprende e me lo porta ma quando arriva a 20 cm da me non faccio in tempo a chinarmi che lo lascia cadere....come posso fare?? dove sbaglio?
grazie
sofia :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy