Autore Topic: Non riporta mannaggia a lei e a me :D  (Letto 12958 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mia1804

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 631
Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« il: 19 Gennaio 2011, 23:18:37 »
Ciao a tutti!
Mia è stato il mio primo cane e quindi nonstante avessi notiozni di teoria la pratia è sempre tutta un'altra storia...
Per farla breve, non reisco a insegnarle il riporto!Ho sicuramente sbagliato quando era piccola perchè per giocare la rincorrevo quando aveva qualcosa in bocca e non ho mai insistito sul farmi riportare qualcosa, diciamo che non avevo per niente nozioni sul riporto.
Ho seguito per un pò un ragazzo che fà l'istruttore ma mi ci sono trovata così così, non mi piaceva il modo con cui le insegnava.
Un giorno a lezione ha iniziato a riportare a lui, ma non mi è piaciuta per niente lei com'èera. Era timorosa e spaventata, non era un piacere per lei farlo!Diciamo che lui per far capire chi comanda l'ha semi alzata da terra e riabbassata neanche troppo delicatamente (appena l'ho visto sono sbiancata, ma è il modo?). Ovvio che poi ti riporta, è terrorizzata!!
Alla fine poi ho smesso di vederlo e ho anche smesso un pò di lavorare con lei in quell'ambito.

Ho provato di tutto, scambio con la pallina, con due dummies.. lei racconglie tutto, se ne va in giro fiera con la codona semi alzata e gongolante si mette vicino a me ma sempre a una certa distanza, a volte 1 metro, a volte meno a volte più. E' una birbantella!

Alcune volte giochiamo in casa, le lancio la palla e in rari momenti riporta!io super entusiasta le dico sempre "braava ma che braava", prima la accarezzo e poi le chiedo di lasciare la pallina ma dopo 3-4 volte si scoccia e non lo fa piu, va a riprendere la pallina che io le lancio e si allontana.

Quando facevamo lezione con quell' educatore, c'erano anche gli altri retriever ovviamente. Noi all'inizio facevamo solo da spettatrici, ma la vedevo che marcava ogni singolo dummie lanciato e se l'avessi slegata si sarebbe fiondata come una molla. A volte puntava pure quelli che altri cani non vedevano e mugolava come a dire "manda meeeeeee che io so dov'èèèèèèèèèèè". :)

Come devo fare?Che mi consigliate?
Quando le lancio qualcosa, lei lo prende e mi si mette a distanza a volte quasi a sfida per farsi rincorrere.... :)

Nessuno sta a pisa???? ;D
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2011, 23:43:52 da MiaEvermagic »


sarapenny

  • Visitatore
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2011, 00:05:10 »
Ciao sembra proprio la mia piccola penny..niente da fare neanche lei riporta solo poche volte e solo se alzo la voce...non so come aiutarti..mi dispiace...

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2011, 00:49:34 »
Ciao! provo a darti qualche consiglio...allora...direi che in linea di massima quello che stai facendo va bene, va bene proporre lo scambio con un altro gioco per incentivare a tornare, va benissimo non togliere il dummy appena arriva ma lasciarglielo in bocca mentre la si coccola e le si dice quanto è stata brava, altri accorgimenti però potrebbero essere scappare non appena afferra la pallina. Appena vedi che abbocca chiamala in modo più felice ed entusiasta possibile e corri! corri dalla parte opposta invitandola a seguirti, magari giocando con una pallina, lei sarà invogliata ad inseguirti...quando vedi che ti segue accovacciati dandole le spalle e gioca con la pallina, lei sarà incuriosita e si avvicinerà...a quel punto coccole a gogo e poi subito un altro lancio (fallo anche se torna senza nulla le primissime volte). Non preoccuparti se le prime volte non ti ascolta...tu insisti! vedrai che la pazienza porterà i suoi frutti. Altra cosa importante...fermati dopo 2 o tre riporti, per loro è stancante, soprattutto da piccini, e dopo un pò perdono l'entusiasmo nella cosa, è fondamentale fermarsi prima, quando la voglia di giocare è ancora alta, questo aumenta la sua motivazione e anche l'autostima perchè tutto finisce sempre con un successo. Secondo me dovresti fare un paio di riporti, se li fa bene e con entusiasmo fermati, dalle un bel super premio finale (un premietto speciale, delle coccole extra, un gioco....vedi tu quello che più la gratifica) e metti via dummy e palline (con quelli non si gioca da soli, ma solo insieme! ;) ). All'inizio è fondamentale precedere per gradi e con taaanta pazienza e costanza, ma vedrai che poi i risultati arriverrano!
Mik e Jaco



Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2011, 08:07:01 »
ma se non le piace perche' forzarla?

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2011, 08:25:08 »
Come devo fare?Che mi consigliate?
Quando le lancio qualcosa, lei lo prende e mi si mette a distanza a volte quasi a sfida per farsi rincorrere.... :)

Nessuno sta a pisa???? ;D
[/quote]
io sto nella zona di arezzo ogni tanto organizzo qualche giornata insieme ad altri amici come la Francy e la roby che sono di firenze.

Hai azzecato il punto, ti sfida. Ieri ho scritto due cose su una situazione simile nel post dove ho messo le mie foto.

Belver, non è che non gli piace riportare, c'è solo un problema di comprensione su come si svolge il gioco, come ho scritto ieri la parte divertente e rincorrere e catturare, ma se non capisce che il gioco inizia quando è lei che riporta qualche cosa, siamo del gatto.

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2011, 08:28:50 »
ciao Mia ti posso chiedere dove andavi a lavorare per il riporto che poi non ti è piaciuto? (noi siamo di firenze)

cmq condivido tutto quello che ti ha detto mik .. il suo modo di fare che è il modo di fare di molti retriever da bellezza loro lo prendono per gioco quindi ti sfidano perchè vogliono essere inseguiti giocherebbero con te come giocherebbero con un loro simile a tirarsi il dummy a rincorrersi ecc ecc .. i consigli di mik sono perfetti ti consiglio di cominciare prima in casa in assenza di stimoli poi quando ti riporta in casa passi in giardino .. la meglio cosa sarebbe farlo su una stradina naturale con te che hai alle spalle un muro (così se viene da te non ti scarta per oltrepassarti) mai togliergli il dummy di bocca ma sempre e solo coccole sotto il mento tanti grattini ..

puoi cominciare anche con un bel guinzaglio lungo mentre passeggi le dai il dummy in bocca e gli dici porta porta mentre camminate poi ad un certo punto ti fermi e la inviti da te chiamandola con tante feste .. lei deve capire che portare a te è bello perchè la coccoli la premi e non perchè appena arriva le porti via quello che ha in bocca ..

a lajatico a pisa a fine gennaio ci sarà un corso con i dummy perchè non ci fai un salto?

io e panci ci saremo dal venerdì  ;)




Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #6 il: 20 Gennaio 2011, 08:30:47 »
esatto
io e kayli ed un'altra ragazza ci troviamo spesso per lavorare se ti vuoi unire ben volentieri vorremmo creare un bel gruppo toscano di lavoro se ci riusciamo  ;)

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2011, 10:27:15 »
 ;D ti mando la mia luna a lei ti riporta gioco e se tu non glielo tiri ti sbatte addosso con il muso e ti guarda con quelli occhioni. comunque lo fa da tanto come gioco lo facciamo tutti giorni fuori o dentro di casa oramai e una abitudine, e mi dimentico lei no te lo ricorda se ti siedi sul divano. porta pazienza e fallo tutti giorni - prova  em_007 

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2011, 10:47:35 »
esatto
io e kayli ed un'altra ragazza ci troviamo spesso per lavorare se ti vuoi unire ben volentieri vorremmo creare un bel gruppo toscano di lavoro se ci riusciamo  ;)

Io non lavoro al riporto con Romeo, però mi piacerebbe venirvi a vedere (e con l'occasione conoscere voi e i vostri tesori)... Noi siamo vicino siena, quindi firenze è comodissimo.... sempre che non vi disturbi  :)
Milly

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #9 il: 20 Gennaio 2011, 11:03:39 »
Io non lavoro al riporto con Romeo, però mi piacerebbe venirvi a vedere (e con l'occasione conoscere voi e i vostri tesori)... Noi siamo vicino siena, quindi firenze è comodissimo.... sempre che non vi disturbi  :)

beh dai allora vieni a fare un salto a lajatico da siena non è lontano!  ;) così ci conosciamo!!!

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #10 il: 20 Gennaio 2011, 11:56:10 »
beh dai allora vieni a fare un salto a lajatico da siena non è lontano!  ;) così ci conosciamo!!!

Volentierissmo!!! Voi quando andate???
Milly

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #11 il: 20 Gennaio 2011, 12:10:25 »
Secondo me e' stato evidentemente associato dello stress a questo gioco e quello che lei sta facendo e' proposti un'alternativa piu' divertente e meno stressante. Se proprio vuoi insegnarle a riportare le cose ti serve tanta pazienza e inventare dei giochi piu' divertenti che la attirino a te quando ha gli oggetti in bocca...piano piano...nonso se l'addestramento sia la mossa giusta in questo momento.

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #12 il: 20 Gennaio 2011, 13:31:28 »
Volentierissmo!!! Voi quando andate???

allora sicuramente io ci sono il venerdì eppoi devo decidere se torno sabato o domenica ma + probabilmente la domenica ti do' conferma prox settimana  ;)

Offline Mia1804

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 631
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #13 il: 20 Gennaio 2011, 13:50:07 »
Allora vediamo se riesco a rispondere a tutti  ;D
Ciao! provo a darti qualche consiglio...allora...direi che in linea di massima quello che stai facendo va bene, va bene proporre lo scambio con un altro gioco per incentivare a tornare, va benissimo non togliere il dummy appena arriva ma lasciarglielo in bocca mentre la si coccola e le si dice quanto è stata brava, altri accorgimenti però potrebbero essere scappare non appena afferra la pallina. Appena vedi che abbocca chiamala in modo più felice ed entusiasta possibile e corri! corri dalla parte opposta invitandola a seguirti, magari giocando con una pallina, lei sarà invogliata ad inseguirti...quando vedi che ti segue accovacciati dandole le spalle e gioca con la pallina, lei sarà incuriosita e si avvicinerà...a quel punto coccole a gogo e poi subito un altro lancio (fallo anche se torna senza nulla le primissime volte). Non preoccuparti se le prime volte non ti ascolta...tu insisti! vedrai che la pazienza porterà i suoi frutti. Altra cosa importante...fermati dopo 2 o tre riporti, per loro è stancante, soprattutto da piccini, e dopo un pò perdono l'entusiasmo nella cosa, è fondamentale fermarsi prima, quando la voglia di giocare è ancora alta, questo aumenta la sua motivazione e anche l'autostima perchè tutto finisce sempre con un successo. Secondo me dovresti fare un paio di riporti, se li fa bene e con entusiasmo fermati, dalle un bel super premio finale (un premietto speciale, delle coccole extra, un gioco....vedi tu quello che più la gratifica) e metti via dummy e palline (con quelli non si gioca da soli, ma solo insieme! ;) ). All'inizio è fondamentale precedere per gradi e con taaanta pazienza e costanza, ma vedrai che poi i risultati arriverrano!
Mik e Jaco
Va bene seguirò il tuo consiglio. Tanto lei cmq a 3 riporti si ferma..magari più avanti comincia a aumentare!
lei comunque se scappo mi segue, spesso però lascia l'oggetto perchè dicendole "brava" si aspetta il bocconcino..vedremo
ma se non le piace perche' forzarla?
Ma no a lei piace, solo che prferisce sfidarmi e scappare via e essere rincorsa invece che riportare!

io sto nella zona di arezzo ogni tanto organizzo qualche giornata insieme ad altri amici come la Francy e la roby che sono di firenze.

Hai azzecato il punto, ti sfida. Ieri ho scritto due cose su una situazione simile nel post dove ho messo le mie foto.

Belver, non è che non gli piace riportare, c'è solo un problema di comprensione su come si svolge il gioco, come ho scritto ieri la parte divertente e rincorrere e catturare, ma se non capisce che il gioco inizia quando è lei che riporta qualche cosa, siamo del gatto.
dai allora organizziamo!!! :)
ciao Mia ti posso chiedere dove andavi a lavorare per il riporto che poi non ti è piaciuto? (noi siamo di firenze)

cmq condivido tutto quello che ti ha detto mik .. il suo modo di fare che è il modo di fare di molti retriever da bellezza loro lo prendono per gioco quindi ti sfidano perchè vogliono essere inseguiti giocherebbero con te come giocherebbero con un loro simile a tirarsi il dummy a rincorrersi ecc ecc .. i consigli di mik sono perfetti ti consiglio di cominciare prima in casa in assenza di stimoli poi quando ti riporta in casa passi in giardino .. la meglio cosa sarebbe farlo su una stradina naturale con te che hai alle spalle un muro (così se viene da te non ti scarta per oltrepassarti) mai togliergli il dummy di bocca ma sempre e solo coccole sotto il mento tanti grattini ..

puoi cominciare anche con un bel guinzaglio lungo mentre passeggi le dai il dummy in bocca e gli dici porta porta mentre camminate poi ad un certo punto ti fermi e la inviti da te chiamandola con tante feste .. lei deve capire che portare a te è bello perchè la coccoli la premi e non perchè appena arriva le porti via quello che ha in bocca ..

a lajatico a pisa a fine gennaio ci sarà un corso con i dummy perchè non ci fai un salto?

io e panci ci saremo dal venerdì  ;)




Allora, io venivo seguita da Francis un allevatore di labrador e anche istruttore. Non è che mi ci sono trovata male, lui è molto bravo coi cani (credo anche molto conosciuto) e anche molto simpatico, semplicemente non mi sono piaciute alcune cose fatte a Mia.Lei doveva un pò riessere inquadrata. Mi ha insegnato un pò di educazione al guinzaglio e lì è andata bene in effetti.  Sul riporto non mi piaceva come si poneva coi cani, ma forse nel retrieving bisogna essere un pò "cattivi" non sò.
 Lui poi non è più venuto verso Pisa, c'è stata l'estate di mezzo e abbiamo smesso. 

Infatti quando riesco a avere il riporto io sono seduta su una specie di puff poggia piedi di fronte al divano e la pallina o il dummie glielo lancio verso la porta di casa, quindi oltre il divano non può andare. A volte la vedo che venendo verso di me tende a deviare per andare un pò da un'altra parte ma poi è come se cambiasse idea e decisesse di portarmelo (non è che fà la "manovra di avvicinamento" a iperbole, tende proprio a non protare vicino a me l'oggetto lanciato)

col guinzaglio lungo più o meno fuonziona, st'estate siamo andate in giro con una racchetta da volano in bocca e l'ha tenuta trionfante per mezzora, è pure tornata in casa e si è messa sul balcone  ;D


purtroppo queoi giorni sono impegnata con un corso di TTOuch a Montespertoli!e poi mi vergongo un pochino, chi va lì di solito ha il cane che un pochino riporta lei invece per niente  ;D

Secondo me e' stato evidentemente associato dello stress a questo gioco e quello che lei sta facendo e' proposti un'alternativa piu' divertente e meno stressante. Se proprio vuoi insegnarle a riportare le cose ti serve tanta pazienza e inventare dei giochi piu' divertenti che la attirino a te quando ha gli oggetti in bocca...piano piano...nonso se l'addestramento sia la mossa giusta in questo momento.
infatti non è che voglio fare un addestramento mirato per gareggiare, è giusto per divertirci e farle ricordare che è un retriever! :)


Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re: Non riporta mannaggia a lei e a me :D
« Risposta #14 il: 20 Gennaio 2011, 14:10:59 »
tranquilla e tutto risolvibile, con un pò di pazienza e del tempo. Se si riesce si può organizzare qualche cosa dopo metà febbraio. Appena sò qualche cosa di più preciso vi propongo qualche data.

 


Privacy Policy - Cookie Policy