Autore Topic: pet therapy con bambini dell'asilo  (Letto 2476 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
pet therapy con bambini dell'asilo
« il: 27 Agosto 2010, 15:18:58 »
l'anno scorso con MAYA siamo andate in un asilo nido insieme ad un labrador con la sua padrona.
la padrona del labrador aveva fatto 1 anno prima un corso per cani di pet therapy, conoscendo maya mi ha chiesto se un giorno le volessi accompagnare all'asilo.
ho accettato...abbiamo caricato MAYA e GIADA in machina e siamo andate.
maya è abituata ad avere contatti con  bambini mia sorella ha 6 anni e quando ci sono i suoi amici naturalmente maya deve giocare con loro.
questi erano veramente piccoli (1-3 anni) prima abbiamo fatto sfogare le due cagnolone facendole giocare insieme e poi siamo andate nel parco con i bambini.
prima ha "lavorato" giada (lei era già esperta) poi maya... hanno ricevuto tante carezze e tanti biscotti.
l'intento era di abituare i bambini che hanno paura(alcuni terrore) dei cani a fidarsi (accarezzandoli, dandogli il biscotto dalla mano e non lanciandolo, lancindogli la pallina e chiedendo di riportarla).
MAYA nonostante la sua prima esperienza si è comportata benissimo (e anche se è più giovane di giada (maya 3 giada 6) lei era molto più tranquilla in mezza ai bambini)
si è divertita, è ingrassata(4-5 kg dopo tutti quei biscotti :)), ma soprattutto ha fatto sorridere i bambini visto che alla fine si è esibita nel suo solito sketc di obbedience(se così si può chiamare) con il seduto,terra,zampa,gira,capriola,abbaia,salta ecc.....
quest'anno lo abbiamo ripetuto ed è stato un altro successo....forse ero più io che non tolleravo molto i bambini visto che le tiravano il pelo, la coda e lei non diceva niente ma io, naturalmente li fermavo!! >:(

la cosa però che mi ha fatto emozionare veramente tanto è stata qualche mese fà..... la storielle si svolge in 2 episodi: l'anno scorso siamo andati un week-and in campeggio in riviera romagnola ed abbiamo incontrato un amichetto di anita(mia sorella) con il terrore de cani( da piccolo era stato morso in faccia da un doberman di loro amici....che già aveva aggredito anche le figlie dei loro amici), i genitori (amanti dei cani) erano disperati percè il bambino (che prima adorava i cani) nonsi voleva assolutamente avvicinare a nessun cane!
una sera dopo cena ci siamo incontrati sulla spaggia...anita giocava con maya e cercava di spronare Tommaso(l'amichetto) ad accarrezzarla. lui dopo 5 min si è avvicinato piano, piano e gli ha sfiorato il pelo, maya naturalmente si è voltata e lui si è andato a nascondere dai genitori....incitato dai genitori l'ha riaccarezzata qualche volta sempre e solo sulla schiena e sempre e solo se maya rimaneva voltata dall'altra parte. i genitori erano già soddisfatti.
qulche mese dopo ci siamo rincontrati e lui con un po' meno paura l'ha accarezzata.
circa 2 settimane fa l'ho rincontrato e sembrava un bambino diverso....dovevate vedere come era disinvolto...maya l'ha poi aiutato nel metterlo a proprio agio, sdraiandosi a pancia all'aria e lascindosi accarezzare per 10 min.
la madre era felicissima ed anche io...penso lo fosse anche maya :)!!

Offline dany.71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.219
  • Haika e Maggie
Re: pet therapy con bambini dell'asilo
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2010, 15:39:17 »
sono esperienze ke toccano il cuore... em_029
l'anno scorso i bambini dell'asilo sono venuti in gita qui dove abito e hanno voluto farsi fotografare con haika e i 10 cuccioli..c'erano bambini e pelosi ovunque... em_013
anke i più paurosi sono riusciti ad accarezzare e farsi sbaciukkiare dai cuccioli...

un'esperienza ke invece mi ha lasciata interdetta è stata con una bambina autistica qlk mese fà. si è avvicinata x accarezzare le mie due pelose,insieme alla sua assistente ma maggie ha cominciato a rugnare ed abbaiare. io ho dato colpa ai modi bruski della bambina, con scatti a cui la mia pelosa non era abituata, ma ci sono rimasta veramente male. haika invece si tirava indietro, diffidente...intimorita anke lei, senza però ringhiare o abbaiare.  em_015 em_045
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re: pet therapy con bambini dell'asilo
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2010, 15:54:36 »
sono esperienze ke toccano il cuore... em_029
l'anno scorso i bambini dell'asilo sono venuti in gita qui dove abito e hanno voluto farsi fotografare con haika e i 10 cuccioli..c'erano bambini e pelosi ovunque... em_013
anke i più paurosi sono riusciti ad accarezzare e farsi sbaciukkiare dai cuccioli...

un'esperienza ke invece mi ha lasciata interdetta è stata con una bambina autistica qlk mese fà. si è avvicinata x accarezzare le mie due pelose,insieme alla sua assistente ma maggie ha cominciato a rugnare ed abbaiare. io ho dato colpa ai modi bruski della bambina, con scatti a cui la mia pelosa non era abituata, ma ci sono rimasta veramente male. haika invece si tirava indietro, diffidente...intimorita anke lei, senza però ringhiare o abbaiare.  em_015 em_045

strano però effettivamente anche a me è capitato: un giorno ero al parco ed un ragazzo down voleva accarezzare maya ma lei aveva paura e si scansava con le orecchie indietro.....chissà cosa c'è nella loro testa.
una volta invece stavo andando dalla veterinaria( già la cosa è traumatica tutte le volte) e maya è stata assalita da un gruppo di bambini pakistani saranno stati 10-12 che non spiccicavano una parola di italiano.... maya era spaventaissima(questi uralavano come matti e gli stavano tutti attorno... fortunatamente è venuta in mio socorso la veterinaria che mi ha fatto entrare nello studio... non contenti sti bambini hanno iniziato a tirare calci e pugni contro il vetro dello studio allora la veterinaria è uscita e li ha sgridati..maya è corsa difianco alla veterinaria ed ha iniziato ad abbaiare a più non posso!!!
maya ad esempio non sopporta nemmeno gli zingari..io non so da cosa li riconosca ma non li vuole vedere nemmeno in cartolina....ha iniziato a fare così quando all'età di 5 mesi ha conosciuto un boxer che odiava gli zingari(erano entrati in casa sua per derubare e lei li aveva scacciati), una volta eravamo in un bar maya era fuori con frida(il boxer) e ad un certo punto frida inizia a ringhiare e la padrona fa:" ecco gli zingari" anche senza aver visto se fossero zingari o meno....lei ha iniziato ad incitare il cane ad andare contro di loro(madre e 2 bambini) e lei si è avventave verso loro ...questi sono subito corsi in macchina e sono partiti subito! da li maya non li sopporta....

 


Privacy Policy - Cookie Policy