Autore Topic: Giochi di attivazione mentale  (Letto 43020 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #30 il: 05 Aprile 2010, 20:03:30 »
mi sto ancora sbellicando dalle risate...... ;D ;D
ieri il recipiente è stato tutto il giorno pieno....e lei ogni tanto tornava a cercare di acchiappare qualcosa.....

oggi le ho messo un pezzetto di wrustel.....l'ha aperto in 10 secondi!!!!!!!! em_053 em_052 em_054
Arianna

yra

  • Visitatore
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #31 il: 05 Aprile 2010, 20:39:46 »
mi sto ancora sbellicando dalle risate...... ;D ;D
ieri il recipiente è stato tutto il giorno pieno....e lei ogni tanto tornava a cercare di acchiappare qualcosa.....

oggi le ho messo un pezzetto di wrustel.....l'ha aperto in 10 secondi!!!!!!!! em_053 em_052 em_054

questo si chiama "rialzo della posta in gioco" ;D ;D ;D

Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #32 il: 06 Aprile 2010, 09:24:55 »
Vedo le 10 crocchette e rilancio di mezzo wurstel!!!!

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #33 il: 07 Aprile 2010, 09:59:29 »
Vedo le 10 crocchette e rilancio di mezzo wurstel!!!!

ahahaha  ;D

Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #34 il: 13 Giugno 2010, 13:21:21 »
Ho iniziato da qualche giorno a fare questo esercizio con le mie. Prima un bocconcino nascosto in una mano, e loro devono indoviare in quale pugno è il boccone. Poi il gioco dei 3 bicchieri, con sotto ad uno un bocconcino. E infine ho preso un quadrato di peluche (comprato qualche settimana fa) con delle aperture laterali e dentro ho messo dei bocconcini. Ho anche la palla kong, ma ancora devo provare. E' vero che sono giochi facili, ma all'inizio erano un po' perplesse (più che altro lavoro con Alice, ma anche con Maia). Ora provo più o meno tutti i giorni, per diversi minuti.
Ho guardato su youtube e ho visto ci sono dei giochi di attivazione mentale che la gente si costruirsce da sola... peccato che io non abbia manualità. :(
Ne ho trovati anche sui siti di vendita on line, peccato che sono un po' cari... :(
Vorrei approfondire questa cosa, perché stimolare l'attività mentale del cane credo che sia molto importante.
Qualcuno di voi pratica qualche gioco? Avete dei suggerimenti?

Ciao! Sono nuova di questo forum, sono Alessandra 27 anni con la mis goldenina Ariel, 1 anno!!
Mi permetto di darti qualche suggerimento in merito perchè Ariel predilige i giochi d'intelligenza rispetto a quelli di movimento (a parte giocare con i suoi amici al parco), quindi ho dovuto ingegnarmi! Per fortuna grazie al babbo ho acquisito molta manualità, ora sto costruendo il gioco dei cilindri (http://www.zooplus.it/shop/cani/giochi_sport/occupazione/sport_allenamento/40607), ma ancora ce ne vorrà... ;)
Ma torniamo a noi, faccio un piccolo elenco:

*gioco dei 3 bicchieri: nascondo dei bocconcini sotto un bicchiere mentre lei aspetta seduta con la testa girata! poi le dico cerca e lei rovescia il bicchiere giusto dopo aver annusato!

*gioco della bottiglia: ho bucato una bottiglia di plastica aperta da parte a parte circa a metà e ho inserito un bastone che posso tenere con 2 mani; Ariel con il muso o con la zampa la fa ruotare finchè non escono le crocchette che ho inserito!

*pesca in acqua

*gioco del bicchiere con corda: ho attaccato uno spago ad un bicchiere pieno di crocchette, lo infilo sotto l'armadio e lei tira la corda e si gusta il premietto!

*vari kong e palline che elargiscono crocchette, ma con quelle ormai si diverte poco perchè ci mette 2 minuti!

*scatoloni pieni di carte e cartoni con crocchette nascoste in mezzo

*ricerca di crocchette in giardino, al parco o in casa

Ogn settimana me ne devo inventare uno nuovo altrimenti si annoia perchè diventano troppo facili! Sono davvero intelligenti questi cagnoloni  em_050
Devo ancora provare con l'agility in giardino, ma siccome è un po' timorosa credo che non funzionerà...anche se tentar non nuoce!

Ciao ciao
Ale&Ariel

http://www.noieariel.blogspot.com/
alessandra enrici su facebook


Offline SiMaMo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.867
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #35 il: 12 Ottobre 2010, 11:37:41 »
si si ale!!! attendo in trepidazione altri giochini!!! ihihihih



Offline SiMaMo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.867
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #36 il: 13 Ottobre 2010, 10:15:49 »
Aleeeeeeeeee!!! ieri sera ho fatto i primi giochini.....
bocconcino nella mano e io: "dovè????" e mojito che annusava le mie mani...prima a dx e poi sx, sx e dx....e poi, quando ha capito dov'era, evvai di musate e leccate sulla mano....e.....sorpresa!!! Bravo Mojito!!!  em_040
Poi ho provato con i bicchieri....quelli di plastica bianca nn gli piacciono...ho preso quelli colorati x attirare un po la sua attenzione.....prima ho iniziato con 2 bicchieri separati l'uno dall'altro di circa 30 cm....e vai a dx e vai a sx e....nasate fino a quando nn ribaltava il bicchiere! Poi ho provato con 3.....ha capito che con il muso ci impiegava troppo tempo allora ha iniziato con la zampina!!!  em_042
E poi abbiamo giocato a nascondino....marcello lo teneva occupato io mi nascondevo e quando gli fa "mojito dov'è simona??" ha iniziato a cercarmi in tutta casa.....sempre con ottimi risultati!!! mi ha sempre trovato!!!!!  em_039
E' vero...abbiamo iniziato con piccoli spazi.....però si inizia cosi!!!  em_030
Sn proprio contenta.....



Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #37 il: 13 Ottobre 2010, 13:47:40 »
EVVAIIIIII!!! Grande Mojito! Diventerà sempre più bravo e veloce  em_031 em_031 em_031


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #38 il: 13 Ottobre 2010, 14:59:24 »

E poi abbiamo giocato a nascondino....marcello lo teneva occupato io mi nascondevo e quando gli fa "mojito dov'è simona??" ha iniziato a cercarmi in tutta casa.....sempre con ottimi risultati!!! mi ha sempre trovato!!!!!  em_039


Ciao Simo...prova a fare il gioco del nascondino di sera quando in casa c'è buio....

C'è da morire dal ridere...non voglio anticiparti nulla...tu prova!!!!  ;) ;)

Chiara



staff@golden-forum.it

Offline SiMaMo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.867
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #39 il: 13 Ottobre 2010, 15:00:57 »
allora stasera provo....ihihih nn vedo l'ora!!!!!!
mi piacciono questi giochi!!!!! e speriamo che piacciano anche a Mo!  :P



Offline LucaeLeo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 622
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #40 il: 13 Ottobre 2010, 15:03:27 »
ANCHE NOI LO STIAMO FACENDO,SOLO CHE INVECE DI NASCONDERCI NOI E BASTA GLI NASCONDIAMO ANCHE DEGLI OGGETTI(CHE GLI ABBIAMO FATTO ANNUSARE PRIMA OVVIAMENTE) CHE A VOLTE FACCIAMO STRISCIARE SUL PAVIMENTO PER LASCIARE LA SCIA E ALTRE VOLTE NO,LEO è AGLI INIZI MAGARI NON AZZECCA SUBITO LA PISTA GIUSTA MA VA AVENTI CODA DRITTA FINCHè NON HA TROVATO L'OGGETTO IN QUESTIONE,NON MOLLA.....


su facebook: luca cortesi

ciauuuuuuuu

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #41 il: 14 Ottobre 2010, 19:08:02 »
Anch'io vorrei tanto giocare a nascondino

 em_015


ma in 45 mq come faccio???? em_014 em_014 em_014

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #42 il: 14 Ottobre 2010, 20:25:05 »
...ah ah Elisa...al buio puoi farlo anche in meno spazio!!!  :D :D :D :D :D

Buio buio però eh!!!!

E' fortissimo osservare quali altri sensi si attivano....sia per noi che per loro...

Rimanere nascosti nel buio pesto per poi essere bagnati all'improvviso da un tartufone umido che spunta... è semplicemente...meraviglioso...
Mamma mia quanto ridere che si fa ragazzi!!!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D



staff@golden-forum.it

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #43 il: 01 Dicembre 2010, 12:57:24 »
Sapete dirmi quale gioco è indicato a 4/5 mesi?
A parte il kong e la palla che dispensa premietti?

Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #44 il: 01 Dicembre 2010, 15:09:53 »
Sapete dirmi quale gioco è indicato a 4/5 mesi?
A parte il kong e la palla che dispensa premietti?

Uno dei primi fatti con Ariel è stato quello con la scatoletta di cartone delle chewing gum (Daygum o Vigorsol per capirci): crocchettina dentro e Ariel doveva aprirla con il musetto mentre io la tenevo in mano. Ovvviamente non gliela lasciavo altrimenti in 2 secondi l'avrebbe strappata per cercare il premio!
Provaci!!! E' divertente vedere come prima annusano, poi ti guardano, e cominciano a "scavare" con il nasone!!


 


Privacy Policy - Cookie Policy