Autore Topic: Giochi di attivazione mentale  (Letto 43022 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Giochi di attivazione mentale
« il: 30 Agosto 2009, 13:25:27 »
Ho iniziato da qualche giorno a fare questo esercizio con le mie. Prima un bocconcino nascosto in una mano, e loro devono indoviare in quale pugno è il boccone. Poi il gioco dei 3 bicchieri, con sotto ad uno un bocconcino. E infine ho preso un quadrato di peluche (comprato qualche settimana fa) con delle aperture laterali e dentro ho messo dei bocconcini. Ho anche la palla kong, ma ancora devo provare. E' vero che sono giochi facili, ma all'inizio erano un po' perplesse (più che altro lavoro con Alice, ma anche con Maia). Ora provo più o meno tutti i giorni, per diversi minuti.
Ho guardato su youtube e ho visto ci sono dei giochi di attivazione mentale che la gente si costruirsce da sola... peccato che io non abbia manualità. :(
Ne ho trovati anche sui siti di vendita on line, peccato che sono un po' cari... :(
Vorrei approfondire questa cosa, perché stimolare l'attività mentale del cane credo che sia molto importante.
Qualcuno di voi pratica qualche gioco? Avete dei suggerimenti?
« Ultima modifica: 30 Agosto 2009, 15:25:41 da maia e alice »

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2009, 13:58:07 »
Da sempre con Toffè giochiamo a nascondino...nel senso che nascondiamo in giro per casa un gioco senza che lei ci veda e poi la mandiamo a cercare...e i nascondigli diventano man mano più difficili....devo dire che passa volentieri il tempo cercando.

La palla Kong funziona bene, ma più con i cuccioli che ci mettono un pò a capire il movimento...gli adulti ormai non ci mettono nemmeno un minuto a svuotarla!!


Poi tu lo sai qui da noi stanno spesso nei prati e quindi via ai riportelli....

Ciao ciao

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #2 il: 30 Agosto 2009, 14:37:20 »
Anche con Maia giocavo a nascondino, però ero io a nascondermi. ;D Allora eravamo in giardino da mia nonna, e c'erano tante piante e tanti luoghi in cui nascondersi... Qui da me invece più che altro sono prati, quindi non so proprio dove nascondermi. L'ho fatto qualche volta con Alice, ma mi ha trovata subito. ;D
Devo vedere se riesco con un gioco come dici tu Tiziana, perché loro hanno tanti giochi e sono affezionate un po' a tutti. Devo dire che con loro più che un gioco, funziona il cibo. ;D Comunque ci proverò. :)

I riportelli per insegnare loro il riporto, giusto?

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #3 il: 30 Agosto 2009, 15:00:09 »
ciao!!
x joy uso una bottiglia di plastica vuota e chiusa, con un taglierino taglio un piccolo quadratino e poi ci infilo dei croccantini dentro :)) appena vede che prendo una bottiglia e la taglio impazzisce di gioia!

altro gioco: le nascondo croccantini in giro x casa in posti sempre + difficili :)
i giochi li va a cercare quando glieli chiedo x giocare :)
Arianna

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2009, 15:07:15 »
Grazie Arianna, proverò sicuramente anche il gioco con la bottiglia. ;)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2009, 00:02:44 »
Io avrei bisogno di qualche gioco di DISattivazione mentale invece, da dare a Brina per spegnerla ogni tanto  em_036

Scusate l'off topic  em_031 ma sono reduce da una settimana in cui la piccola è stata a dir poco vulcanica nell'inventarsi autonomamente giochi e iniziative! Sto disperatamente cercando il tasto OFF nel sottopelo, da qualche parte ci sarà anche no?

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #6 il: 07 Settembre 2009, 07:55:05 »
Io avrei bisogno di qualche gioco di DISattivazione mentale invece, da dare a Brina per spegnerla ogni tanto  em_036

Scusate l'off topic  em_031 ma sono reduce da una settimana in cui la piccola è stata a dir poco vulcanica nell'inventarsi autonomamente giochi e iniziative! Sto disperatamente cercando il tasto OFF nel sottopelo, da qualche parte ci sarà anche no?


Vedrai che prima o poi lo trovi! em_050
Peccato non aver conosciuto Brina, mi sarebbe piaciuto! em_007

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #7 il: 07 Settembre 2009, 10:32:47 »
Io avrei bisogno di qualche gioco di DISattivazione mentale invece, da dare a Brina per spegnerla ogni tanto  em_036

Scusate l'off topic  em_031 ma sono reduce da una settimana in cui la piccola è stata a dir poco vulcanica nell'inventarsi autonomamente giochi e iniziative! Sto disperatamente cercando il tasto OFF nel sottopelo, da qualche parte ci sarà anche no?


Elisa mi sto piegando dalle risate.... siente una bomba!!

PS facci un racconto dettagliato dell'attività di Birnetta dai... dai!
Milly

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #8 il: 07 Settembre 2009, 11:52:47 »
sì dai dai racconta ke ridiamo, anke se x te penso nn sia stato piacevole!!!!!!!!! em_036 O no???  em_030 em_031 em_054 paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #9 il: 07 Settembre 2009, 13:27:05 »


Ciao Elisa....bentornata!!!! 

Dai.... raccontaci della tua vacanza...e posta delle foto...così vediamo se la somiglianza tra Brina e RED continua alla grande!!!!

Un forte abbraccio

Chiara



staff@golden-forum.it

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #10 il: 07 Settembre 2009, 14:10:29 »
Non era una vacanza, nel senso che ufficialmente ero lì per lavorare  ;D cmq fondamentalmente siamo state 7 giorni ferme nella stesso prato in montagna dalle 6 di mattina alle 8 di sera, poi tornavamo a dormire in una baita. Io più o meno lavoravo (una ricerca sulla migrazione degli uccelli, vietata ogni battuta please hihihi) e lei ovviamente si annoiava un po' quindi ha iniziato ad andarsene in giro nei boschi per i fatti suoi e ne ha combinate di ogni tipo...per fortuna si è abituata molto bene ad essere richiamata col fischietto e quindi se spariva un po' troppo a lungo per i miei gusti bastava fischiare e la sentivo arrivare al galoppo dal folto. Cosa ha fatto nel dettaglio? em_036 a parte svuotare la legnaia e disseminare rami ramoscelli e tronchi dappertutto? a parte ricominciare a mangiare di gusto i carboni che cadono dalla stufa (abitudine che l'estate aveva fermato, solo temporaneamente purtroppo)? a parte fare le corse sfrenate con le sgroppate tipo puledro alle 6 e mezza del mattino? a parte importunare ogni escursionista che passava sui sentieri? Inseguire abbaiando ogni ciclista? partecipare a ogni pic-nic di ogni persona (è riuscita a farsi dare anche un'albicocca secca...no comment)?
Ah, in compenso ha scoperto le meraviglie della forza di gravità e da cane di pianura qual era si è dedicata a sperimentare in quanti modi i diversi oggetti possono rotolare giù da un lunghissimo e ripidissimo pendio...ha tirato giù di tutto, pietre, giocattoli, bastoni, l'osso di pelle, palline, se stessa...e poi risaliva in perfetto stile free-climbing, scegliendo accuratamente la parte più ripida e facendomi stare in pensiero da morire (ahi, le anche!!!).
Ma dico...gli altri cani che passavano erano tutti a posto di cervello, giocavano anche ma con buon senso, camminavano sui sentieri ma non giù dalle rupi, erano anche in grado di stare sdraiati sul prato tranquilli per un po' senza dover essere tenuti al guinzaglio...noi no, se Brina è slegata deve fare, andare venire correre saltare rosicchiare, qualsiasi cosa. Viva i guinzagli  em_016 piccoli momenti di quiete!
Stasera scarico le foto e le metto!

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #11 il: 07 Settembre 2009, 14:32:00 »
Immagino che per te sia stato stressante, però da leggere è parecchio divertente... em_052

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #12 il: 07 Settembre 2009, 14:40:54 »

E' vero Elisa... mi ricordo che ci avevi accennato a questa tua prossima avventurosa attività....

Beh...Brinetta non si smentisce mai....l'argento vivo...le scorre nei vasi sanguigni!!!! em_042 em_042 em_042

Comunque sono convinta...che anche RED, che in città si comporta da vero "signorino", farebbe il "diavolo a quattro" se vivesse in campagna o in ambienti più liberi!!!!

Stiamo lavorando anche noi al richiamo col fischietto...sembra dia buoni frutti...nel frattempo il pupotto ha imparato a fare "inchino" su comando e altre varie posizioni!!!

Il gioco più divertente è comunque il nascondino...ovvero nascondermi dietro a grossi alberi...e aspettare che il suo musetto leggermente inclinato spunti curioso da un lato del tronco...come dire...beh che ci fai lì dietro?????

I nostri puponi riempiono veramente le nostre giornate....ma qui nel Forum siamo veramente TUTTI PERSI...TUTTI PAZZI di loro!!!

La cosa più bella...è poi condividere queste emozioni...con persone che provano gli stessi sentimenti!!!!

Dai un forte bacione a Brina...

Ti abbraccio

Chiara



staff@golden-forum.it

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #13 il: 07 Settembre 2009, 14:51:48 »
Non era una vacanza, nel senso che ufficialmente ero lì per lavorare  ;D cmq fondamentalmente siamo state 7 giorni ferme nella stesso prato in montagna dalle 6 di mattina alle 8 di sera, poi tornavamo a dormire in una baita. Io più o meno lavoravo (una ricerca sulla migrazione degli uccelli, vietata ogni battuta please hihihi) e lei ovviamente si annoiava un po' quindi ha iniziato ad andarsene in giro nei boschi per i fatti suoi e ne ha combinate di ogni tipo...per fortuna si è abituata molto bene ad essere richiamata col fischietto e quindi se spariva un po' troppo a lungo per i miei gusti bastava fischiare e la sentivo arrivare al galoppo dal folto. Cosa ha fatto nel dettaglio? em_036 a parte svuotare la legnaia e disseminare rami ramoscelli e tronchi dappertutto? a parte ricominciare a mangiare di gusto i carboni che cadono dalla stufa (abitudine che l'estate aveva fermato, solo temporaneamente purtroppo)? a parte fare le corse sfrenate con le sgroppate tipo puledro alle 6 e mezza del mattino? a parte importunare ogni escursionista che passava sui sentieri? Inseguire abbaiando ogni ciclista? partecipare a ogni pic-nic di ogni persona (è riuscita a farsi dare anche un'albicocca secca...no comment)?
Ah, in compenso ha scoperto le meraviglie della forza di gravità e da cane di pianura qual era si è dedicata a sperimentare in quanti modi i diversi oggetti possono rotolare giù da un lunghissimo e ripidissimo pendio...ha tirato giù di tutto, pietre, giocattoli, bastoni, l'osso di pelle, palline, se stessa...e poi risaliva in perfetto stile free-climbing, scegliendo accuratamente la parte più ripida e facendomi stare in pensiero da morire (ahi, le anche!!!).
Ma dico...gli altri cani che passavano erano tutti a posto di cervello, giocavano anche ma con buon senso, camminavano sui sentieri ma non giù dalle rupi, erano anche in grado di stare sdraiati sul prato tranquilli per un po' senza dover essere tenuti al guinzaglio...noi no, se Brina è slegata deve fare, andare venire correre saltare rosicchiare, qualsiasi cosa. Viva i guinzagli  em_016 piccoli momenti di quiete!
Stasera scarico le foto e le metto!


una cosa è certa...si è divertita da pazzi !!!!
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Giochi di attivazione mentale
« Risposta #14 il: 07 Settembre 2009, 16:25:23 »
Non era una vacanza, nel senso che ufficialmente ero lì per lavorare  ;D cmq fondamentalmente siamo state 7 giorni ferme nella stesso prato in montagna dalle 6 di mattina alle 8 di sera, poi tornavamo a dormire in una baita. Io più o meno lavoravo (una ricerca sulla migrazione degli uccelli, vietata ogni battuta please hihihi) e lei ovviamente si annoiava un po' quindi ha iniziato ad andarsene in giro nei boschi per i fatti suoi e ne ha combinate di ogni tipo...per fortuna si è abituata molto bene ad essere richiamata col fischietto e quindi se spariva un po' troppo a lungo per i miei gusti bastava fischiare e la sentivo arrivare al galoppo dal folto. Cosa ha fatto nel dettaglio? em_036 a parte svuotare la legnaia e disseminare rami ramoscelli e tronchi dappertutto? a parte ricominciare a mangiare di gusto i carboni che cadono dalla stufa (abitudine che l'estate aveva fermato, solo temporaneamente purtroppo)? a parte fare le corse sfrenate con le sgroppate tipo puledro alle 6 e mezza del mattino? a parte importunare ogni escursionista che passava sui sentieri? Inseguire abbaiando ogni ciclista? partecipare a ogni pic-nic di ogni persona (è riuscita a farsi dare anche un'albicocca secca...no comment)?
Ah, in compenso ha scoperto le meraviglie della forza di gravità e da cane di pianura qual era si è dedicata a sperimentare in quanti modi i diversi oggetti possono rotolare giù da un lunghissimo e ripidissimo pendio...ha tirato giù di tutto, pietre, giocattoli, bastoni, l'osso di pelle, palline, se stessa...e poi risaliva in perfetto stile free-climbing, scegliendo accuratamente la parte più ripida e facendomi stare in pensiero da morire (ahi, le anche!!!).
Ma dico...gli altri cani che passavano erano tutti a posto di cervello, giocavano anche ma con buon senso, camminavano sui sentieri ma non giù dalle rupi, erano anche in grado di stare sdraiati sul prato tranquilli per un po' senza dover essere tenuti al guinzaglio...noi no, se Brina è slegata deve fare, andare venire correre saltare rosicchiare, qualsiasi cosa. Viva i guinzagli  em_016 piccoli momenti di quiete!
Stasera scarico le foto e le metto!


Elisa la vostra Brina è una forza della natura......... e le sue marachelle mi fanno morire dal ridere! Lo so a te un pò meno ma perdonami non riesco proprio a trattenermi

Tante coccole alla matta!
Milly

 


Privacy Policy - Cookie Policy