Autore Topic: Mio ruolo in corso salvataggio..  (Letto 6599 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sheila500

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 758
Mio ruolo in corso salvataggio..
« il: 15 Agosto 2012, 23:22:54 »
Ciaoo a tutti..!!  ^-^ volevo chiedervi un informazione.. Mi piacerebbe far fare a sheila un giorno il corso da salvataggio.. E mi domandavo io che cosa devo fare?il brevetto da bagnina anch io??  Infine sapete dirmi se c è un corso a marina di massa/versilia? Grazie a tutti..  :D
Elisa e shila <3

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Mio ruolo in corso salvataggio..
« Risposta #1 il: 15 Agosto 2012, 23:37:07 »
Ciao
anch'io volevo far fare il corso per il brevetto con Tass, ma purtroppo in Emilia Romagna non c'è nulla, occorre andare fuori regione.
Comunque, da quello che so , attualmente il brevetto è affidato al binomio conduttore cane, quindi il corso deve essere fatto da tutti e due, l'esame si supera in coppia e per il conduttore presuppone anche nozioni di salvataggio e primo soccorso. Se vuoi avere delle informazioni puoi andare sul sito dell'ENCI e guardare le schede di valutazione e gli esercizi per l'abilitazione per cane da soccorso acqua
http://www.enci.it/documenti/r_ucis_sa.pdf


Offline tegolino

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 134
Re:Mio ruolo in corso salvataggio..
« Risposta #2 il: 16 Agosto 2012, 00:55:40 »
Ciao io e Dug la stiamo facendo da qualche mese con i sics che hanno anche una sede in Toscana, guarda qui http://www.canisalvataggio.it/Immagini/Gruppi/Toscana/HOME.html

Ti confermo quello che dice Gloria, il brevetto lo prende l'unità cinofila, quindi tu e il tuo cane. Si fa corso di addestramento a terra e in acqua. Non è proprio una passeggiata, ma è molto divertente!!

Offline tegolino

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 134
Re:Mio ruolo in corso salvataggio..
« Risposta #3 il: 16 Agosto 2012, 00:59:29 »
Tra l'altro leggevo adesso che la sede Toscana è proprio a marina di massa :)

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Mio ruolo in corso salvataggio..
« Risposta #4 il: 16 Agosto 2012, 08:17:05 »
Ciao, noi ci siamo brevettati S.I.C.S.  a giugno. E' un'esperienza molto bella, ma anche molto impegnativa. Noi prima di aver sostenuto il brevetto con il cane, abbiamo dovuto sostenere il brevetto da bagnino, ma non so se è così in tutte le regioni (noi siamo in Veneto).  Ti consiglio viviamente questa scuola e non altre perchè è l'unica riconosciuta e che ti darebbe qualche eventuale possibilità di andare in spiaggia con il cane inoltre la preparazione che ti danno è davvero buona.

Offline tegolino

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 134
Re:Mio ruolo in corso salvataggio..
« Risposta #5 il: 16 Agosto 2012, 09:25:56 »
Complimenti Samantha!!

Offline sheila500

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 758
Re:Mio ruolo in corso salvataggio..
« Risposta #6 il: 16 Agosto 2012, 11:13:07 »
Che bello!!voglio impegnarmi a farlo!!!e sarà sicuramente un esperienza ricca di emozioni!!complimenti a chi lo sta facendo e a chi è gia brevettato!!io essendo di spezia marina di massa sarebbe proprio l ideale..!!una super coccola a tutti i vostri cagnoloni!!  ;)
Elisa e shila <3

Offline sheila500

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 758
Re:Mio ruolo in corso salvataggio..
« Risposta #7 il: 16 Agosto 2012, 11:17:06 »
L ultima domanda.. :D quanto costa all incirca il corso?
Elisa e shila <3

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Mio ruolo in corso salvataggio..
« Risposta #8 il: 16 Agosto 2012, 11:58:27 »
beh non so se è una cifra universale, ma a  noi costa 600 euro in un anno (il primo anno, poi gli altri anni quasi nulla) che nel nostro caso puoi dilazionare come preferisci (alla fine vengono 50 euro al mese). Più c'è il costo del brevetto. In più metti in conto muta, pinne, imbrago per il cane e altre varie cose...  Ti conviene chiamare il responsabile in Toscana, poi facci sapere!
Comunque è prevista in inverno tutta l'educazione a terra tutti i sabati e domeniche per almeno due ore, e poi da un certo momento in poi in acqua sempre tutti i sabati e le domeniche. Noi abbiamo fatto prima una paio di volte in mare a Jesolo e poi il retso in un laghetto, che per i cani è sisuramente più tranquillo. Però non so come sia da voi, sicuramente il fatto di trovarti già molto vicina al luogo degli allenamenti è di sicuro un aiuto. Alzarsi ogni sab e domenica presto è stato davvero impegnativo, ma la soddisfazione e l'emozione che si prova poi in acqua è grande. Nel nostro caso la Sam era piccolina, la piccolina del gruppo, non voleva entrare in acqua ed eravamo demoralizzati (lei è brevettata con due conduttori io e mio marito), ma nel giro di un mese ci seguiva tranquillamente, senza mai girarmi la chiamavo e lei veniva, si tuffava del gommone senza paura. Ora tenerla al mare è difficile..
Ti auguro un bel cammino con la tua cucciolona

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Mio ruolo in corso salvataggio..
« Risposta #9 il: 17 Agosto 2012, 10:55:56 »
anch'io volevo intraprendere un corso di salvataggio con il patato Brad, ma a Rimini o comunque dintorni non se ne vede l'ombra...peccato... :'(

Offline sheila500

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 758
Re:Mio ruolo in corso salvataggio..
« Risposta #10 il: 17 Agosto 2012, 12:38:52 »
Dovrebbero fare piu centri dove fare questi corsi...almeno uno per ogni provincia di mare e dove ci sono laghi ecc....uffaa!!a me va anche troppo bene..e gia non è vicinissimo! :)
Elisa e shila <3

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Mio ruolo in corso salvataggio..
« Risposta #11 il: 17 Agosto 2012, 12:55:49 »
Se cerchi qualcosa di più "amatoriale" credo che ci siano più possibilità, ma a livello poi "operativo", essendo un'attività importante, i posti dove imparare sono più ristretti per garantire una preparazione omogenea e di un certo livello. Anche noi abbiamo fatto parecchia strada quest'anno e c'era pure un ragazzo che ogni weekend veniva da Modena (fino a  Treviso). Credo che nei prossimi anni sicuramente la cosa prenderà più piede e speriamo che nelle spiagge vengano incrementati i servizi di questo tipo.
P.S. Noi poi dopo il brevetto dobbiamo fare anche dei presidi in spiaggia per mettere in pratica quello che abbiamo imparato!!!

Offline sheila500

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 758
Re:Mio ruolo in corso salvataggio..
« Risposta #12 il: 17 Agosto 2012, 15:42:12 »
Speriamo davvero.. Comunque sono convinta che dopo tanta strada e tanto impegno ci si sente ripagati per un esperienza unica!!non vedo l ora! Ps ma dai wow che meraviglia questi pelosoni!!raccontami dei presidi.. :) si è mai presentata l occasione di dover salvare qualcuno sul serio?
Elisa e shila <3

Offline samantha2011

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:Mio ruolo in corso salvataggio..
« Risposta #13 il: 20 Agosto 2012, 09:04:27 »
Non in tutte le sedi  funziona allo stesso modo. Noi diamo la disponibilità per 6 giornate nel corso dell'estate (poi se uno vuole può andare tutti i weekend)e  pattugliamo un tratto di spiaggia in coppia. Solitamente siamo 10/15 persone con i relativi cani in modo da poterci turnare e far riposrae i cani. Anche se la Sam non si stufa per niente!
Beh io non ho avuto ancora il "piacere" di salvare nessuno ma per esempio ieri i miei "colleghi" si son dati da fare: http://www.ansa.it/web/notizie/photostory/curiosita/2012/08/19/Cani-bagnino-salvano-turiste-Caorle_7355961.html
Siamo anche finiti sul telegiornale di rai tre veneto e poi anche su raiuno (il 17/08 ore 13.30).

Offline sheila500

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 758
Re:Mio ruolo in corso salvataggio..
« Risposta #14 il: 20 Agosto 2012, 20:29:54 »
...ho sentitoo!!..cavoli!!che bravi!!noi per quest estate non potremo essere brevettate..perchè mi sno informata e mi hanno detto che l esame sarà ad aprile perció la mia shila sarebbe troppo piccola per iniziare il corso a novembre..inizieremo comunque con la parte a terra!!
Elisa e shila <3

 


Privacy Policy - Cookie Policy