Autore Topic: IL LASCIA NEL RIPORTO  (Letto 23209 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #45 il: 16 Aprile 2012, 08:37:03 »
Alan normalmente ti quoto su quasi tutto, ma stavolta hai fatto un'entrata a gamba tesa nei confronti di una disciplina che non conosci.
Paragonare chi fa riporto, per quanto in modo iperbolico, ai tartufai o in generale agli sfruttatori vari di doti canine è assurdo e offensivo. Io pure ho delle riserve nei confronti del riporto fatto in modo intensivo (sull'uso della selvaggina soprattutto) e infatti ho smesso di praticare questa disciplina dopo alcuni tentativi di avvicinamento. Ma da qui a denigrarla in questo modo ce ne corre. Come in tutte le discipline che prevedono un addestramento del binomio e un certo grado di competizione, ci saranno sicuramente anche in questo mondo persone che calcano la mano coi cani in modo magari discutibile, ma sono eccezioni e non la regola. La regola è fatta di persone appassionate e basta e di cani che si divertono un sacco. E basta andare ad assistere a una sessione di addestramento per rendersene conto coi propri occhi. Tra l'altro, tra tutte le discipline sportive che si possono fare oggi coi propri cani, penso che il retrieving come tipo di ambiente e di logica sia il più pulito e genuino, una spanna sopra a tutto il resto.

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #46 il: 16 Aprile 2012, 09:41:01 »
ciao Belver,
premetto di non avere grandi ambizioni nel campo del riporto ma è una disciplina (come tante altre) che mi ha sempre interessato in quanto amante delle razze Retrievers.
Ho partecipato nel 2011 con Ginger (11 anni) a due corsi di riporto, più per curiosità che per altro.
Devo dirti che le persone che ho conosciuto, sia organizzatori che istruttori (che partecipanti ai corsi), mi sono sembrate persone normalissime, molto attente al rapporto tra uomo e cane e desiderose di trasmettere la passione per il riporto ai neofiti.
Non sono state insegnate, nè utilizzate tecniche che comportino l'uso di violenza o costrizione per raggiungere i risultati, tutt'altro.

Sono state giornate in cui sia noi (umani) che Ginger ci siamo divertiti, a contatto con la natura ee esaltando le doti dei retrievers.
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #47 il: 16 Aprile 2012, 16:50:36 »

Se non lo lascia poi gli piazzi un bel calcio nelle costole, ma tipo che gliele spezzi proprio e cosi' quando deve vomitare il sangue che gli esce dal polmone perforato alla fine lo lascia....
 
Ma davvero nel retrieving insegnano ancora ste robe? Le dita sotto la lingua, soffiare sul naso? Cioe' faccio bene io che con Leo mi alleno al mondioring...  em_Devil


Anche un dito nel culo può funzionare, il cane lascierà il dummy in conseguenza dell'apertura della bocca data dallo stupore del sopruso ricevuto. Se poi lo si desidera, per non sporcarsi le mani esistono in commercio dei divaricatori anali di diverse misure di modo che prima che il cane cominci ad abituarsi al sollazzo lo si può sorprendere con un divaricatore da alano e la consegna risulterà sempre perfetta. Noi retrieveristi sappiamo come sviluppare le attitudini dei nostri cani...!
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #48 il: 16 Aprile 2012, 17:50:14 »
 :smileys_0229:

Ok ragazzi adesso penso sia necessario fermarsi...

In questo modo si sta solo degenerando!
Quoto il post di Elisa e ritengo che l'intervento di Alan, in questo specifico contesto, sia stato effettivamente molto sopra le righe ( lui infatti lo ha per primo definito "provocatorio").
Penso che ognuno abbia il diritto di esprimere il suo parere senza però arrivare a offendere o insultare il lavoro o l'operato di persone che non si conoscono...

Se c'era qualche perplessità su qualche metodo suggerito, bastava chiedere ulteriori informazioni...
Sono sicurissima che Kayli, Franci, Stefania le avrebbero fornite
Cosa otteniamo nell'aggiungere volutamente pura provocazione???
Portiamo dei validi contributi al topic?
Io penso proprio di no... perchè si lascia solo spazio all'astio e al veleno...

Cerchiamo quindi di voltare pagina e continuare con il giusto spirito, perchè penso che il bene dei cani sia la priorità per ciascuno di noi...
Grazie come sempre per la collaborazione
Chiara









staff@golden-forum.it

Offline ivanilmatto

  • Ero un bambino prodigio. Impiegavo sempre meno di sei mesi per fare i puzzle, anche se sulla scatola c'era scritto "dai 2 ai 5 anni".
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 466
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #49 il: 16 Aprile 2012, 18:38:06 »
...io direi la mia su tutta questa storia ma...non ho conoscenze a riguardo..... :D d'altronde il mio cane non e' mai stato capace di riportare nulla...fatta eccezione per uno stereo che ha trovato in un'alfasud posteggiata in doppia fila nel lontano 2007 :D


p.s. cagate a parte...secondo me e' meglio ascoltare chi "lavora" nel settore....

p.p.s. ma che fine han fatto le alfasud??
...non tutti quelli che vagano sono persi...

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #50 il: 16 Aprile 2012, 20:31:00 »
:smileys_0229:

Ok ragazzi adesso penso sia necessario fermarsi...

In questo modo si sta solo degenerando!
Quoto il post di Elisa e ritengo che l'intervento di Alan, in questo specifico contesto, sia stato effettivamente molto sopra le righe ( lui infatti lo ha per primo definito "provocatorio").
Penso che ognuno abbia il diritto di esprimere il suo parere senza però arrivare a offendere o insultare il lavoro o l'operato di persone che non si conoscono...

Se c'era qualche perplessità su qualche metodo suggerito, bastava chiedere ulteriori informazioni...
Sono sicurissima che Kayli, Franci, Stefania le avrebbero fornite
Cosa otteniamo nell'aggiungere volutamente pura provocazione???
Portiamo dei validi contributi al topic?
Io penso proprio di no... perchè si lascia solo spazio all'astio e al veleno...

Cerchiamo quindi di voltare pagina e continuare con il giusto spirito, perchè penso che il bene dei cani sia la priorità per ciascuno di noi...
Grazie come sempre per la collaborazione
Chiara


ma dai si scherzava! ho riso 20 minuti per l'intervento del Belver.... peccato non ci capisca niente di retrieving!
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #51 il: 17 Aprile 2012, 15:45:30 »
Non voglio assolutamente dare contro una disciplina ne' contro persone nello specifico.

Continuo invece ad essere completamente contrario ai suggerimenti dati per far lasciare il riportello ai cani (dita sotto la lingua, massaggio energico) che per me da un punto di vista didattico non hanno senso di esistere perche' i cani non imparano nulla.

Ciao
A

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #52 il: 17 Aprile 2012, 15:49:18 »
credo che Fede allora stia aspettando i tuoi di consigli

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #53 il: 17 Aprile 2012, 16:10:25 »
giusto per far vedere LA TORTURA DEI DITI SOTTO LA LINGUA (ma poi chi l'ha detto sotto la lingua???)  bisogna solo mettere i diti di lato la bocca per spingere da dietro il dummy facendolo ruotare verso l'esterno ..

questo è quello che intendo!!! Povera Bambi .. è proprio una cagnolina turbata e torturata ..





Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #54 il: 17 Aprile 2012, 16:17:56 »
grazie Franci per il video !
se ne hai altri metti il link
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #55 il: 17 Aprile 2012, 16:23:28 »
Fede questo te l'ho fatto sul momento ahahahah  :rotfl:

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #56 il: 17 Aprile 2012, 16:29:44 »
Fede questo te l'ho fatto sul momento ahahahah  :rotfl:

La Vita in diretta!

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #57 il: 17 Aprile 2012, 21:58:50 »
Non voglio assolutamente dare contro una disciplina ne' contro persone nello specifico.

Continuo invece ad essere completamente contrario ai suggerimenti dati per far lasciare il riportello ai cani (dita sotto la lingua, massaggio energico) che per me da un punto di vista didattico non hanno senso di esistere perche' i cani non imparano nulla.

Ciao
A
lo scopo di questi "mezzucci" e creare (qualora non si creasse a causa della incomprensione di quello che chiediamo al cane)una situazione in cui si arrivi a quello che vogliamo dal cane, che naturalmente premieremo per creare un'associazione positiva. La cosa interessante e che il cane non associa il "mezzuccio " come cosa negativa, ma ha un'associazione positiva su quello che il mezzuccio ha creato.
Tutto questo crea nel cane una mentalità positiva, perchè impara da situazioni positive e non da cose negative.
Vi faccio qualche altro esempio: a volte capita che cani con una bocca sensibile non abbocchino bene, e si facciano sfuggire e cadere spesso il dammi, magari anche svariate volte nello stesso riporto.
Se lo stesso cane lo fate riportare in salita, assumerà una postura tale per cui sarà più difficile che il riportello    cada; il cane tenderà infatti a correre con la testa alta, e fisicamente sarà più difficile che il dummy cada anche se il morso è morbido. Per lo stesso problema si possono legare due o tre riportelli insieme (tramite i laccetti che servono per lanciarli) e sicuramente il cane si impegnerà di più e stringerà di più visto l'aumento del peso, e poichè uno dei due riportelli striscerà in terra creando una situazione sgradevole al cane, questi cercherà di tenera la testa più alta e quindi difficilmente il dummy cadrà.
Come potete vedere non sono torture, ma solo modi per sfruttare l'ambiente che ci circonda e situazioni a noi favorevoli.

Offline andre

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 82
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #58 il: 18 Aprile 2012, 09:03:42 »
Non voglio assolutamente alimentare polemiche ma forse l'intervento (sicuramente ironico anche se sopra le righe) di Belver voleva dire "attenzione a dare certi consigli che messi in pratica da mani inesperte possono creare più danni che benefici..."
E' un po come il discorso del guinzaglio da retriever, ottimo se si sa usare ma pessimo e pericoloso in mani sbagliate.
Non credo indesse che nessuno di voi tortura i suoi cani, ma può anche essere che sia io a sbagliare.
Comunque buona giornata a tutti

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #59 il: 22 Aprile 2012, 12:34:08 »
Non si parla di tortura, nessuno puo' credere che i grattini energici sotto al collo torturino il cane...gli danno fastidio certo ma non gli fanno male.

Quelle che sono contrapposte sono semplicemente due visioni. Io dico che il cane ha un cervello che sa pensare e ragionare in modo molto piu' complicato che per associazioni. Se voglio farmi lasciare una cosa dal mio cane lavoro sulle sue rappresentazioni e sulla fiducia. Questo e' un approccio poco adatto allo sport forse e decisamente piu' a lungo termine ma molto piu' etologicamente corretto.
Il comportamentismo appartiene alla prima meta' del secolo scorso...

Ciao!
A

 


Privacy Policy - Cookie Policy