Autore Topic: IL LASCIA NEL RIPORTO  (Letto 23207 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #15 il: 14 Aprile 2012, 00:45:01 »
:) e come fai a non far correre un cucciolo o cucciolone? :D

riaggiorniamoci tra un paio di mesi poi ti dico  :rotfl:

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #16 il: 14 Aprile 2012, 17:58:27 »
eccoci di ritorno da una sessione ludico - educativa:
 
il comando lascia con il dummy lo abbiamo provato e, con il supporto di croccantini, il dummy viene lasciato ma non in mano, a circa 1 metro di distanza.
 
la QUAGLIA:  mentre passeggiavamo in un campo in cui poco priva venivano addestrati cani da caccia, Jill ha trovato una quaglia morta  e l'ha presa in bocca.  Ho provato in tutti i modi da voi consigliati ma non sono riuscito a togliere la quaglia dalla bocca di Jill che pur di non mollarla l'ha ingoiata praticamente intera, piume e zampe comprese.
 
COME MI DOVEVO COMPORTARE IN QUESTA OCCASIONE ?????
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #17 il: 14 Aprile 2012, 19:44:33 »

il comando lascia con il dummy lo abbiamo provato e, con il supporto di croccantini, il dummy viene lasciato ma non in mano, a circa 1 metro di distanza.
lo dico sempre.......i croccantini lasciateli per la ciotola, non abbiate paura, il cane deve fare per voi non per i croccantini....
per il secondo problema....... potevi dargli un pò di contorno :D ...
a parte gli scherzi, dopo qualche tentativo, gli avrei dato una bella soffiata nelle orecchie, e l'avrei fatto sputare.

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #18 il: 14 Aprile 2012, 20:06:31 »
ma per soffiata, intendi proprio sollevarle l'orecchio e soffiargli dentro?
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #19 il: 14 Aprile 2012, 21:23:41 »
lo dico sempre.......i croccantini lasciateli per la ciotola, non abbiate paura, il cane deve fare per voi non per i croccantini....
per il secondo problema....... potevi dargli un pò di contorno :D ...
a parte gli scherzi, dopo qualche tentativo, gli avrei dato una bella soffiata nelle orecchie, e l'avrei fatto sputare.
Mah, sinceramente Gordon il dummy o qualunque altro oggetto me lo riporta e me lo lascia in mano anche se ho utilizzato i premi...che ora non uso sempre. Forse conta anche la modalità e tempistica nel premiare. Poi certo...vanno bene anche nella ciotola ;) :)
Sono certa che anche JILL ce la farà! :)

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #20 il: 14 Aprile 2012, 21:58:51 »
si per soffiata intendo proprio quello.


non dico che non si possano usare i croccantini o i premietti, dico solo che secondo me è più facile commettere errori, quindi cerco sempre di non farli usare.
Ad esempio in un caso come il tuo mi piacerebbe sapere quale è stata la sequenza ed il modo in cui hai fatto il riporto e provato a farti consegnare in mano.


Spero che il cane non abbia visto i croccantini prima di consegnarti in mano :laugh: :laugh:
Comunque racconta come hai fatto e vediamo se si riesce a farci dare il dummy in mano.

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #21 il: 14 Aprile 2012, 22:08:10 »
si per soffiata intendo proprio quello.


non dico che non si possano usare i croccantini o i premietti, dico solo che secondo me è più facile commettere errori, quindi cerco sempre di non farli usare.
Ad esempio in un caso come il tuo mi piacerebbe sapere quale è stata la sequenza ed il modo in cui hai fatto il riporto e provato a farti consegnare in mano.


Spero che il cane non abbia visto i croccantini prima di consegnarti in mano :laugh: :laugh:
Comunque racconta come hai fatto e vediamo se si riesce a farci dare il dummy in mano.
Guarda non ricordo esattamente la sequenza...in verità non ricordo di aver troppo faticato.....diciamo che Gordon sa che se mi consegna in mano ha il premio (ora non sempre) mentre se lascia anche a 10 cm da me ma non nella mia mano, nulla.... Io tutto gliel'ho sempre insegnato SOLO con il gioco e con il premiare (non solo con il cibo ma con ciò che comunque gli può portare una gratificazione...ivi incluse coccole o elogi) mai con nessun atteggiamento sgradevole...soprattutto da piccolo. Però ovvio, questa è solo la mia personale esperienza.....in verità a me ha sempre interessato di più vedere il mio cane felice che avere un riporto perfetto :) , tuttavia...anche il quello, fortunatamente, non mi posso lamentare....tenendo conto che ovviamente è sempre un cucciolone di 9 mesi....quindi, ogni tanto, "scantona" :)

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #22 il: 14 Aprile 2012, 22:13:16 »
Poi mi è venuto un altro dubbio.....(ne approfitto per imparare :)) Tu dici di soffiare nelle orecchie del cane.....ma questo che significato ha per il cane? E lo consiglieresti in una situazione tipo quella descritta da Fede? Perchè...se il cane non lascia ciò che considera una preda ambita  (al punto da arrivare addirittura ad ingoiarla pur di "salvarla" da mani altrui....non credo si faccia avvicinare ad una distanza tale da potergli soffiare nelle orecchie..... Forse non ho capito bene cosa intendevi.... Mi puoi spiegare? :)

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #23 il: 14 Aprile 2012, 22:42:02 »
nel caso il cane abbia qualche cosa che non ti vuole dare è logico che la prima cosa e chiamarlo e farlo venire da te, seconda fase cercare di acchiapparlo e farti lasciare la preda come ultima cosa. se sono riuscito nelle prime due, e non riesco in nessun modo a farmi consegnare l'oggetto, prima di infilargli le dita in bocca e rischiare di prendere un morso(in quei momenti di gelosia può succedere anche quello), gli alzo un orecchio e gli soffio dentro.


 Invece quello che hai scritto prima è giustissimo, tutto va fatto con il gioco, ed il cane deve essere contento di riportare. Poi sicuramente sei una delle fortunate che ha azzeccato le cose giuste da fare al momento giusto, e quindi è stato tutto naturale.
 Comunque io preferisco una bella grattatina e una bella pacca alla crocchetta.
E ti confesso anche un altra cosa, pur facendo gare sono uno che ha i cani abbastanza selvatici, nel senso che sopratutto all'inizio non guardo le finezze su come il cane consegna, su come va, su come prende il riportello, ecc., ecc., per me l'importante e che il cane vada felice e torni ancora più felice e pronto per riandare.
A questo proposito una fresca fresca combinata da una delle due giovani , MUNA.


Non si sa come ma l'altro giorno è entrata una gallina del vicino nel nostro giardino.... riesce ad attraversare indenne tutto il giardino con 3 cani che la inseguono. Poichè non era contenta rientra e prova a ritornare da dove era venuta.
A questo punto muna (la scheggia) riesce ad acchiapparla e prima che mia moglie  trovi le ciabatte(naturalmente spaiate e portate qua in la dai cani per tutta la casa) per scendere in giardino, muna arriva sul pianerottolo con la gallina in bocca e naturalmente super contenta della cattura.
C'è voluto 10 minuti per riuscire a fargliela lasciare (tanto era su di giri), ma alla fine la lasciata (con il famoso soffio) e mia moglie a riportato la gallina fuggitiva nella sua aia (naturalmente la gallina è ancora viva).
La cosa stranissima (fino ad un certo punto) e che pur avendo partecipato a varie battute di caccia non aveva mai fatto una cosa del genere, ha sempre riportato i fagiani e li ha sempre lasciati senza nessun problema.

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #24 il: 14 Aprile 2012, 22:54:06 »
Ti ringrazio della tua risposta e spiegazione :) Io in effetti non faccio gare ne altro....non ne ho fatto esperienza per ora e, non amando la caccia, ovviamente non ho fatto fare a Gordon esperienze con la selvaggina (perdonami non so se ci sono termini "tecnici" :) ) ne credo gliene farò fare...... Forse con quelle "prede" il tutto può risultare più difficoltoso....immagino di si. Io quindi parlo del riporto, nella mia personale esperienza, ma fatto con qualsisia oggetto (non ne ho mai usato uno di preciso, ma proprio quel che capitava) ma niente "piuma". :)

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #25 il: 14 Aprile 2012, 23:03:54 »
heeeee se cambia.... se un giorno ti capiterà vedrai come si illuminano gli occhi del tuo pupetto, in men che non si dica si potrebbe trasformare in bel  em_Devil em_Devil

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #26 il: 14 Aprile 2012, 23:20:21 »
heeeee se cambia.... se un giorno ti capiterà vedrai come si illuminano gli occhi del tuo pupetto, in men che non si dica si potrebbe trasformare in bel  em_Devil em_Devil
Di sicuro! :D

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #27 il: 15 Aprile 2012, 13:15:58 »
ciao Kayli,
 
ti descrivo come procedo io e ti prego di correggermi in tutto e pertutto:
 
1 Jill è al gionzaglio, al piede e seduta, richiamo la sua attenzione  sul Dummy che sto per lanciare.
2 lancio il dummy, lei segue il lancio e individua il posto in cui è caduto (ora c'è già l'erba alta e il dummy sparisce alla vista)
3 la "invio" e lei parte a razzo sul Dummy, lo prende e corre verso di me.
4 nel momento in cui si avvicina a me e inizia a "spupazzare " il dummy inizio a dirle lascia, lascia, lascia (ma lei non lo molla) ed è difficile anche farle i grattini sotto la gola perchè se io mi avvicino, lei si allontana
5 estraggo il premietto e glielo metto sotto il naso, allora lei lascia il dummy e prende il corccantino.
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #28 il: 15 Aprile 2012, 13:22:55 »
heeeee se cambia.... se un giorno ti capiterà vedrai come si illuminano gli occhi del tuo pupetto, in men che non si dica si potrebbe trasformare in bel  em_Devil em_Devil

noi portiamo Jill in una zona  dove è ci sono sia lepri che fagiani e lei è sempre stata interessata a loro ma non li cercava di proposito.
 
 
questa mattina, non so se per merito della mitica quaglia di ieri, il suo scopo principale è stato di seguire le tracce in modo maniacale (occhi completamente presi) e poi farli alzare in volo perpoi inseguirli.
 
Causa la pioggia che li appesantisce notevolmente e i rovi mescolati all'erba alta, c'è mancato poco che uno lo prendesse.
 
Fede
 
 
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:IL LASCIA NEL RIPORTO
« Risposta #29 il: 15 Aprile 2012, 13:56:23 »
ciao Kayli,
 
ti descrivo come procedo io e ti prego di correggermi in tutto e pertutto:
 
1 Jill è al gionzaglio, al piede e seduta, richiamo la sua attenzione  sul Dummy che sto per lanciare.
2 lancio il dummy, lei segue il lancio e individua il posto in cui è caduto (ora c'è già l'erba alta e il dummy sparisce alla vista)
3 la "invio" e lei parte a razzo sul Dummy, lo prende e corre verso di me.
4 nel momento in cui si avvicina a me e inizia a "spupazzare " il dummy inizio a dirle lascia, lascia, lascia (ma lei non lo molla) ed è difficile anche farle i grattini sotto la gola perchè se io mi avvicino, lei si allontana
5 estraggo il premietto e glielo metto sotto il naso, allora lei lascia il dummy e prende il corccantino.
 
Fede

dopo il corre verso di te .. che fà? si ferma ti ad un metro da te si sdraia e mastica il dummy tipo come un gioco? e se te ti avvicini lei scappa perchè vorrebbe che la inseguissi?

 


Privacy Policy - Cookie Policy