Autore Topic: Il LETTO ed il DIVANO  (Letto 29937 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

LEOLINA

  • Visitatore
Re: Il LETTO ed il DIVANO
« Risposta #60 il: 08 Settembre 2010, 21:27:21 »
Non vorrei andare controcorrente alla maggior parte di voi, ma io sono stato abbastanza rigido con Nerone.
Nerone non sale sul divano e neppure sul letto...e addirittura non entra in camera da letto a meno che io non gli faccia cenno e lui entra e si sdraia vicino alla mia scrivania, restando sempre a debita distanza dal letto :-D
Certo poi qualche volta il parac*** si piazza al piano di sotto sul divano e appena sente che sta per scendere qualcuno si fionda giù sul suo lettino e fa finta di dormire...e anche non facendolo mai salire non lo sgrido perchè è troppo tenero quando fa certe scene.
Poi in giardino ho sempre due lettini da spiaggia dove ogni giorno ci passo le ore insieme e su cui può salire tranquillamente.
Sono abbastanza rigido da questo punto di vista, perchè il mio cane precedente si era impossessato di uno dei divani e quando viene gente, purtroppo c'è sempre qualcuno che non adora i cani così come lo facciamo noi.
 O0

.. Non vai assolutamente contro nessuno almeno per quanto mi riguarda... anzi vi dirò la verità quando avevo LEO  a lui non ho mai permesso di salire sul letto e a volte mi sento in colpa verso di lui perchè invece lo permetto a LEA... ma forse perchè lea ha sofferto così tanto, oppure mi sono resa conto che vivo sola con lei e nessuno mi rompe le scatole su quello che decido... che ne so ... che poi io le permetto di salire sul letto ma lei scende quasi subito e si sdraia per terra vicino a me ... ma anche quando vivevo in appartamento  a LEO ho sempre permesso di entrare ovunque... non gli ho mai vietato l'accesso da nessuna parte... io dico come la penso poi ognuno è padrone a casa sua è ovvio...
baci a Nerone Ross e LEA

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Il LETTO ed il DIVANO
« Risposta #61 il: 08 Settembre 2010, 21:34:22 »
il belver sale sul divano per dormire di giorno e la notte fa su e giu' dal letto. non ne e' pero' padrone...prima ci guarda per avere la nostra approvazione e se ci serve spazio si scosta.
alcune stanze invece sono off limits. la camera da letto di giorno, perche' quello e' il luogo del riposo serale e il bagno sia per motivi di igene che di pericoli...detersivi etc...

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Il LETTO ed il DIVANO
« Risposta #62 il: 09 Settembre 2010, 08:43:36 »
Secondo me l'importante è mantenere il controllo della situazione. Jaco sul letto non sale, sul divano solo su quello in taverna e solo se ne ha il permesso. Anche l'accesso alle camere da letto e al bagno è solo previo nostra approvazione! prima di oltrepassare una porta ci guarda per chiedere conferma. Quando è solo sta o nella zona giorno o in taverna o in giardino e non ha libero accesso agli altri locali che restano chiusi. Quando però siamo a casa gli permettiamo di seguirci ovunque e fino ad ora è sempre stato di un educazione e discrezione sorprendenti.



Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Il LETTO ed il DIVANO
« Risposta #63 il: 09 Settembre 2010, 08:57:33 »
Ai piedi del letto in camera nostra abbiamo le due ceste ma devo dire che Margot è molto più stagionale, con il caldo preferisce il corridoio e il terrazzo, d'inverno la sua cesta.. Willy MAI per terra lui non oserebbe MAI posare il suo esile corpicino dove non ci siano almeno 10 centimetri di morbidezza  O0   ...quindi il primo sonno nel divano dove si mimetizza e poi passa alla cesta in camera nostra...al mattino sale nel letto per il buongiorno..
Sì comunque sono d'accordo con Michela l'importante è mantenere il controllo della situazione.. hanno i loro posti preferiti ma sanno benissimo il significato della parola "No" e devo dire che troviamo sempre il giusto equilibrio  ;D
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline LucaeLeo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 622
Re: Il LETTO ed il DIVANO
« Risposta #64 il: 09 Settembre 2010, 09:29:35 »
No figurati...ti posso rispondere anche qui....

Allora...da dove incominciare?

I golden...sono cani veramente speciali....molto diversi da altre razze...amano alla follia...seguirci dappertutto...li abbiamo infatti soprannominati cani-ombra...

Red è in effetti il prolungamento della mia ombra...dove sono io c'è lui...adora osservare tutto quello che faccio...se entro ed esco da una stanza mille volte....lui mille volte mi segue....
Se mi metto a stirare sul balcone....lui sta sotto l'asse da stiro...se faccio una doccia lui mi aspetta sul tappetino...se faccio le pulizie in casa...lui è dietro il mio piede...quando cucino...sta anche delle ore...seduto buono, buono ad osservarmi...sperando magari che qualche bocconcino sia anche per lui....

Il poter partecipare e condividere la loro vita con noi...li rende felici e soddisfatti...li appaga quanto una bella corsa nei prati....

Ora...il limitare delle zone della casa...quando sono ancora piccoli... sia perchè possono sporcare con pipì e pupù...sia per tenerli più sotto controllo...ha un senso...ha una giusta motivazione...poi...però quando man mano crescono...la vedo come una forzatura...

Per farti altri esempi...io adoro cucinare...in cucina ci passo delle intere giornate...come farei a tenerlo sempre fuori? Non sarebbe possibile credimi...perchè dovrei dirgli no...cento volte...e poi per quale motivo?
Red è molto educato...non salta...non mi ha mai rovinato nulla in casa...il nostro unico no...è stato per i letti e i divani...ma abbiamo voluto questo...per preservare il più possibile le sue articolazioni quando era piccolino....quindi ci siamo messi noi per terra...sui tappeti...per stracoccolarlo...giocare e strapazzarcelo di baci...

Io ti posso confidare una cosa...Red è entrato nella nostra famiglia...per esaudire...dopo molti anni... il desiderio di mio figlio Federico...che adorava questa razza....anch'io ci tengo alla casa..e pur non essendo una fanatica delle pulizie...per deformazione professionale...(strumentista in C.O neurochirurgica)...amo molto l'igiene e l'ordine...
Sta palla di pelo...ha mandato in tilt...molte mie convinzioni e decisioni...ha stravolto, nel senso buono naturalmente,la nostra vita...l'ha resa ancora più bella, armoniosa, felice, tranquilla e serena...
Quello che vorrei farti capire...è che se vi farete conquistare dal suo affetto...dal suo amore...dalla sua incontenibile gioia di vivere...tanti MA tanti NO...non avranno più senso...

Lasciatevi...amare..."vivetevi" questo cucciolo totalmente...e diventerete sicuramente persone ancora più felici...ancora più belle...dentro e fuori....
Diventato grande...poi...vi farà letteralmente perdere la testa...è impossibile resistere a quello sguardo...a quegli occhi...e averlo sempre vicino....sarà SEMPRE una GIOIA infinita!!!!!

Un bacio
Chiara





stra cofermo al 100% però da me la cucina riesco a tenerla off limits,non tanto per abilità quanto per la cucina in sè,nel senso che una volta che pranziamo e siamo in 4 a tavola lui anche volendo non ci sta per cui si mette straiato sulla soglia col muso sotto la mia sedia che è appunto quella più vicina alla porta...poi quando salgo al piano di sopra in camera o scendo in taverna lui è lì in fondo o in cima alle scale ad aspettarmi...


su facebook: luca cortesi

ciauuuuuuuu

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Il LETTO ed il DIVANO
« Risposta #65 il: 09 Settembre 2010, 10:09:04 »
I golden...sono cani veramente speciali....molto diversi da altre razze...amano alla follia...seguirci dappertutto...li abbiamo infatti soprannominati cani-ombra...

Ora...il limitare delle zone della casa...quando sono ancora piccoli... sia perchè possono sporcare con pipì e pupù...sia per tenerli più sotto controllo...ha un senso...ha una giusta motivazione...poi...però quando man mano crescono...la vedo come una forzatura...

Interessante punto di vista...
allora ti chiedo: pensi che sia una forzatura dare delle regole? E se non gli insegni delle regole, come ti "regoli" tu quando il cane esce da casa tua e si muove nel contesto sociale? Come fai ad avere il controllo dell'animale all'esterno davanti ad altri cani, o davanti a bambini? Se in casa fa ciò che vuole... lo farà anche fuori, non credi?

E poi ti chiedo: come educheresti tuo figlio (scusa, forse ne hai già... ) con o senza regole?

Offline LucaeLeo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 622
Re: Il LETTO ed il DIVANO
« Risposta #66 il: 09 Settembre 2010, 10:12:29 »
la disciplina è fondamentale per rapportarsi ad un cane,il cane ne ha un bisogno fisiologico...ma le regole si possono insegnare in vari modi...ti assicuro che poi ti viene naturale farlo e al cane viene naturale accettare le regole,non è complicato...guarda se riesce a farlo mia sorella può farlo davvero anche il mouse che sto usando ora...


su facebook: luca cortesi

ciauuuuuuuu

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Il LETTO ed il DIVANO
« Risposta #67 il: 09 Settembre 2010, 10:14:21 »
Quoto in piano quanto ha detto Chiara! loro sono così...hanno bisogno di stare con noi, e partecipare della nostra quotidianità li rende felici! ora sono nello studio che scrivo al pc e Jaco è sdraiato ai miei piedi, è qui buono buono, sembra quasi di non averlo, ogni tanto alza il testone e mi guarda...mi guarda con quei suoi occhioni neri che mi hanno fatto innamorare fin dal primo momento, e io mi sento serena e felice! fare le cose più banali con lui al mio fianco mi da una tranquillità e un senso di appagatezza mai provato, non è facile da spiegare, ma averlo sempre vicino a me in tutte le faccende riempie la mia giornata. Andare in lavanderia a fare il bucato è mille volte meglio con Jaco che mi trotterella a fianco, fare la doccia con lui che ti guarda (o guarda gli spruzzi di acqua???)è mille volte più divertente... per Jaco non ci sono zone vietate (ora che è adulto) e lui non oserebbe mai fare nessun danno in casa, nemmeno alzarsi per prendere qualcosa di gustoso dal tavolo o dalla cucina...Vero è che io non sono per nulla fissata con l'ordine e la pulizia (anzi...) non mi faccio problemi se sul pavimento si vedono in controluce le zampone di Jaco e trovo coreografiche le palle di pelo che a volte escono da sotto il divano; ma caspita la vita va vissuta, e va riempita di amore e gioia! cose che una palla pelosa abbaiante ti da ma una casa linda e pulita no....o almeno per me è così! ;)

Il punto non è questo, credo che a tutti faccia piacere avere il proprio cane accanto. E' molto più divertente che avere il marito sempre attorno no?  ;)
Il fatto è che non negargli nulla secondo me è sbagliato. Un cane deve sapere qual'è il suo spazio; e se il suo prende tutto il mio, io che spazio ho?
E non c'entra l'ordine e la pulizia è questione di regole. Come si fa a vivere in un contesto sociale scandito da regole senza... regole? Lo trovo anarchico...  ;D

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Il LETTO ed il DIVANO
« Risposta #68 il: 09 Settembre 2010, 10:18:42 »
Non vorrei andare controcorrente alla maggior parte di voi, ma io sono stato abbastanza rigido con Nerone.

Sono d'accordo anch'io con te. Un po' di regole ci vogliono.  ;)

Offline LucaeLeo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 622
Re: Il LETTO ed il DIVANO
« Risposta #69 il: 09 Settembre 2010, 10:21:14 »
basta dargli confini fin da piccoli,non vuoi che entri in cucina?gli dici "fila" e lo mandi fuori fin dal primo giorno vedrai che poi imparerà a fermarsi sulla soglia,non vuoi che salga sul divano? quando lo fa lo metti giù,io ho fatto così col mio,poi non sono perfetto sicuramente sbaglio qualcosa però siamo coerenti..questi sono esempi,l'importante è che tutti i membri della famiglia siano coerenti o il piccolo andrà in confusione se uno lo fa ad esempio salire sul divano e l'altro no,dice perchè "posso a volte e volte no?"...una volta deciso come muoverti il gioco è fatto...però sappi che il golden ha bisogno del padrone,sa stare anche da solo per l'amor di Dio però ha bisogno del padrone,di muoversi di giocare e di lavorare soprattutto perchè se corre gioca e basta è un cane che si allena,se gli fai fare qualche esercizio come siedi terra zampa,allora è un cane che lavora,la stanchezza mentale fa dormire più di quella fisica,anche perchè son atleti migliori di noi :)


su facebook: luca cortesi

ciauuuuuuuu

Offline Mirò.Là

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
Re: Il LETTO ed il DIVANO
« Risposta #70 il: 09 Settembre 2010, 10:22:58 »
Finchè era cucciolino qualche volta era consentito il divano(vedi foto "il puzzetta")... lo facevamo salire noi perchè ci guardava con due occhioni!!!  em_029 si metteva "in piedi"con le zampine anteriori appoggiate sul divanoe poi aspettava che qualcuno lo facesse salire visto che da solo nn riusciva!
Il letto non l'ha mai  provato (siamo stati irremovibili) em_025  e anche il divano ormai è vietato.


Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Il LETTO ed il DIVANO
« Risposta #71 il: 09 Settembre 2010, 10:30:41 »
in casa mia non vige l'anarchia (almeno per quanto riguarda il cane ;D) Jaco ha delle regole ben precise. Quando è solo non ha libero accesso a tutti gli spazi della casa, di solito sta nella zona giorno o in taverna, e sta buonissimo! quando torno non trovo mai nulla fuori posto. Quando siamo a casa ci piace condividere con lui ciò che facciamo, quindi gli permettiamo di seguirci, ma siamo noi che glielo permettiamo non è lui che comanda e fa quel che vuole, prima di varcare una porta si ferma e ci guarda, se ha il permesso passa se no resta li. Quando ci segue è bravissimo, non è invadente, non salta sul tavolo, non pretende di giocare, insomma sa stare al suo posto. Quando cucino lui sta con me ma mai una volta ha cercato di rubare qualcosa. Insomma le regole ci sono, assolutamente, noi non viviamo in balia dei desideri del cane. Il letto per lui è out ma sa che sul divano in taverna può salire se ne ha il permesso, quando però gli si dice di scendere lo fa senza problemi.  Quindi il controllo della situazione è in mano mia, non di Jaco, ed è per questo posso permettergli di seguirci ovunque,in questo modo lui appaga il suo bisogno di parteipare alla nostra vita quotidiana e noi siamo sicuri che il suo comportamento sarà sempre adeguato alle circostanze



Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Il LETTO ed il DIVANO
« Risposta #72 il: 09 Settembre 2010, 10:39:19 »
Secondo me l'importante è mantenere il controllo della situazione. Jaco sul letto non sale, sul divano solo su quello in taverna e solo se ne ha il permesso. Anche l'accesso alle camere da letto e al bagno è solo previo nostra approvazione! prima di oltrepassare una porta ci guarda per chiedere conferma. Quando è solo sta o nella zona giorno o in taverna o in giardino e non ha libero accesso agli altri locali che restano chiusi. Quando però siamo a casa gli permettiamo di seguirci ovunque e fino ad ora è sempre stato di un educazione e discrezione sorprendenti.

 em_039 em_039 em_039

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Il LETTO ed il DIVANO
« Risposta #73 il: 09 Settembre 2010, 10:45:13 »
in casa mia non vige l'anarchia (almeno per quanto riguarda il cane ;D) Jaco ha delle regole ben precise. Quando è solo non ha libero accesso a tutti gli spazi della casa, di solito sta nella zona giorno o in taverna, e sta buonissimo! quando torno non trovo mai nulla fuori posto. Quando siamo a casa ci piace condividere con lui ciò che facciamo, quindi gli permettiamo di seguirci, ma siamo noi che glielo permettiamo non è lui che comanda e fa quel che vuole, prima di varcare una porta si ferma e ci guarda, se ha il permesso passa se no resta li. Quando ci segue è bravissimo, non è invadente, non salta sul tavolo, non pretende di giocare, insomma sa stare al suo posto. Quando cucino lui sta con me ma mai una volta ha cercato di rubare qualcosa. Insomma le regole ci sono, assolutamente, noi non viviamo in balia dei desideri del cane. Il letto per lui è out ma sa che sul divano in taverna può salire se ne ha il permesso, quando però gli si dice di scendere lo fa senza problemi.  Quindi il controllo della situazione è in mano mia, non di Jaco, ed è per questo posso permettergli di seguirci ovunque,in questo modo lui appaga il suo bisogno di parteipare alla nostra vita quotidiana e noi siamo sicuri che il suo comportamento sarà sempre adeguato alle circostanze

Ottimo: è l'esempio da cui voglio prendere spunto!  em_039 em_039 em_039

LEOLINA

  • Visitatore
Re: Il LETTO ed il DIVANO
« Risposta #74 il: 09 Settembre 2010, 10:56:01 »
... Stessa cosa in casa mia, LEA è dove sono io e non dove le pare... se io sono fuori in giardino a lei non gliene frega niente di stare sul letto xkè VUOLE STARE CON ME ... per quanto riguarda la cucina non posso impedirle di entrare perchè significherebbe farla stare fuori in giardino, visto che è anche soggiorno, anzi molte volte mentre cucino e aspetto giochiamo con la palla io gliela tiro con i piedi e lei me la riporta... che ve devo di sarò na ZOZZONA ma BEN CONTENTA DI ESSERLO!!! nessuno dei miei amici si mai lamentato nè di lei nè della sporcizia ... poi ripeto  ognuno di noi fa quello che vuole in casa sua!! però mai impedire al nostro "peloso"  (scusa ma L'ANIMALE proprio non lo sopporto) di stare accanto a NOI.
Ross e LEA

 


Privacy Policy - Cookie Policy