Autore Topic: museruola  (Letto 11754 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
museruola
« il: 02 Settembre 2010, 10:20:56 »
Apro questo post perchè ho appena avuto una discussione con Ivo sull'argomento e volevo anche un vostro parere...
come forsi alcuni hanno visto in videofotografando martedi siamo stati a montisola, sul lago d'Iseo. Per raggiungere l'isola è necessario prendere un traghetto e la traversata dura un quarto d'ora circa. Già mentre compravamo i biglietti ci hanno fatto presente la necessità della museruola perchè altrimenti Jaco non avrebbe potuto salire...ok la museruola in caso di necessità ce l'abbiamo quindi ci prepariamo per l'imbarco. Salendo ho tenuto la museruola in mano, tanto per far vedere che c'era sperando bastasse, invece vengo bloccata e mi si fa presente che il cane deve avere la museruola, io la mostro e gli chiedo se è proprio necessario metterla visto che è una cane tranquillo e buono, loro mi dicono che se voglio salire deve averla, "ok, gliela metto una volta sul ponte..." assolutamente no! mi hanno fatto tornare indientro, mettere la museruola a Jaco e poi siamo potuti salire.
Allora, questi sono i fatti. Ivo afferma che secondo lui è giusto obligare a mettere la museruola. Sostiene che è un metodo preventivo per evitare problemi perchè non si può sapere come sono i cani che si imbarcano, non si può sapere se sono correttamente educati e gestiti, se sono cani equilibrati o no, e nel dubbio è meglio prendere precauzioni imponendo a tutti la museruola...Io (che odio la museruola) resto perplessa...sarà che sulla nave per la Corsica c'erano un sacco di cani , nessuno aveva la museruola, eppure non c'erano problemi...sarà che comunque sono in generale contro questo tipo di filosofia coercitiva, e non solo in ambito cinofilo...comunque non sono convinta...



Offline SiMaMo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.867
Re: museruola
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2010, 10:57:21 »
Io a mojito non ho mai messo la museruola anche perchè non si è mai presentata l'occasione e se devo essere sincera, non l'ho nemmeno presa.
Anche a me non piace molto....il fatto di mettergliela al mio cane non è che mi faccia piacere!!! Mojito so che è bravo e non farebbe male ne morderebbe nessuno....non è hannibal leckter!  em_002
Il fatto è che se le norme di trasporto prevedono l'ultilizzo di una museruola, gliela metterei...il rischio è che se non gliela metti ti lasciano a piedi!

Per il fatto specifico del traghetto che hai preso...certo è che il tizio poteva anche fare a meno di farti tornare indietro!



Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: museruola
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2010, 12:22:57 »
sono d'accordo con te. se il cane e' aL guinzaglio a che serve?

Offline SiMaMo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.867
Re: museruola
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2010, 12:31:30 »
Ok il cane è al guinzaglio!! E so anche che non è nei nostri casi visto che siamo tutti proprietari di cani non aggressivi!
Metti il caso che si avvicina un bambino e il cane, preso da chissa che cosa, si gira e lo morde??
Ripeto: non è nei ns casi però, giustamente, se ci sono delle norme sul trasporto, in questo caso il traghetto....o tutti o nessuno!



yra

  • Visitatore
Re: museruola
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2010, 14:06:22 »
premesso che detesto la museruola...ed ogni volta che mi ritrovo a doverla mettere ai miei pelosi mi si stringe il cuore...
ma sono assolutamente d'accordo con Simona...se in alcuni luoghi è obbligatoria questo obbligo và esteso a tutti senza favoritismi...
non dimentichiamoci che spesso i luoghi nuovi ed affollati per i nostri pelosi possono essere sia divertenti sia una forte fonte di stress...e un cane stressato può avere reazioni per noi insolite... sono assolutamente per il prevenire :)

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: museruola
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2010, 15:19:09 »
nessuno dice di far favoritismi, infatti non andrebbe fatta indossare a nessuno a mio modo di vedere. associata al guinzaglio poi che senso ha?
In molti paesi piu' civili infatti non viene fatta usare in quanto stressa maggiormente i cani oltre a farli respirare e traspirare peggio.
Io su una nave potrei rubarvi la borsa, perche' nessuno mi obbliga a salire in manette?

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: museruola
« Risposta #6 il: 02 Settembre 2010, 15:34:01 »
nessuno dice di far favoritismi, infatti non andrebbe fatta indossare a nessuno a mio modo di vedere. associata al guinzaglio poi che senso ha?
In molti paesi piu' civili infatti non viene fatta usare in quanto stressa maggiormente i cani oltre a farli respirare e traspirare peggio.
Io su una nave potrei rubarvi la borsa, perche' nessuno mi obbliga a salire in manette?
d'accordissimo
Arianna

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: museruola
« Risposta #7 il: 02 Settembre 2010, 16:34:06 »
Io la penso come Alan, Ivo come ary e simo  ;)...quello che non sopporto è il concetto di base, il partire sermpre prevenuti, il pensare sempre male...(vabbè io la penso così anche per cose che non riguardano i cani..), sti pveri cani a stare alle leggi dovrebbero essere al guinzaglio, con museruola, mai liberi, non sulle spiaggie, non nel mare o nel lago, non nei negozi, non al ristorante...e che palle!!!! perchè non si cerca invece di sensibilizzare la gente? di diffondere una giusta cultura cinofila? perchè il cane deve essere sempre quello sporco, cattivo e portatore di malattie???!!!???per come la vedo io se sono su un traghetto, col cane al guinzaglio, sotto il mio controllo non serve anche la museruola. Poi certo che se ci sono bambini incustoditi dai genitori che gli tirano il labbro facile che il cane si arrabi, però la colpa è sempre comunque del cane!!!! scusate ma ho quasi litigato con Ivo su questa cosa e sono ancora un pò infervorata e poco ragionevole ;D.... Poi lo so che non tutti i padroni di cani sono reponsabili...però se si innesca un ragionamento del genere dovremmo tutti andare in giro ammanettati e imbavagliati..



Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.311
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: museruola
« Risposta #8 il: 02 Settembre 2010, 16:36:57 »
nessuno dice di far favoritismi, infatti non andrebbe fatta indossare a nessuno a mio modo di vedere. associata al guinzaglio poi che senso ha?
In molti paesi piu' civili infatti non viene fatta usare in quanto stressa maggiormente i cani oltre a farli respirare e traspirare peggio.
Io su una nave potrei rubarvi la borsa, perche' nessuno mi obbliga a salire in manette?

SONO IPER D'ACCORDO !!!!

staff@golden-forum.it

yra

  • Visitatore
Re: museruola
« Risposta #9 il: 02 Settembre 2010, 16:53:21 »
nessuno dice di far favoritismi, infatti non andrebbe fatta indossare a nessuno a mio modo di vedere. associata al guinzaglio poi che senso ha?
In molti paesi piu' civili infatti non viene fatta usare in quanto stressa maggiormente i cani oltre a farli respirare e traspirare peggio.
Io su una nave potrei rubarvi la borsa, perche' nessuno mi obbliga a salire in manette?

verissimo quello che dici... ma quanti sono i proprietari di cani in italia che si preoccupano realmente del "benessere" del loro cane...che si informano con coscienza su come gestire o educare un cane xkè sia ben socializzato con luoghi e persone???
pochi....e questa pecca è lo scotto che poi i nostri cani pagano...
il problema di base siamo sempre noi esseri umani...
sono assolutamente d'accordo con voi che nn sia giusto l'utilizzo della museruola... ma nn posso pretendere che la mamma col bambino rompiscatole metta a lui il guinzaglio....e per salvaguardare il mio cane (da tutto quello che consegue ad un morso) sono costretta ad usare "prevenzione"...

Offline dany.71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.219
  • Haika e Maggie
Re: museruola
« Risposta #10 il: 02 Settembre 2010, 17:06:21 »
qlk mese fà mi è capitato di veder sanguinare il naso di una bambina ke si era avvicinata alle spalle di maggie. maggie si era voltata di scatto e con il muso le aveva sfiorato il  naso ke ha cominciato a sanguinare. se avesse avuto la museruola le distruggeva il setto nasale. questa ha cominciato a dire ke il cane le aveva moroso, ma col cavolo...da allora nun s'è più avvicinata, nonostante abbia sempre ripetuto ogni volta ad ogni bambino ke non si deve mai accarezzare la skiena di un cane per non essere sbavati senza farsi vedere..le sta bene, tiè... >:(
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: museruola
« Risposta #11 il: 02 Settembre 2010, 17:11:24 »
ci vorrebbe più educazione e rispetto da parte di tutti...ma è un utopia...



Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: museruola
« Risposta #12 il: 02 Settembre 2010, 17:19:54 »
verissimo quello che dici... ma quanti sono i proprietari di cani in italia che si preoccupano realmente del "benessere" del loro cane...che si informano con coscienza su come gestire o educare un cane xkè sia ben socializzato con luoghi e persone???
pochi....e questa pecca è lo scotto che poi i nostri cani pagano...
il problema di base siamo sempre noi esseri umani...
sono assolutamente d'accordo con voi che nn sia giusto l'utilizzo della museruola... ma nn posso pretendere che la mamma col bambino rompiscatole metta a lui il guinzaglio....e per salvaguardare il mio cane (da tutto quello che consegue ad un morso) sono costretta ad usare "prevenzione"...


d'accordissimo con quello che tu dici...in italia non esiste un senso civico su tante cose e sopratutto con gli animali si nota questo!  
io stamattina ero con jason che ha tre mesi a fare una passeggiata e ho incontrato un vecchietto.
siccome jason ogni persona che vede vuole salutarla saltandogli adosso io logni volta accorcio il guinzaglio e lo avvicino a me...  sapete che il vecchietto mi ha ringraziata?  :omi ha detto che è malato di cuore e gli è capitato qualche giorno fa di incontrare un ragazzo con un cane al guinzaglio che gli è saltato contro spaventandolo tantissimo...quindi tanta gente sembra non arrivarci prorio a capire anche le regole più banali ed è per questo che molte persone sono prevenute contro i cani...e tutto questo porta a fare delle regole più rigide e secondo me quella della museruola è giustissima!
non si può fare il paragone con l'estero perchè lì sono i padroni ad essere diversi da come siamo qui  in italia...certo è un peccato che per colpa di tanti .. em_038.. debbano poi subire le conseguenze anche i pochi proprietari coscienzosi...


yra

  • Visitatore
Re: museruola
« Risposta #13 il: 02 Settembre 2010, 18:41:33 »
probabilmente ora andiamo  em_024

come più volte ho scritto Cassandra è un cane molto timido...e molto diffidente con gli estranei...
questo forse è dovuto probabilmente in parte al suo carattere e sicuramente ,in percentuale maggiore, ad un episodio che le è accaduto da cucciola...
essere svegliata da un'etraneo che la prendeva in braccio da dietro ( e qui mi riconduco al fatto che manca cultura cinofila) per lei è stato un trauma..
ho speso molto tempo soldi e pazienza per tentare di correggere un comportamento che viene definito "anomalo" da noi umani...
lei non avrebbe nessun problema di convivenza con le persone se tenessero le mani a posto...ogni volta che qualcuno si spinge oltre sovrastandola fisicamente, per accarezzarla, lei si stressa...e più volte ha avvisato che era pronta a mordere....
ora di cani come Cassandra ce ne sono tanti....come è vero che ci sono tantissime persone stupide a cui tenti di spiegare la problematica e ti senti rispondere "ma no ,dai ....mi ha già visto 2 volte con me nn lo fà"......eh invece lo fà....eccome se lo fà...
e per la stupidità umana paga il cane....


io nei luoghi pubblici tra vari divieti metterei un bel cartello con su scritto "VIETATO TOCCARE I CANI" em_Devil O0

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: museruola
« Risposta #14 il: 02 Settembre 2010, 18:50:23 »
Sul divieto di toccare i cani con me sfondi una porta aperta!!! ah se la gente sapesse tenere le mani a posto!!!! Jaco non ha i problemi di Cassandra ma ogni volta che la gente lo tocca (magari di sorpresa e da dietro) si agita, e secondo me anche questo è un modo di manifestare lo stress...e che nervoso quando dopo che ho avvisato di non trattarlo come un peluches gigante la gente si lamenta perchè magari gli ha sporcato i pantaloni bianchi! grrrrr....forse sono io che sono un pò intollerante ;D



 


Privacy Policy - Cookie Policy