Autore Topic: Seconda Forza...  (Letto 3585 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Al9001

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 25
Seconda Forza...
« il: 07 Maggio 2019, 18:49:03 »
Si sta valutando di prendere un altro Golden... già si era detto mai un cane in questa casa tanto tempo fa :-)

Detto questo, volevo capire un attimo la gestione delle risorse, del cibo come la organizzate. Farli mangiare separatamente ok, ma nello stesso momento o prima uno (il più senior) e poi l'altro ? o sono tutte seghe mentali ?

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Seconda Forza...
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2019, 07:29:45 »
I miei mangiano in contemporanea.
Non hanno quel che si dice "una ottimale condivisione delle risorse" ma in compenso mangiano tranquilli ognuno nella propria ciotola ad una distanza quasi irrisoria (saranno circa 50-60cm di distanza) e non danno nessun problema, quando finiscono ognuno se ne va per la sua strada.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Seconda Forza...
« Risposta #2 il: 08 Maggio 2019, 07:57:23 »
Le mie mangiano in contemporanea, ciotole distanti 1Mt  separate da bancone cucina. Kira solitamente finisce prima, attende che Charlie finisca e va a lucidare la ciotola gia' lucidata. Charlie invece non lo fa . Kira beve per prima, Charlie aspetta che finisce poi beve. Insomma, la piu' "anziana" di casa non viene mai messa in discussione dall'altra ( premi, coccole, giochi...).
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Al9001

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 25
Re:Seconda Forza...
« Risposta #3 il: 08 Maggio 2019, 11:14:47 »
Grazie ! domanda stupida, ma tanto per capire... dato 100 l'impegno in termini di tempo, attenzioni ecc con uno (o una), con due devo considerare 200 ? non mi riferisco all'impegno economico, ma più che altro alla gestione. In altre parole andranno sempre in coppia in termini di esigenze o vi siete trovati soprattutto all'inizio a dover gestire attività separate ? Per esempio ci sono alcuni comportamenti che non sono riuscito a correggere con il tempo e ormai ho rinunciato e vorrei evitare di trasmetterli al cucciolo.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Seconda Forza...
« Risposta #4 il: 08 Maggio 2019, 11:57:04 »
Chi ti dice che da uno a due cambia poco....ne ha forse uno! L'impegno e' totale: se con uno ti ritagliavi ancora del tempo per coltivar  qualche hobby o sport...con due no. Perlomeno per me .
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Seconda Forza...
« Risposta #5 il: 08 Maggio 2019, 12:09:46 »
Chi ti dice che da uno a due cambia poco....ne ha forse uno! L'impegno e' totale: se con uno ti ritagliavi ancora del tempo per coltivar  qualche hobby o sport...con due no. Perlomeno per me .


quoto, poi se uno e' scatenato, apriti cielo
Teo Artu' e Rocky

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.269
  • Monica e Grace
Re:Seconda Forza...
« Risposta #6 il: 08 Maggio 2019, 12:24:14 »
Grazie ! domanda stupida, ma tanto per capire... dato 100 l'impegno in termini di tempo, attenzioni ecc con uno (o una), con due devo considerare 200 ? non mi riferisco all'impegno economico, ma più che altro alla gestione. In altre parole andranno sempre in coppia in termini di esigenze o vi siete trovati soprattutto all'inizio a dover gestire attività separate ? Per esempio ci sono alcuni comportamenti che non sono riuscito a correggere con il tempo e ormai ho rinunciato e vorrei evitare di trasmetterli al cucciolo.
io direi 250 perchè devi considerare anche la gestione delle interazioni...
La mia seconda non è golden, è una meticcia, ma noi abbiamo sempre avuto due cani e, almeno all'inizio lo sforzo da fare è più del doppio, ma poi tutto paga!! Infatti a giugno quando se ne è andato il mio vecchietto, sono subito andata in rifugio a prendere il secondo cane perchè comunque ne vale davvero la pena...
Monica e Grace

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Seconda Forza...
« Risposta #7 il: 08 Maggio 2019, 12:25:19 »
Io ne ho due. Mai tornerei indietro talmente amo la Charlie. Ma a chi mi chiede un parere dico sempre: pensaci bene. Pensaci bene. Pensaci bene. Due ti danno tantissimo, è una esperienza di vita pazzesca. Un’altra dimensione ulteriore. Perché partecipi attivamene alle dinamiche tra con specifici, cosa che con un tato non vivi nel quotidiano e h24.
Però fisicamente è devastante, e implica ulteriori steps in ogni scelta del quotidiano. Ferie... auto... spese... vet... attività... ecc
Due non è una scelta di pancia. Nè solamente di cuore.
È una scelta potente di cambiamento esistenziale
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Seconda Forza...
« Risposta #8 il: 08 Maggio 2019, 13:24:38 »
Chi ti dice che da uno a due cambia poco....ne ha forse uno! L'impegno e' totale: se con uno ti ritagliavi ancora del tempo per coltivar  qualche hobby o sport...con due no. Perlomeno per me .

Concordo e infatti non ne vorrei mai due per me sarebbe troppo.




Aaron Barbara&Mauro

Offline Al9001

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 25
Re:Seconda Forza...
« Risposta #9 il: 08 Maggio 2019, 13:26:28 »

Però fisicamente è devastante


Ecco questo mi preoccupa !

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Seconda Forza...
« Risposta #10 il: 08 Maggio 2019, 13:26:44 »
Io pure ne ho due, ma quando il mio amato Teo e' volato via, mi sono sentito zoppo, nonostante il dolore che provavo e ancor oggi provo, sentivo che alla mia famiglia, mancava qualcosa e cosi' sei mesi dopo, sono andato a prendermi il diavolo, pur essendo cosciente, che mi portavo in casa una vera bomba.
Pero' sono felice, vederli insieme e' uno spettacolo appagante, starei ore ad osservarli interagire tra loro, passa tutto, fatiche, arrabbiature e pensieri negativi.
Teo Artu' e Rocky

Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:Seconda Forza...
« Risposta #11 il: 08 Maggio 2019, 16:02:46 »
Da poco più di un mese è arrivato il secondo Golden, cucciolo. Nina l’ha accolto subito benissimo, ci gioca tantissimo e, da quando c’è il nano si è calmata tantissimo. Detto questo, confermo che l’impegno è notevole, sia in termini organizzativi che comportamentali, ad esempio li porto fuori separatamente, prima l’uno poi l’altra, considera che essendo cucciolo deve uscire spessissimo, insomma, faccio avanti e indietro, su e giù tutto il giorno (sto meditando di piazzarmi una tenda al parchetto) nel frattempo la grande deve avere tutte le attenzioni che aveva prima, se non di più, tipo: premietti prima a lei, la ciotola prima a lei, coccole prima a lei (anche se il nano è più geloso rispetto a lei). Quando c'è il marito usciamo tutti e quattro e, ovviamente, le attenzioni della gente sono più verso il cucciolo ed io compenso dando le carezze a lei. Riepilogo dicendo che, si è faticoso, ma è faticosa la gestione del cucciolo in quanto tale non tanto la gestione della coppia ... anzi ! Confermo però che non raddoppia la fatica, ma la triplica ... ma anche la nostra felicità è triplicata !!,



Offline Al9001

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 25
Re:Seconda Forza...
« Risposta #12 il: 08 Maggio 2019, 16:36:26 »
Ok ok mi avete quasi dissuaso :-)

Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:Seconda Forza...
« Risposta #13 il: 08 Maggio 2019, 17:05:30 »
Ok ok mi avete quasi dissuaso :-)


No assolutamente, non era questo l’intento ! Condivido Renato in tutto e per tutto, ma soprattutto quando dice che è una scelta potente, ma , nonostante le difficoltà, mai e poi mai mi sono detta : quanto mai mi sono imbarcata in questa avventura! Ero più sconfortata con Nina cucciola ed era sola, combinava guai e avevo l’ansia quando uscivo perché non sapevo cosa avrei trovato al mio rientro. Oggi, quando giocano, potrei dimenticarmi di loro e quando esco sono più tranquilla perché so che si fanno compagnia e non fanno danni ... spero 🤣🤣🤣🤣



Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Seconda Forza...
« Risposta #14 il: 08 Maggio 2019, 19:00:17 »
Giusto Dani. La sbatta a seguirli è immensa, però da soli si fan compagnia, ed è tanta roba. Il consiglio è pensaci, riflettici ma pesando bene le tue attuali necessità. Svaghi. Passioni. Se puoi limitarli o farne a meno senza soffrirne... allora lanciati. Ma se già ora ti senti limitato, allora valuta davvero bene. Io son motociclista da oltre 30 anni... roba da 10k km annui. Ovunque e con tutti i climi. Avevo DUE moto. Poi andavo in MTB tutti i gg ... 50km al gg! Due bici, quella da discesa comprata pochi mesi dell’arrivo di Kira ( la prima ). All’inizio sacrificai la bici e limitai del 60% la moto. Ora le bici fan la muffa da 4 anni... la moto ( una) se faccio 1k km annui è tanto! La uso in estate per andare in ufficio e per qualche uscita ma da max due ore! E vivevo per la moto! Ora vivo per loro. Mi mancano i passi alpini a far pieghe? Si. Mi mancano i WE di moto turismo tra uomini? Si. Mi mancano tante cose, ma le ho vissute. Provate. Godute. Loro invece le vivo. Ogni minuto che non lavoro. E mi mancano, ogni secondo che sto fuori casa. Vorrei dar loro anni della mia vita per invecchiare più a lungo insieme. E nessun tornante del San Bernardino pennellato come Michelangelo... nessuna spettacolare uscita con la mia Cannondale...niente di cosa mi mandava in estasi prima mi riempie l’anima, oggi, come tenerle in un abbraccio la sera. Quando devastato , stanco o infreddolito, torniamo a casa la sera e spegniamo la giornata.
Sono scelte potenti, come dicevo. Che ti cambiano dentro.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy