Non intendevo generare suspance, ma ho avuto altri impegni che mi hanno impedito di concludere la storia nel primo post.
Ebbene, presa immediatamente la decisione di rivolgerci altrove, cercammo su internet allevamenti vicini. Capitai su questo forum, e mi presentai. Alcuni di voi gentilmente mi indicarono alcuni allevatori di fiducia; altri ne trovai su queste pagine, davvero utili e non solo per la scelta del cucciolo, anzi!
Selezionammo tre allevamenti nel raggio di un centinaio di chilometri al massimo. Ci avrebbe fatto piacere poter aver un supporto diretto, magari anche fisico, dall'allevatore in caso di esigenze.
Riuscimmo a visitare i primi due allevamenti piuttosto facilmente, e premetto che le impressioni furono radicalmente diverse rispetto al primo allevamento - fortunatamente!
Il primo allevamento è piuttosto raccolto, non molto raccontato su queste pagine.
Siamo stati accolti da una simpaticissima golden scondinzolante, che correva libera nel terreno di proprietà dell'allevamento, e in seconda battuta dalla allevatrice. Persona gentilissima, empatica, piena di passione per i suoi "figliocci" che alleva praticamente in casa. Avevamo già un'idea delle modalità di allevamento, fondate su un rapporto stretto con i cani e con i cuccioli, che vengono abituati a socializzare e alla vita "umana" sin da piccoli. Abbiamo potuto avere un colloquio tranquillo e approfondito con l'allevatrice che, oltre a spiegarci le caratteristiche dei suoi cani, ha esaminato le nostre esigenze e le nostre aspettative. Abbiamo conosciuto il probabile "papà" (la mamma era stata coperta da poco), splendido e di ottimo carattere, e abbiamo immediatamente visionato anche i suoi documenti, completi di esami genetici certificati oltre che - naturalmente - dei risultati delle lastre. E' stato naturale provare una immediata simpatia per l'allevatrice e, soprattutto, fiducia.
Il secondo allevamento è invece molto rinomato, forse uno dei più importanti in Italia. Si tratta di un allevamento certamente di maggiori dimensioni, con tanti cani e addirittura due cucciolate, con alcuni piccolini ancora disponibili. L'allevatrice si è dimostrata una persona estremamente gentile, appassionata e di enorme esperienza. Anche con lei abbiamo avuto un colloquio molto tranquillo, che si è svolto con le medesime modalità dell'allevamento di cui sopra, senza fretta e in un ambiente caldo e accogliente. Anche questa allevatrice ha ispirato naturalmente fiducia. Inoltre, in questo caso le prospettive di avere un cucciolo erano ancora più concrete.
A quel punto, l'indecisione era forte, anche se c'era la consapevolezza che in entrambi i casi saremmo "cascati" bene.
Poi, pochissimi giorni dopo, si è messo in mezzo il destino. Un imprevisto di salute di una persona cara ci ha costretto a temporeggiare, in modo da non aggiungere un "terremoto" (ancorchè piacevole!) a un'altra situazione critica.
[FINE SECONDA PUNTATA
]