Innanzitutto complimentoni a tutti quelli che hanno partecipato a questo splendido lavoro!
Il report mi viene subito molto molto utile.
Circa il calcolo quantitativo crocchette da somministrare volevo chiedere se per il peso del cane è da inserirsi il peso attuale o quello presumibile da adulto?
Perché le tabelle sul retro della Regal suggerirebbero per un cucciolo di 7 mesi tra i 494 e i 558 (4 2/3 - 5 1/4cups) ma mi pare eccessivo.
Un'altra domanda, che probabilmente vi farà sorridere ma che mi chiedo da tempo e voglio chiarirmi, è se ci sono controindicazioni nel mantenere i tre pasti anche oltre i 6 mesi o da adulto.
Grazie mille
Roberto
Lo strumento calcola il FABBISOGNO del cane, considerando, oltre al peso, anche la razza, il temperamento, l'attività ed altri parametri correttivi.
Il peso da inserire è quindi quello del cane e non quello presunto o prevedibile ad età adulta.
Questo vale per cani in linea, ovvero in peso forma.
Se il cane è obeso, o troppo magro, occorre inserire quello che dovrebbe essere il suo peso forma, altrimenti si rischia di somministrare troppo cibo nel primo caso e troppo poco nel secondo, ma si tratta sempre del "peso forma" riferito a quella specifica età del cane.
Per quanto riguarda invece il somministrare 3 pasti al giorno, si consiglia di passare a 2 pasti gia intorno ai 6/7 mesi.
Il motivo è che i cani hanno un transito intestinale molto più lungo del nostro, e il loro stomaco si svuota più lentamente.
Somministrare 3 pasti, che si presume siano concentrati nelle ore diurne e serali, rischia di non farli digerire bene, e stressare troppo l'apparato digerente.
Lo sesso vale per la somministrazione di pasti troppo ravvicinati.
Quindi se non ci sono motivi di origine medica, che lo impongano, o lo suggeriscano, conviene dare due pasti al giorno, possibilmente al mattino e alla sera, facendo in modo che passino una decina di ore tra un pasto e l'altro.