Autore Topic: AIUTO!!Non riesco a farmi ascoltare  (Letto 15966 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sam

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
  • Joey...Il nostro piccolo grande Amore
AIUTO!!Non riesco a farmi ascoltare
« il: 18 Agosto 2010, 20:13:50 »
Buonasera,
Metto questo post perchè ho un grande problema con il mio cucciolo di Golden Retriever.Premetto che è il primo cucciolo di Golden che ho e che prima di lui ho avuto due YorkShire con i quali non ho mai riscontrato questo problema.
Il cucciolo ha 10 mesi compiuti il 13.08,vive in appartamento dal quale esce circa 5 volte al giorno e ha la possibilità di stare sciolto e quindi libero su un prato privato per una buona ora ogni giorno e quindi correre e giocare liberamente anche se,preferisce giocare a casa, qualora non vi siano altri cani con i quali possa divertirsi.
E',come ogni singolo Golden Retriever,molto intelligente ed apprende facilmente tutto ciò che 'è buono' e ciò che 'non è buono'.
E' particolarmente orgoglioso e sicuro di se oltre che forse,fin troppo coccolato e poco ripreso quando fa qualche danno.
Senza che mi dilunghi oltre arrivo quindi al dunque.
Da quando lo abbiamo preso abbiamo cercato,io e la mia famiglia,di insegnarli a tornare quando li veniva chiesto.Inizialmente come ogni cucciolo era restio ma sembrava che cominciasse a capire il comando del 'Vieni' ma da qualche tempo,precisamente da quando ha fatto 'amicizia' con un altro cane della palazzina accanto alla nostra,quel comando non lo ascolta per niente come per precisione,fa anche questo altro cane di pochi mesi più grande di lui.
Portarlo a spasso non è facilissimo dato che ogni possibile cane è fonte di distrazione ma questo è il male minore.Quello che ci preoccupa è che se decidiamo di portarlo al Parco ove sono presenti altri cani e quindi fonte di distrazione maggiori,non riusciamo più a farci ubbidire.Il 'Vieni' non lo ascolta e fin troppo spesso dobbiamo corrergli appresso per riprenderlo.
Abbiamo provato con il 'contentino' quelle poche volte che tornava ma non ha mai funzionato.Abbiamo provato con la pallina o con un probabile gioco che richiamasse la sua attenzione ma nemmeno in quel caso siamo riusciti a farci ubbidire.Cosa peggiore è inoltre che,correndogli appresso per riprenderlo,lui non si ferma continuando quindi a scappare o comunque allontanarsi.
Aggiungo anche una cosa importante...a Casa siamo quasi sempre noi ad andargli incontro quando lui non viene e temo che questo influisca anche verso l'esterno.
Siamo preoccupati anche perchè per ora non è attratto 'sessualmente' dalle femmine ma una volta che lo sarà,potrebbe scapparci senza che si abbia più modo di riprenderlo.E l'unica soluzione che con il passare del tempo e di eventi sempre uguali ci viene da ponderare,è quello di non portarlo più al parco o di non liberarlo dal guinzaglio.
Lo amiamo terribilmente e tenerlo legato non ci piace affatto.Ha il dovere di divertirsi e sfogarsi ma noi vorremmo solo farci ubbidire quando lo richiamiamo.
Potete aiutarmi dandomi qualche consiglio?



Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: AIUTO!!Non riesco a farmi ascoltare
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2010, 21:20:59 »
Ciao...per quanto riguarda la mia esperienza..dovete solo cercare di lavorare intensamente insieme a lui sull'attenzione e sul richiamo...in modo continuativo e costante.. prima in ambiti ristretti e contenuti..privi di forti tentazioni..per poi allargare sempre di più il campo..

Ad esempio..potete iniziare in casa, poi nel vostro giardino e così via..
Cercate di ottenere prima l'attenzione del pupo...perchè questo passo è fondamentale per insegnargli poi qualunque cosa...
Io ho cercato di ottenere l'attenzione di Red..utilizzando lo sguardo e una parola:"attento"...pian piano tutte le volte che lui smetteva di fare quello che stava facendo per cercare il mio sguardo veniva coccolato e premiato...
E' bellissimo e intensissimo il rapporto di sguardi che si crea...avere quei due occhioni concentrati su di te...è un'esperienza stupenda..quasi magnetica!!!!

A piccoli passi...quando si è riusciti ad ottenere una buona attenzione..ci si può dedicare bene a tante altre cose compreso il richiamo...
Noi abbiamo cominciato...come ti ho già scritto...in casa...
Ottenuta l'attenzione..seguiva la parola "vieni"...e man mano che lui capiva e veniva da noi...mille coccole e un premietto...

Abbiamo poi ..a poco a poco... allargato il campo d'azione...con giardini e parchi...
Penso sia importante..per noi...capire anche i vari contesti...ovvero se il tuo pupo ha appena incontrato un amico con cui giocare...ritengo poco produttivo insistere a richiamarlo subito.... nel bel mezzo di una euforica giocata...
Se si prova ad aspettare un pò..certe volte anche solo 5 minuti...basta dirgli una volta sola "vieni" mentre ci si allontana un attimo...e magicamente sarà lui  a segurci...Noi dobbiamo diventare per lui..un motivo altrettanto importante...bello, sicuro e felice rispetto a ciò che sta facendo...quindi via via che riesce ad interrompere un'attività sempre più bella e coinvolgente per tornare da noi..anche le coccole e i premietti dovrebbero essere sempre più appetitosi...
In ogni caso mai e poi mai dovete correre all'impazzata dietro di lui...in questi casi infatti penso che per il pupo si innesti una sorta di gioco "all'inseguimento" infinito!!!

Non dovete demoralizzarvi...se ci vorrà un pò di tempo...e ricordatevi di non sgridarlo mai quando ritorna in ritardo...pazienza, costanza, coerenza, e tanto tanto amore sono gli unici ingredienti...per fare "tombola"!!!

Un salutone
Chiara&Red



staff@golden-forum.it

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: AIUTO!!Non riesco a farmi ascoltare
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2010, 23:19:36 »
Sam, Chiara ti ha già dato delle indicazioni molto precise.
Mi sento solo di aggiungere che attorno ai 10 mesi il cane vive una sorta di adolescenza: è un'età in cui sente la voglia di esplorare e tende ad allontanarsi di più. Ricordo che anche Tess (femmina e per giunta molto tranquilla), ci ha fatto penare un bel po' a quell'età, tanto che anche noi non ci fidavamo più a liberarla.
Come dice Chiara, il rinforzo positivo (premio in cibo e coccole) quando il cane arriva da voi deve essere sistematico, anche quando l'hai chiamato a lungo e avresti voglia di strozzarlo  ::)
E poi vi raccomando anch'io di non correre dietro al cane ... per lui diventa un gioco! Piuttosto giratevi e cominciate a camminare in direzione opposta oppure nascondetevi ... vedrai che vi cercherà !

Offline Ale+Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.569
Re: AIUTO!!Non riesco a farmi ascoltare
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2010, 23:51:58 »
In effetti i consigli principali già ti sono stati dati...anche Ariel è abbastanza testarda nei confronti del "vieni", ma non sempre. Capita il più delle volte quando gioca con i suoi amici cani, come racconti tu per il tuo cucciolone. Quando è così e vedo che non viene da me, semplicemente mi allontano dal gruppo: appena alza lo sguardo e vede che non ci sono più, corre all'impazzata a cercarmi e quando mi raggiunge, scodinzola e si siede sui miei piedi! Non so se sia il modo corretto...e di certo lo si può fare solo in un luogo sicuro, dove i puponi possono correre liberi senza dover attraversare strade o parcheggi. Quando siamo sole invece lavoro moltissimo sul richiamo: appena si allontana da me, anche solo di 10 m, la chiamo. Ovviamente non troppe volte perchè si stancano, ma ad intervalli di 15 minuti, 4-5 richiami sono il minimo. Non posso dire di aver raggiunto l'obiettivo, però sono già felice di vedere che mi cerca! E che non si allontana mai troppo.
Stai tranquilla Sam, vedrai che è l'euforia del bulletto di 10 mesi. Sono nel pieno periodo di ribellione sti ragazzuoli, come noi all'inizio delle scuole superiori!!!!
Baci
Ale&Ariel


Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re: AIUTO!!Non riesco a farmi ascoltare
« Risposta #4 il: 19 Agosto 2010, 09:04:46 »
Anche la nostra Sissy ha 10 mesi ed abbiamo notato negli ultimi 15 gg in vacanza che durante le passeggiate obbedisce molto meno al richiamo rispetto a prima (da poco ci sembrava rispondere meglio al richaimo...sigh)  e si allontana di più. Anch'io avevo pensato all'adolescenza certo che adesso la lasciamo libera con un poco di timore anche se sempre in sicurezza: se durante una passeggiata vede qualcuno in lontananza gli si fionda addosso di corsa per fargli festa (gulp...) e se vede un cane libero lo segue...Noi cerchiamo di rimanere calmi ,fermi (se cerchi di prenderla scappa ovviamente) ed aspettiamo che torni oppure come ti è già stato detto andiamo dalla parte opposta così lei ci segue.Ma quanto dura questo periodo? quando metterà la testa a posto ?

Offline Sam

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
  • Joey...Il nostro piccolo grande Amore
Re: AIUTO!!Non riesco a farmi ascoltare
« Risposta #5 il: 19 Agosto 2010, 13:07:21 »
Ringrazio tutti per avermi risposto soprattutto offrendomi anche altre esperienze che noto,alla fine,non sono molto diverse dalla mia.
Io ovviamente non mi metto mai a correre appresso a Joey se non quando non lo vedo più...a quel punto mi allarmo perchè temo che possa allontanarsi verso zone non propriamente sicure...Ma quando si trova assieme ad altri cani non gli impedisco mai di giocare e divertirsi.
Ovviamente il mio richiamo avviene in momenti ben precisi ovvero quando si allontana troppo,quando i miei occhi non lo vedono più o quando,nel caso del suo amichetto,quest'ultimo deve andare a casa e noi magari rimaniamo ancora un pò fuori.
Comunque spero vivamente che si tratti solo di un periodo di 'passaggio' e quindi presto con costanza,comprenda che il mio richiamo non è un divieto al gioco...ovviamente nè il mio richiamo nè quello degli altri componenti della famiglia.
Comunque nel post di presentazione non l'ho detto...siamo di Roma :)
E beh,sarebbe interessante sapere quanto dura più o meno questo periodo di 'adolescenza'...sapete dirmi qualcosa?
Grazie mille

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: AIUTO!!Non riesco a farmi ascoltare
« Risposta #6 il: 19 Agosto 2010, 13:48:45 »
L'educatrice che ci segue con Tess per l'ubbidienza di base lo chiama "l'età del motorino"  :D non so dirti esattamente quanto duri, nel nostro caso (abbiamo una femmina) è stata dura fino a 13 mesi, poi le cose sono migliorate progressivamente, anche se ancora oggi sento di non avere il pieno controllo. Però la tecnica di allontanarmi in direzione opposta alla sua funziona sempre!

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: AIUTO!!Non riesco a farmi ascoltare
« Risposta #7 il: 19 Agosto 2010, 16:56:48 »
dovrebbe andare dalla maturita' sessuale ai 2 anni e mezzo circa...per noi con leo questi sono i mesi piu' difficili. da quando ha assaggiato la patatina non riesce a stare concentrato su di noi per piu' di un paio di minuti...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: AIUTO!!Non riesco a farmi ascoltare
« Risposta #8 il: 19 Agosto 2010, 17:12:12 »

 ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-?
Dobbiamo aspettarci dei belverini???????

Finora le uniche gravidanze in corso erano quelle dei cuscini e dei peluche!!!!
 em_052 em_053 em_052 em_053



staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: AIUTO!!Non riesco a farmi ascoltare
« Risposta #9 il: 19 Agosto 2010, 17:28:11 »
dovrebbe andare dalla maturita' sessuale ai 2 anni e mezzo circa...per noi con leo questi sono i mesi piu' difficili. da quando ha assaggiato la patatina non riesce a stare concentrato su di noi per piu' di un paio di minuti...

 :o che scoop!

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: AIUTO!!Non riesco a farmi ascoltare
« Risposta #10 il: 19 Agosto 2010, 18:16:33 »
?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-?
Dobbiamo aspettarci dei belverini???????

Finora le uniche gravidanze in corso erano quelle dei cuscini e dei peluche!!!!
 em_052 em_053 em_052 em_053

per fortuna la terranova e' troppo alta per lui quindi diciamo che ha preso il palo e siamoriusciti a prenderli poco prima che ribadisse in rete...lui era impazzito lei lo agevolava sdraiandosi per terra a pancia in su!

per 3 giorni scappava per tornare nel punto dove si erano incontrati scappando entrambi dai proprietari...sembrava un film...noi seduti e loro che camminavano a circa 200 metri...indue innamorati che si annusano e si corrono incontro pernincontrarsi in un pratone a meta' strada ahaha  em_Devil

Offline dany.71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.219
  • Haika e Maggie
Re: AIUTO!!Non riesco a farmi ascoltare
« Risposta #11 il: 19 Agosto 2010, 19:07:15 »
?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-?
Dobbiamo aspettarci dei belverini???????

Finora le uniche gravidanze in corso erano quelle dei cuscini e dei peluche!!!!
 em_052 em_053 em_052 em_053
em_052 em_052 em_052  em_036  em_052 em_052 em_053 ricordo il post... em_051
cmq penso ke sull'età abbia ragione. passati i due anni sono molto più obbedienti,almeno così è haika. per rikiamare maggie nei momenti in cui proprio non ubbidisce, del tipo si gira,mi fissa, scodinzola,e va dalla parte opposta ho trovato un metodo infallibile. do il comando voce ad haika, lei abbaia, e la figlia arriva al volo e come si avvicina sa di aver sbagliato,testa bassa come x kiedere scusa e pancia all'aria x avere approvazione delle sue scuse  em_031
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: AIUTO!!Non riesco a farmi ascoltare
« Risposta #12 il: 19 Agosto 2010, 20:44:59 »
per fortuna la terranova e' troppo alta per lui quindi diciamo che ha preso il palo e siamoriusciti a prenderli poco prima che ribadisse in rete...lui era impazzito lei lo agevolava sdraiandosi per terra a pancia in su!

per 3 giorni scappava per tornare nel punto dove si erano incontrati scappando entrambi dai proprietari...sembrava un film...noi seduti e loro che camminavano a circa 200 metri...indue innamorati che si annusano e si corrono incontro pernincontrarsi in un pratone a meta' strada ahaha  em_Devil

 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052
Mi immagino la scena...voi..spettatori... seduti in prima fila per gustarsi un meraviglioso e intenso film romantico...d'azione...ah ah ah

Grande il nostro Belver!!!!



staff@golden-forum.it

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: AIUTO!!Non riesco a farmi ascoltare
« Risposta #13 il: 19 Agosto 2010, 21:33:13 »
insomma immaginaci piuttosto intenti ad alzare di peso 35 kili di labrador e 50 kili dinterranova che non volevano schiodarsi!!!  ;D

Offline dany.71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.219
  • Haika e Maggie
Re: AIUTO!!Non riesco a farmi ascoltare
« Risposta #14 il: 20 Agosto 2010, 09:09:46 »
 em_Devil
insomma,avete aggiunto la pubblicità durante la scena principale... em_051
povero belver..prima l'umiliazione del palo, e poi l'addio alla sua amata... em_027
 em_053 avrà il cuore infranto, del tipo se ne sta cercando un'altra... em_050
L'uomo comune ragiona, il saggio tace, lo stupido discute.

 


Privacy Policy - Cookie Policy