Autore Topic: educare a non inseguire i gatti in giardino  (Letto 1608 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eli3382

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
educare a non inseguire i gatti in giardino
« il: 01 Maggio 2017, 10:18:56 »
Buon giorno a tutti! Evan il mio cucciolo di 11 mesi sta imparando a rispettare i gatti che vivono in casa con noi, anche perchè con i loro soffi gli hanno insegnato sin dove può arrivare. Tant'è vero che ieri quando la mia micia è andata ad occupare il suo divanetto che Evan stava annusando, lui si è spostato gentilmente rispettandola .Il problema nasce quando si trovano " liberi" in giardino.Se i gatti sono fermi tutto ok, se si muovono o giocano tra di loro...O, peggio, se mi trovo con Evan nel cortile della cascina dei miei...dove a volte arrivano gatti dei vicini o randagi.
Lui vuole rincorrerli.Per non parlare del gatto dei miei cugini che vede sempre girare in giardino o in cortile, ma...vuole rincorrelo. L'educatrice dice di stare tranquilla, che Evan ha poco istinto predatorio( infatti non gli interessa molto giocare a rincorrere una pallina), vuole solo giocare.Al di là della paura che lui voglia prendere il gatto, temo anche per i suoi occhi... Il guinzaglio accentua la sua voglia di rincorrere.Lei consiglia di distrarlo prima che parta l'istinto di andare dal gatto evitando la frustrazione/eccitazione del " No, resta..."e di impartirgli in tono deciso questi comandi, solo se si dimostra interessato al gatto.Comunque, il cane  inseguirà sempre il gatto in giardino.
Però, il cane che avevo prima( non un golden), abbaiava ai gatti al di là del cancello, ma non rincorreva mai i nostri gatti fuori dalle mura domestiche.Voi avete esperienza?Consigli su come insegnarli a non rincorrere i mici?

Offline HidesadaRei

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 156
Re:educare a non inseguire i gatti in giardino
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2017, 08:30:52 »
Purtroppo no. Il mio fa lo stesso con i gatti che ci sono nel cortile di fianco, non vuole ASSOLUTAMENTE fargli del male (pensa che gli porta la pallina e piange  :thumbup: :thumbup: )
Gli stessi consigli che hanno dato a te li hanno dati a me, la questione è che, santa distrazione, c'è poco che possa catturare la loro attenzione tanto quanto la presenza di altri esseri viventi (e vai a dargli torto....)
Quindi abbiamo risolto in passeggiata, riesco a farlo stare tranquillo. Ma quando è in cortile, nel territorio che considera "suo", non c'è verso. In bocca al lupo comunque! Seguo il post volentieri! :)

Offline Mamma Goose

  • "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.966
Re:educare a non inseguire i gatti in giardino
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2017, 16:49:45 »
La Poppi è uguale.
Con la Rompicchia di casa tutto OK.
Quando usciamo se trova un gatto è la fine. Se fosse libera, come capitò una volta, non c'è richiamo che tenga: lo rincorre a più non posso!
Adesso controllo e sto molto attento a verificare che non ci siano gatti nei dintorni.

Offline GIO

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 240
Re:educare a non inseguire i gatti in giardino
« Risposta #3 il: 04 Maggio 2017, 19:08:38 »
La mia Zoe con i gatti che vivono in casa (anche arrivati dopo di lei) tutto bene.
Ma se trova un gatto in giardino (dei miei vicini di casa per esempio) è la fine... non la tengo con nulla... Per ora non ha mai fatto male a nessuno però così ad occhio non mi pare abbia buone intenzioni... non so che consiglio darti in ogni caso seguirei sempre le indicazioni dell'educatore

 


Privacy Policy - Cookie Policy