Autore Topic: Lei le ha prese...e io ho avuto un mezzo infarto!  (Letto 2815 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Deborah76

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 415
Lei le ha prese...e io ho avuto un mezzo infarto!
« il: 21 Gennaio 2010, 15:48:01 »
Ciao ragazze..

non sono più molto presente..nel senso che non posto più moltissimo ma continuo a leggervi tutti i giorni.

Oggi mi è successa una cosa bruttissima, da un po di giorni ho preso l'abitudine in pausa pranzo di portare Bloome in un parchetto vicino a casa mia. Vi si accede attraversando una strada statale e  passando in mezzo ad una piccola stradina tra gli alberi. Solo dopo essermi addentrata bene all'interno del parchetto trovavo il coraggio di togliere il guinzaglio a Bloome per farla giocare un po con una pallina. ...Ieri ho addirittura fatto un paio di prove di richiamo nascondendomi e lei è venuta subito meritandosi il suo premietto...Insomma tutto bene fino ad oggi.. Mentre stava giocando nella villetta adiacente hanno iniziato a fare dei lavori con un piccolo trattorino..lei ha iniziato ad abbaiare e ad indietreggiare...Io l'ho chiamata, tranquillizzata..le ho fatto vedere il biscottino...,a lei abbaiava. Ad un certo punto ha iniziato a correre..io per ovvie ragioni e dopo averla richiamata piu' volte ho iniziato a cercare di avvicinarmi ma appena la raggiungevo scappava..Morale della favola??!! Sono riuscita a prenderla solo già fuori dalla stradina ad 1 metro dalla statale.

Tremavo come una foglia..le ho messo il guinzaglio, le ho dato 3/4 sculacciate sgridandola e guardandola fissa negli okki....L'ho riportata immediatamente a casa, non le ho neanche dato da mangiare e senza nemmeno piu' guardarla l'ho rimessa nel kennel.

Ora sto male per lei..ma vi giuro..lo spavento è stato grandissimo...ma voi che dite?? Avrà capito??? Come faccio ad insegnarle il richiamo?? Credo che dopo questa esperienza non la lascerò mai piu' libera in vita sua....


Help me!!!


Baci a tutte...

Deb e la peste

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: Lei le ha prese...e io ho avuto un mezzo infarto!
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2010, 16:03:38 »
Ti rispondo in maniera sincera e secondo quello che so!
Capisco che tu ti possa essere presa un colpo, lo immagino!! Sgridando e sculacciando la tua Golden però hai ottenuto l'effetto contrario! Lei ora ha associato il richiamo alla punizione e secondo me la prossima volta farà peggio! In generale quando non rispondono al richiamo bisognerebbe ignorarli e dirigersi dalla parte opposta, capisco però che se c'era la strada vicino dovevi agire subito! Secondo me però avresti dovuto ignorarla e fare finta di niente!! Un consiglio: lasciala libera in zone SICURE, questa volta è andata bene, ma purtroppo non sempre si ha questa fortuna!Ah, MAI dirigersi verso di loro, può capitare che lo prendano come gioco!

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Lei le ha prese...e io ho avuto un mezzo infarto!
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2010, 16:08:26 »
Ti capisco...a me è successo 2 volte che Leo ha attraversato la strada aprendo il cancello del recinto cani (!!!) per andare a leccare il grasso di pollo arrosto della bancarella che il mercoledì viene al mercato...due infarti...
ed un'altra volta ha seguito due cani suoi amici per 500 metri su un marciapiede a fianco a una strada ben trafficata che affianca il parco...l'ho chiamato 1000 volte stando fermo al mio posto ma niente...li mi sono arrabbiato di brutto e quando è tornato gli ho messo il guinzaglio e lo ho tenuto al guinzaglio corto fino a casa...........dove mi sono reso conto della terribile stupidata in quanto lui è tornato di sua spontanea volontà sorridendomi con gli occhi per trovare un padrone arrabbiato...non deve averci capito molto quella volta  :'(

comunque anche la tua cagnolina è giovane se non sbaglio...non preoccupiamoci troppo e continuiamo a lavorare!!!  :D

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: Lei le ha prese...e io ho avuto un mezzo infarto!
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2010, 17:30:58 »
ah andiamo bene.....
io non ho potuto ancora liberarla, per mancanza di spazi sicuri, gira con guinzaglio allungabile, corre con guinzaglio allungabile...e quando non viene io me ne vado..... (5 metri più in la) lei corre subito da me ma sono certa che se la mollo ....con il ciufolo che torna!!!
cmq la mia prova se non lo faccio prima...avverrà all'incontro del 13 febbraio...
ho calcolato che siamo tanti.....possiamo riprenderla ehehhehheh!!!!

Offline Deborah76

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 415
Re: Lei le ha prese...e io ho avuto un mezzo infarto!
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2010, 17:38:15 »
Ti rispondo in maniera sincera e secondo quello che so!
Capisco che tu ti possa essere presa un colpo, lo immagino!! Sgridando e sculacciando la tua Golden però hai ottenuto l'effetto contrario! Lei ora ha associato il richiamo alla punizione e secondo me la prossima volta farà peggio! In generale quando non rispondono al richiamo bisognerebbe ignorarli e dirigersi dalla parte opposta, capisco però che se c'era la strada vicino dovevi agire subito! Secondo me però avresti dovuto ignorarla e fare finta di niente!! Un consiglio: lasciala libera in zone SICURE, questa volta è andata bene, ma purtroppo non sempre si ha questa fortuna!Ah, MAI dirigersi verso di loro, può capitare che lo prendano come gioco!

No ragazzi....non parlatemi di "will to please" (o come cavolo si dice)...non parlatemi di non rincorrerla, di non andarle dietro....quando inizi a vedere che è a tre metri dalla statale Pontebbana , quella che collega a mo di autostrada Udine a Venezia all'ora di punta...e dopo che per arrivare a raggiungerla ha avuto piu' di  100 metri di strada con richiami e  con annesso biscottino sventolato... Probabilmente avrei dovuto avere il fegato di girarmi dall'altra parte e di andarmene per vedere se mi seguiva??? Ma se era di spalle mentre correva via come faceva a vedere che stavo cambiando rotta??? Se è vero che i cani percepiscono lo stato di paura del padrone, l'ansia, la rabbia e tutti gli stati d'animo Bloome sentiva che la stavo chiamando impaurita e arrabbiata..perchè nn si fermava? Perchè nn ascoltava il comando seduta????....Se avessi fatto finta di niente avrebbe pensato " abbiamo un po giocato a rincorrerci ora mi mette il guinzaglio e andiamo a casa".. Come farle capire la mia rabbia?? Il "will to please" funziona quando le cose le fa, non perdo infatti occasione per premiarla..ma quando nn ubbidisce e mette seriamente a repentaglio la sua vita, la mia e per giunta anche quella di possibili automobilisti vorrei proprio sapere come farle capire ha sbagliato.......Premetto che i primi richiami li ho fatti dal posto, col sorriso sulle labbra, con il benedetto biscotto in mano. Ora so, che per istinto, se mai la lascerò libera un'altra volta, mi verrà di andarle dietro e di nn allontanarmi da lei per piu' di un metro, pronta allo scatto.....

Una mia collega mi parlava di addestramento in parchetti recintati con il fischietto...l'area cani piu' vicina la raggiungo solo in macchina e Bloome soffre l'auto quindi ogni volta che la porto sembra quasi di farle un dispetto...Dove posso fare le prove richiamo??

Ditemi voi...nn so proprio cosa fare..questa cosa mi ha davvero segnata..e domani, prima cosa che faccio corro a fare l'assicurazione per i danni che Bloome potrebbe causare a terzi....meglio prevenire che curare...

"comunque anche la tua cagnolina è giovane se non sbaglio...non preoccupiamoci troppo e continuiamo a lavorare!!!"  Scusami...nn sono d'accordo..ti assicuro che la preoccupazione è stata e rimane tanta...so che a lei nn resterà nessun segno di queste sgridate o di questa paura..sono io che anche solo involontariamente arriverò a limitare la sua libertà...e questo mi preoccupa moltissimo...

Grazie...e aiutatemi con le vs esperienze.... :-)

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Lei le ha prese...e io ho avuto un mezzo infarto!
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2010, 17:56:01 »
Deborah ti ripeto che ti capsico benissimo e che HAI FATTO BENE in questo caso ad andarla a prendere.
Capisco anche al 100% il fatto che volevi farle capire di esser arrabbiata. Io sono uno che purtroppo la pazienza la perde facilmente...  :-[

Però posso farti alcune domande, giusto per riflettere tutti insieme eh, che non sono educatore, esperto nè altro...anzi!


Hai mai insegnato a Bloome il richiamo? Quanto avete lavorato sul richiamo in libertà? Perchè mi par di capire che è da poco che la lasci libera.
Hai mai lavorato sui comandi a distanza? Sai che dare un seduto a distanza è difficilissimo?!

Questo per dirti che non è stata colpa di Bloome...lei è un cane, non agisce con la nostra razionalità, non lo fa per farti un dispetto o per farti arrabbiare. Forse solo non ha ancora imparato bene quello che le chiedi!  :)

Hai mai pensato poi che forse meno la lascerai libera, e più lei vorrà godersi 1 minuto in più di libertà?
Poi quando leo è scappato lungo il marciapiede la prima cosa che ho detto a mia moglie a casa è stata "basta, non lo libero più IL TUO CANE!"  :D
Quindi ti capisco bene eh..  8)

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Lei le ha prese...e io ho avuto un mezzo infarto!
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2010, 18:53:41 »
ma bloom quanto ha? dovete lasciare liberi i vostri cani fin da cuccioli se volete che da grandi possano essere lasciati liberi.
Per insegnare il richiamo non chiamate il cane 100 volte, quando è il momento chiamatelo, abbassatevi e non guardatelo negli occhi, battete le mani e quando arriva giocate con lui a tira e molla o premiatelo con qualcosa di molto buono e poi lasciatelo di nuovo andare. In generale poi mentre è libero ogni tanto nascondetevi e chiamatelo e vedete che imparerà a non perdervi mai d'occhio. ;)
...

Offline Ettore

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: Lei le ha prese...e io ho avuto un mezzo infarto!
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2010, 19:18:41 »
Credo che Aral abbia proprio ragione.....in alcuni atteggiamenti il mio Ettore risponde cosi',cioe' se ogni tanto mi nascondo finisce che ui sta molto attento a me,benche' mi cammini davanti.....

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: Lei le ha prese...e io ho avuto un mezzo infarto!
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2010, 19:41:25 »
Capisco la tua rabbia/paura/delusione,
priorio la settimana scorsa Baloo in paseggiata ha rischiato di andare ben due volte sotto una macchina!
Eravamo in passeggiata e lui legato al guinzaglio..
per ben due volte invece di seguirmi sul marciapiede lui si è fiondato direttamente in strada!!!
Una volta perchè aveva visto un cane dall'altra parte della strada e voleva raggiungerlo mentre la seconda volta assolutamente non ne comprendo il motivo.. voleva semplicemente andare dall'altra parte.. peccato che proprio in entrambi questi momenti passavano macchine!!!
Sono morta di paura e per salvarlo l'ho tironato e riportato sul marciapiede la prima volta..
la seconda ho fatto la stessa cosa con la differenza che gli ho anche urlato dietro!!
Ero così arrabbiata e avevo preso così paura che fino a quando non siamo tornati a casa l'ho tenuto a guinzaglio super corto..
Risultato un Baloo che per la prima volta nella sua vita non mi ha più guardato in faccia fino alla mattina seguente..
Non ti dico come ci sono rimasta male..andava da tutti tranne da me (cosa assolutamente strana) e se mi avvicinavo io si girava dall'altra parte..

Comunque nelle mie tante avventure mi è capitata anche una cosa come la tua quando Baloo era più piccolo, e anch'io prima di mettermi a rincorrerlo (poi perdendolo) le avevo provate tutte.. cioè tutte quelle che ti spiegano ai corsi, che leggi nei libri ma poi.. beh per Baloo era decisamente più interessante l'altro cane ::)
credo comunque che puoi risolvere il tutto lavorandoci ancora con la tua piccola pelosa, magari in luoghi più sicuri dove non ci sono auto..
oppure al raduno insieme a noi  ;)
Sii fiduciosa e non demoralizzarti non sei la sola a cui succedono queste cose, lavoraci e lavoraci e vedrai che andrà meglio  ;)

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Lei le ha prese...e io ho avuto un mezzo infarto!
« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2010, 19:50:15 »
Capisco la situazione da panico totale, forse anche io avrei reagito così in quel momento perchè quando c'è di mezzo la paura non si ragiona più però...però credo che il rincorrere Bloome non abbia fatto altro che farla scappare ancora più lontano e il riprenderla al suo ritorno le ha dato un messaggio sbagliato del tipo "torno da lei e mi sgrida...forse era meglio continuare a correre". Ripeto, capisco perfettamente il panico e assolutamente non voglio giudicarti, anzi!chissà che terrore!!! meno male si è risolto tutto per il meglio... em_049 L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di riprovare subito a liberarla di nuovo...scegli un posto molto più sicuro e liberala, richiamala a te se si allontana e premiala appena arriva, falle capire che tornare da te è bello! se non torna ignorala e cambia direzione, non viene? chinati dandole la schiena e fingi di fare qualcosa di molto interessante!!! quando arriva premi e super coccole!!! Quando non viene al richiamo nasconditi, fatti cercare, non andarle incontro, lascia che sia lei a trovarti (puoi aiutarla con dei rumori o dei richiami ma non farti vedere) così capirà che è lei che ti deve tenere d'occhio... Con Jaco ho fatto così e da allora non mi perde mai di vista..Lo so è difficile dopo un esperienza così ma datevi un altra possibilità! ne vale la pena!
Mik e Jaco



Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Lei le ha prese...e io ho avuto un mezzo infarto!
« Risposta #10 il: 21 Gennaio 2010, 20:14:48 »
ciao Deb...mi dispiace tantisimo, e nn immagini quanto ti capisco.....
e proprio x questo forse nn sono la persona + adatta, ma ti voglio raccontare di un metodo che ho letto quando joy era piccola (quindi tanto tempo fa....ora le cose sono cambiate..).
Nel libro che avevo comprato si diceva che x insegnare ad un retriever il richiamo in luoghi nn troppo familiari e nn troppo sicuri (quidni fuori le mura di casa x intenderci) dovevi attrezzarti di corda lunghissima e usare quellla al posto del guinzaglio una volta arrivati nel "campo", dopodichè lasciare un pò di corda all'inizio, aspettare che il cane facesse i suoi comodi, richiamarlo con voce allegra e premio annesso, poi dare ancora + corda...e così via....

all'inzio feci così....e funzionò....credo che sia così che joy abbia "imparato" il richiamo, il problema era solo sto maledetto campo che ci da filo da torcera ancora oggi (vedi mio post precedente)....

Non so se è giusto, forse il cane si sente cmq legato....xò sarete in sicurezza e credo possa capira il significato del vieni (cosa che credo già facciate a casa) e applicarlo anche poi in situazioni + "libere"....
Arianna

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: Lei le ha prese...e io ho avuto un mezzo infarto!
« Risposta #11 il: 21 Gennaio 2010, 20:40:03 »
Probabilmente mi sono espressa male: non ti volevo assolutamente accusare, anzi!! Volevo solo dirti la mia opinione in tutta sincerità! Il problema è che se noi ci mettiamo a correre dietro al cane e il cane è libero non riusciremo mai a prenderlo, o se ci riusciamo è semplicemente perchè lui si è fatto prendere!!In quei casi so che la ragione è l'ultima cosa e che ognuno di noi agisce per istinto, però per una prossima volta non puoi contare assolutamente su questa tecnica! secondo me sbagli a non voler più lasciare libero il tuo Golden, lo devi fare in un posto sicuro! Dici che l'area di sgambatura è un pò distante e bisogna utilizzare la macchina e quello che ti frena è il fatto che soffre il mal d'auto, la mia veterinaria dice che i cuccioli non soffrono più il mal d'auto se li si porta spesso in macchina e queste non sono solo teorie: le ho verificate anche io!!! Luna da cucciola fino ai 7 mesi vomitava sempre in macchina, ma noi l'abbiamo sempre portata soprattutto per fare viaggi brevi (andare a fare la spesa) e ti assicuro che nel giro di pochissimo non ha avuto più niente! Adesso è lei che quando vede la macchina ci vuole salire per fare un giro!!!! :) ;)

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Lei le ha prese...e io ho avuto un mezzo infarto!
« Risposta #12 il: 21 Gennaio 2010, 22:57:24 »
Deborah,  chissà  che spavento.....ti capisco  benissimo.....
però....non  mollare...anche se  sta male  in  auto prendi  provvedimenti  e portala in  zone sicure,  in parchetti recintati.....e continua  ad allenarla sul  richiamo.....so  che adesso sei  talmente  arrabbiata  e impaurita che non vorresit mai  più lasciarla libera....ma non mollare!!!
Find all you need in your mind.....if you take the time

 


Privacy Policy - Cookie Policy