Autore Topic: Libera o no ???  (Letto 2796 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Libera o no ???
« il: 13 Gennaio 2010, 17:14:00 »
Ciao a tutti/e.
Voglio condividere con voi questo mio problema ma che però condiziona moltissimo il mio rapporto con Sam .
Allora come forse qualcuno di voi ricorderà nell’aprile dell’anno scorso io e la piccola siamo state investite sulle strisce pedonali . Lei scappò spaventatissima e grazie a tutti i “cani santi” del paradiso uscì illesa dall’attraversamento di 2 strade trafficatissime e fu ritrovata dopo una decina di minuti a un paio di chilometri di distanza. Ebbene, anche se fisicamente io e la piccola ne siamo uscite alla grande questa faccenda ci ha lasciato un bel po’ di strascichi dal punto di vista emotivo : lei si spaventa ad ogni rumore improvviso e a volte quando siamo fuori e sente un rombo di motore un po’ più forte fa uno scatto in avanti come per scappare e menomale che è sempre al guinzaglio….Io dal canto mio ho sviluppato una vera paranoia quando si tratta di liberarla. Per fortuna vicino a casa ho un campo recintato dove posso liberarla con tutta tranquillità ma quando si tratta di lasciarla senza guinzaglio in spazi aperti mi prende un vero e proprio panico, anche se in realtà le poche volte che l’ho liberata , per esempio a Villa Pamphili nel raduno di Roma , non ha mai provato ad allontanarsi e tornava ad ogni richiamo . Ecco, io lo so che sbaglio e che dovrei darle più fiducia ma vi assicuro che quando dico “ora la slego” comincio a pensare ai peggio disastri, mi prende il panico  e non ne faccio più di nulla….vi assicuro che non è facile per me superare questa cosa….accetto suggerimenti e consigli
grazie da Stefi e soprattutto da Sam !!!

\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Libera o no ???
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2010, 21:31:48 »
ciao stefi!!
ma lo sai che anke io avevo una paura matta di liberare joy???
certo....forse nn quanto la tua...ogni tanto si faceva le sue belle corse in santa pace, ma al minimo disturbo (cani, persone, bici, moto...) la richiamavo x paura che si mettesse in mezzo o che so allontanasse troppo da me ecc....
non ci è mai successo niente di traumatico fin'ora, ma la mia apprensione è fortissima lo stesso!!

xò devo dirti che piano piano ho preso coraggio quando x esempio ero con il mio ragzzo.... forse xkè credevo che lei desse ascolto + a lui e mi sentivo + sicura, e lui mi faceva sempre notare di quanto la stressassi del tipo "se sta a fa na passeggiata.....e lasciala fà!!"  ;D
poi mi sono resa conto che in fin dei conti era me che ascoltava e controllava quando uscivamo....e poi soprattutto da quando sono entrata a far parte di questo forum, vedendo qualcuno di voi, con cucioloni incontrollabili "rischiare" lo stesso, ho preso un coraggio che nn credevo avrei mai avuto.
Ora joy è quasi sempre libera, usciamo di casa senza guinzaglio (cioè, lo tengo io appresso) e torniamo senza averlo messo x niente, e lei mi ascolta molto ma molto di + (certo, tranne quando riesce a fuggire nel campo irresistibilmente pieno di cose migliori del mondo che posso offrirle -.-" ), il nostro rapporto, che già era bello, ora lo è ancora di +....

Quindi io ti consiglio di dargli, anzi DARVI una possibilità, magari inizia piano piano in zone poco trafficate e in cui le macchine vadano a basse velocità....
e poi da quello che ricordo io....Sam rispondeva ai tuoi richiami ( o forse ai chicchi  ?-?-? ) in modo esemplare!!!

un bacione a tutte e due!!!
Arianna

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Libera o no ???
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2010, 21:35:37 »
Stefi andate  in aperta  campagna.....dove  di macchine ne passa una al  giorno......e  vedi  come si comporta..........
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Libera o no ???
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2010, 23:08:11 »
a meno di essere in campagna o al parco preferisco non liberare il cane.
assolutamente mai sui marciapiedi o in prossimita' di strade anche poco trafficate perche' essendo un cucciolone non si sa mai cosa potrebbe attirarlo (un cane, un gatto, un odore...) ma neanche ai giardinetti...mi rendo conto che non e' un bassottino e a qualcuno potrebbe dar fastidio un cane di 30 kg libero.

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Libera o no ???
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2010, 09:58:40 »
....
e poi da quello che ricordo io....Sam rispondeva ai tuoi richiami ( o forse ai chicchi  ?-?-? ) in modo esemplare!!!

la seconda che hai detto , Arianna..... ;) ;) ;) ;) ;) ;)
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Libera o no ???
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2010, 18:10:27 »
Anche io ho sempre avuto paura a liberare Jaco anche senza aver mai subito esperienze brutte come la vostra...però a poco a poco questa paura l'ho superata e ora lo lascio libero dove non ci sono pericoli e non da fastidio a nessuno..Il nostro rapporto  è migliorato ed è tutt'altra cosa passegiare con lui libero! secondo me dovresti affrontare la tua paura e liberarla, ovviamente in un posto più che sicuro e lontano dalle auto! non so dove vivi ma l'ideale sarebbe l'aperta campagna..Inizia gradualmente e vedi come si comporta...
Buona fortuna!!
Mik e Jaco



Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: Libera o no ???
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2010, 19:07:13 »
Secondo me devi dargli fiducia, inizia a lasciarla libera dove non vi sono pericoli o se gioca con altri cani e fai in modo di mantenere viva la sua attenzione "sempre", in modo da poter prevenire eventuali scatti di paura.
Io Ariel, appena posso, la lascio libera di scorrazzare e giocare come preferisce, certo se sono sempre al guinzaglio non corrono pericoli ma... preferisco lasciarla "vivere"!!!

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Libera o no ???
« Risposta #7 il: 17 Gennaio 2010, 19:07:07 »
Ciao,

come ti capisco!!! Io ho una paura terribile di lasciare libera Maya. In citta' non ci penso neanche. Pero' ci sono 2 posti dove la lascio libera: una "passeggiata"/pista ciclabile di circa 8 km dove e' vietato l'accesso alle auto e la spiaggia. Pero' - ti dico la verita'- anche in queste situazioni sono sempre un po' in ansia: se scappa e non mi torna? Se qualcuno si spaventa? Insomma capisco che ogni tanto lei debba avere i suoi momenti di sfogo, ma per me sono fonte di tanta paura (anche se cerco sempre si non farlo percepire alla piccoletta).  ;)

Un abbraccio, Sonia

 


Privacy Policy - Cookie Policy