Autore Topic: Due bei libri  (Letto 3000 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Due bei libri
« il: 10 Febbraio 2012, 13:27:34 »
Volevo consigliarvi due bei libri da leggere, anche se magari molti di voi li hanno già letti!!!
Uno è "L'intesa con il cane: i segnali calmanti" di Turid Rugaas; ne avevo sempre sentito parlare, ma non l'avevo mai letto.
L'argomento sono appunto i segnali calmanti, spiegati uno ad uno in maniera semplice e con dei suggerimenti di come noi possiamo applicarli per una migliore intesa comunicativa col nostro cane.
 
L'altro libro è " Do as I do: il cane impara guardandoci + DVD" di Claudia Fugazza.
L'autrice, valorizzando l'intelligenza sociale del cane, spiega come insegnare al cane ad imitarci....parla cioè di una nuova metodica di addestramento basata sulle qualità sociali dei nostri amci a 4 zampe.
Nel libro si spiega che basta partire da 3 comandi che il cane conosce bene e che ha sotto segnale verbale, si insegna quindi al cane l'imitazione di questi comportamenti per poi estenderla anche a nuovi apprendimenti.
Il week end scorso la Fugazza ha tenuto lezione al master di istruzione e ho visto con i miei occhi cani che imitavano splendidamente il padrone senza mai averlo fatto prima.
 
Secondo me quest'ultimo libro è molto interessante e soprattutto rivede il cosidetto addestramento sotto una chiave del tutto nuova.

          
   

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re:Due bei libri
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2012, 20:20:48 »
Il primo libro della Rugas è fatto molto bene e spiega in maniera davvero chiara anche con diverse foto che illustrano...
 
Il secondo non ce l'ho, ma mi incurioscisce molto  ;)  Grazie Francesca!




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Due bei libri
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2012, 22:00:55 »
un altro libro che ho trovato molto interessante è "Il galateo del cane" di Roberto Marchesini -
De Vecchi editore.

Offline Fefuzz

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 282
  • Chi parla per il lupo? . . .
Re:Due bei libri
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2012, 22:21:03 »
Quello della Rugaas è in lista d'attesa; lo leggerò prima possibile :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy