Autore Topic: sfera di cristallo  (Letto 3624 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline timberwolf

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
sfera di cristallo
« il: 14 Dicembre 2011, 22:26:19 »
Ho, come al solito, vista la mia  inesperienza, un problema da porvi. Tra pochi mesi Prince diventerà adulto e si porrà il problema, certamente da voi già toccato, della disubbidienza ai richiami in caso di attrattive...sessuali oppure dei litigi preventivabili in caso di incontri con altri maschietti.
Ho il terrore di una sua fuga o grosso litigio durante qualche passeggiata. Mi son letto questa sera moltissimi topic riguardo la sterilizzazione e vi devo dire che non ho capito se è "la cosa giusta da fare"  e, se si, quando farla.
Fino ad ora il peloso si è comportato egregiamente: non si allontana, risponde prontamente ai richiami, mi cerca se mi nascondo o mi fermo...vorrei una sfera di cristallo per capire il suo futuro grado di autocontrollo.
Naturalmente porrò questi dubbi alla veterinaria ma so, fin d'ora, che avrò un aiuto anche da parte del forum.
Ops..ho sbagliato sezione?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:sfera di cristallo
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2011, 23:01:00 »
In questa sezione ci sono già altri topics aperti sull'argomento "sterilizzazione"... :) :)

Il mio consiglio è quello di essere per adesso..più sereno possibile perchè avrai tutto il tempo per valutare con attenzione questa possibile evenienza...
Infatti..a differenza della sterilizzazione femminile che se fatta precocemente ha un'azione maggiormente preventiva su potenziali tumori mammari nelle pupe...per quanto riguarda i maschietti...puoi prenderti tranquillamente più tempo per decidere...(l'aspetto preventivo li mette solo al riparo da tumori testicolari)

Osservando con attenzione Prince dal punto di vista comportamentale... avrai secondo me molti più fattori per decidere poi in serenità...



staff@golden-forum.it

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:sfera di cristallo
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2011, 08:01:31 »
Chiara, per quello che riguarda la salute non posso che quotarti ma per quanto riguarda il comportamento si dice sempre di agire preventivamente anche in questi casi perchè se si agisce quando ormai certi comportamenti si sono manifestati per via degli ormoni è difficile che dopo la castrazione scompaiano del tutto perchè ormai sono appresi......
Cioè, ho sempre sentito dire che se un maschio è "aggressivo" con gli altri maschi e poi viene castrato per risolvere il problema invece è probabile che la situazione resti com'è perchè gli ormoni sono stati solo la scintilla ma ormai quel comportamento è parte del "partimonio comportamentale" di quel cane!
Non è così?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:sfera di cristallo
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2011, 09:26:22 »

Fino ad ora il peloso si è comportato egregiamente: non si allontana, risponde prontamente ai richiami, mi cerca se mi nascondo o mi fermo...vorrei una sfera di cristallo per capire il suo futuro grado di autocontrollo.


Iaia hai perfettamente ragione... ma mi pareva di aver letto che finora i comportamenti di Prince non mostravano segni premonitori...
Partendo dal tuo punto di vista ( agire sempre preventivamente)...bisognerebbe allora sterilizzare sempre e comunque...



staff@golden-forum.it

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:sfera di cristallo
« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2011, 11:01:49 »
Da quel che ho capito la paura di Timberwolf è che il suo cane presenti con la crescita comportamenti indesiderati.
Io sinceramente sono sempre meno per castrazione e sterilizzazione ma mi rendo conto che per alcuni proprietari avere un cane intero (sia femmina che maschio) voglia dire matematicamente cuccioli indesiderati vuoi per lo stile di vita (cani sempre in giardino o multigestione disorganizzata) vuoi per scarsa responsabilità.
Per quanto riguarda il comportamento secondo me però se una persona vuole evitare al massimo i problemi e non ha intenzione di far cucciolare il suo cane la castrazione va fatta preventivamente.
Magari il cane non avrebbe dato problemi neanche da intero, ma non potendo appunto avere la sfera di cristallo  la prevenzione (che non vuol dire solo castrazione, vuol dire anche socializzazione e educazione) secondo me è l'ama migliore.
Poi secondo me avere un maschio che non va d'accordo con tutti i cani o che è attratto dalle femmine in calore non è così tremendo, è un maschio.....però mi rendo conto che ci sono situazioni in cui questo non è possibile. Tipo conosco una ragazza che ha un golden e un'uscita al giorno la fa con sua mamma che non è giovanissima quindi aveva la necessità che sicuramente non avesse problemi con gli altri cani o che non scappasse in caso di femmine in calore.....l'ha castrato prima che diventasse adulto e ora è strafelice, il suo cane non dà problemi di nessun genenere e così entrambi possono avere una vita appagante al 100%.
Poi, ripeto, magari sarebbe stata la stessa cosa anche se fosse stato intero, ma sicuramente è più probabile che questo accada se il cane è castrato.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:sfera di cristallo
« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2011, 11:10:25 »
Iaia... vista la mia esperienza con Red a livello comportamentale ( socializzazione, rapporto/ competizione con altri cani maschi) che è sempre stata fino ad ora eccezionale... non mi sento di consigliare sempre a priori una castrazione preventiva...
Questo però è solamente il mio modesto e personale parere...

Amo pensare che questa scelta non venga mai presa così su due piedi ma sia sempre il frutto di una consapevole riflessione...



staff@golden-forum.it

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:sfera di cristallo
« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2011, 11:33:39 »
No, certo!Neanch'io consiglio sempre la castranzione preventiva, anzi io la sconsiglio!Io, come ho detto, sono sempre più contro castrazione e sterilizzazione e appunto per me avere un maschio vuol dire anche che potrebbe non andare d'accordo con gli altri maschi o che si interessi alle femmine in calore......
Se fosse il mio cane io la castrazione la prenderei in considerazione solo per problemi fisiologici o di salute.
Però mi rendo conto che ci sia chi ha la necessità di essere sicuro che il suo cane non avrà problemi con altri cani o con le femmine in calore e allora non vedo perchè non castrare preventivamente......
Anche perchè ok, io sono per non castrare e non sterilizzare ma alla fine ho 3 femmina sterilizzate e conosco tanti maschi castrati e hanno una vita serena che non ha nulla da invidiare a quella dei loro amici interi!
Cioè, in Italia abbiamo questa cultura sempre "pro sterilizzazione" ma "contro castrazione" come se la castrazione fosse una privazione mentre la sterilizzazione la normalità....e invece se uno la vede dal punto di vista comportamentale è quasi l'opposto visto che le femmine sterilizzate sono statisticamente più "aggressive" (passatemi il termine) di quelle intere mentre i maschi castrati sono meno "aggressivi" di quelli interi quindi tendenzialmente una femmina intera e un maschio castrato hanno più possibilità di essere più gestibili quindi di avere una vita più varia e in compagnia del proprietario in più situazioni

Io non casterei e accetterei il rischio di avere un cane che a 2 anni non va d'accordo con tutti i cani e che se sente una femmina in calore non mi ascolta (a Artù succede solo se sente la pipì o se la femmina in calore è a  vista, non scappa dal giardino, non smetter di mangiare, non ulula o altro!), se invece volessi essere sicura al 100% di non avere problemi di questo genere allora castrerei prima dell'età adulta anche perchè non è una cosa così tremenda e deprivante (anzi!).
Però è la mia opinione, ognuno si fa i suoi conti e fa le sue scelte in base alle proprie opinioni e necessità!Questo è sacrosantissimissimo!!!!!


Offline timberwolf

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:sfera di cristallo
« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2011, 15:15:37 »
Per puntualizzare le mie paure... non mi interessa  se il cane nella classica passeggiata al lago o in città  avrà comportamenti "strani": sarà comunque al guinzaglio  e sarà direttamente condotto  da me. Dubito anche di reazioni eccessive in caso di passaggio davanti a casa di eventuali cagnette in calore (abito in un piccolo paesino , in una strada relativamente poco frequentata con un giardino protetto da una ringhiera abbastanza alta). Le reazioni che temo sono quelle che Prince potrebbe avere lontano da me, in montagna o in campagna attratto da odori e situazioni eccitanti o pericolose.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:sfera di cristallo
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2011, 16:07:23 »
Il problema è che per lui le situazioni sono uguali.....cioè, se siete in montagna e lui sente l'odore della pipì di una femmina in calore e segue la traccia (situazione improbabile in montagna in effetti ma non impossibile) oppure se è libero e non va d'accordo con i maschi e incontra un'altro maschio e si azzuffano si comporta allo stesso modo che in città al guinzaglio. Intendo dire: se per caso il tuo cane diventando adulto sviluppa per un motivo o per l'altro avversione verso alcuni o tutti gli altri cani si comporterà allo stesso modo sia che sia in città sia che sia al guinzaglio libero lontano........e lo stesso vale per le reazioni alle cagnoline in calore!
Ma questo non dipende dalla castrazione!Cioè per evitare situazioni spiacevoli quando è libero la soluzione è insegnargli un richiamo molto preciso o a non allontanarsi troppo secondo me.
Ovvio che se lo castri minimizzi i rischi (sia in città che in montagna) ma se per esempio in montagna trova una volpe e la segue per il bosco facendo chilometri è comunque un rischio che non dipende dal fatto che sia intero o castrato!
Per questo dico che forse la soluzione non è la castrazione ma l'educazione nel tuo caso.
Diverso sarebbe se abitassi in una grande città piena di cani e volessi evitare problemi per strada o in area cani......

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:sfera di cristallo
« Risposta #9 il: 15 Dicembre 2011, 16:41:30 »
tempo fa avevo il tuo stesso dubbio e ho aperto un topic http://www.golden-forum.it/index.php?topic=5204.0  per me è stato molto utile ascoltare i vari pareri...sopratutto sono d'accordo con quanto è stato detto da chiara...

Offline timberwolf

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:sfera di cristallo
« Risposta #10 il: 15 Dicembre 2011, 17:25:54 »
@iaia. Naturalmente l'educazione, concordo con te al100%, è fondamentale. Forse la castrazione è un "di più" (tendenzialmente ho il vostro tipo di approccio alla questione). Sono veramente combattuto, pensate che non mi ero posto il problema fino a quando, girovagando per il forum, non ho visto le discussioni su questo argomento!

 


Privacy Policy - Cookie Policy