Autore Topic: come farle capire DOVE fare i bisogni?  (Letto 4303 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabio

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
come farle capire DOVE fare i bisogni?
« il: 09 Marzo 2009, 21:26:02 »
salve,,,Olivia è con noi da due giorni..e in questi due giorni non abbiamo fatto altro che pulire di continuo il pavimento dai suoi bisogni!!!!
fa la pipi di continuooooo...per fortuna un po meno spesso la popò....
avevamo letto che per farla abituare a farla sempre nello stesso posto dovevamo fargliela fare dove voleva..e poi in quel punto lasciargli il foglio di giornale con la sua pipi...il risultato è che lei continua a farla un pò ovunque...devo sgridarla?

adele

  • Visitatore
Re: come farle capire DOVE fare i bisogni?
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2009, 21:42:56 »
Son solo due giorni che è con voi....dalle un pò di tempo per abituarsi! ;)

L'indicazione che ti hanno dato è esatta nel senso di mettere il giornale bagnato di pipì nel posto dove tu vorresti la facesse, poi dipende anche dalla dimensione della tua casa per valutare se mettere anche "2 punti pipì/popò" e man mano che cresce eliminarne uno e poi ridurlo di ampiezza ed avvicinarlo sempre più al portone di uscita.

Ci sono comunque dei cuccioli che non la trattengono abbastanza per andare a farla propriò "lì" e la fanno appena arriva loro lo stimolo ed allora è ancora un discorso di pazienza da parte vostra e "mentre la fa nel posto non destinato", senza sgridarla (altrimenti capirebbe che non deve farla in generale) portala nel punto ad hoc !

E' normalissimo che i cuccioli facciano tanta pipì, facci caso, appena finisce una qualunque attività: pappa, dormire, giocare, seduta -->appena si alza....... e potrete usare queste indicazioni per prevenire che la faccia in casa

CiaoCiao, Adele

matilde

  • Visitatore
Re: come farle capire DOVE fare i bisogni?
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2009, 23:38:39 »
Guarda, io ti dò un consiglio spassionato che mi ha salvato il pavimento:

Il mio appartamento ha una porta che divide zona notte dal resto della casa: zona notte è composta da camera da letto, bagno e cameretta, che io uso come studio.

Ora, io chiudevo la porta della zona notte e  dello studio, lasciando a disposizione di Matilde dei 2 mesi il bagno con le ciotole e la nostra camera da letto con la cuccia. tra le due stanze c'è un minuscolo antibagno.

Bene, la prima notte ho tappezzato di tappetini assorbenti (non giornali perchè la pipì non si assorbe e fa odore e se ci cammina sopra è un disastro) la camera da letto e l'antibagno, non il bagno perchè è l'unica stanza della casa con mattonelle e perchè i cani non dovrebbero sporcare dove mangiano.

quindi il consiglio è: lasciale poco spazio, non di girare per casa, e tappezzalo di tappetini

Prima notte: la mattina trovo una pipi sul tappetino (per forza tutto era coperto di tappetini) proprio vicino alla cuccia (si vede che non ha resistito fino all'antibagno, posto equidistante da cuccia e ciotole, in cui di solito non sporcano, appunto) e seconda pipì in antibagno

Seconda notte pipi, più d'una, solo   sul tappetino dell'antibagno. em_008

Da allora così per sempre, il tappetino dell'antibagno era diventato il suo posto la notte.

ho continuato a tappezzare di tappetini qualche altra notte per precauzione ma non è servito:  ha sporcato sempre e solo su tappetini e , di notte, solo su quello dell'antibagno. em_016

Fammi sapere come va!

Elisa

matilde

  • Visitatore
Re: come farle capire DOVE fare i bisogni?
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2009, 23:49:08 »
Un'altra cosa, scusa: non sgridarla certamente se non la cogli sul fatto, questo come regola generale per qualunque comportamento sgradito...

ma nel caso dei bisogni andrei cauta lo stesso con le sgirdate per il rischio che loro fraintendano il motivo e legarlo non "al posto" dove hanno fatto pipì o cacca ma "al fatto" stesso di aver fatto il bisogno...cosa che ingenera inibizioni a non finire, con loro che fanno pipi di nascosto da voi per paura di sgridate eccc... ed è difficile poi risistemare le cose

premiare sempre con lodi quando sporca nel posto giusto, ma noi lo abbiamo fatto e lo facciamo anche adesso, anche quando siamo fuori e vediamo che deve fare qualcosa, la incraggiamo con "brava" ripetuti per metterla a suo agio e anche  associando il momento in cui fa la pipi con la parola ...questo risulta comodo la sera, quando fa freddissimo e deve fare l'ultima paseggiatina.. Mi avvicino all'aiuola dico"pipì" e lei la fa subito!!! ;) e poi scappiamo lei in cuccia io sotto le coperte!!!!!

Elisa

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: come farle capire DOVE fare i bisogni?
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2009, 19:07:45 »
E qui ci sarà da divertirsi anche per noi...  :o
Vi farò sapere come procede, il tutto complicato dal fatto che dormiremo alcune sere a casa (senza kennel) e alcune altre dove lavoro io (con kennel). Dovrà imparare in parallelo due modi diversi di sporcare... :-\ ho comprato taaanto scottex!  ;D

Offline fabio

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Re: come farle capire DOVE fare i bisogni?
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2009, 20:57:48 »
beh effettivamente la mia casa è abbastanza grande...e lei puo girarla tutta eccetto le camere da letto dove c'è il parquet...
la notte la chiudiamo in una stanza dove abbiamo lasciato dei giornali sporchi di pipi e la notte va bene...
il problema è il giorno...quando è libera di girare...la fa un po dappertutto...
ma non è che si potrebbe mettergli la lettiera come hai gatti?? mannaggia...

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: come farle capire DOVE fare i bisogni?
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2009, 22:16:34 »
Ciao Fabio, cosi' come non lascieresti libero di gattonare per casa un bebe' senza pannolino, allo stesso modo non puoi lasciare la piccola libera di gironzolare senza il rischio che sporchi dove capita.

Hai pensato di dedicarle una stanza tutta sua dove sta quando voi siete via o quando no potete controllarla? Io avevo adibito la stanza degli ospiti a questo scopo, mettendo tre traversine assorbenti in fila. La stanza era poi bloccata da un cancelletto per bambini (non mi piaceva l'idea di chiudere la porta ed estraniare il cane). Spesso giocavamo nella stanza, cosi' se lei doveva faceva la pipi' sulla traversina io ero pronta a dire "brava" e poi subito premietto (ricordati che hai circa 1-2 secondi per premiare il cane per una cosa fatta bene se vuoi che associ il premi all'azione)!!!! Se non la faceva al posto giusto, una sgridatina, la alzavo e la piazzavo sulle traversine (ma ti avviso che cosi' facendo rischi di avere una scia di pipi' sul pavimento  :)).  Poi vedrai che se la traverse hanno la sua pipi lei sara' piu' tentata a tornare li'. Mi raccomando do pulire il pavimento con prodotti apposta che neutralizzano l'odore, altrimenti rischi che torni a farla dove non dovrebbe. Io uso il Sanibox, che compro al negozio di animali.

Spero di esserti stata utile...credimi, ti capisco che all'inizio bisogna avere tanta pazienza, ma ne vale la pena!  em_029 Sonia

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: come farle capire DOVE fare i bisogni?
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2009, 01:24:29 »
A parte gli scherzi fabio, guarda che è più che possibile. Io l'ho già preparata la lettiera e intendo usarla. Ho comprato una vascona di plastica coi bordi bassi e la riempirò di giornali e striscioline. Ho la casa talmente piccola che mi ci vorrà niente a portarla al volo nella cassetta ogni volta che la colgo sul fatto. La striscia di pipì sarà lunga al massimo 3 metri  ;D Col tempo conto di insegnarle a fare la pipì a comando, cosa abbastanza facile da insegnare (anche l'altra mia golden la faceva a comando ma sull'aiuola) e poi vorrei mantenere la buona abitudine della cassetta di giornali anche da grande, per evitarmi l'ultima uscita della sera...

Offline stereonline

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re: come farle capire DOVE fare i bisogni?
« Risposta #8 il: 20 Agosto 2009, 10:30:48 »
Ciao Ragazzi, da 2 giorni mi si è presentato un nuovo problema. Il nostro Golia ha compiuto 3 mesi il 18 Agosto, ha imparato a fare la pipi e la popò in terrazza già dal secondo giorno! Siamo stati in montagna e non cè stato bisogno di dirgli nulla, l'ha sempre fatta in terrazza a parte 2 volte, ma ci può stare...
Da ieri continua a fare la pipì in casa!! A meno che io ogni tanto non lo prendo e lo porto fuori in terrazza di peso!!!! Come è possibile?? Sono sicuro che lo faccia apposta ma non capisco dove stia il motivo... Questa mattina sveglia alle 7.15 l'ho portato in terrazza.. pipi pupù, poi pappa camminata di un'ora...con moooooolta fatica...poi casa... 2 ore di battaglia per farlo stare dentro la cuccia a dormire.. si è svegliato per giocare e mi ha schiodato 2 volte la pipi nel giro di 10 minuti in salotto.... mi sapete aiutare??? Dove sbaglio?
Marco&Neva&Golia

 


Privacy Policy - Cookie Policy