Autore Topic: pettorina o collare  (Letto 51594 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: pettorina o collare
« Risposta #30 il: 05 Marzo 2009, 01:30:33 »
Collari, pettorine, strozzi, catene, guinzagli  ;D

Io intendo insegnare alla pupa a starmi dietro senza niente, che forse facciamo prima e viviamo tutti più felici!  em_050

adele

  • Visitatore
Re: pettorina o collare
« Risposta #31 il: 05 Marzo 2009, 09:27:48 »
Collari, pettorine, strozzi, catene, guinzagli  ;D

Io intendo insegnare alla pupa a starmi dietro senza niente, che forse facciamo prima e viviamo tutti più felici!  em_050

E sì, Elisa proprio così, quando si ha una vera intesa col proprio cane, ...non c'è altro "legame" che tenga di più!!

In quanto a Paolina penso proprio che possa stare tranquilla: ha trovato un "campo d'addestramento un pò strozzato"? basta cambiarlo e l'offerta di Tiziana mi sembra la migliore soluzione, meglio di così....!  :D :D

CiaoCiao, Adele

Offline Holly

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 68
Re: pettorina o collare
« Risposta #32 il: 05 Marzo 2009, 09:28:23 »
Io per il momento sto facendo così!!!
é uno spettacolo!!!
Mila & Holly

yvlohorse

  • Visitatore
Re: pettorina o collare
« Risposta #33 il: 05 Marzo 2009, 10:00:22 »
Collari, pettorine, strozzi, catene, guinzagli  ;D

Io intendo insegnare alla pupa a starmi dietro senza niente, che forse facciamo prima e viviamo tutti più felici!  em_050

Soluzione perfetta  ;) ;D

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: pettorina o collare
« Risposta #34 il: 05 Marzo 2009, 13:07:16 »
Io uso x i miei i guinzagli retrivers, è mi trovo benissimo.
E' anche vero che loro hanno la fortuna di poter "pascolare" tranquillamente in un prato recintato, liberamente senza collare.
Molto raramente passeggiamo in città.
Ciaoooooooo.

duke

  • Visitatore
Re: pettorina o collare
« Risposta #35 il: 05 Marzo 2009, 13:15:20 »
Erminia sono quelli di Ernesto?

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: pettorina o collare
« Risposta #36 il: 05 Marzo 2009, 13:29:40 »
Per esattezza sono di Alessandra, sua moglie,  cmq due persone squisite figurati che l'ultima volta a  Palermo x il corso sono rimasta a dormire a casa loro....... ospite chiaramente!!!!
Alessandra è un " personaggio "" troppo forte!!!!!
Io mi trovo molto bene con loro, anche se in fondo li conosco da pochissimo ( li ho visti in tutto 2 volte).
Come si dice..... Dio li fa e tra loro si accoppiano!!!!!! Proprio vero.

duke

  • Visitatore
Re: pettorina o collare
« Risposta #37 il: 05 Marzo 2009, 14:05:11 »
anche io ho intenzione di prenderli da loro.....devo solo decidere quando!
x tiziana
please posta il filmato e le foto di cui parli......ci saranno molto utili......grazie

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: pettorina o collare
« Risposta #38 il: 05 Marzo 2009, 14:50:16 »
Ank'io a 'sto punto preferirei girare con Maggie al mio fianco senza alcun tipo di guinzaglio, ma come insegnarglielo? E in città (xkè purtroppo è lì ke vivo io e di conseguenza paxeggia Maggie!!!!!!!!!)c'è da fidarsi e nn si risckia di prendere la multa??????? em_015 paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: pettorina o collare
« Risposta #39 il: 05 Marzo 2009, 14:55:57 »
Stamattina ho provato il collare ke avevo comprato di corda, ma nonostante il fermo è semx a "strozzo" :o ...........o forse sono io ke nn lo so usare em_014 fino a ke nn vado da Tiziana ho deciso ke attacco il guinzaglio al collarino di nylon ke ho fatto fare a Maggie con nome; qllo almeno nn la "strozza"  em_053
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: pettorina o collare
« Risposta #40 il: 05 Marzo 2009, 15:23:33 »
Io alla fine ho optato per collarino e guinzaglio separati, finchè non impariamo a camminare al piede...

Per insegnare a Romeo a camminare senza trainarmi durante le passeggiate sto mettendo in pratica l'esercizio che ho trovato sul libro "Parla con il tuo cane", per ora stiamo lavorando in casa con le basi per insegnargli il comando "al piede"... Speriamo di riuscirci!

Ciao ciao

Milly

duke

  • Visitatore
Re: pettorina o collare
« Risposta #41 il: 05 Marzo 2009, 15:28:41 »
descrizione dell'esercizio?

yvlohorse

  • Visitatore
Re: pettorina o collare
« Risposta #42 il: 05 Marzo 2009, 16:35:29 »
Purtroppo è complesso dare le giuste informazioni per insegnare al cane a non tirare via forum.

Posso, sempre se vi interessa, consigliarvi un libro.

"Aiuto il mio cane tira" di Turid Rugaas.  Non costa moltissimo ed è estremamente valido.

Anche se leggere un libro non sempre aiuta ed è sufficiente...  ;)

La condotta in libertà è la cosa più bella che esiste perchè la più naturale, ma sappiamo che in città il cane non deve girare sciolto, sia perchè non può per legge, ma soprattutto perchè può essere pericoloso. 
In un luogo recintato o cmq sicuro si può lavorare anche senza guinzaglio, ma cmq si lavora soprattutto con il cane al guinzaglio perchè serve per fargli capire la differenza tra guinzaglio in tenzione e non.   Se il cane gira sempre sciolto, si rischia di avere poi difficoltà quando c'è bisogno di legarlo.
L'obiettivo da raggiungere resta sempre quello di far diventare il guinzaglio solo uno strumento di sicurezza in più e non un modo per comunicare con il cane. 

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: pettorina o collare
« Risposta #43 il: 05 Marzo 2009, 17:05:38 »
descrizione dell'esercizio?

Primo step: si inizia dando le spalle al cane, bocconcino nella mano sinistra e braccio lungo il corpo, si chiama il cane e mentre si avvicina alla nostra gamba gli si dice "al piede", quando si affiancherà alla nostra gamba e rimarrà in questa posizione si premia con tante coccole e il bocconcino (il bocconcino serve a fare l'associazione positiva del comando "al piede").
Lo step successivo (quindi quando il cane ha imparato il primo step) è quello di chiamare il cane (mantenedo sempre la posizione iniziale) fare circa una decina di passi e se il cane cammina di fianco a noi allora tante coccole e premio. Se il cane si ferma e non ci segue allora ricondurlo al nostro fianco con il comando "al piede" e riprovare, se è disinteressato o al contrario è interessato solo ed esclusivamente a quello che abbiamo in mano senza seguire le nostre direttive allora sospendere l'esercizio e riprenderlo qualche ora dopo se non il giorno dopo.
Quando il cane avrà imparato bene questo esercizio si passerà al guinzaglio, però qui io e Romeo ancora non ci siamo arrivati quindi vi terrò aggiornati fra qualche giorno... spero...

In ogni caso tutto dev'essere sottoforma di gioco e divertimento e il cane non va costretto.

Ovviamente lascio agli esperti il giudizio sul tipo di esercitazione, io ci sto provando e vedo che tanto male non va....

Purtroppo è complesso dare le giuste informazioni per insegnare al cane a non tirare via forum.

Posso, sempre se vi interessa, consigliarvi un libro.

"Aiuto il mio cane tira" di Turid Rugaas.  Non costa moltissimo ed è estremamente valido.

Ho cercato questo libro nelle librerie ma non l'ho trovato, mi sa che lo ordinerò via internet...
Milly

Offline leo85

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
Re: pettorina o collare
« Risposta #44 il: 05 Marzo 2009, 17:21:12 »
Io per il momento sto facendo così!!!
é uno spettacolo!!!
ciao holy.
una domanda il link che mi haio dato te per i guinzagli quelli di alessandra sono tutti a strozzo e non hanno il blocco. almeno credo di aver capito cosi perche quando ci sioamo sentiti per e mail lei mi ha detto che il blocco non servew a niente.

te usi quelli??????????????????????????




ciao
leo e Lyra

 


Privacy Policy - Cookie Policy