Autore Topic: pettorina o collare  (Letto 51598 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: pettorina o collare
« Risposta #15 il: 04 Marzo 2009, 16:52:07 »
Perchè non la lasci mai libera Matilde? Per quanto riguarda il guinzaglio da retriever e la medaglietta, io ho risolto fabbricando un cordino cui ho appeso una medaglietta da infilare quando levo il guinzaglio.

yvlohorse

  • Visitatore
Re: pettorina o collare
« Risposta #16 il: 04 Marzo 2009, 17:18:04 »

Credi Alex, so che sei in buona fede, ma i collari da retriever difficilmente arrecano danni al cane, sempre che al proprietario sia stato insegnato ad usarlo, il collare da retriever intanto non si usa prima dei quattro cinque mesi, ossia quando il cucciolo ha già imparato a camminare al guinzaglino classico, e quindi di conseguenza a non tirare....

Non credo che tutti gli allevatori di retriever che usano questo tipo di guinzaglio non siano più che attenti alla salute dei loro cani non pensi?

Ciao ciao

Non è questione di buona fede. Il collare da retriever è a tutti gli effetti un collare a strozzo, tranne quando in maniera secondo me intelligente si usa un blocco.

Sono d'accordo sul fatto che con un cane che non tira il problema non sussiste, ma per molti rimane una scusa per giustificare i mezzi. 
Inoltre quanti cani di 5 mesi non tirano???  Io ne vedo tanti e credimi tirano eccome.

Mi sembra di aver portato dei riferimenti di tutto rispetto, in maniera molto chiara.
Non voglio assolutamente far polemica, lascio la scelta a chi legge che vedendo i due lati della medaglia almeno può decidere consapevolmente.

Solo un'ultima precisazione:  Il collare a strozzo è vietato per legge (nonostante questa legge non venga fatta rispettare).

Regolamento per la tutela degli animali Comune di Roma (anche se questa stessa cosa esiste in altri comuni)
Art. 8 Maltrattamento animale
28. E’ vietato l’uso per i cani di collari a strangolo, di museruole “stringi bocca”, salvo speciali deroghe certificate dal medico veterinario “o da un educatore cinofilo iscritto all’Albo regionale degli esperti di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale 3 settembre 2004, n.847, che ne attesti la necessità. Il certificato, in originale, dovrà prevedere il periodo di utilizzo e deve sempre accompagnare l’animale.


Spero che tolgano anche le deroghe speciali. ;)



Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: pettorina o collare
« Risposta #17 il: 04 Marzo 2009, 17:36:32 »
Si Alex, ma forse stiamo confondendo i guinzagli!!!

Quelli che sono fotografati sui link sono guinzagli metallici, a volte con le punte, e a volte addirittura con le punte al contrario e cioè che si puntano nel collo del cane.........IL GUINZAGLIO DA RETRIEVER NON E' QUELLO!!!!!!

Si tratta semplicemente di una corda tubolare, con un blocca strozzo, morbida e che non fa male......

Ed anche in questo caso continuo a dire che deve essere usato dopo aver imparato a farlo....

Poi come sempre ognuno è libero di usare il guinzaglio che meglio crede e con il quale sitrova meglio......

Ciao ciao

yvlohorse

  • Visitatore
Re: pettorina o collare
« Risposta #18 il: 04 Marzo 2009, 17:51:06 »
Il collare con le punte è altra cosa e per quello c'è un articolo del regolamento a parte.
Che sia in catena o corda in caso di trazione impicca in ogni caso.....
Del resto quando uno s'impicca o viene impiccato mica si usa la catena em_023

No scusa.... torno seria  :P

Conosco bene il collare da retriever, l'ho usato quando facevo riporto e cmq ho messo io un blocco per evitare che strozzasse perchè non era previsto.
Oggi mi sembra che su diversi modelli invece sia già previsto, quindi in quel caso non si può parlare di strozzo.

Cmq a tutti i cani che seguo faccio mettere la pettorina, facendone però testare l'efficacia in fase di educazione.  Come ogni strumento anche questa va usata nel modo corretto se vogliamo insegnare al cane a non tirare.
Una volta che il cane ha acquisito una buona condotta si può decidere di passare ad un collare fisso, ma di solito a quel punto nessuno vuole più abbandonare la pettorina. ;)



Offline leo85

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
Re: pettorina o collare
« Risposta #19 il: 04 Marzo 2009, 18:15:51 »
io ho la pettorina come quella che è sul link   che mi hai dato.
il problema e quello che lyra ancora non ha imparato molto bene ad andare a passeggio quindi a volte sono obbligato di tirarla verso di m e e lei puntando con le zampe la corda sforza nelle scapole. ed e questo che mi preoccupa.
lyra ancora deve imparare ad andare a passeggio perche dopo ppoco lei si mettew a sedere ew io devo portarla in braccio oppure tirare.

cosa mi dite
leo e Lyra

adele

  • Visitatore
Re: pettorina o collare
« Risposta #20 il: 04 Marzo 2009, 18:32:19 »
Io sono del parere, mia esperienza, che finchè il cucciolo non abbia imparato a non tirare l'uso della pettorina, evita qualsiasi danno ed inoltre, proprio quello dell'hagihana, linkato da Alex, con la comoda "maniglia" è oltremodo utile a trattenere il cucciolo (ed anche la cagna in calore !:-) evitando traumi ed anche strattoni involontari (conosciamo tutti le tirate che un cucciolo fa quando vede uno stimolo interessante, no?), ed aiuta tanto a, letteralmente, ricondurlo sulla direzione che intendiamo seguire in passeggiata.

Quando il cane ha imparato ci si può letteralmente sbizzarrire con i collari, i cordini da retrievers e tutto ciò che vogliamo, (chiaro che non parlo di strozzo, punte, e varie) perchè a quel punto, lui non tira, ma anzi abbiamo anche noi imparato ad indirizzarlo e calmarlo con i gesti e/o con la voce.

Vorrei aggiungere che l'eventuale strattoncino che, anche involontariamente possiamo dare, mentre con la pettorina "avvolge" il corpo del cane in maniera più diciamo, protettiva, lo strattone(ncino) sul collo invia letteralmente un segnale di subordinazione e di comando secco...non so se sono riuscita a spiegarmi e a rendere l'idea dal punto di vista del cane.

Cmq la scelta del collare o pettorina è un fatto estremamente soggettivo, ci sta che infilare la pettorina è più "elaborato" e non veloce come il collare,  e ci sta che ovunque, sempre mia esperienza, che ovunque sia venuta fuori una discussione su questa scelta è difficile mettersi d'accordo..

Allego foto con pettorine hagihana...

CiaoCiao, Adele

adele

  • Visitatore
Re: pettorina o collare
« Risposta #21 il: 04 Marzo 2009, 18:42:06 »
io ho la pettorina come quella che è sul link   che mi hai dato.
il problema e quello che lyra ancora non ha imparato molto bene ad andare a passeggio quindi a volte sono obbligato di tirarla verso di m e e lei puntando con le zampe la corda sforza nelle scapole. ed e questo che mi preoccupa.
lyra ancora deve imparare ad andare a passeggio perche dopo ppoco lei si mettew a sedere ew io devo portarla in braccio oppure tirare.

cosa mi dite

quando, se ho capito bene, tu vuoi andare da una parte e lei si impunta o tira verso un'altra, osserva la direzione dei tuoi piedi e verifica che sia i tuoi piei che il tuo corpo indichino esattamente la direzione che tu vuoi seguire.
Fermati, prima di tirarla, e lascia il guinzaglio lento, spesso capita che in quei due/tre minuti il cane si "riassesti" mentalmente sulla direzione e ti segua. Altra cosa che puoi fare, ma con la pettorina, è sempre che il cane sia fermo, sollevare, ma mooolto lentamente e dolcemente il guinzaglio in alto di pochissimi cm (per capirci il guinzaglio perpendicolare all'anello della pettorina. Il sentirsi "sollevato" e la leggerissima trazione esercitata costituiscono  un esercizio che spesso rilassa il cane, ovvio, però, che la cosa va fatta davvero tranquillamente trasmettendo, appunto rilassamento, altrimenti diventa un ennesimo strattone...

Per il fatto di doverla riportare in braccio, è successo anche a me, ed allora ho ridotto la lunghezza delle passeggiate, riducendo la stanchezza della cucciola... ;)

ciaociao, Adele

yvlohorse

  • Visitatore
Re: pettorina o collare
« Risposta #22 il: 04 Marzo 2009, 20:51:13 »
io ho la pettorina come quella che è sul link   che mi hai dato.
il problema e quello che lyra ancora non ha imparato molto bene ad andare a passeggio quindi a volte sono obbligato di tirarla verso di m e e lei puntando con le zampe la corda sforza nelle scapole. ed e questo che mi preoccupa.
lyra ancora deve imparare ad andare a passeggio perche dopo ppoco lei si mettew a sedere ew io devo portarla in braccio oppure tirare.

cosa mi dite

Il cucciolo deve imparare a seguire a prescindere dal guinzaglio. Si fa un lavoro ben preciso per insegnare al cucciolo la condotta al guinzaglio e non serve strattonarlo.  Potrebbe essere che si stanca perchè gli fai fare più movimento di quello che un cucciolo può sostenere, ma questa è solo un'ipotesi.
Sarebbe un pò lungo da spiegare qui e inoltre bisogna sempre vedere l'interazione cane padrone per dare il giusto consiglio.
Io sono fermamente convinta che con le buone maniere, la coerenza e la buona comunicazione si può ottenere molto.
Se pensi di non farcela da solo puoi farti guidare da qualcuno, con poche lezioni puoi imparare a vivere bene con un cane educato per tutta la vita.
Il golden è davvero veloce ad apprendere.   ;D

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: pettorina o collare
« Risposta #23 il: 04 Marzo 2009, 22:34:12 »
Soprattutto in un cucciolo è consigliabile usare una pettorina di tipo svedese (quelle che passano sotto le ascelle possono arrecare danni).
Ormai sono moltissimi gli allevatori anche di golden che consigliano le pettorine per i cuccioli e a ragione.
Il collare normale non è sconsigliato a patto che il cucciolo non tiri (cosa difficile). Magari meglio usarlo in un cane adulto e ben educato se proprio non si ci trova bene con la pettorina.
I collari a stozzo arrecano danni notevoli e ci sono studi in tal senso, vi indico alcuni articoli che potete verificare.

Dal sito Dell'ASETRA (Associazione di Studi Etologici e Tutela delle Relazioni con gli Animali) è il quarto articolo che trovate in questo link.  Considerate che parliamo di un associazione di tutto rispetto (medici veterinari, comportamentalisti ecc... di alto livello)
http://www.asetra.it/?Comunicati_Asetra:Archivio_Comunicati_2005  .

Altri link:
http://www.difossombrone.it/psicologiacanina/main06danni_collareastrangolo.htm
http://www.waggingweb.com/firsvers/pages12/strang.html
http://lidafirenze.wordpress.com/2009/01/26/no-al-collare-a-strozzo/


Potrei metterne altri mille, ma penso siano sufficienti e cmq ognuno di voi può fare le sue approfondite ricerche, basta digitare su google "Danni causati dai collari a strozzo o strangolo" e ne avete da leggere per un pò.

Provate e a cercare "Danni Causati dalla Pettorina".  Se trovate qualcosa fatemi sapere.
Oggi fortunatamente ci vuole poco per avere le giuste informazioni.


mamma mia...........aiuto.NN LO SAPEVO; da settembre a dicembre ho fatto fare a Maggie 1 corso x cuccioli di 1 gruppo cinofilo di Verona i quali mi hanno vivamente consigliato il collare a strozzo e l'ho potuto comprare da loro; praticamente il discorso era ke se nn avevo collare a strozzo nn potevo exere efficace negli insegnamenti a Maggie. A distanza di tempo, a conclusione del corso e leggendomi (x caso,avanzandomi del tempo, ma X FORTUNA !!!!!!!!!!!!!) i siti consigliati mi sono resa conto di aver sbagliato tutto  em_015 .Devo dire ke al corso Maggie era la + "disubbidiente" e soprattutto esuberante; e a onor del vero devo dire anke ke nn è ke Maggie abbia imparato molte cose dal corso se nn qlle ke le ho insegnato io con pazienza e amore a casa; e comunque devo dire ke Maggie nn ha imparato x niente a nn tirare il guinzaglio (nonostante il guinzaglio a "strozzo"  em_028 ), nn semx, ma spexo......... e nn vorrei ke questa foxe 1 sua ribellione personale a 1 mia costrizione data la sua testardaggine e la sua intelligenza..........Meno male ke le avevo già comprato qualke settimana fa il guinzaglio a corda ke consigliate x i golden, proprio xkè lo avevo visto su altri golden e xkè mi sembrava meno "duro" visto anke ke nn era servito a niente lo "strozzo".......ebbene dovrò  ricominciare tutto daccapo: TORNARE INDIETRO X ANDARE AVANTI!!!!!!!!!!  em_008 HO BISOGNO DEL VS AIUTO COL GUINZAGLIO NUOVO!!!!!!!!!!
Ma mi viene spontanea anke 1 altra domanda e PREOCCUPAZIONE: nn avrò provocato dei danni a Maggie????????povera:..........xkè nn ne ha abbastanza di sue!!!!!!!!!!!!
VI PREGO DATEMI 1 RISPOSTA AL + PRESTO AD ENTRAMBE LE DOMANDE così da poter rimediare + presto poxibile..........Intanto stasera me ne vado a letto con 1 notevole senso di colpa..............povera Maggie è proprio come col 1° figlio: purtroppo fa "da cavia".........Vi axicuro ke al proximo cane nn sarà così. paola
« Ultima modifica: 05 Marzo 2009, 12:12:53 da kaffa »
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: pettorina o collare
« Risposta #24 il: 04 Marzo 2009, 23:06:22 »
Paolina ma di che strozzo parli?????

Mi auguro che sia uno di quelli da retriever, ma a leggere pare di no, allora ti spiego i guinzagli da retriever, altro non sono che una corda con un anello dove si infila un capo della corda e si forma un collare, con un anello che blocca lo strozzo, appunto per non far male al collo dei nostri amici.....

Probabilmente tu parli dei guinzagli da addestramento in cuoio, quelli lunghissimi, con più anelli.....ho capito bene? Se si sono inadatti per un golden, ma questo l'hai capito da sola.....

Se domani riesco vi posto un pezzo di filmato con la condotta al guinzaglio con un collare da retriever, magari su un cucciolo, così forse si rende meglio l'idea.

E poi dormi tranquilla, non hai sicuramente fatto danni alla tua Maggie.

Un bacio e coccole a Maggie

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: pettorina o collare
« Risposta #25 il: 04 Marzo 2009, 23:10:32 »
Paolina ma di che strozzo parli?????

Mi auguro che sia uno di quelli da retriever, ma a leggere pare di no, allora ti spiego i guinzagli da retriever, altro non sono che una corda con un anello dove si infila un capo della corda e si forma un collare, con un anello che blocca lo strozzo, appunto per non far male al collo dei nostri amici.....

Probabilmente tu parli dei guinzagli da addestramento in cuoio, quelli lunghissimi, con più anelli.....ho capito bene? Se si sono inadatti per un golden, ma questo l'hai capito da sola.....

Se domani riesco vi posto un pezzo di filmato con la condotta al guinzaglio con un collare da retriever, magari su un cucciolo, così forse si rende meglio l'idea.

E poi dormi tranquilla, non hai sicuramente fatto danni alla tua Maggie.

Un bacio e coccole a Maggie
Mio Dio mi preoccup ancora di +..........allora Maggie porta al collo uno "strozzo di ferro e attaccato allo "strozzo il guizaglio di pelle...............è tutto il "corredo ke mi hanno fornito al corso e ke ho usato fino ad oggi!!!!!!!!!!!!! Domani uso qllo comprato di corda come dici tu, ma nn so usarlo!!!!!!!!!!!!! 
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: pettorina o collare
« Risposta #26 il: 04 Marzo 2009, 23:15:33 »
E' davvero semplice Paolina, inserisci la parte dove c'è l'asola che funge da maniglia nel tondino all'altra estremità, fallo scivolare fino a formare un collare.

Poi posiziona il collare davanti a te e forma una P, e infilala al collo di Maggie, posiziona il blocco che può essere sia un anello a metà, o un gommino a qualche cm dal collo della piccola in modo che non si possa stringere di più e il gioco è fatto.....

Se hai problemi dimmelo così ti aiuto magari con delle foto in sequenza.

Ciao ciao

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: pettorina o collare
« Risposta #27 il: 04 Marzo 2009, 23:19:43 »
il problema nn è metterlo è la condotta al guinzaglio ke Maggie è abituata a "portarmi" lei nel senso ke pur col guinzaglio morbido (e ti parlo di qllo a stozzo e quindi ke si tira quando lei tira!!!!) raramente sta vicino a me; semx avanti
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: pettorina o collare
« Risposta #28 il: 04 Marzo 2009, 23:22:16 »
Su quello bisogna lavorarci un pò, ma credi basta davvero poco per far capire a Maggie cosa fare.....quando verrai a trovarmi vorà dire che faremo una lezione di condotta al guinzaglio se ti va.....così poi a casa continuerai tu da sola sapendo cosa fare.

Ciao ciao

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: pettorina o collare
« Risposta #29 il: 04 Marzo 2009, 23:35:26 »
Su quello bisogna lavorarci un pò, ma credi basta davvero poco per far capire a Maggie cosa fare.....quando verrai a trovarmi vorà dire che faremo una lezione di condotta al guinzaglio se ti va.....così poi a casa continuerai tu da sola sapendo cosa fare.

Ciao ciao
GRAZI, Tiziana, qndo mi consigli mi "rassereno"......spero solo ke a Maggie finisca il calore infretta così poxo venire oltre ke a conoscerti e a farti conoscere la mia "Maggiolin" anke a imparare, quale somara ke sono!!!!!!!!!!!!  em_045 em_043 paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

 


Privacy Policy - Cookie Policy