Autore Topic: pettorina o collare  (Letto 51592 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline leo85

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
pettorina o collare
« il: 03 Marzo 2009, 22:26:11 »
ciao

una cosa io da quando ho portato a casa lyra, su consiglio dell'allevaatrice, ho sempre messo una pettorina americana per portarla a passeggio perche il collare poteva rtecarte danno alle articolazioni.
oggi e venuto da me un signore con un golden di 12 anni e mi hga detto che asdsolutamente non devo mettere la pettorina perche sciupano le spalle in caso il cane iniziasse a tirare dalla parte opposta comee si impuntasse. e di  mettere òla  pettoirina soplo dopo i 15 mesi.
la domanda e questa.

chio ha ragione?????????????????

avete consigli in merito????????


p.s. non so se ho i9nseritola domenda nella pagina sbagliata
in tal caso scusate


ciao
leo e Lyra

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: pettorina o collare
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2009, 00:25:07 »
Mi sembra incredibile che l'allevatore ti abbia consigliato la pettorina! Oltretutto con la motivazione dei danni alle articolazioni!  ?-?-? la pettorina i danni li fa, non di certo li previene! Costringe il cucciolo a camminare con le zampe anteriori più divaricate del normale e poi è fortemente diseducativa se stai cercando di insegnargli a non tirare. La cosa migliore è usare un collarino di nylon col cucciolo e poi passare al guinzaglio da retriever.

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: pettorina o collare
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2009, 08:26:59 »
Io ho sempre usato il collare a dire la verità, perchè mi era stata sconsigliata la pettorina, forse l'unica cosa buona che mi ha detto quel cefalo di un allevatore..
Comunque ho sentito altri pareri negativi sulla pettorina..
Il guinzaglio da retriever però non l'avevo mai sentito adesso mi informo subito!! Grazie per la dritta!!
Anna e Margot

Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: pettorina o collare
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2009, 10:08:49 »
Tempo fa mi sembrava di aver letto qualcosa sul forum proprio a rigurado di un particolare collare o guinzaglio.. ma non riesco più a trovare dove?? potete aiutarmi??
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: pettorina o collare
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2009, 10:31:28 »
Ciao Anna... per quanto ne so il guinzaglio da retriever o guinzaglio a strozzo è costituito da un unico cordone tubolare in corda che attraverso un anello ad una estremità, funge sia da collare che da guinzaglio... Lo puoi vedere cercandolo nei negozi on line di animali..
Spero di averti detto le cose giuste... lascio comunque spazio ai più esperti...
Ciao ciao
Chiara



staff@golden-forum.it

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: pettorina o collare
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2009, 10:44:01 »
ciao

una cosa io da quando ho portato a casa lyra, su consiglio dell'allevaatrice, ho sempre messo una pettorina americana per portarla a passeggio perche il collare poteva rtecarte danno alle articolazioni.
oggi e venuto da me un signore con un golden di 12 anni e mi hga detto che asdsolutamente non devo mettere la pettorina perche sciupano le spalle in caso il cane iniziasse a tirare dalla parte opposta comee si impuntasse. e di  mettere òla  pettoirina soplo dopo i 15 mesi.
la domanda e questa.

chio ha ragione?????????????????

avete consigli in merito????????


p.s. non so se ho i9nseritola domenda nella pagina sbagliata
in tal caso scusate


ciao

Non c'è un torto o ragione, usa quello con cui ti trovi meglio e sembra trovarsi più a suo agio la cucciola. Ci sono vari modelli di pettorine, quello più comunemente in commercio con l'attacco all'altezza delle scapole rovina il cane e non andrebbe comprato, se vuoi comprare una pettorina devi prendere il modello che non sfrega le ascelle e che ha il punto di aggancio più indietro rispetto allle scapole, il modello haquihana per intenderci.

Offline Holly

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 68
Re: pettorina o collare
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2009, 10:49:59 »
Io, dopo il consiglio di Tiziana, ho acquistato sul sito:

http://www.guinzaglidiale.it/


...e mi sto trovando benissimo!!!

Ciao!!!
Mila & Holly
Mila & Holly

Offline leo85

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
Re: pettorina o collare
« Risposta #7 il: 04 Marzo 2009, 11:23:42 »
grazie

la pettorina me lha regalata l'allevatrice quando ho comprato la cuciola.
quella che ho io è quella che sta precisa alle ascelle quindi credo che debba essere cambiata sperando di non avere recato danni alla mia piccola,

ora vado in un negozio e prendo un collarino e poi cercherò in internet qualcosa di meglio.

se avete consigli su cosa prendere ve ne sarei mol5to grato.

coccole ai pelosoni
leo e Lyra

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: pettorina o collare
« Risposta #8 il: 04 Marzo 2009, 11:36:26 »
Io, dopo il consiglio di Tiziana, ho acquistato sul sito:

http://www.guinzaglidiale.it/


...e mi sto trovando benissimo!!!

Ciao!!!
Mila & Holly

Yes!! è proprio questo!! grazie mille!!
Anna e Margot
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

yvlohorse

  • Visitatore
Re: pettorina o collare
« Risposta #9 il: 04 Marzo 2009, 15:04:08 »
Soprattutto in un cucciolo è consigliabile usare una pettorina di tipo svedese (quelle che passano sotto le ascelle possono arrecare danni).
Ormai sono moltissimi gli allevatori anche di golden che consigliano le pettorine per i cuccioli e a ragione.
Il collare normale non è sconsigliato a patto che il cucciolo non tiri (cosa difficile). Magari meglio usarlo in un cane adulto e ben educato se proprio non si ci trova bene con la pettorina.
I collari a stozzo arrecano danni notevoli e ci sono studi in tal senso, vi indico alcuni articoli che potete verificare.

Dal sito Dell'ASETRA (Associazione di Studi Etologici e Tutela delle Relazioni con gli Animali) è il quarto articolo che trovate in questo link.  Considerate che parliamo di un associazione di tutto rispetto (medici veterinari, comportamentalisti ecc... di alto livello)
http://www.asetra.it/?Comunicati_Asetra:Archivio_Comunicati_2005  .

Altri link:
http://www.difossombrone.it/psicologiacanina/main06danni_collareastrangolo.htm
http://www.waggingweb.com/firsvers/pages12/strang.html
http://lidafirenze.wordpress.com/2009/01/26/no-al-collare-a-strozzo/


Potrei metterne altri mille, ma penso siano sufficienti e cmq ognuno di voi può fare le sue approfondite ricerche, basta digitare su google "Danni causati dai collari a strozzo o strangolo" e ne avete da leggere per un pò.

Provate e a cercare "Danni Causati dalla Pettorina".  Se trovate qualcosa fatemi sapere.
Oggi fortunatamente ci vuole poco per avere le giuste informazioni.


Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: pettorina o collare
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2009, 15:41:45 »
Yes!! è proprio questo!! grazie mille!!
Anna e Margot


Io ne ho comprato uno marca Hunter in corda molto bello, rigorosamente rosa ;D e rigorosamente con blocco antistrangolo.

Offline leo85

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
Re: pettorina o collare
« Risposta #11 il: 04 Marzo 2009, 16:16:08 »
scusate sono sempre piu in confusione.

ma quanti tipi di pettorine esistonio???????????
io sono andato ion 2 diversi negozzi di annimali ma ho trovato solo una petttorina ovvero quella che ha lyra.

non ci sto capendo nulla.
che cosa mi consigliate di comprare???????????????????
leo e Lyra

yvlohorse

  • Visitatore
Re: pettorina o collare
« Risposta #12 il: 04 Marzo 2009, 16:32:44 »
Qui puoi vedere come deve essere fatta una buona pettorina.
http://www.haqihana.com/ita/Brochure_Italia_web1.pdf

Si chiama pettorina svedese o ad H.
Come puoi vedere non passa sotto le ascelle e il gancio per il guinzaglio è sulla schiena e non sul collo.
Ormai sono abbastanza facili da trovare in ogni negozio e anche a prezzi accessibili.
Quelle dell'haqihana sono fantastiche ma costose e considerando che il cucciolo cresce in fretta non vale la pena spendere una fortuna, magari per quella definitiva si   ;)


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: pettorina o collare
« Risposta #13 il: 04 Marzo 2009, 16:39:43 »
Soprattutto in un cucciolo è consigliabile usare una pettorina di tipo svedese (quelle che passano sotto le ascelle possono arrecare danni).
Ormai sono moltissimi gli allevatori anche di golden che consigliano le pettorine per i cuccioli e a ragione.
Il collare normale non è sconsigliato a patto che il cucciolo non tiri (cosa difficile). Magari meglio usarlo in un cane adulto e ben educato se proprio non si ci trova bene con la pettorina.
I collari a stozzo arrecano danni notevoli e ci sono studi in tal senso, vi indico alcuni articoli che potete verificare.

Dal sito Dell'ASETRA (Associazione di Studi Etologici e Tutela delle Relazioni con gli Animali) è il quarto articolo che trovate in questo link.  Considerate che parliamo di un associazione di tutto rispetto (medici veterinari, comportamentalisti ecc... di alto livello)
http://www.asetra.it/?Comunicati_Asetra:Archivio_Comunicati_2005  .

Altri link:
http://www.difossombrone.it/psicologiacanina/main06danni_collareastrangolo.htm
http://www.waggingweb.com/firsvers/pages12/strang.html
http://lidafirenze.wordpress.com/2009/01/26/no-al-collare-a-strozzo/


Potrei metterne altri mille, ma penso siano sufficienti e cmq ognuno di voi può fare le sue approfondite ricerche, basta digitare su google "Danni causati dai collari a strozzo o strangolo" e ne avete da leggere per un pò.

Provate e a cercare "Danni Causati dalla Pettorina".  Se trovate qualcosa fatemi sapere.
Oggi fortunatamente ci vuole poco per avere le giuste informazioni.




Credi Alex, so che sei in buona fede, ma i collari da retriever difficilmente arrecano danni al cane, sempre che al proprietario sia stato insegnato ad usarlo, il collare da retriever intanto non si usa prima dei quattro cinque mesi, ossia quando il cucciolo ha già imparato a camminare al guinzaglino classico, e quindi di conseguenza a non tirare....

Non credo che tutti gli allevatori di retriever che usano questo tipo di guinzaglio non siano più che attenti alla salute dei loro cani non pensi?

Resta come sempre il fatto che siamo noi umani a dover imparare come usare determinate cose, sia pure un guinzaglio, una pettorina ecc, entrambe possono diventare strumenti per far male al nostro amico se usati nel modo sbagliato, ma posso assicurarti che i danni di cui si parla nell'articolo forse sono un pò eccessivi...

Solo la scorsa settimana qui da me è stato presente uno dei più grandi oculisti per cani, proprio per effettuare le oculopatie, e su 40 cani che usano il collare da retriever nessuno ha problemi riportabili all'uso del suddetto collare, anzi nessuno ha nessun problema...

Su uno dei siti che tu linki poi si parla di collari a strangolo metallici....non di collari per retriever....nemmeno io metterei mai ad uno dei miei cani uno di quei collari, ma la differenza esiste ed è davvero netta...

Ripeto ancora che come in tutte le cose ci vuole intelligenza da parte nostra.

Ciao ciao
« Ultima modifica: 04 Marzo 2009, 16:53:13 da Tiziana »

matilde

  • Visitatore
Re: pettorina o collare
« Risposta #14 il: 04 Marzo 2009, 16:45:20 »
Ciao,

secondo me meglio comprare un collare e non usare la pettorina.

Però vorrei fare una puntualizzazione (ora uso collare di cuoio e flexi): io ho preso un giunzaglio da retriver e l'idea mi piaceva molto, però il fatto di non avere il collare al quale appendere  la medaglietta coi numeri di tel mi fa ansia....so che è praticamente impossibile che si sfili il giunzaglio, basta piegare un po' il braccio ed è perfetto, ma mettete che capiti???

nonostante abbia il  microchip, ho sentito che in caso di smarrimento la medaglietta salva perchè tutti la leggono e telefonano (lasciamo perdere chi volesse tenersi  il cane)  mentre, in assenz,a il ritrovatore dovrebbe andare dal vet che legge il microchip e, per la privacy, nemmeno potrebbe dire chi è il proprietario, ininziando una trafila burocratica che potrebbe scoraggiare ...
diciamoci la verità, solo chi ha un cane, trovandone uno, farebbe di tutto per riportarlo dal suo compagno..... tanti altri non si prenderebbero la briga... quindi meglio semplificare le cose

ecco che ora uso collare con medaglietta e flexi. in passeggiata lo tengo corto, per farla stare al mio passo, al parco, lo lascio lungo per farla sbizzarrire un po', dato che io non la lascio mai libera se non in un recinto chiuso o nel giardino dei miei

Elisa

 


Privacy Policy - Cookie Policy