Autore Topic: "perle di saggezza" dai libri sui cani  (Letto 12709 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rita54

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • Tobia e Battista
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #15 il: 08 Giugno 2011, 10:57:15 »
sto leggendo il libro di Angelo Vaira,"dritto al cuore del tuo cane". ve lo consiglio, altro che certe castronerie!

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #16 il: 08 Giugno 2011, 15:20:57 »
devo iniziarlo a breve e sono contento che tu dica che è utile, non avevo notizie in merito

Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Golda & Ingrid

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 142
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #17 il: 08 Giugno 2011, 15:36:01 »
o sono io che capisco male, o qui ci vengono proposte delle autentiche "castronerie"  ?-?-?

"I CUCCIOLI" - Alan Russel

"Se il cucciolo commette una birichinata bisognerà prenderlo per la coda e scuoterlo energicamente. Questa punizione gli insegnerà a correggersi. Alcuni strattoni di coda faranno sì che il cucciolo riconosca nel padrone il suo "signore"."


"GUIDA PRATICA ALL'EDUCAZIONE GENTILE DEL CANE" - Alexa Capra e Daniele Robotti

"La pettorina in un cane giovane può provocare scompensi nello sviluppo muscolare, se è un accanito tiratore, per non parlare dei dolori articolari dei premurosi proprietari.".


"VIVERE CON IL CANE" - Florence Desachy

"Per rimproverare un cane dovete mostrargli che il suo posto è quello di "dominato". Per farlo, prendetelo per il collo (collottola) e appiattitelo con forza contro il suolo. Questo gesto non è assolutamente doloroso per l'animale, ma gli fa capire che deve sottomettersi.".



Non conosco gli altri due autori, ma conosco bene Alexa Capra (Robotti è l'autore delle fotografie) ed i suoi metodi educativi gentili, antesignani del validissimo ma inflazionato mediaticamente Angelo Vaira.
Vi assicuro che se c'è una persona esente da castronerie è proprio lei.
Probabilmente, quando parla di pettorine non si riferisce a quelle attuali (svedese o ad H) ma ai vecchi modelli che non tenevano conto dell'anatomia del cane.

Per fugare ogni dubbio in merito ad Alexa, vi posto il sito di Gentle Team http://www.gentleteam.it/ (presente anche su FB). ;)






 



Offline calipso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 148
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #18 il: 08 Giugno 2011, 16:24:06 »
sarà...ma io continuo a preferire turid rugaas  ;)

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #19 il: 08 Giugno 2011, 16:27:31 »
mi ha sorpreso infatte leggere il nome di Alexa Capra come autrice di quella citazione. Non sono d'accordo su alcuni suoi metodi (clicker) ma mi sembra una persona molto valida.

Per il resto io mi sono rilassato tantissimo...praticamente sto facendo fare a Leo quasi tutto quello che vuole...dopo tante menate su leader, branchi, lupi etc ho pensato che queste bestie vivono 10/12 anni...che se li godano per lo meno!  ;D

Offline rita54

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • Tobia e Battista
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #20 il: 08 Giugno 2011, 18:25:28 »
mi ha sorpreso infatte leggere il nome di Alexa Capra come autrice di quella citazione. Non sono d'accordo su alcuni suoi metodi (clicker) ma mi sembra una persona molto valida.

Per il resto io mi sono rilassato tantissimo...praticamente sto facendo fare a Leo quasi tutto quello che vuole...dopo tante menate su leader, branchi, lupi etc ho pensato che queste bestie vivono 10/12 anni...che se li godano per lo meno!  ;D
eh bravo! ma lasciamo vivere i nostri amici in allegria e in nostra compagnia! loro chiedono solo ti starci vicino e di volerci bene, non tormentiamoli con padroni e capibranco. noi dobbiamo essere una guida valida e coerente, ma soprattutto essere loro amici e l'amicizia è una cosa seria

Offline LucaeLeo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 622
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #21 il: 08 Giugno 2011, 18:29:19 »
eh bravo! ma lasciamo vivere i nostri amici in allegria e in nostra compagnia! loro chiedono solo ti starci vicino e di volerci bene, non tormentiamoli con padroni e capibranco. noi dobbiamo essere una guida valida e coerente, ma soprattutto essere loro amici e l'amicizia è una cosa seria

è quello che sto dicendo io quando intendo essere un buon capobranco


su facebook: luca cortesi

ciauuuuuuuu

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #22 il: 08 Giugno 2011, 19:02:16 »
Che tra l'altro nei lupi il capo-branco non è praticamente mai un pazzo sanguinario che ha scalato la gerarchia a suon di morsi, ma è molto semplicemente il padre dei lupi che compongono il branco...
Il branco nasce dall'unione di un maschio e una femmina single e girovaghi, fanno una cucciolata e i figli restano con loro, l'anno dopo ne fanno un'altra e i figli grandi aiutano a crescerla e così via. Quando il figlio maschio più grande inizia ad avere l'ormone alto prende e se ne va in cerca di una giovane femmina spaiata...tutto qui. Invece per decenni si sono pensate e divulgate cazzate cosmiche sull'etologia dei lupi e queste si sono poi riflettute malamente sui cani...

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #23 il: 08 Giugno 2011, 19:22:13 »
Che tra l'altro nei lupi il capo-branco non è praticamente mai un pazzo sanguinario che ha scalato la gerarchia a suon di morsi, ma è molto semplicemente il padre dei lupi che compongono il branco...
Il branco nasce dall'unione di un maschio e una femmina single e girovaghi, fanno una cucciolata e i figli restano con loro, l'anno dopo ne fanno un'altra e i figli grandi aiutano a crescerla e così via. Quando il figlio maschio più grande inizia ad avere l'ormone alto prende e se ne va in cerca di una giovane femmina spaiata...tutto qui. Invece per decenni si sono pensate e divulgate cazzate cosmiche sull'etologia dei lupi e queste si sono poi riflettute malamente sui cani...


esattamente! perche' inizialmente venivano studiati i lupi in cattivita' e non i branchi/famiglie di lupi in natura :)

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #24 il: 08 Giugno 2011, 19:44:42 »
anche io sto leggendo il libro di vaira....in effetti la pensa in modo molto semplice....il capobranco e' leggenda, il cane deve vivere la sua vita insieme al suo amico umano e con lui divertirsi, conoscere, esplorare....guinzaglio lungo almeno 3 metri per farlo rilassare di piu' in passeggiata...e via dicendo...
mi sembra buono....scritto in modo semplice e comprensibile a tutti!!

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #25 il: 08 Giugno 2011, 19:54:52 »
...guinzaglio lungo almeno 3 metri per farlo rilassare di piu' in passeggiata...e via dicendo...

sempre se il cane non tira.... em_050  altrimenti sai che voli che ti fa fare altro rilassarsi...   

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #26 il: 08 Giugno 2011, 22:06:06 »
ahahahah i miei tirano e anche parecchio!!!!!
ti diro' anny che io ci sto provando e sto' avendo buoni risultati....e' ovvio che in citta' sarebbe mooooltooo scomodo ma in campagna dove magari non puoi sciogliere i pupi e vuoi farti una bella passeggiata senza doverti fare venire l'ernia iatale o lussarti una spalla e' davvero comodo.
certo c'e' da lavorare parecchio ma con una buona dose di pazienza, tanti bocconcini, un po' di dimestichezza con il lazzo, il gioco e' fatto (!!!!!)

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #27 il: 08 Giugno 2011, 22:14:41 »
ahahahah i miei tirano e anche parecchio!!!!!
ti diro' anny che io ci sto provando e sto' avendo buoni risultati....e' ovvio che in citta' sarebbe mooooltooo scomodo ma in campagna dove magari non puoi sciogliere i pupi e vuoi farti una bella passeggiata senza doverti fare venire l'ernia iatale o lussarti una spalla e' davvero comodo.
certo c'e' da lavorare parecchio ma con una buona dose di pazienza, tanti bocconcini, un po' di dimestichezza con il lazzo, il gioco e' fatto (!!!!!)

io ho comprato il guinzaglio di 3 metri e lo uso spesso perchè jason per chissà quel miracolo non tira mai....eppure un giorno eravamo in giro e lui ha visto in lontananza 2 cagnoline sciolte....beh...non ti dico..è partito a razzo trascinandomi con lui  em_043 procurandomi delle ferite alle dita che stringevano disperatamente il guinzaglio...  diciamo che ho imparato che in presenza di altri cani specie se femmine è meglio il guinzaglio più corto...  almeno per il mio playdog! ;D

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #28 il: 08 Giugno 2011, 22:56:14 »
c'e' anche la lunghina da 180 metri da usare come alternativa al richiamo...  em_Devil

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #29 il: 08 Giugno 2011, 23:02:43 »
180 metri?  em_043  ;D

 


Privacy Policy - Cookie Policy