Autore Topic: "perle di saggezza" dai libri sui cani  (Letto 12617 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline calipso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 148
"perle di saggezza" dai libri sui cani
« il: 06 Giugno 2011, 12:21:58 »
o sono io che capisco male, o qui ci vengono proposte delle autentiche "castronerie"  ?-?-?

"I CUCCIOLI" - Alan Russel

"Se il cucciolo commette una birichinata bisognerà prenderlo per la coda e scuoterlo energicamente. Questa punizione gli insegnerà a correggersi. Alcuni strattoni di coda faranno sì che il cucciolo riconosca nel padrone il suo "signore"."


"GUIDA PRATICA ALL'EDUCAZIONE GENTILE DEL CANE" - Alexa Capra e Daniele Robotti

"La pettorina in un cane giovane può provocare scompensi nello sviluppo muscolare, se è un accanito tiratore, per non parlare dei dolori articolari dei premurosi proprietari.".


"VIVERE CON IL CANE" - Florence Desachy

"Per rimproverare un cane dovete mostrargli che il suo posto è quello di "dominato". Per farlo, prendetelo per il collo (collottola) e appiattitelo con forza contro il suolo. Questo gesto non è assolutamente doloroso per l'animale, ma gli fa capire che deve sottomettersi.".


Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2011, 12:25:59 »
Quante cazzate...eppure per decenni l'educazione cinofila si è basata su queste cose e spesso purtroppo è ancora così, ci sono tantissimi educatori in giro che straparlano di capobranco e gerarchie...

sarapenny

  • Visitatore
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #2 il: 06 Giugno 2011, 12:27:08 »
Sono tutte delle str......te ma ce al fanno??!!!!

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2011, 12:31:06 »
Che poi per carità...è vero che nel caso di un cucciolone accanito tiratore la pettorina può dare problemi articolari, ma sicuramente sono problemi meno gravi e meno immediati rispetto a quelli provocati da un collare, peggio ancora un collare a strozzo.
Il problema non è cosa il cane indossa ma il fatto che tiri, è su quello che si deve lavorare!

Offline calipso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 148
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2011, 12:36:44 »
ah, tengo comunque a precisare che questi libri non risalgono al 1918, ma sono più recenti di quanto si possa immaginare...  :(

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2011, 12:39:24 »
o sono io che capisco male, o qui ci vengono proposte delle autentiche "castronerie"  ?-?-?
"I CUCCIOLI" - Alan Russel
"Se il cucciolo commette una birichinata bisognerà prenderlo per la coda e scuoterlo energicamente. Questa punizione gli insegnerà a correggersi. Alcuni strattoni di coda faranno sì che il cucciolo riconosca nel padrone il suo "signore"."
"GUIDA PRATICA ALL'EDUCAZIONE GENTILE DEL CANE" - Alexa Capra e Daniele Robotti
"La pettorina in un cane giovane può provocare scompensi nello sviluppo muscolare, se è un accanito tiratore, per non parlare dei dolori articolari dei premurosi proprietari.".
"VIVERE CON IL CANE" - Florence Desachy
"Per rimproverare un cane dovete mostrargli che il suo posto è quello di "dominato". Per farlo, prendetelo per il collo (collottola) e appiattitelo con forza contro il suolo. Questo gesto non è assolutamente doloroso per l'animale, ma gli fa capire che deve sottomettersi.".

 :o :o :o :o em_038 em_038
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline LucaeLeo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 622
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #6 il: 08 Giugno 2011, 09:55:50 »
al di là del metodo.....concordo sul fatto di stabilire un capobranco...ricordate l'ha detto anche fabio l'istruttore...


su facebook: luca cortesi

ciauuuuuuuu

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #7 il: 08 Giugno 2011, 10:11:03 »
Luca ....ti ricordo che Fabio mi ha anche detto che Aylin é il mio capobranco.... e tu la conosci!
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline LucaeLeo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 622
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #8 il: 08 Giugno 2011, 10:13:45 »
Luca ....ti ricordo che Fabio mi ha anche detto che Aylin é il mio capobranco.... e tu la conosci!


 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_050 em_050 em_050 em_050 em_050
questa non la sapevo.....


cmq intendo non capobranco in senso negativo come padrone cattivo...ma come guida,come punto di riferimento.....un po' come i genitori coi figli insomma...lo dico perchè spesso al termine capobranco viene sempre associata una visione negativa...ma il cane è un animale da branco ed è giusto che in ogni branco ci sia una guida...no??


su facebook: luca cortesi

ciauuuuuuuu

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #9 il: 08 Giugno 2011, 10:17:20 »

 come guida,come punto di riferimento.....un po' come i genitori coi figli insomma...

Messa così mi piace molto di più....d'altra parte é ciò che ci ripete Tiziana ad ogni occasione, ma secondo me é ben diverso dal concetto di "capo branco" inteso come sottomissione del cane.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline LucaeLeo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 622
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #10 il: 08 Giugno 2011, 10:29:33 »
Messa così mi piace molto di più....d'altra parte é ciò che ci ripete Tiziana ad ogni occasione, ma secondo me é ben diverso dal concetto di "capo branco" inteso come sottomissione del cane.

infatti l'ho precisato proprio per non laciare dubbi....il capobranco che intendo io è una guida non un despota...come dice tiziana ad ogni occasione...e noi lo sappiamo bene(tu meglio di me perchè hai visto più puppy) vero pam?


su facebook: luca cortesi

ciauuuuuuuu

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #11 il: 08 Giugno 2011, 10:37:18 »
Io ho sostituito la parola "capobranco" con "guida" o "leader"...mi piacciono molto di più!  ;)

Amore, Autorevolezza, Coerenza... sono per me alla base di una corretta leadership....



staff@golden-forum.it

Offline LucaeLeo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 622
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #12 il: 08 Giugno 2011, 10:40:19 »
Io ho sostituito la parola "capobranco" con "guida" o "leader"...mi piacciono molto di più!  ;)

Amore, Autorevolezza, Coerenza... sono per me alla base di una corretta leadership....

giusto chiara,non posso che essere d'accordo con te,come spesso accade...
io invece continuo ad usare capobranco perchè ho la mission personale di sdoganare questo termine dall'accezione negativa che gli è stata data a causa di atteggiamenti sbagliati di certe persone che si fregiavano e si fregiano di essere espertoni..vedi gli autori dei libri sopra citati...


su facebook: luca cortesi

ciauuuuuuuu

Offline LucaeLeo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 622
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #13 il: 08 Giugno 2011, 10:47:32 »
poi chiara...stavo pensando una cosa.....se sei qui....come fai a lavorare sul film????!!!!!!! :bluto: :bluto: :bluto: :bluto: :bluto: :bluto: :bluto: :bluto: :bluto: :bluto: :bluto: :bluto: :bluto: :bluto: :bluto:


dai lo sai che scherzzo ovviamente  :-* :-* :-*


su facebook: luca cortesi

ciauuuuuuuu

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: "perle di saggezza" dai libri sui cani
« Risposta #14 il: 08 Giugno 2011, 10:50:40 »
 :girl_flag_of_truce: :girl_flag_of_truce: :girl_flag_of_truce:

Ieri ho quasi terminato il primo giorno...
Alla fine mi bruciavano gli occhi...
Lo so.... lo so... nel pomi mi ci rimetto!




staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy