Autore Topic: UCAS al vostro servizio  (Letto 4129 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
UCAS al vostro servizio
« il: 20 Maggio 2011, 15:35:03 »
Ciao a tutti, come alcuni di voi sanno io e il mio campione siamo un UCAS cioè una Unità Cinofila Alpina di Soccorso o meglio stiamo lavorando per diventarci  ;)

E' un percorso molto lungo e complesso dove la responsabilità della riuscita e quasi tutta a carico del conduttore, noi umani siamo i brocchi, loro non hanno problemi , per loro e solo una questione di tempo e gioco.

Se posso esservi di aiuto o se avete domande  da farmi sono a vostra disposizione  :D

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: UCAS al vostro servizio
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2011, 16:46:19 »
Penso sia veramente un bellissimo percorso...in cosa consiste di preciso l'addestramento?
Quali mansioni avrete con il brevetto?



staff@golden-forum.it

Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re: UCAS al vostro servizio
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2011, 19:20:22 »
Penso sia veramente un bellissimo percorso...in cosa consiste di preciso l'addestramento?
Quali mansioni avrete con il brevetto?

Allora  noi ci stiamo specializzando per ora in ricerca e soccorso su macerie e superficie anche se come ho gia detto siamo all'inizio di un percorso che dura da 2 anni in su dipende da molteplici fattori primis in tutto l'affiatamento estremamente intimo che deve esserci tra cane e conduttore. Binomio inscindibile e indivisibile SEMPRE. Facciamo parte di una sezione della protezione civile in seno all'Associazione Nazionale Alpini.

L'addestramento è molto lungo e complesso, prevalentemente si compone di 4 fasi distinte.
1° fase. si inizia possibilmente con un corso base verso i 5/6 mesi che dura circa 4 mesi. in questa fase è importante il cominciare a farsi conoscere dal tuo
            pelosone e gettare le basi per una complicità e intesa che dovrà essere estrema in futuro  ;) primi cenni di obbedienza classici, seduto terra piede
             ecc ecc
2° Fase. Corso di base avanzato. viene prevalentemente ripetuto il corso base  aggiungendo anche la scoperta di territori e ostacoli particolari ma il tutto
             dimenticando il guinzaglio, non si richiede la perfezione ma ad esempio in fase di esame è richiesto il terra libero per solo un minuto e in
             presenza del conduttore.
3° Fase. oramai in effetti dovrebbe essere passato circa un anno e 1/2 e una certa intesa si dovrebbe vedere, ora c'è bisogno della perfezione assoluta.
             terra libero senza conduttore  per tempo infinito e in presenza di disturbi assurdi quali musica altissima, elicottero a 15/20 metri sopra il cane,
             mezzi agricoli di passaggio ,gente che corre e urla  in tutte le direzioni, insomma simula l'ambiente da inferno che si potrebbe avere in caso di
             terremoto. in questo ambiente l'unità cinofila deve compiere una serie di operazioni e passaggi tra cui l'indifferenza al fuoco e all'acqua.
             Obbiedenza estrema sia lui nei miei confronti che viceversa.

4° fase   Finalmente una volta passata questa fase si comincia il vero e proprio addestramento inerente la ricerca. Stimoli in un primo tempo e poi ricerca
             vera e propria che consiste nell'addestrare l'unità cinofila a diversi compiti sia miei per quanto concerne emergenza, pronto soccorso, come
             comportarsi in caso di........ e il cane nel saper discriminare chi realmente ha necessità di soccorso, sia esso in piedi, a terra o appeso a un
             albero. Questa è la fase , credo e mi dicono, più difficile e complessa. A questo punto si è pronti a fare l'esame di operabilità. Conosco unità
             cinofile che si stanno addestrando da 4/5 anni e continuano a dare l'esame. Ovvio che se non passi l'esame non potrai mai entrare in zona
             operativa .

Insomma puoi capire che riuscire a completare un simile percorso richiede davvero un grande affiatamento tra noi e il gioco deve essere la parte piu importante di tutto. non ti ho parlato dei corsi che dobbiamo fare noi "umani" ma puoi immaginarli credo  ;D

Una meravigliosa sfida sia per me che per Zeus ma sempre all'insegna del divertimeno, mi accorgessi un domani che non si diverte più, mio malgrado smetterei e farei con lui altro, l'importante e che lui si diverta. perora è cosi ma sta a me far si che ciò rimanga inalterato.

Ti linko dove siamo puoi trovare altre informazioni spero utili.  http://ugo.sinet.it/dingo/dingo.php/Dingo/HomePage

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re: UCAS al vostro servizio
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2011, 19:36:13 »
bravissimi  ;D io con la mia luna stiamo facendo il corso per la ricerca sulla superficie e macerie . la prova dura anche un anno e poi se il cane e il conduttore sono adatti brevetto  :o ma la strada e ancora lunghissima abbiamo appena iniziato tre mesi fa ogni martedì obbedienza ogni domenica posto diverso bosco o macerie , sotto il sole o sotto la pioggia . (non saprei chi si diverte di più sotto la pioggia.  :-\ ?-?-? 

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: UCAS al vostro servizio
« Risposta #4 il: 20 Maggio 2011, 20:01:10 »
Grazie mille Corrado per la bellissima e chiara spiegazione.
Complimenti per l'impegno, la fatica, la costanza, e soprattutto l'affetto che provi per il tuo Zeus!
Quoto quando scrivi che tutto questo lavoro non deve diventare per lui fonte di stress o fatica..  :good: :good:

La ricerca e il soccorso su macerie e superficie è veramente un aiuto incredibile...se si pensa ( come ho letto sul sito del tuo Centro), che nonostante gli strumenti più sofisticati e tecnologici di oggi...il fiuto addestrato dei cani rimane ancora il metodo più sicuro e infallibile per la salvezza delle vite umane...

Incredibile!!!




staff@golden-forum.it

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re: UCAS al vostro servizio
« Risposta #5 il: 20 Maggio 2011, 20:11:18 »

Sincera ammirazione... Bravi!!  :)

Offline fra e axel.

  • FRANCY
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 279
  • juanita
    • Allevamento Golden Americano
ciao anche io sono un unità cinofila da soccorso gia'brevetta!
« Risposta #6 il: 26 Luglio 2011, 16:35:51 »
io per adesso con il mio labrador siamo brevettati enci operativi in superfice con la protezione civile all'interno della misericordia di firenze....stiamo preparando quello operativo macerie....è proprio una gran bella cosa...preparerò anche la goldenina!! ;D
Waterworld Son's
Allevamento Golden Americano
www.waterworldsons.it

Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Re: UCAS al vostro servizio
« Risposta #7 il: 26 Luglio 2011, 16:47:05 »
Molto molto interessante Corrado , tienici aggiornati sulle varie fasi mi racco!

Io e la mia Vicky stiamo facendo un percorso simile in acqua però  :) Lei infatti fa soccorso in mare sempre per un ente riconosciuto a livello nazionale :) In questo periodo abbiamo un pò sospeso causa spiagge iper affollate e problemi personali, ma riprenderemo presto :)

E poi lavorare con Terranova di 90 kg che trainano gommoni con 8 persone sopra non ha prezzo!!! sono spettacolari!

 


Privacy Policy - Cookie Policy