Autore Topic: Chi mi consiglia un libro...  (Letto 4000 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Chi mi consiglia un libro...
« il: 03 Ottobre 2010, 19:34:12 »
Chi mi consiglia uno o più libri per conoscere il.cane....ho un cagnolone stragigante ma di solo undici mesi angelo in caso ,diavolo  em_Devilquando è fuori em_004 ....sono sicura anzi certa che sbaglio io ma dove sbaglio....magari un libro due trecento mi possono servire... ;D

Offline argo_CM

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 61
Re: Chi mi consiglia un libro...
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2010, 20:57:52 »
Chi mi consiglia uno o più libri per conoscere il.cane....ho un cagnolone stragigante ma di solo undici mesi angelo in caso ,diavolo  em_Devilquando è fuori em_004 ....sono sicura anzi certa che sbaglio io ma dove sbaglio....magari un libro due trecento mi possono servire... ;D

ciao:
a) l'enciclopedia del Golden Retriever di Andrea Pandolfi - De Vecchi editore
b) Il Golden Retriever di Paola Daffunchio - Editoriale Olimpia
c) Il Golden Retriever di Luisa Ginoulhaic - De Vecci Editore

ma più o meno dicono tutti le stesse cose....
Ho trovato più interessante ed utile " EDUCARE o RIEDUCARE IL CANE" di Franco Fassola - De Vecchi editore.
Non è incentrato sulla razza del cane ma sugli atteggiamenti da evitare... oppure come capire alcuni comportamenti del nostro amico..
ci sono molti suggerimenti per la vita quotidiana....

oppure in alternativa se hai sky ci sono delle belle trasmissioni con degli educatori che spiegano come correggere degli atteggiamenti sbagliati, soprattutto nostri e migliorare il nostro rapporto con il cane.

spero di esserti stata utile!

a presto


Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Chi mi consiglia un libro...
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2010, 21:58:11 »
I libri citati da argo sono interessanti ma sono sulla razza, sulla morfologia, il carattere, la selezione ecc.
Per capire meglio come ragiona un cane e come comunicare con lui sono sicuramente utili anche altri tipi di libri.
In cima alla lista ora come ora ti segnalo i due libri di Turid Rugaas:
- L'intesa con il cane: i segnali calmanti
- Aiuto il mio cane tira

Li puoi acquistare su internet, io li ho presi tramite IBS ma anche altri li vendono.

Altrettanto utile e più approfondito è quello di Patricia Mc Cornell "All'altro capo del guinzaglio"
Ciao ciao!

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re: Chi mi consiglia un libro...
« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2010, 23:14:46 »
Fantastico...grazie Elisa...è un periodo che sono in crisi perchè trovo difficile gestire il cane quando esco..... :-[quindi ho bisogno di sapere il piu possibile..in qesti giorni compro i libri che mi hai consigliato :)ciao  :-*

Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: Chi mi consiglia un libro...
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2010, 11:28:04 »
ciao:
a) l'enciclopedia del Golden Retriever di Andrea Pandolfi - De Vecchi editore
b) Il Golden Retriever di Paola Daffunchio - Editoriale Olimpia
c) Il Golden Retriever di Luisa Ginoulhaic - De Vecci Editore


Era da un pò che pensavo di leggere uno di questi..tu li hai letti? Come li hai trovati? Di facile lettura?

LALLAeHOMER

  • Visitatore
Re: Chi mi consiglia un libro...
« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2010, 14:28:03 »
a proposito di educazione mi è capitato di trovare un sito internet molto completo che si chiama "DALLA PARTE DEL CANE" (esiste anche un libro con lo stesso contenuto
non so se qualcuno di voi lo conosce...ci sono vari argomenti e un educatore spiega come comportarsi nelle varie situazioni, sia nel caso si tratti di un cucciolo che di un adulto...tuttavia non riesco a valutare se i consigli siano o meno giusti
voi che ne dite?
io cmq vi lascio il link ma non saprei se consigliarlo o meno, magari date un'occhiata...

http://www.dallapartedelcane.it/

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Chi mi consiglia un libro...
« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2010, 14:49:31 »
Conosco anch'io quel sito e sinceramente non mi piace molto. Per quel poco che ne capisco mi sembra un sito impostato sul metodo gentile, ok, almeno quello  :D ma niente di più. La cosa che mi sconcerta tantissimo è che praticamente per ogni cosa c'è spiegato di non guardare il cane mentre lo si addestra...ma come si fa a imparare la condotta al guinzaglio senza guardarsi negli occhi col proprio cane...? Ma cosa siamo? Robot? Praticamente mi sembra un sito che spiega come condizionare ed addestrare i cani...no di certo come educarli e instaurare una relazione...

Offline argo_CM

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 61
Re: Chi mi consiglia un libro...
« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2010, 21:44:46 »
I libri citati da argo sono interessanti ma sono sulla razza, sulla morfologia, il carattere, la selezione ecc.
Per capire meglio come ragiona un cane e come comunicare con lui sono sicuramente utili anche altri tipi di libri.
In cima alla lista ora come ora ti segnalo i due libri di Turid Rugaas:
- L'intesa con il cane: i segnali calmanti
- Aiuto il mio cane tira

Li puoi acquistare su internet, io li ho presi tramite IBS ma anche altri li vendono.

Altrettanto utile e più approfondito è quello di Patricia Mc Cornell "All'altro capo del guinzaglio"
Ciao ciao!

ciao! io non ho particolari problemi a gestire le uscite di ARGO (solo quando le cagnette della zona sono in calore è ingestibile....ma penso sia naturale!!!) quindi le poche indicazioni date nei libri del Golden per me sono state sufficienti.
i titoli che hai suggerito sono sicuramente più adatti.
anch'io acqusito su internet con IBS, magari alla prossima occasione do un'occhiata, non si può mai sapere, possono sempre essere utili i consigli degli "esperti".
grazie della segnalazione


Offline argo_CM

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 61
Re: Chi mi consiglia un libro...
« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2010, 21:49:31 »
Era da un pò che pensavo di leggere uno di questi..tu li hai letti? Come li hai trovati? Di facile lettura?

sono di facile lettura, ma molto ripetitivi....devo essere sincera un libro l'ho acquistato io gli altri me li hanno regalati.
essendo argo il mio 1° cane mi sono documentata il più possibile, ma la migliore esperienza si fa sul campo!!!!
ciao


 


Privacy Policy - Cookie Policy