Autore Topic: Dilemma su attività fisica della cucciola  (Letto 1659 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Dilemma su attività fisica della cucciola
« il: 09 Maggio 2021, 14:22:47 »

Ciao a tutti, mi serve un altro consiglio...
Oggi l’allevatore dove abbiamo preso penny ci ha scritto un messaggio, dicendo di aver visto dei video che abbiamo
Pubblicato su Instagram e che si sentiva in dovere di darci dei consigli. Ci ha detto in sostanza che fino a 12 mesi non deve correre e mai senza guinzaglio, no pettorina, no salti e uscite di massimo 15 min.
Premetto che penny non fa le scale, la prendiamo in braccio. Va alla
Puppy class e quando è li spesso è sciolta corre con gli altri cagnolini (ma come dovrebbero socializzare allora? Al guinzaglio no, se corrono no...); la pettorina l’ha messa due volte in croce e sempre alla
Puppy class perchè con il collare tira e a volte si strozza; io non la faccio saltare (e di certo lui non ha visto alcun video simile) ma a casa a volte salta. E non so come evitarlo. Salta sul divano sia per salire che scendere anche se cerco di impedirglielo....e quando ha il quarto d’ora di follia corre e salta per tutta casa...dovrei fermarla? Cosa faccio? Inoltre: passeggiate da 15 min non è esagerato? Noi lavoriamo e non possiamo far fare a penny mille uscite brevi: almeno una volta al gg ne fa una lunga...sbagliato anche questo? Devo dire che sono preoccupata. Lo ero già un po’ per i salti dal divano che non so come arginare se non eliminando il divano e non è nei miei progetti...ora mi è salita proprio
L’ansia. Lui dice che fino ai 12 mesi i suoi cani non corrono. Non so che dire io non saprei come inibire fino ai 12 mesi la vitalità della mi cagnolina...e ora se penso che potrebbe stare male per “colpa” mia mi fa sentire malissimo..cosa dovrei fare?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Dilemma su attività fisica della cucciola
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2021, 15:48:17 »
Ciao, anche le allevatrici della mia Brina all'epoca mi avevano detto niente salti, niente scale in discesa, niente corse e guinzaglio sino ai sei mesi.
Come la tua Penny anche lei aveva imparato molto presto a salire sul divano. Io per ammortizzare un po' la discesa avevo messo un tappeto spesso per attutire e evitare scivolate quando scendeva.
All'epoca abitavo in città quindi da piccola ha sempre fatto passeggiate al guinzaglio. Però loro non mi avevano dato limiti di tempo, dicendomi anzi che le passeggiate rinforzano la muscolatura ed è un bene per le articolazioni.
Poi ci siamo trasferiti in Francia quando lei aveva sei mesi e l'ho sempre lasciata libera nei boschi.
Abbiamo sempre fatto delle lunghe passeggiate ed è arrivata sino ai 12 anni senza nessun problema. Poi con l'età ovviamente ha iniziato ad avere i primi acciacchi.
Io mi sono sempre trovata meglio con il guinzaglio, quindi non uso quasi mai la pettorina, a parte sui sentieri di montagna. Ma quelle ad H non danno problemi alle articolazioni, finché è piccola meglio evitare Julius e simili che poggiano tropo sulle spalle.
Io ti direi come già stai facendo di tenerla in braccio finché riesci per le scale in discesa e poi dopo farle sempre piano al guinzaglio, magari evitare giochi con cani troppo grossi, la socializzazione come dici è importantissima.
Eviterei magari corse troppo sfrenate, soprattutto su pendii e privilegerei terreni piani anche per le passeggiate sino ai sei mesi.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:Dilemma su attività fisica della cucciola
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2021, 16:00:38 »
Ciao! Grazie per la tua risposta...penny corre solo quando sta con gli altri cuccioli ma capita solo
Alla puppy class, quindi in piano e sull’erba sintetica. Poi ok, come dicevo, corre in casa quando ha il matto ed è proprio quello il momento in cui sale e scende dal divano indemoniata..ora che me ne sono accorta lo ha già fatto 3/4 volte! Provvederò a metterle un supporto tipo cuscinone sperando che scenda sempre dallo stesso lato!
Cerco davvero di essere attenta alla sua salute e mi faccio tante domande, ma se io dovessi seguire tutto alla lettera dovrei: farla uscire poco con conseguente momento di matto ancora più violento, non farla socializzare (mai e dico mai visto cuccioli non rincorrersi per giocare), levare il divano e cambiare il
Pavimento. Questo fino al prossimo gennaio  :-[ :-[ cercherò di stare più attenta ancora, e ai 6 mesi faremo le
Preventive...ma non voglio impedirle di essere cucciola...
La porterò in braccio per le scale finché posso, fa già 12 kg e io
Ne peso 50  ;)

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.967
  • 💝
Re:Dilemma su attività fisica della cucciola
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2021, 20:56:45 »
Bart , 7 mesi 30 kg di peso, le scale finché abbiamo potuto le ha fatte in braccio ora le fa piano al guinzaglio, su letti sale e scende, ha sempre fatto e fa vita normale di un cucciolo, gioca, ha sempre saltato( è un grillo) è impossibile impedirglielo a meno che non lo leghi, cammina volentieri , fa 3 passeggiate lunghe al giorno di 60 minuti la mattina con fermata al parco , 40 minuti a pranzo, 40 minuti la sera più 2 uscitine per i bisogni. Gioca con gli altri cani monitorando che non esageri. Due volte al mese va al campo cinofilo per 2 orette . È un cucciolo felice.

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Dilemma su attività fisica della cucciola
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2021, 23:18:12 »
Ciao a tutti, mi serve un altro consiglio...
Oggi l’allevatore dove abbiamo preso penny ci ha scritto un messaggio, dicendo di aver visto dei video che abbiamo
Pubblicato su Instagram e che si sentiva in dovere di darci dei consigli. Ci ha detto in sostanza che fino a 12 mesi non deve correre e mai senza guinzaglio, no pettorina, no salti e uscite di massimo 15 min.
Premetto che penny non fa le scale, la prendiamo in braccio. Va alla
Puppy class e quando è li spesso è sciolta corre con gli altri cagnolini (ma come dovrebbero socializzare allora? Al guinzaglio no, se corrono no...); la pettorina l’ha messa due volte in croce e sempre alla
Puppy class perchè con il collare tira e a volte si strozza; io non la faccio saltare (e di certo lui non ha visto alcun video simile) ma a casa a volte salta. E non so come evitarlo. Salta sul divano sia per salire che scendere anche se cerco di impedirglielo....e quando ha il quarto d’ora di follia corre e salta per tutta casa...dovrei fermarla? Cosa faccio? Inoltre: passeggiate da 15 min non è esagerato? Noi lavoriamo e non possiamo far fare a penny mille uscite brevi: almeno una volta al gg ne fa una lunga...sbagliato anche questo? Devo dire che sono preoccupata. Lo ero già un po’ per i salti dal divano che non so come arginare se non eliminando il divano e non è nei miei progetti...ora mi è salita proprio
L’ansia. Lui dice che fino ai 12 mesi i suoi cani non corrono. Non so che dire io non saprei come inibire fino ai 12 mesi la vitalità della mi cagnolina...e ora se penso che potrebbe stare male per “colpa” mia mi fa sentire malissimo..cosa dovrei fare?
Si vabbé a sto punto chiudilo in una gabbia dai, va bene prestare una giusta attenzione al cucciolo, ma qui sfioriamo il patologico...
Lasciamo i cani fare i cani...se il cane fosse il mio semplicemente eviterei di fargli fare le scale, finché é possibile lo farei scendere/salire in braccio, quando avrá un peso eccessivo gliele farei fare con estrema calma,di fianco alla mia gamba, non di corsa come un matto.
Quando ha i 2/3 minuti di agility puoi far ben poco, giusto non gasarlo ulteriormente, magari distrailo con qualcosa(il cibo é sempre l'arma migliore  con queste bestie) per le uscite invece giustamente non lo stancherei fino alla morte, ma 15 min  mi sembrano davvero pochi.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:Dilemma su attività fisica della cucciola
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2021, 09:15:49 »
leggere queste cose mi rincuora tantissimo...mi sono sentita prima stupida e poi sprovveduta
A volte tra allevatori ed educatori mi sento dire cose che semplicemente mi sembrano paradossali da attuare nella vita normale...io credo che ognuno di noi cerchi di fare il massimo cercando di tutelare sia il benessere fisico che psichico del cane ma detto questo bisogna anche lasciare un margine a tutto ciò nel quale muoversi senza ansia. Credo sia come con i figli, io genitori perfetti non ne vedo ma genitori che cercano di fare il meglio nonostante i proprio limiti si!

grazie a tutti

Online Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Dilemma su attività fisica della cucciola
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2021, 17:59:30 »
Vorrei vedere come fa a non far correre un cane fino ai 12 mesi ... Capisco l'attenzione sui salti alti e magari atterraggi sul duro e scivoloso come potrebbe essere divano pavimento sala ma due corse in un prato che male fanno??? Non ci credo nemmeno se vedo che i suoi cuccioli anche prima di essere ceduti non si siano mai fatti una corsa tra di loro nell'allevamento, a meno che non li tenga rinchiusi sempre nei box ...

Evita i salti, evita i giochi con cani troppo grossi e "scatenati" nel senso che anche involontariamente potrebbero finirgli sopra e dargli un urto, evita le scale in discesa senza guinzaglio ma lasciagli fare il cane ... Portalo fuori ovunque in modo che socializzi con tutto, rumori, posti, persone, fallo camminare sui prati, strade e negozi in modo che si abitui a tutto ... Lasciagli i suoi ritmi, non strattonarlo mai e controlla  che non sia stanco ... Poi ai 6 mesi fai le lastre preventive e se geneticamente è a posto puoi anche lasciarlo ancora più libero ... Noi con lui siamo stati in montagna quando aveva 6 mesi, stavamo in giro tutto il giorno tra prati, sentieri, laghetti, fermate a riposarsi, boschi tra guinzaglio e non, un cane felice, si sanno anche regolare loro, certo non abbiamo fatto le arrampicate sui sassi o i grandi dislivelli, sentieri normali ma salite e discese sì ... Non ho mai nemmeno pensato che non potesse uscire, fin da subito veniva con me a prendere i bimbi da scuola, se poi vedevo al ritorno che camminava meno volentieri lo prendevo in braccio ... 15 minuti di passeggiata è più il tempo di mettergli pettorina e guinzaglio che il tempo che si sta fuori ...

 


Privacy Policy - Cookie Policy