Autore Topic: allevamento amatoriale  (Letto 4603 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mela

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
allevamento amatoriale
« il: 27 Aprile 2021, 08:15:43 »
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha acquistato un cucciolo di golden presso l'allevamento Golden delle Fornaci in provincia di Pisa, è un allevamento amatoriale, sono in contatto con loro per una cucciolata che sta per nascere, l'impressione non è stata negativa, ma alla richiesta di vedere gli esami dei genitori mi è stato risposto che i loro cani sono sani e non forniscono ulteriori documenti, volevo capire se è una cosa che possono fare perchè sono un allevamento amatoriale oppure uno può comunque andare a fiducia vedendo i cani.

Offline mimminax3

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 723
Re:allevamento amatoriale
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2021, 08:38:51 »
Ciao Mela, io non li conosco ma se devo essere sincera non mi fiderei di chi mi risponde in quel modo. ......poi magari sono cani sanissimi ma perchè non farmi vedere gli esami dei genitori?

Se è tutto in ordine e tutti gli esami sono stati fatti perchè nasconderli?

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:allevamento amatoriale
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2021, 10:31:44 »
Concordo in pieno!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
Re:allevamento amatoriale
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2021, 10:46:40 »
Anche dove ho preso i miei è un allevamento amatoriale, con suffisso ENCI, ma con i documenti del cucciolo avevo le lastre, esame dentatura e controllo cardiaco dei genitori.

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:allevamento amatoriale
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2021, 12:13:34 »
Non esiste proprio,  i documenti dei genitori te li devono far vedere,  io cercherei altrove.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:allevamento amatoriale
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2021, 18:11:01 »
Non te li forniscono semplicemente perché non li hanno, con le parole ogni soggetto è sano.

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:allevamento amatoriale
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2021, 18:53:05 »
intanto puoi controllare se li hanno almeno lastrati, col pedigree entrando nel sito dell’enci. Se li avessero comunque controllati  non ci sarebbero problemi a mostrare tutti gli esami fatti (o almeno dichiararlo nella descrizione del cane).

Temo che come dice Mauro, non ci sia granche’ ...... a parte il fatto che uno che vende cani (amatoriale o no) e che li ha pubblicizzati sul proprio sito con una foto misera e un misero nome mi sembra parecchio scarna la faccenda. Sara’ che io ho fatto la commerciante ma se inserivo un pantalone in vendita con foto e scritta “pantalone” e amen restava in magazzino o - se costava il giusto - mi bombardavano di domande.

Come si fa ad avere un sito e scrivere: i nostri cani sono Pinco, Pallino, Topolino, Minnie e amen... nessun pedigree, nessuna informazione.... e scrivono che allevano pure dal 2009.... diavolo in 12 anni non ti viene in mente di migliorare il servizio oppure tanto si vendono lo stesso, inutile stare ad ammattirci?

comunque.... si trattasse di un pantalone da 20 euro uno puo’ anche rischiare..... con 1500 e passa euro che costera’ il cane, un venditore che mi dice “stai tranquilla che e’ sano” ...... ma anche no.

(detto da un pisano poi 🤣🤣🤣) scherzo, tra pisani e pratesi non ci corre buon sangue da epoche medievali🤣🤣🤣
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:allevamento amatoriale
« Risposta #7 il: 05 Maggio 2021, 13:26:26 »
SCAPPA.
non certo per il discorso "amatoriale", ma per la risposta alla richiesta di documenti comprovanti la salute dei riproduttori.
Nel 2021, riprodurre cani senza avere fatto il minimo sindacale dei controlli, e rispondendo come Ti han risposto, è inammissibile.
Inoltre, se vai sul loro sito per cercare qualche info in più trovi.... IL NULLA.....
nessuna informazione sui loro soggetti, niente nomi di pedigree, niente risultati, niente esenzioni, niente di niente... solo qualche foto...
Ribadisco... SCAPPA... VELOCEMENTE...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:allevamento amatoriale
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2021, 17:52:47 »
Anche io ho preso Spank da un allevatrice amatoriale per via che allevava in casa (che poi casa, abitava praticamente in un casolare in mezzo ai prati e alle colline!) e faceva poche cucciolate ma la prima cosa che mi ha mandato via mail sono stati i documenti sanitari e le certificazioni dei genitori dei cuccioli .... Poi mi ha spiegato tutto l'albero genealogico, chi erano i nonni, bisnonni, perchè aveva accoppiato quei cani, ecc... Poi siamo arrivati a parlare del resto, oltre ad aver fatto il terzo grado anche a me per capire se ero adatta ad un suo cucciolo... Ed era amatoriale...
Se tutto è stato fatto a regola d'arte non vedo perchè non mostrarti i documenti, anzi, è un motivo d'orgoglio dimostrare quanto tengono alla salute dei cani e far vedere nero su bianco quanto impegno c'è dietro una buona selezione.... Eviterei e passerei ad altro allevamento...

Offline Mela

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re:allevamento amatoriale
« Risposta #9 il: 06 Maggio 2021, 08:16:36 »
Grazie a tutti per i consigli, sono preziosi, la mia confusione nasce dal fatto che in passato, avendo avuto golden per 15 anni, ho incontrato un pò di tutto e ho ricevuto delusioni e perdite di soldi anche da parte di allevatori "blasonati" che compaiono anche nelle vostre scelte come allevatori affidabili a mille, affidarsi al destino in queste cose non è mai una cosa sensata, ma a volte le sensazioni ci dicono molte cose, uno dei miei cani aveva documenti a iosa, eppure nei controlli di anche, gomiti e occhi, risultò portatore di un problema di cataratta, inoltre aveva problemi caratteriali che nei primi due anni sono sfociati in aggressività, l'allevatore se ne è ampiamente fregato, anzi....altri allevatori mi hanno poi riferito che nella sua genealogia erano presenti soggetti da esposizione che erano stati soppressi per tare caratteriali, io ho amato questo cane, ho dato fiducia al mio istinto e con gli anni è diventata una splendida compagna di vita, ma il lavoro che ho fatto su di lei è stato enorme, l'altra con problemi ormonali mai scovati, abbiamo provato a farla accoppiare con il consiglio di diversi allevatori, risultato...i cuccioli non li ha mai fatti, ma ha subito a forza e senza il mio consendo un'inseminazione artificiiale e successivamente ho pagato un seme che non ha mai dato una gravidanza, ma l'allevatore "blasonato" ha voluto comunque 1000 euro e poi mi ha accusato di sfruttare il mio cane, mentre io avevo solo seguito il suo consiglio, mai più proverò a fare cose del genere e mi fiderò a occhi chiusi.
Questa allevatrice amatoriale, ha dei bei cani, forse un pò troppo agitati ma ci sta, ha detto che il cucciolo avrà il suo pedigree, è probabile che i documenti me li mostri in seguito, sto ragionando molto e raccogliendo notizie su chi in zona ha preso un cucciolo da lei e per ora non ho trovato problemi, ho comunque un allevatore di "riserva", molto professionale che mi ha garantito tutto sapendo anche delle mie esperienze passate, ma alleva labrador, un cane che comunque io amo, devo decidere al momento che nasceranno le cucciolate, non è facile, è un mondo complesso, inoltre tra allevatori di labrador e golden c'è molta diatriba sul criticare la razza altrui, cose dell'altro mondo. Scusate la lungaggine ma era per fravi capire i miei timori.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
Re:allevamento amatoriale
« Risposta #10 il: 06 Maggio 2021, 09:10:13 »
Soppressi per tare caratteriali???
Perché tenerli senza poterli fare accoppiare non gli faceva guadagnare niente, anzi dovevano nutrirli e quindi erano una spesa??
NO COMMENT

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:allevamento amatoriale
« Risposta #11 il: 06 Maggio 2021, 09:28:30 »
Grazie a tutti per i consigli, sono preziosi, la mia confusione nasce dal fatto che in passato, avendo avuto golden per 15 anni, ho incontrato un pò di tutto e ho ricevuto delusioni e perdite di soldi anche da parte di allevatori "blasonati" che compaiono anche nelle vostre scelte come allevatori affidabili a mille, affidarsi al destino in queste cose non è mai una cosa sensata, ma a volte le sensazioni ci dicono molte cose, uno dei miei cani aveva documenti a iosa, eppure nei controlli di anche, gomiti e occhi, risultò portatore di un problema di cataratta, inoltre aveva problemi caratteriali che nei primi due anni sono sfociati in aggressività, l'allevatore se ne è ampiamente fregato, anzi....altri allevatori mi hanno poi riferito che nella sua genealogia erano presenti soggetti da esposizione che erano stati soppressi per tare caratteriali, io ho amato questo cane, ho dato fiducia al mio istinto e con gli anni è diventata una splendida compagna di vita, ma il lavoro che ho fatto su di lei è stato enorme, l'altra con problemi ormonali mai scovati, abbiamo provato a farla accoppiare con il consiglio di diversi allevatori, risultato...i cuccioli non li ha mai fatti, ma ha subito a forza e senza il mio consendo un'inseminazione artificiiale e successivamente ho pagato un seme che non ha mai dato una gravidanza, ma l'allevatore "blasonato" ha voluto comunque 1000 euro e poi mi ha accusato di sfruttare il mio cane, mentre io avevo solo seguito il suo consiglio, mai più proverò a fare cose del genere e mi fiderò a occhi chiusi.
Questa allevatrice amatoriale, ha dei bei cani, forse un pò troppo agitati ma ci sta, ha detto che il cucciolo avrà il suo pedigree, è probabile che i documenti me li mostri in seguito, sto ragionando molto e raccogliendo notizie su chi in zona ha preso un cucciolo da lei e per ora non ho trovato problemi, ho comunque un allevatore di "riserva", molto professionale che mi ha garantito tutto sapendo anche delle mie esperienze passate, ma alleva labrador, un cane che comunque io amo, devo decidere al momento che nasceranno le cucciolate, non è facile, è un mondo complesso, inoltre tra allevatori di labrador e golden c'è molta diatriba sul criticare la razza altrui, cose dell'altro mondo. Scusate la lungaggine ma era per fravi capire i miei timori.

Capisco i tuoi timori dopo queste esperienze, ma 1 o 2 casi, positivi o negativi che siano, sono irrilevanti sul piano statistico.
Dopo le tue esperienze dovresti pretendere a maggior ragione  i documenti  di salute dei genitori e soprattutto SE é tutto ok, perché ometterli? perché negarli all'acquirente? a me un po' puzzicchia... o é ''cocciuto'' l'allevatore o c'é qualcosa sotto. Io non muoverei 1 dito anzi, 1 euro, se prima non ho visionato tali documenti.
Capisco la buona impressione a prima pelle, il buon impatto con i cuccioli, ma ci sono problemi, patologie che non si vedono con l'occhio clinico, motivo per il quale vengono formulati questi documenti che comprovano la salute dei riproduttori.

Offline Cecilia

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
    • Baraka&Ziggy
Re:allevamento amatoriale
« Risposta #12 il: 02 Maggio 2023, 14:29:37 »
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha acquistato un cucciolo di golden presso l'allevamento Golden delle Fornaci in provincia di Pisa, è un allevamento amatoriale, sono in contatto con loro per una cucciolata che sta per nascere, l'impressione non è stata negativa, ma alla richiesta di vedere gli esami dei genitori mi è stato risposto che i loro cani sono sani e non forniscono ulteriori documenti, volevo capire se è una cosa che possono fare perchè sono un allevamento amatoriale oppure uno può comunque andare a fiducia vedendo i cani.
ciao cara, mi chiamo Cecilia, ho preso una cucciola da loro. Volevo sapere se il tuo proviene di la. La mia ha 5 mesi e portatrice OCD bilaterale .Hanno fatto finta di nulla. La risposta alla zoppia era «  fattore di crescita «  sconsigliano a tutti di fare le lastre preventive. Non sono seri. Mi dispiace molto.
Cecília

 


Privacy Policy - Cookie Policy