Autore Topic: Attività fisica cucciolo  (Letto 1904 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Attività fisica cucciolo
« il: 22 Febbraio 2021, 21:50:51 »
Ciao, secondo voi quanta attività fisica deve fare un cucciolo?  Bart vorrebbe sempre uscire e quando è fuori non vorrebbe mai tornare a casa. Di solito i cuccioli non vogliono camminare , Bart invece esce mattino e tra andata, ritorno e giro al parco sta fuori un ' oretta poi fa altro giro verso le 13,30 e sta fuori 40 minuti, poi esce alle 21 e sta fuori 50 minuti. Sono passeggiate al guinzaglio, dove spesso incontriamo altri cani, ci fermiamo, conosciamo, odoriamo, osserva il mondo. Queste sono le tre uscite grosse poi ce ne sono altre 3 che durano pochi minuti per fare la pipì. Secondo voi è troppo? Noi non lo forziamo a camminare anzi è lui che quando è fuori vuole girare.Io ho sempre paura per anche e gomiti non vorrei che fosse troppo

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:Attività fisica cucciolo
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2021, 11:12:57 »
Ciao Dani!
Mah, mi pare di capire che siano passeggiate "easy", non tirate, quindi credo vadano benone 😉
Robin l'estate scorsa (a 5 mesi, appena ritirata dall'allevamento) non camminava molto, ma faceva anche un caldo boia!
Adesso il meteo permette, quindi non trattandosi di movimento stressante per le articolazioni starei tranquilla.
Una grattatina di muso a Bart 💖

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:Attività fisica cucciolo
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2021, 11:16:44 »
Cosa si intende esattamente per 'movimento stressante per le articolazioni'? Mi stavo ponendo la stessa domanda di Dani...

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:Attività fisica cucciolo
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2021, 13:49:23 »
Cosa si intende esattamente per 'movimento stressante per le articolazioni'? Mi stavo ponendo la stessa domanda di Dani...

scale fatte di corsa, salti, corse sfrenate, giochi di riporto (a me avevano sconsigliato il lancio della pallina per via del movimento di torsione che fanno quando la prendono)...

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.350
Re:Attività fisica cucciolo
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2021, 15:05:29 »
Ciao Dani, non so se faccio testo, visto che Thor è meticcio Labrador/Golden. Ma lui fin da piccolo ha sempre adorato camminare e noi lo abbiamo assecondato. Chiaramente da cucciolino camminate lunghe ma in piano, poi man mano che cresceva le passeggiate sono diventate scarpinate in montagna, con Thor che corre felice avanti e indietro. Anche adesso che ha quasi 18 mesi cammina che è una meraviglia, se non ne ha voglia si capisce chiaramente, ci fermiamo un po' tanto poi lui riparte perché si stufa a stare fermo ;). Non ti dico le ronfate che si fa quando torna a casa. Ps da cucciolo stava fuori anche più di Bart, quando loro sono stanchi lo capisci e ti regoli di conseguenza. Poi va anche a giornate, ci sono giorni nei quali camminerebbe ad oltranza e altri nei quali ti guarda come per dire: ma davvero, TU voi ancora camminare? Beh io no hahahaha

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Attività fisica cucciolo
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2021, 23:16:43 »
Ciao Dani, quando portai Nebbia dal veterinario la prima volta qui, aveva tre mesi e mezzo, ed era con noi da 15 gg, facevamo una passeggiata di un'oretta al mattino e 45 minuti il pomeriggio.
Il veterinario mi disse "mi raccomando, non più di mezz'ora a passeggiata, meglio farne di più ma più corte. Aumentare la durata mano a mano che cresce".
Mi aveva fatto venire un colpo!!!
Io anche con Brina avevo sempre fatto camminate più lunghe, sempre al guinzaglio come suggerito dalle allevatrici che mi avevano detto che una buona muscolatura è importante e il nostro veterinario di allora a Genova mi aveva solo detto le solite cose: no corse, salti, scale ecc....
E devo dire che ne Brina e Nebbia non hanno mai avuto problemi.
Quindi ti direi che va bene anche perché come dici sono al guinzaglio, ci si ferma ogni tanto....

 


Privacy Policy - Cookie Policy