Autore Topic: La funzione aspirapolvere si rompe?  (Letto 1763 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
La funzione aspirapolvere si rompe?
« il: 22 Febbraio 2021, 11:37:17 »
Ciao! Premetto che questo post e' un po' per un sorriso un po' per avere riscontri dal punto di vista di esperienza.
Otto oggi compie 3 mesi e devo dire che e' gia' secondo me molto cambiato rispetto a un mese fa, quando e' arrivato, ci stiamo rilassando di piu' e mi sto facendo affiancare da una educatrice Thinkdog, con la quale ho sentito subito sintonia sia dal punto di vista educativo per il cane che per me.
Abbiamo anche fatto la nostra prima puppy class sabato ed e' stato una gioia vedere Otto relazionarsi con altri cuccioli, ed io anche solo osservandolo credo di aver imparato molto (e Otto si e' preso tantissimi complimenti e coccole!). La mattina dopo nemmeno i cannoni lo svegliavano (pero' un flebile psss psss l'ha catapultato dalla cuccia al mio letto per le coccole del buongiorno).

Una cosa di cui ero consapevole era la funzione aspirapolvere del cane, ma ho l'impressione che lui sia proprio un vero aspirapolvere, nel senso che va per le cose piu' schifose ed inimmaginabili. Io sto con gli occhi di falco e presto piu' attenzione a cosa c'e' a terra che a lui, ma lui riesce a vedere cose che io a volte non vedo tipo mini pezzettini di plastica trasparenti, mini pezzettini di plastica e basta... ha messo in bocca anche carte di plastica trasparenti (tipo involucri di caramelle) una volta pure lo zippetto che si trova nelle confezioni dei sacchetti da freezer, quello per richiuderli... la passeggiata e' un po' ansiogena. Poi cicche di sigarette (una volta e' stato piu' veloce di me e ne ha ingerita una, ho avuto ansia per due giorni poi e' stata espulsa tranquillamente...), sassolini, ghiaia, fazzoletti di carta sporchi (imbevuti di covid secondo me  :biggrin: ). L'altro giorno ha addirittura puntato un punto di un piazzale che era una mezza discarica a cielo aperto (giuro faccio sembrare la mia piccola cittadina del sud come un porcile... dai quasi :biggrin:). Posso capire che lui vede cose svolazzanti e diventano 'prede' e gioco, ed e' un cucciolino, pero' per quanto si protrarra' questo comportamento?

Durante la puppy class era distratto da altri cani e non ha cercato molto sassi o altre foglie (che qui intorno le strappa sempre), pero' ieri ho avuto due momenti particolarmente di paura. Eravamo andati in campagna da una amica che ha un cane e due gatti per cui vive, quindi anche tutta la parte del prato inglese senza diserbanti e schifezze varie che possano far male agli animali. Era un posto sicuro. Premesso che il cane non ha gradito molto la presenza di Otto quindi Otto non si e' potuto sfogare con lui giocando, ha iniziato a mangiare tutto cio' che gli capitava sotto tiro e a scavare e strappare l'erba e mangiarla con tutte le radici. La prima cosa preoccupante e' che in primis, i padroni abituati al loro cane tranquillo hanno per sbaglio lasciato una anta della cucina aperta (giustamente non conoscendo il carattere di Otto...) e Otto in un nanosecondo si e' fiondato e ha mandato giu' un guanto di lattice. Gliel'ho estratto dalla gola ma lui si rifiutava di aprire la bocca, avevo la mia mano incastrata dentro, lui stringeva e manteneva la 'preda'. Io entrata in panico e ansia piu' totale, e se ne ha mandati giu' di piu'? Si comporta come sempre per ora, ho solo il terrore che ci sia qualcosa che non debba esserci nell'intestino. Poi riusciti fuori pensando lui dovesse mollarla, in realta' si e' messo ad annusare, di nuovo scavare come un matto e ha trovato qualcosa e messo in bocca che io non vedevo. L'istinto mi ha detto 'sticazzi, aprigli la bocca anche se ti serra di nuovo la mano dentro' viene fuori un chiodo arrugginito di 5 cm... ma lo fa apposta ad annusare le cose piu' pericolose e schifose?

L'educatrice non lo sa di questi ultimi episodi ancora, ma lei e' del parere del 'bisogna lavorare sullo scambio' ma qua non e' questione di scambio, ma di vita o di morte!!! Come si fa??? Io lo scambio lo uso per ora con cose piu' tranquille tipo i suoi giochi, o fogliette e bastoncini in passeggiata, ma se mi si ricomporta come ieri o come tutte le altre volte per strada... come ne usciamo vivi?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:La funzione aspirapolvere si rompe?
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2021, 14:47:24 »
Ciao, purtroppo chi più chi meno penso ci siamo passati tutti.
Anche la mia prima Golden era così, un aspirapolvere!!! Qualsiasi cosa gli si presentava davanti la metteva in bocca, ma devo dire che verso i quattro mesi aveva smesso, anche se cacche in giro ha continuato a mangiarle sino all'ultimo 🤢🤮
Le toglievo le cose dalla bocca, due o tre volte era stata male e aveva vomitato.
Bisogna avere mille occhi.
Con Nebbia è stato più facile, mai avuto questo problema da cucciolo ma per le cacche uguale, se mi distraggo me la fa.
Io durante la passeggiata, liberi nei boschi, ho sempre l'attenzione su di loro, ormai capisco quando ha sentito qualche schifezza, e se lo richiamo prima che ci arrivi ascolta e viene da me, che lo ricompenso.
Emma è bravissima e al comando "lascia" molla quello che ha in bocca.
Da cuccioli veramente mettono in bocca qualsiasi cosa, io intervenivo subito aprendogli la bocca e togliendo quello che c'era, tutta l'attenzione era su di lei e sulla strada, per prevenire.
Vedrai che crescendo un po' passa ma Golden e labrador sono campioni come mangia schifezze, senza parlare delle volte che si si rotolano 😭

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:La funzione aspirapolvere si rompe?
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2021, 20:39:50 »
Ne abbiamo allora di strada da fare... altro che folletto... follOtto!

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:La funzione aspirapolvere si rompe?
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2021, 20:56:50 »
Quando sono cuccioli, chi piú chi meno, tendono a mettere in bocca e spesso a mandare giú, qualsiasi cosa, con il passare dei mesi si attenuerá sicuramente...mi hai fatto venire in mente che da cucciolo anche il mio aveva mangiato un sassolino e un pezzo di plastica...entrambi usciti senza complicazioni, poi crescendo ha smesso, l'unica cosa fa ed ha sempre fatto é distruggere i giochini e tenere in bocca il fischietto di plastica, quello che fa rumore, anche se piccolo non lo ha mai mandato giú.
Goditelo che crescono in un nanosecondo...

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:La funzione aspirapolvere si rompe?
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2021, 11:46:21 »
Ah beh se solo un sassolino e un pezzo di plastica sei stato fortunato! :biggrin:
Io giuro che anche ieri sera stesso gli ho tirato fuori due pezzi di plastica, di cui uno anche abbastanza contundente, che il mio occhio nudo non ha visto, e ho appena fatto il controllo occhi (per me) e non dovrei avere problemi :biggrin:

Di godermelo me lo godo, e' bellissimo e abbastanza patato coccolone, pero' quanti spaventi che mi fa prendere...

Offline littlepbb

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 314
Re:La funzione aspirapolvere si rompe?
« Risposta #5 il: 16 Marzo 2021, 15:15:03 »
Otto sta migliorando, ma ci sono delle cose tipo plastica e cose di lattice, o mascherine... una prelibatezza!!!
Ti vorrei dire crescendo migliora, ma non ha nemmeno 4 mesi, mi affiderei a chi ha piu' esperienza!
Con la educatrice (metodo ThinkDog) stiamo lavorando tanto sullo scambia, e sul lascia... ma Otto ha sviluppato resource guarding e non e' super semplice!

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:La funzione aspirapolvere si rompe?
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2021, 15:29:06 »
Bart non mangia tanto e all'o coerenza si fa aprire la bocca. Ha imparato senza scambio, anche perché ci sono bye in cui non hai il tey materiale per lo scambio. Ha imparato con un secco lascia! Naturalmente quando esce non sono consentite distrazioni per noi umani , nel senso che guardiamo sempre per terra per giocare di anticipo

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:La funzione aspirapolvere si rompe?
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2021, 17:25:52 »
Bart non mangia tanto e all'o coerenza si fa aprire la bocca. Ha imparato senza scambio, anche perché ci sono bye in cui non hai il tey materiale per lo scambio. Ha imparato con un secco lascia! Naturalmente quando esce non sono consentite distrazioni per noi umani , nel senso che guardiamo sempre per terra per giocare di anticipo
Bravi voi e Bart! Grande Dani

Comunque in tenera età son tendenzialmente dei maciullatori. Poi la cosa scema, alcuni rimangono falegnami e masticasassi. Tutti o quasi, però, se trovano una schifezza appetibile la mangiano
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy